Thohir torna a Milano e annuncia acquisti per fare grande la nuova Inter in 2-3 anni, dando anche l’età media che dovrà avere la sua squadra: 26,5, o giù di lì (il tycoon è stato fin troppo preciso). Tra una riunione finanziaria e una di marketing il presidente troverà di sicuro il tempo per un summit di mercato.
L’Inter si muove sui rinnovi (Palacio a un passo dal prolungamento fino al 2016, con opzione per l’anno successivo) e alla ricerca di parametri zero (Sagna su tutti, ma Evra non è uscito del tutto dai radar), con massima attenzione ai possibili colpi, soprattutto in mediana. Il centrocampo, zona nevralgica del gioco, è il reparto fondamentale per l’equilibrio di una squadra vincente e dove serviva/serve un ricambio generazionale.
Per ora Thohir, sotto richiesta di Mazzarri, ha sopperito al problema della mancanza di gioco e tecnica in mezzo al campo con l’acquisto a gennaio di Hernanes. Un investimento importante, fuori budget, anticipato per dare la scossa all’ambiente. Dal Profeta ripartirà il progetto e già si vedono i frutti in campo, con il gioco che risulta decisamente più fluido e con più varianti.
Dall’altra parte ci sarà ancora Fredy Guarin. Il colombiano ha vissuto una telenovela a gennaio, prima il Chelsea (richieste troppo elevate a Mou, che non era convintissimo del suo profilo) e poi la Juve, a un passo. Alla fine l’ex Porto è rimasto, con in sospeso una promessa di rinnovo con adeguamento fatta la scorsa estate e ribadita alla chiusura della sessione invernale. Lui ha dichiarato che resterebbe a vita in nerazzurro, dall’entourage filtra grande ottimismo, tanto che l’agente è in arrivo in Italia tra sabato e domenica. Un incontro in agenda per chiudere, possibilmente, la pratica rinnovo e prolungare il rapporto coi nerazzurri fino al 2017.
Rinnovo in corso anche per Ricky Alvarez, trequartista diventato mezz’ala con Mazzarri. Dall’Inter hanno apprezzato la crescita dell’argentino che tratta il prolungamento (l’attuale scadenza è il 2016), ma per ora c’è distanza tra richiesta del giocatore e offerta del club. Ricky guadagna intorno a un milione a stagione e ha chiesto almeno il doppio per firmare il nuovo accordo. Non c’è fretta per mettere tutto nero su bianco, ma resta un intoppo noioso che potrebbe far slittare la trattativa fino in estate, dopo il Mondiale. Si parla del Borussia fortemente interessato, ma pare più una mossa per velocizzare la pratica con l’Inter (senza escludere un apprezzamento, ma nessuna idea concreta dalla Germania).
Tre giocatori importanti che resteranno nell’Inter del futuro, ma restano grandi dubbi su chi si posizionerà davanti alla difesa nella prossima stagione. Un profilo fisico, che possa dare quantità, ma far ripartire l’azione, coprendo le scorribande di Hernanes e Guarin, non perfetti in fase difensiva. Davvero l’ago della bilancia della formazione. Cambiasso potrebbe infatti rinnovare, ma non più ricoprire quel ruolo con la corsa che richiede Mazzarri, almeno ogni settimana. Con il futuro di Kuzmanovic, Taider e Kovacic ancora da decifrare del tutto, i nerazzurri hanno mosso i primi passi verso i profili più adatti, le prime idee, che potranno diventare concrete in prossimità di giugno. Il preferito sembra essere John Obi Mikel. Il nigeriano classe 1987 del Chelsea è chiuso in maglia Blues e Mou non si opporrebbe alla cessione. Si cerca il prezzo di saldo ed è stato fatto un primo sondaggio. Sempre in Premier (Thohir vuole sfruttare i colpi dal campionato più seguito in Asia per il marketing) piace Etienne Capoue, di un anno più giovane di Mikel, e ai margini del progetto Spurs. Tanta quantità, meno qualità, ma la sostanza giusta per “fare legna” e recuperare palloni. Più staccati Gonalons, che piaceva al Napoli e lascerà la Francia a giugno (chieste informazioni) e M’Vila, che ha un costo molto elevato. Ultimo nella lista, ma molto apprezzato dalla dirigenza interista, Casemiro del Real. A gennaio è stato fatto il primo tentativo, rimandando tutto all’estate. Il brasiliano gioca poco e potrebbe cambiare aria, ma la concorrenza non manca.
