Per dirigere Crotone-Inter, match valevole per la 34esima giornata di Serie A, è stato scelto come direttore di gara Alessandro Prontera, della sezione di Bologna. Il fischietto di Tricase è stato assistito da Mastrodonato e Margani, con Pezzuto quarto ufficiale di gara. Manganiello e Di Vuolo in sala Var. Direzione di gara fin troppo parca di cartellini nel primo tempo, con Prontera che grazia Darmian prima e Barella poi nella prima metà di gara. Verso la fine del primo tempo, tuttavia, il direttore di gara, in compartecipazione con la sala Var, sbaglia clamorosamente nel non assegnare un calcio di rigore in favore dell'Inter, con Molina a travolgere platealmente Lautaro Martinez nell'area piccola. Corretta, infine, la decisione di annullare la rete di Lukaku per posizione irregolare di Perisic.
3’ - Molina tiene in gioco Sensi, in occasione del filtrante di Brozovic. La posizione di partenza del centrocampista nerazzurro è regolare, bravo l’assistente a non farsi ingannare e a non segnalare fuorigioco, con l'occasione dell'Inter che può dunque concludersi.
5’ - Netto il fallo di Golemic su Lukaku in prossimità della metà campo, con un calcione sulla gamba sinistra a travolgere il belga. Corretta la segnalazione dell’arbitro, non ci sono comunque gli estremi per il cartellino.
8’ - Il contrasto fra Barella e Simy nella metá campo dell’Inter è regolare: non c’è fallo da parte dell’attaccante del Crotone, che sportivamente va comunque a sincerarsi delle condizioni del nerazzurro.
15’ - Altro fallo di Golemic su Lukaku, giudicato regolarmente dall’arbitro. Il difensore del Crotone interviene platealmente con le mani sul belga, Prontera sbaglia nel non fischiare fallo.
17’ - Darmian travolge Messias lanciato in contropiede, nei pressi dell’area del Crotone. Prontera è fin troppo generoso nel graziare l’esterno nerazzurro dal cartellino giallo.
27’- Il tiro dal limite di Lukaku viene respinto in maniera regolare da Djidji, che mantiene salde le braccia attaccate al corpo. Non ci sono gli estremi per pensare al calcio di rigore.
32’ - Netto il fallo di Barella su Benali dal limite dell’area. Prontera è ancora una volta generoso nel non estrarre il cartellino giallo contro il nerazzurro.
38’ - Ounas, sbilanciato dallo strattone di Brozovic, si lascia cadere in eccessivo ritardo. L’arbitro esagera nell’ammonire il centrocampista croato, al primo vero intervento irregolare.
43’ - Molina, sugli sviluppi dell’azione offensiva dalla sinistra, travolge clamorosamente Lautaro Martinez in area di rigore, intervenendo in ritardo in prossimità del secondo palo. Molti i dubbi su un presunto fallo in attacco fischiato da Prontera a fermare l’azione, con la sala Var che nemmeno richiama l'arbitro per un ulteriore check. L'intervento da parte di Molina, inoltre, era passibile di cartellino.
45’ - Corretta l’assegnazione, da parte del direttore di gara, di due minuti di recupero.
50’ - Ineccepibile il fallo di Messias su Bastoni in contrasto aereo. L’arbitro fa comunque bene a far proseguire l’azione offensiva dei nerazzurri.
53’ - Il controllo di Messias, in contrasto con Sensi, viene propiziato da un plateale tocco di mano. Prontera prende la decisione giusta e ferma l’azione in favore dell’Inter.
56’ - Magallàn falcia al limite dell’area di rigore Lautaro Martinez, che cade a terra dopo l’intervento del difensore del Crotone. L’arbitro comanda il calcio di punizione per l’Inter, giusta la chiamata del direttore di gara.
58’ - Netto il fallo di Ounas, che con le braccia travolge Barella. Prontera lo grazia dal cartellino, sbagliando nel non fermare il contropiede del Crotone.
69’ - È tutto regolare in occasione del gol dell’1-0 di Eriksen: il servizio di Lukaku al danese dal limite dell’area di rigore propizia la conclusione di prima intenzione del centrocampista, che trova la decisiva deviazione di 6 crotone.
73’ - Riviere colpisce in volto Skriniar in contrasto aereo. L’ammonizione, a fronte della gomitata subita dal centrale nerazzurro, è sacrosanta per il giocatore del Crotone.
77’ - Hakimi, spintonato da Pedro Pereira nei pressi dell’area del Crotone, viene travolto e subisce fallo. Corretta la decisione di Prontera nell’assegnare punizione per i nerazzurri.
82’ - Barella interviene regolarmente su Eduardo, colpendo pienamente il pallone. Sbagliata in quest’occasione la segnalazione di Prontera, che fischia erroneamente in favore del Crotone.
83’ - Dopo il check da parte della Var Room, il gol del 2-0 nerazzurro viene annullato. Perisic, al momento dell’assistenza di Lukaku, parte in posizione di fuorigioco e la rete viene tolta correttamente.
