HANDANOVIC 7 - Nel primo tempo si fa notare soprattutto nel giropalla: pochi i pericoli concreti, che lo portano solo a distedersi ed osservare l'imprecisione dei padroni di casa. Per la prima parata bisogna aspettare il secondo tempo e i colpi di testa centrali di Hinteregger, Jovic e Da Costa. Usa bene i guantoni quando deve, risultando decisivo per il risultato finale.
D'AMBROSIO 4,5 - È il primo a provare, con coraggio, la conclusione verso la porta di Trapp. Manca poi l'appuntamento con la palla sulla bella spizzata di De Vrij. Puntualmente impreciso nel tocco breve, perde il duello sulla fascia con Kostic e tanti palloni che potevano costare caro. Rischia forte nel contatto in area con Haller.
DE VRIJ 7 - Puntale e pulito nell'anticipo, a volte rischia qualcosa di troppo nel primo passaggio. Ma gli errori sono rari: prepotente nel duello aereo, controlla bene la sua zona di competenza e l'intraprendenza degli attaccanti tedeschi. Colonna.
SKRINIAR 6 - Non teme le continue sportellate di Haller e la rapidità di Jovic, ma non sempre l'uscita di gran classe rappresenta la giusta soluzione ai problemi. Sfiora il vantaggio - subito dopo il rigore sbagliato da Brozovic - con una finezza di tacco. Nel finale, stremato, rischia la frittata su pressing del più fresco Paciencia.
ASAMOAH 4,5 - A inizio gara non ha il coraggio di tentare il mancino al volo sullo schema chiamato da Brozovic, pochi istanti dopo perde un pallone velenoso messo in corner da Vecino. In costante affanno con la velocità di Da Costa, prende anche un giallo (immeritato e pesante) che lo porterà a saltare il ritorno.
VECINO 5 - Prezioso nei recuperi in mezzo al campo, ogni tanto si mette timidamente in mostra con qualche interessante iniziativa palla al piede dando più peso al leggero attacco nerazzurro. Contribuisce a rendere macchinosa la manovra orchestrata dalla squadra di Spalletti.
BROZOVIC 4,5 - Se l'Inter fatica nell'impostazione è anche per l'approccio non proprio positivo del 77. In difficoltà in mezzo alla folta mediana disegnata da Hütter, non contribuisce a rendere la manovra più fluida. Corre tanto, ma stenta a trovare la giocata giusta. Ha la possibilità di raddrizzare l'avvio fiacco dal dischetto, ma apre un piatto troppo molle che Trapp utilizza per l'ovazione personale.
BORJA VALERO 6 - Nella buia serata di Brozovic mette in cattedra esperienza e lucidità per arginare la maggiore freschezza fisica dei colleghi tedeschi, abbassando spesso e volentieri il suo raggio d'azione per tentare di cucire il gioco. A suo agio negli spazi stretti, è l'unico spiraglio di luce che si intravvede nel centrocampo spallettiano della Commerzbank-Arena. DALL'80 CEDRIC SV
POLITANO 6 - Con una delle sue accelerazioni causa l'ammonizione di Kostic dopo pochi minuti. I suoi movimenti a stringere il campo sono una continua spina nel fianco per la difesa tedesca: si accentra, calcia o va al cross in area (bello quello al volo, di destro e di prima, per Lautaro). È senza dubbio il più intraprendente del tridente offensivo. Cala nella ripresa.
LAUTARO 5 - La diffida non mette in dubbio la ricerca dello scontro fisico con gli avversari. La sua partita è fatta di tanta corsa a vuoto e di pochi palloni toccati. Uno di questi poteva essere di importanza vitale, quando è rapido e astuto nel guadagnarsi il calcio di rigore che lascia poi a Brozovic. Apprezabile per il lavoro sporco, si becca un inutile cartellino giallo che lo costringerà a saltare il ritorno a San Siro.
PERISIC 4 - Avvio di gara anonimo. Fatica ad entrare in partita, senza mai dettare il passaggio ai compagni ed incespicando sulla palla quando chiamato in causa. Non dà forza al pallone gentilmente offerto da Politano, non trova mai il giusto destinatario quando tenta il cross o la verticalizzazione. Impalpabile nell'uno contro uno, appare in costate "modalità moviola". Lascia il campo per un problema fisico. DAL 58' CANDREVA 5 - Prende un giallo da 'Guinness World Records' in quanto a velocità e non si rende mai utile alla causa. In costante disagio, alterna corsa a vuoto con giocate senza senso.
ALL. SPALLETTI 6 - Nel giorno del suo 60esimo compleanno il regalo che riceve dai suoi ragazzi è una porta inviolata alla Commerzbank-Arena contro uno dei reparti offensivi più in forma dell'Europa League. Con la ristretta rosa a disposizione, complici infortuni e noti problemi interni, è uno 0-0 che profuma quasi d'impresa. Ha poche carte in panchina per provare a sbloccare il match, ci riproverà davanti al suo pubblico tra una settimana.
EINTRACHT FRANCOFORTE: Trapp 7; Hinteregger 6,5, Hasebe 6,5, N'Dicka 5,5; Da Costa 6, Rode 5,5 (dal 77' Willems sv), Fernandes 6,5, Kostic 6; Gacinovic 6; Haller 5 (dall'80' Paciencia sv), Jovic 6. All.: Hütter 5,5.
ARBITRO: COLLUM 4 - Tira fuori dal taschino il primo giallo dopo appena 3', forse per non farsi sfuggire di mano la partita. In realtà ottiene l'effetto opposto: più di un dubbio sul calcio di rigore fischiato a Lautaro Martinez, pessima la gestione dei cartellini e il metro di giudizio utilizzato.
ASSISTENTI: McGeachie 6 - Connor 6.
VIDEO - TUTTI I DETTAGLI DELLA NUOVA MAGLIA PER I VENT’ANNI DI INTER E NIKE
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


