HANDANOVIC 7 - Nel primo tempo si fa notare soprattutto nel giropalla: pochi i pericoli concreti, che lo portano solo a distedersi ed osservare l'imprecisione dei padroni di casa. Per la prima parata bisogna aspettare il secondo tempo e i colpi di testa centrali di Hinteregger, Jovic e Da Costa. Usa bene i guantoni quando deve, risultando decisivo per il risultato finale.
D'AMBROSIO 4,5 - È il primo a provare, con coraggio, la conclusione verso la porta di Trapp. Manca poi l'appuntamento con la palla sulla bella spizzata di De Vrij. Puntualmente impreciso nel tocco breve, perde il duello sulla fascia con Kostic e tanti palloni che potevano costare caro. Rischia forte nel contatto in area con Haller.
DE VRIJ 7 - Puntale e pulito nell'anticipo, a volte rischia qualcosa di troppo nel primo passaggio. Ma gli errori sono rari: prepotente nel duello aereo, controlla bene la sua zona di competenza e l'intraprendenza degli attaccanti tedeschi. Colonna.
SKRINIAR 6 - Non teme le continue sportellate di Haller e la rapidità di Jovic, ma non sempre l'uscita di gran classe rappresenta la giusta soluzione ai problemi. Sfiora il vantaggio - subito dopo il rigore sbagliato da Brozovic - con una finezza di tacco. Nel finale, stremato, rischia la frittata su pressing del più fresco Paciencia.
ASAMOAH 4,5 - A inizio gara non ha il coraggio di tentare il mancino al volo sullo schema chiamato da Brozovic, pochi istanti dopo perde un pallone velenoso messo in corner da Vecino. In costante affanno con la velocità di Da Costa, prende anche un giallo (immeritato e pesante) che lo porterà a saltare il ritorno.
VECINO 5 - Prezioso nei recuperi in mezzo al campo, ogni tanto si mette timidamente in mostra con qualche interessante iniziativa palla al piede dando più peso al leggero attacco nerazzurro. Contribuisce a rendere macchinosa la manovra orchestrata dalla squadra di Spalletti.
BROZOVIC 4,5 - Se l'Inter fatica nell'impostazione è anche per l'approccio non proprio positivo del 77. In difficoltà in mezzo alla folta mediana disegnata da Hütter, non contribuisce a rendere la manovra più fluida. Corre tanto, ma stenta a trovare la giocata giusta. Ha la possibilità di raddrizzare l'avvio fiacco dal dischetto, ma apre un piatto troppo molle che Trapp utilizza per l'ovazione personale.
BORJA VALERO 6 - Nella buia serata di Brozovic mette in cattedra esperienza e lucidità per arginare la maggiore freschezza fisica dei colleghi tedeschi, abbassando spesso e volentieri il suo raggio d'azione per tentare di cucire il gioco. A suo agio negli spazi stretti, è l'unico spiraglio di luce che si intravvede nel centrocampo spallettiano della Commerzbank-Arena. DALL'80 CEDRIC SV
POLITANO 6 - Con una delle sue accelerazioni causa l'ammonizione di Kostic dopo pochi minuti. I suoi movimenti a stringere il campo sono una continua spina nel fianco per la difesa tedesca: si accentra, calcia o va al cross in area (bello quello al volo, di destro e di prima, per Lautaro). È senza dubbio il più intraprendente del tridente offensivo. Cala nella ripresa.
LAUTARO 5 - La diffida non mette in dubbio la ricerca dello scontro fisico con gli avversari. La sua partita è fatta di tanta corsa a vuoto e di pochi palloni toccati. Uno di questi poteva essere di importanza vitale, quando è rapido e astuto nel guadagnarsi il calcio di rigore che lascia poi a Brozovic. Apprezabile per il lavoro sporco, si becca un inutile cartellino giallo che lo costringerà a saltare il ritorno a San Siro.
PERISIC 4 - Avvio di gara anonimo. Fatica ad entrare in partita, senza mai dettare il passaggio ai compagni ed incespicando sulla palla quando chiamato in causa. Non dà forza al pallone gentilmente offerto da Politano, non trova mai il giusto destinatario quando tenta il cross o la verticalizzazione. Impalpabile nell'uno contro uno, appare in costate "modalità moviola". Lascia il campo per un problema fisico. DAL 58' CANDREVA 5 - Prende un giallo da 'Guinness World Records' in quanto a velocità e non si rende mai utile alla causa. In costante disagio, alterna corsa a vuoto con giocate senza senso.
ALL. SPALLETTI 6 - Nel giorno del suo 60esimo compleanno il regalo che riceve dai suoi ragazzi è una porta inviolata alla Commerzbank-Arena contro uno dei reparti offensivi più in forma dell'Europa League. Con la ristretta rosa a disposizione, complici infortuni e noti problemi interni, è uno 0-0 che profuma quasi d'impresa. Ha poche carte in panchina per provare a sbloccare il match, ci riproverà davanti al suo pubblico tra una settimana.
EINTRACHT FRANCOFORTE: Trapp 7; Hinteregger 6,5, Hasebe 6,5, N'Dicka 5,5; Da Costa 6, Rode 5,5 (dal 77' Willems sv), Fernandes 6,5, Kostic 6; Gacinovic 6; Haller 5 (dall'80' Paciencia sv), Jovic 6. All.: Hütter 5,5.
ARBITRO: COLLUM 4 - Tira fuori dal taschino il primo giallo dopo appena 3', forse per non farsi sfuggire di mano la partita. In realtà ottiene l'effetto opposto: più di un dubbio sul calcio di rigore fischiato a Lautaro Martinez, pessima la gestione dei cartellini e il metro di giudizio utilizzato.
ASSISTENTI: McGeachie 6 - Connor 6.
VIDEO - TUTTI I DETTAGLI DELLA NUOVA MAGLIA PER I VENT’ANNI DI INTER E NIKE
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini