Per dirigere Crotone-Inter, match valevole per la 34esima giornata di Serie A, è stato scelto come direttore di gara Alessandro Prontera, della sezione di Bologna. Il fischietto di Tricase è stato assistito da Mastrodonato e Margani, con Pezzuto quarto ufficiale di gara. Manganiello e Di Vuolo in sala Var. Direzione di gara fin troppo parca di cartellini nel primo tempo, con Prontera che grazia Darmian prima e Barella poi nella prima metà di gara. Verso la fine del primo tempo, tuttavia, il direttore di gara, in compartecipazione con la sala Var, sbaglia clamorosamente nel non assegnare un calcio di rigore in favore dell'Inter, con Molina a travolgere platealmente Lautaro Martinez nell'area piccola. Corretta, infine, la decisione di annullare la rete di Lukaku per posizione irregolare di Perisic.
3’ - Molina tiene in gioco Sensi, in occasione del filtrante di Brozovic. La posizione di partenza del centrocampista nerazzurro è regolare, bravo l’assistente a non farsi ingannare e a non segnalare fuorigioco, con l'occasione dell'Inter che può dunque concludersi.
5’ - Netto il fallo di Golemic su Lukaku in prossimità della metà campo, con un calcione sulla gamba sinistra a travolgere il belga. Corretta la segnalazione dell’arbitro, non ci sono comunque gli estremi per il cartellino.
8’ - Il contrasto fra Barella e Simy nella metá campo dell’Inter è regolare: non c’è fallo da parte dell’attaccante del Crotone, che sportivamente va comunque a sincerarsi delle condizioni del nerazzurro.
15’ - Altro fallo di Golemic su Lukaku, giudicato regolarmente dall’arbitro. Il difensore del Crotone interviene platealmente con le mani sul belga, Prontera sbaglia nel non fischiare fallo.
17’ - Darmian travolge Messias lanciato in contropiede, nei pressi dell’area del Crotone. Prontera è fin troppo generoso nel graziare l’esterno nerazzurro dal cartellino giallo.
27’- Il tiro dal limite di Lukaku viene respinto in maniera regolare da Djidji, che mantiene salde le braccia attaccate al corpo. Non ci sono gli estremi per pensare al calcio di rigore.
32’ - Netto il fallo di Barella su Benali dal limite dell’area. Prontera è ancora una volta generoso nel non estrarre il cartellino giallo contro il nerazzurro.
38’ - Ounas, sbilanciato dallo strattone di Brozovic, si lascia cadere in eccessivo ritardo. L’arbitro esagera nell’ammonire il centrocampista croato, al primo vero intervento irregolare.
43’ - Molina, sugli sviluppi dell’azione offensiva dalla sinistra, travolge clamorosamente Lautaro Martinez in area di rigore, intervenendo in ritardo in prossimità del secondo palo. Molti i dubbi su un presunto fallo in attacco fischiato da Prontera a fermare l’azione, con la sala Var che nemmeno richiama l'arbitro per un ulteriore check. L'intervento da parte di Molina, inoltre, era passibile di cartellino.
45’ - Corretta l’assegnazione, da parte del direttore di gara, di due minuti di recupero.
50’ - Ineccepibile il fallo di Messias su Bastoni in contrasto aereo. L’arbitro fa comunque bene a far proseguire l’azione offensiva dei nerazzurri.
53’ - Il controllo di Messias, in contrasto con Sensi, viene propiziato da un plateale tocco di mano. Prontera prende la decisione giusta e ferma l’azione in favore dell’Inter.
56’ - Magallàn falcia al limite dell’area di rigore Lautaro Martinez, che cade a terra dopo l’intervento del difensore del Crotone. L’arbitro comanda il calcio di punizione per l’Inter, giusta la chiamata del direttore di gara.
58’ - Netto il fallo di Ounas, che con le braccia travolge Barella. Prontera lo grazia dal cartellino, sbagliando nel non fermare il contropiede del Crotone.
69’ - È tutto regolare in occasione del gol dell’1-0 di Eriksen: il servizio di Lukaku al danese dal limite dell’area di rigore propizia la conclusione di prima intenzione del centrocampista, che trova la decisiva deviazione di 6 crotone.
73’ - Riviere colpisce in volto Skriniar in contrasto aereo. L’ammonizione, a fronte della gomitata subita dal centrale nerazzurro, è sacrosanta per il giocatore del Crotone.
77’ - Hakimi, spintonato da Pedro Pereira nei pressi dell’area del Crotone, viene travolto e subisce fallo. Corretta la decisione di Prontera nell’assegnare punizione per i nerazzurri.
82’ - Barella interviene regolarmente su Eduardo, colpendo pienamente il pallone. Sbagliata in quest’occasione la segnalazione di Prontera, che fischia erroneamente in favore del Crotone.
83’ - Dopo il check da parte della Var Room, il gol del 2-0 nerazzurro viene annullato. Perisic, al momento dell’assistenza di Lukaku, parte in posizione di fuorigioco e la rete viene tolta correttamente.
87’ - Il recupero di Djidji su Sanchez in scivolata è nettamente regolare, Prontera non sbaglia nell’assegnare semplice rimessa laterale per l’Inter.
89’ - Duro intervento di Barella su Simy in scivolata, nei pressi della metà del campo. Giusta la chiamata dell’arbitro, che probabilmente penalizza il Crotone non concedendo vantaggio.
90’ - Giusta l’assegnazione di tre minuti di recupero.
91’ - Corretta la decisione di Prontera nell’estrarre il cartellino giallo contro Eriksen, che strattona Messias lanciato in contropiede, fermandone l’azione.
92’ - Barella recupera palla regolarmente su Vulic e scatena il contropiede nerazzurro, con Hakimi che a tu per tu con Cordaz non sbaglia.
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, ecco le posizioni di Marotta e Ausilio sul ritorno del portoghese
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 10:06 Corsera - Cancelo spacca l'Inter: Ausilio poco convinto, ma all'interno del club...
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...
- 23:30 Il 59% degli italiani segue il calcio. Esperienza in miglioramento grazie allo streaming
- 23:00 GdS - L'Inter aspetta il Bologna, Chivu prepara i cambi: rispetto alla Supercoppa tornano Lautaro e Calhanoglu
- 22:30 Fiorentina, Ferrari conferma Paratici: "In arrivo un nuovo responsabile dell'area dirigenziale"
- 22:00 Di Napoli: "Chivu e Inter dietro Conte e Napoli nelle mie classifiche del 2025"
- 21:30 TyC Sports - Valentin Carboni dice sì al Racing: c'è ottimismo. Affare in prestito
- 21:00 Maglie Inter 2026/27, le anticipazioni: prima divisa nerazzurra con loghi oro, la seconda è un richiamo al baseball
- 20:30 Inter, gennaio senza ritocchi? Lo abbiamo già visto un anno fa. Urgenze e sguardo al futuro: dove intervenire
- 20:00 GdS - L'Inter si tiene Akanji: lo svizzero sarà riscattato in estate. Anche senza scudetto
- 19:30 Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, Inaki Williams non ci sta: "Per me è una schifezza"
- 19:00 Otto nerazzurri nella Top 100 del Guardian: l’Inter nell'élite del calcio mondiale
- 18:30 Milan, Allegri: "L'Inter non è mai uscita dai primi posti negli ultimi anni". Poi dice la sua sulla diatriba Chivu-Conte
- 18:00 Romano: "L'Inter accelera per Cancelo, ora palla al giocatore. Al-Hilal su Acerbi, Carboni verso l'Argentina"
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"


