È Fabio Maresca l'arbitro scelto per dirigere Milan-Inter, match valido per la Supercoppa Italiana 2022/23. Il fischietto della sezione di Napoli ha come assistenti Alassio e Baccini, il ruolo di quarto ufficiale viene invece affidato a Chiffi. La direzione del VAR è incarico di Di Paolo, coadiuvato dall'AVAR Abisso. Prima frazione di gioco che scorre serena col direttore di gara che deve estrarre un solo cartellino

2' - Netto fallo di Tomori che sbaglia i tempi dell'intervento su Dzeko colpendo nettamente il bosniaco che aveva letto molto meglio la situazione all'altezza dei 30 metri: intervento al limite, sarebbe potuta scattare l'ammonizione.

4' – Chiamata fin troppo fiscale da parte di Maresca che assegna una punizione in zona laterale al Milan dopo un normale scontro di gioco tra Acerbi e Messias: punizione evitabile, si doveva ripartire da una rimessa laterale a favore rossonero.

10' - Esordio positivo per il fuorigioco semiautomatico: la posizione dubbia di Barella viene scagionata grazie all'ausilio della tecnologia che mostra chiaramente come nell'azione del vantaggio interista il centrocampista sardo sia mantenuto in gioco da Kjaer.

24' – Manca un calcio d'angolo, sarebbe stato il terzo consecutivo, a favore dell'Inter: nell'occasione è Tatarusanu, con uno strano rimpallo, a mettere la palla fuori e non Skriniar come da giudizio arbitrale.

32' – Nessun dubbio sull'intervento di Tomori: l'estirada del difensore rossonero è dritta sul pallone anticipando di netto lo stesso Darmian, arrivato in un secondo momento all'inevitabile contrasto con la sfera. Decisione corretta: non c'è alcun fallo da rigore.

33' – Energico Barella nell'arrestare la progressione di Theo Hernandez con un intervento oltre i limiti del regolamento: corretto ammonirlo.

57' – Errore di Maresca che risparmia un cartellino giallo a Dimarco dopo un fallo a palla lontana su Messias. L'arbitro avrebbe dovuto lasciar proseguire l'azione e poi punire col cartellino l'esterno, sbagliata la scelta di assegnare soltanto un calcio di punizione ai rossoneri.

68' – Bennacer si infila nello stretto e prova a sfuggire via alla pressione interista prima dello scontro con Skriniar contro cui ha la peggio terminando a terra reclamando un fallo del difensore: bravo Maresca nel non cadere nella trappola del centrocampista, è l'algerino a cercare il contatto con lo slovacco.

73' – Fallo tattico di Calhanoglu che nel cerchio di centrocampo interrompe il tentativo di ripartenza avviato da Giroud: giusto ammonire il turco.

77' – Entrata completamente in ritardo di Theo Hernandez che atterra fallosamente Correa a distanza siderale dalla porta: giallo inevitabile.

78' – Lautaro Martinez toglie la maglia nell'esultanza per la rete del 3-0: giallo scontato.

85' – Ennesimo fallo della serata di Tonali: Maresca si vede costretto all'ammonizione.

Sezione: Moviola / Data: Mer 18 gennaio 2023 alle 22:26
Autore: Giacomo Principato / Twitter: @GiacomoPrincip4
vedi letture
Print