Per dirigere Crotone-Inter, match valevole per la 34esima giornata di Serie A, è stato scelto come direttore di gara Alessandro Prontera, della sezione di Bologna. Il fischietto di Tricase è stato assistito da Mastrodonato e Margani, con Pezzuto quarto ufficiale di gara. Manganiello e Di Vuolo in sala Var. Direzione di gara fin troppo parca di cartellini nel primo tempo, con Prontera che grazia Darmian prima e Barella poi nella prima metà di gara. Verso la fine del primo tempo, tuttavia, il direttore di gara, in compartecipazione con la sala Var, sbaglia clamorosamente nel non assegnare un calcio di rigore in favore dell'Inter, con Molina a travolgere platealmente Lautaro Martinez nell'area piccola. Corretta, infine, la decisione di annullare la rete di Lukaku per posizione irregolare di Perisic.

3’ - Molina tiene in gioco Sensi, in occasione del filtrante di Brozovic. La posizione di partenza del centrocampista nerazzurro è regolare, bravo l’assistente a non farsi ingannare e a non segnalare fuorigioco, con l'occasione dell'Inter che può dunque concludersi.

5’ - Netto il fallo di Golemic su Lukaku in prossimità della metà campo, con un calcione sulla gamba sinistra a travolgere il belga. Corretta la segnalazione dell’arbitro, non ci sono comunque gli estremi per il cartellino.

8’ - Il contrasto fra Barella e Simy nella metá campo dell’Inter è regolare: non c’è fallo da parte dell’attaccante del Crotone, che sportivamente va comunque a sincerarsi delle condizioni del nerazzurro.

15’ - Altro fallo di Golemic su Lukaku, giudicato regolarmente dall’arbitro. Il difensore del Crotone interviene platealmente con le mani sul belga, Prontera sbaglia nel non fischiare fallo.

17’ - Darmian travolge Messias lanciato in contropiede, nei pressi dell’area del Crotone. Prontera è fin troppo generoso nel graziare l’esterno nerazzurro dal cartellino giallo. 

27’- Il tiro dal limite di Lukaku viene respinto in maniera regolare da Djidji, che mantiene salde le braccia attaccate al corpo. Non ci sono gli estremi per pensare al calcio di rigore.

32’ - Netto il fallo di Barella su Benali dal limite dell’area. Prontera è ancora una volta generoso nel non estrarre il cartellino giallo contro il nerazzurro.

38’ - Ounas, sbilanciato dallo strattone di Brozovic, si lascia cadere in eccessivo ritardo. L’arbitro esagera nell’ammonire il centrocampista croato, al primo vero intervento irregolare.

43’ - Molina, sugli sviluppi dell’azione offensiva dalla sinistra, travolge clamorosamente Lautaro Martinez in area di rigore, intervenendo in ritardo in prossimità del secondo palo. Molti i dubbi su un presunto fallo in attacco fischiato da Prontera a fermare l’azione, con la sala Var che nemmeno richiama l'arbitro per un ulteriore check. L'intervento da parte di Molina, inoltre, era passibile di cartellino.

45’ - Corretta l’assegnazione, da parte del direttore di gara, di due minuti di recupero.

50’ - Ineccepibile il fallo di Messias su Bastoni in contrasto aereo. L’arbitro fa comunque bene a far proseguire l’azione offensiva dei nerazzurri. 

53’ - Il controllo di Messias, in contrasto con Sensi, viene propiziato da un plateale tocco di mano. Prontera prende la decisione giusta e ferma l’azione in favore dell’Inter. 

56’ - Magallàn falcia al limite dell’area di rigore Lautaro Martinez, che cade a terra dopo l’intervento del difensore del Crotone. L’arbitro comanda il calcio di punizione per l’Inter, giusta la chiamata del direttore di gara.

58’ - Netto il fallo di Ounas, che con le braccia travolge Barella. Prontera lo grazia dal cartellino, sbagliando nel non fermare il contropiede del Crotone. 

69’ - È tutto regolare in occasione del gol dell’1-0 di Eriksen: il servizio di Lukaku al danese dal limite dell’area di rigore propizia la conclusione di prima intenzione del centrocampista, che trova la decisiva deviazione di 6 crotone.

73’ - Riviere colpisce in volto Skriniar in contrasto aereo. L’ammonizione, a fronte della gomitata subita dal centrale nerazzurro, è sacrosanta per il giocatore del Crotone.

77’ - Hakimi, spintonato da Pedro Pereira nei pressi dell’area del Crotone, viene travolto e subisce fallo. Corretta la decisione di Prontera nell’assegnare punizione per i nerazzurri.

82’ - Barella interviene regolarmente su Eduardo, colpendo pienamente il pallone. Sbagliata in quest’occasione la segnalazione di Prontera, che fischia erroneamente in favore del Crotone. 

83’ - Dopo il check da parte della Var Room, il gol del 2-0 nerazzurro viene annullato. Perisic, al momento dell’assistenza di Lukaku, parte in posizione di fuorigioco e la rete viene tolta correttamente. 

87’ - Il recupero di Djidji su Sanchez in scivolata è nettamente regolare, Prontera non sbaglia nell’assegnare semplice rimessa laterale per l’Inter. 

89’ - Duro intervento di Barella su Simy in scivolata, nei pressi della metà del campo. Giusta la chiamata dell’arbitro, che probabilmente penalizza il Crotone non concedendo vantaggio.

90’ - Giusta l’assegnazione di tre minuti di recupero. 

91’ - Corretta la decisione di Prontera nell’estrarre il cartellino giallo contro Eriksen, che strattona Messias lanciato in contropiede, fermandone l’azione. 

92’ - Barella recupera palla regolarmente su Vulic e scatena il contropiede nerazzurro, con Hakimi che a tu per tu con Cordaz non sbaglia. 

VIDEO - NELLO SPOGLIATOIO INTERISTA È GIÀ FESTA SCUDETTO: SFOTTÒ AL MILAN, TORNA UN VECCHIO CORO E SI ESALTA ANCHE CONTE

Sezione: Moviola / Data: Sab 01 maggio 2021 alle 21:31
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
vedi letture
Print