Lunga e interessante intervista concessa da Juan Pablo Carrizo ai microfoni de Lalaziosiamonoi.it. L'ex portiere biancoceleste si sofferma ovviamente sulla sfida di sabato prossimo contro la squadra di Reja: "Giochiamo in casa, dobbiamo necessariamente cercare i tre punti. Bisogna considerare il fatto che la Lazio è una squadra importante, con Klose, con Keita, a metà campo hanno dei metodisti di qualità come Biglia e Ledesma. Dobbiamo stare molto attenti, poi magari sabato andremo a fare la partita e dovremo restare più chiusi in campo perché la posta in palio è importante per entrambe le squadre. Finale per l'Europa League? Penso di sì, in questo momento dobbiamo affrontare ogni partita come fosse una finale perché siamo in un momento in cui facciamo fatica a mantenere una striscia positiva. Sabato sera sarà una partita importante per noi, perché se riusciamo a vincere la  Lazio resterà un po' indietro per la qualificazione in Europa e noi ci avviciniamo..."

Con il Milan la prestazione non è stata eccezionale, il rammarico è tanto. Cosa avete sbagliato nel derby secondo te?
"Il problema probabilmente è stato l'approccio, l'aspetto caratteriale. Non siamo riusciti ad essere incisivi nei passaggi, ad arrivare in porta, a creare pericoli, questo ci ha messo in difficoltà durante la partita. Il Milan ha provato a metterci in difficoltà con quel tiro di Kaka che ha preso la traversa, poi da una punizione laterale è arrivato il gol. Ci voleva un qualcosa in più da parte nostra, è una partita nella quale i tifosi si aspettano una risposta da parte nostra, ci dobbiamo mettere tutti in discussione e continuare a lavorare".

Hernanes ritroverà per la prima volta la Lazio. Ci hai parlato? Quali sono le sue sensazioni? 
"Non ho ancora parlato con lui di questa partita. Ricordo le mie sensazioni quando sono andato in prestito al Catania e ho affrontato la Lazio, penso che anche per lui la prima volta sarà un po' complicata perchè subentrano le emozioni, i ricordi belli che non verranno mai cancellati. Tuttavia lui è un grande professionista, sono sicuro che riuscirà a mettere da parte le emozioni e in quei 90 minuti penserà solo all'Inter che è il suo presente. Sarà bello anche per i compagni ritrovarselo di fronte, un giocatore della sua qualità fa bene al calcio. Mi auguro che possa fare una grande prestazione perché in questo modo noi come squadra riusciremo a mettere in difficoltà la Lazio".

Conosci molto bene Klose, stavolta darai qualche consiglio ai tuoi difensori su come marcarlo?
"Tutti conoscono Miro, è un grandissimo campione. La sua più grande virtù è la freddezza davanti alla porta, i movimenti negli ultimi metri. Non ho dato particolari consigli ai miei compagni perchè penso che già sappiano come provare a fermarlo, ma se si affronterà il discorso in questi giorni darò qualche indicazione perchè vorrei che riuscissimo a vincere questa partita".

Hai parlato con qualche tuo ex compagno, scherzando magari sull'importanza di questa sfida?
"In questa settimana non ho parlato con nessuno, ma ho conservato un ottimo rapporto con Lulic, con Ledesma, con El Tata Gonzalez, Andrè Dias, li sento spesso. Di solito ci prendiamo in giro, ma in questa settimana ognuno sta pensando alla partita, abbiamo rispetto reciproco e cerchiamo di non disturbare l'altro (ride, ndr)".

Sezione: News / Data: Mer 07 maggio 2014 alle 16:55
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print