87’ - Il recupero di Djidji su Sanchez in scivolata è nettamente regolare, Prontera non sbaglia nell’assegnare semplice rimessa laterale per l’Inter.
89’ - Duro intervento di Barella su Simy in scivolata, nei pressi della metà del campo. Giusta la chiamata dell’arbitro, che probabilmente penalizza il Crotone non concedendo vantaggio.
90’ - Giusta l’assegnazione di tre minuti di recupero.
91’ - Corretta la decisione di Prontera nell’estrarre il cartellino giallo contro Eriksen, che strattona Messias lanciato in contropiede, fermandone l’azione.
92’ - Barella recupera palla regolarmente su Vulic e scatena il contropiede nerazzurro, con Hakimi che a tu per tu con Cordaz non sbaglia.
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 20:39 Oristanio gol, il Venezia piazza l'accelerata salvezza: Fiorentina KO 2-1, lagunari fuori dalla zona calda
- 20:25 Caccia a Mastantuono, ma il presidente del River Plate frena: "Ha 17 anni, né lui né noi abbiamo fretta"
- 20:10 Inzaghi tra scudetto, Champions e Mondiale per Club: "Abbiamo bisogno di tutti. A Torino bravi i titolari e i subentrati"
- 19:56 PSG, Doué: "Coppa di Francia e finale Champions partite molto importanti per questo club"
- 19:43 Incidente in Maratona durante Torino-Inter, nessuna conseguenza grave per i tifosi coinvolti
- 19:28 L'Inter festeggia i 69 anni di Beccalossi: "Talento unico, il suo mancino ha segnato generazioni di interisti"
- 19:15 GdS - Supercoppa italiana: Inter matematicamente tra le 4 finaliste
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO DOBLETE, l'INTER torna a CREDERE allo SCUDETTO: DATE e ORARI della 37ESIMA GIORNATA
- 18:47 Zalewski, decisione presa: l'Inter è pronta a riscattarlo dalla Roma. Ecco cosa manca
- 18:34 Mundo Deportivo - Nahuel Molina può tornare in Serie A: anche l'Inter tra i club interessati
- 18:20 PSG, Dembélé: "Spero di vincere quanti più titoli possibile, questo club lo merita"
- 18:05 Zenga: "Inzaghi, due finali Champions in tre anni. Però qualcuno dice sempre: 'Ma lo Scudetto...'"
- 17:52 Non solo Correa e Bastoni, presente al Foro Italico anche Barella: tutti a sostegno di Sinner
- 17:36 Spalletti, no al Milan per l'affetto verso i tifosi nerazzurri: "All'Inter mi misero in croce, ma loro mi amavano"
- 17:23 Tronchetti Provera su Inter-Barça ammette: "Ero disperato, ho lasciato San Siro". Poi su finale e scudetto...
- 17:09 Sinner show con spettatori speciali. Anche Bastoni e Correa al Foro Italico per sostenere il fenomeno azzurro
- 16:54 Luca Adornato è il nuovo Brand & Marketing Director dell'Inter: lavorerà per ampliare la fanbase nerazzurra
- 16:40 Zalewski fa 21 su 21: col suo gol al Toro è il 21esimo giocatore di movimento a trovare la marcatura
- 16:26 UFFICIALE - Ora è tutto vero: Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico del Brasile di Carlos Augusto
- 16:12 Raspadori: "C'è rammarico per il risultato col Genoa, con Parma e Cagliari due finali. Cercheremo di vincerle"
- 15:58 Dani Olmo: "Nelle ultime gare abbiamo subito molti gol. Ecco su cosa dobbiamo continuare a lavorare"
- 15:44 Orsolini: "Per la finale di Coppa esodo superiore a Bologna-Inter del '64. E in Supercoppa..."
- 15:30 Inzaghi da record, 100esima vittoria da allenatore in Serie A con due squadre diverse: eguagliato Liedholm
- 15:23 Finale di Champions League, la UEFA ha deciso: PSG-Inter affidata all'arbitro Kovacs. In sala VAR ci sarà Higler
- 15:16 Nico Paz: "Voglio portare il Como più in alto possibile, qui sono felice. Giocare in Serie A mi piace molto"
- 15:02 Lukaku: "Con Conte ci miglioriamo a vicenda. Stiamo facendo il massimo per vincere lo scudetto"
- 14:48 Hakimi è il 'Giocatore africano della stagione' in Ligue 1: "È un premio per l'annata che sto facendo al PSG"
- 14:34 Condò: "Zalewski e Martinez i migliori colpi di mercato dell'Inter. I nerazzurri hanno un merito"
- 14:28 De Siervo: "Orari 37ª giornata di Serie A, si va un verso una contemporaneità ampissima". Poi applausi per l'Inter
- 14:20 Cesari: "Gol annullato a Masina in Torino-Inter? Sono d'accordo con La Penna perché..."
- 14:06 Raspadori: "Due punti persi? Anche uno guadagnato. Non dobbiamo cambiare nulla"
- 13:52 Yamal torna carico dopo il Clasico: "Siamo migliori di qualsiasi altra squadra. Se entri in campo convinto..."
- 13:38 Trevisani: "L'Inter non è tornata favorita, ma c'è un episodio chiave. Cambi di Inzaghi? Parliamo di quelli di Conte"
- 13:24 CdS - Inzaghi sorprende con Zalewski e ora cambia tutto: la scimmia va sulle spalle del Napoli
- 13:10 SM - Serie A, decisione presa per la 37esima giornata: tutti in campo di domenica, una sola eccezione. Attesa per l'ufficialità
- 12:56 Sky - Inzaghi concede 48 ore di riposo dopo il Toro. Obiettivo: recuperare giocatori per la Lazio. Il punto
- 12:42 L'Inter ha l'accordo con Luis Henrique, ma non ancora con il Marsiglia: nei prossimi giorni altri colloqui tra i due club
- 12:28 CF - Spareggio scudetto tra Napoli e Inter? Per la Lega Serie A la situazione è ancora irrisolvibile: motivi e scenari
- 12:14 GdS - Asllani specialista: 10 rigori segnati, 100% di realizzazione
- 12:00 ACERBI e VASQUEZ, la BELLEZZA del CALCIO. L'INTER NON MUORE MAI. E quel RIGORE su BISSECK...
- 11:45 Spalletti: "Inter totalmente all'altezza delle big d'Europa. Napoli? Ho sofferto perché..."
- 11:30 UFFICIALE - Monterrey, cambio in panchina prima del Mondiale per Club: esonerato il tecnico Demichelis
- 11:16 Empoli-Parma, scout nerazzurri al Castellani: nuovo nome per l'attacco sul taccuino
- 11:02 Angolo Tattico - La mossa Zalewski, l’intraprendenza di Correa, Elmas e Vlasic fonti di gioco: le chiavi di Torino-Inter
- 10:48 Boban: "Milan? Cento identità e nessuna giusta, non come l'Inter. Finale col PSG molto diversa dalla semifinale"
- 10:34 Acerbi, parla la moglie Claudia: "Gramellini? Sale sul carro. Su Juan Jesus scrisse che..."
- 10:20 Adani: "Scudetto? Facciamo tabelline, ma poi c'è il campo: guardate con chi ha perso punti il Napoli"
- 10:06 Bergomi: "Per l'Inter adesso qualcosa cambia, secondo me Inzaghi ci pensa..."
- 09:52 TS - Zalewski, prestazione sontuosa: l'Inter eserciterà il riscatto
- 09:38 Marchetti (Uefa): "Format Champions, cambieranno alcuni dettagli. Fuorigioco? Queste le modifiche allo studio"
- 09:24 Pagelle TS - Asllani, regia e rigore. Correa sbaglia troppo. Dimarco moltiplica i pericoli
- 09:10 Pagelle CdS - Asllani con personalità, Taremi sempre utile, Correa dentro il gioco
- 08:56 Pagelle GdS - Zalewski super, segnali di vero Taremi, bravi Asllani e Zielinski
- 08:42 Moviola GdS - Ricci-Zalewski: ok La Penna. E il gol di Masina non è da annullare
- 08:28 GdS - Il Napoli frena e ora cambia tutto: stop agli esperimenti. Lautaro e gli altri infortunati...
- 08:14 GdS - L'Inter torna a correre senza ossessione. E ora Inzaghi ha un dilemma...
- 08:00 Non è finita finché non è finita. Intuizioni e personalità, a Torino l'Inter si prende applausi e ragioni
- 00:00 Acerbi e Vasquez, da morti a sognatori: non c’è più spazio sul carro
- 23:55 Lazio, Romagnoli carica: "A San Siro contro l'Inter si va per cercare di vincere"
- 23:41 Torino, Ricci: "Inter fortissima e matura. Futuro? Non lo so, qui ho responsabilità importanti"
- 23:30 Napoli, Raspadori prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Punto importante, è tutto nelle nostre mani"
- 23:29 Fabregas esalta Inzaghi: "Della sua Inter mi piace tutto. Conte è un campione e sa cosa fare"
- 23:16 Napoli, Conte: "Ci siamo giocati il bonus, resta l'amarezza. Per lo scudetto servono due vittorie, c'è poco da fare"
- 23:07 Genoa, Vieira: "Se sono contento di aver fatto un favore all'Inter? Il focus era fare punti col Napoli"
- 22:57 Torino, Vanoli in conferenza: "Non capisco il gol annullato a Masina. Il rigore? Ecco cosa ho pensato"
- 22:46 Mezzo passo falso del Napoli: solo 2-2 contro il Genoa, l'Inter accorcia a -1 a due turni dalla fine del campionato
- 22:43 Asllani a SM: "Da tre anni all'Inter, sono contento di essere qua. Secondo gol consecutivo? Non mi interessa più di tanto"
- 22:28 Barcellona, Flick: "Giocatori fantastici, abbiamo rimontato due gol al Real. E dopo i 120' con l'Inter"
- 22:14 Torino, Biraghi in conferenza: "Inter tra le top al mondo, hanno due squadre di titolari che giocherebbero ovunque in Italia"
- 22:00 Taremi esulta dopo la vittoria sul campo del Torino: "Forza Inter"