Tanti nomi nel taccuino nell'Inter e un colpo a zero, Nemanja Vidic, già concluso. La dirigenza guarda al centrocampo per trovare la pedina giusta dopo Hernanes. Thohir ha promesso colpi ed è pronto a tener fede alla parola data.
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 16:33 Adani: "Bastoni-Kalulu, Chivu ha sbagliato a fare quelle dichiarazioni. Ma non voglio fare la morale"
- 16:19 Leko, all. Brugge: "Stankovic avrà sicuramente una grande carriera. Questo club perfetto per lui"
- 16:04 Thomassen, CEO Bodo/Glimt: "Inter il meglio del meglio, ma essere underdog può essere un vantaggio"
- 15:50 Il quotidiano norvegese Avisa Nordland: "A Bodo il 'truffatore' Bastoni. In Inter-Juve esempio della cultura italiana"
- 15:36 Open VAR, De Marco: "Su Kalulu contatto lieve, ci può stare la simulazione di Bastoni. Mckennie-C. Augusto, decisione corretta"
- 15:22 Giudice sportivo, dieci giocatori squalificati: stop di due turni a Orban 'per espressione ingiuriosa' a Pairetto
- 15:07 Como, Fabregas: "L'Inter la più forte in Italia. Contro il Milan proveremo a fare una grandissima gara"
- 14:53 Bodø/Glimt, l'allenatore Knutsen: "Inter una delle squadre europee top. E siamo consapevoli del loro cinismo"
- 14:37 Bodo/Glimt, Aleesami: "Bastoni? Sono juventino da piccolo, è stato brutto. Però lui è stato più intelligente"
- 14:23 Bodø/Glimt, Gundersen: "Domani la sfida più dura mai affrontata. Le italiane sono ciniche e usano dei 'trucchi'"
- 14:09 Compagnoni: "Bastoni fuori dalla Nazionale? Se togliamo tutti i simulatori a 23 non arriviamo"
- 13:55 UEFA, VAR e simulazioni all'ordine del giorno. Rosetti: "Tecnologia eccellente per le decisioni oggettive"
- 13:40 Ospitaletto, il tecnico Quaresmini preferisce parlare di campo: "Inter U23 con valori importanti, sono contento"
- 13:25 Giudice sportivo, Comolli e Chiellini inibiti. Stop di un turno per Barella e Calhanoglu, Bastoni entra in diffida
- 13:11 Colonnese: "Simulazione di Bastoni, dallo stadio non c'era quella sensazione. Sto zitto, ma nel '98 dovevamo accettare tutto?"
- 12:56 Bookies - Champions, Inter favorita sul Bodo/Glimt. Hoegh e Hauge i principali pericoli
- 12:43 Paparesta: "Moggi a Reggio Calabria fece un decimo di quello che ha fatto Comolli a San Siro"
- 12:29 Allegri: "Scudetto, Inter ancora più favorita. Espulsione d Kalulu come il gol di Muntari? Un episodio non condiziona il campionato"
- 12:14 Trevisani: "Non ho difeso Bastoni: per me va squalificato e multato. Ma il problema è un altro"
- 12:00 BODO-INTER, la VIGILIA. BASTONI parla in CONFERENZA, si ferma ancora CALHA! Out anche FRATTESI
- 11:45 Lecce-Inter, la Prefettura di Lecce ha disposto la chiusura del settore ospiti del 'Via del Mare'
- 11:30 Verini (Comitato ultras e criminalità): "Marotta padrino intoccabile? Saviano ha sbagliato. Paragonare un'ammonizione a Gomorra..."
- 11:16 Siebert arbitro di Bodo/Glimt-Inter: sarà il terzo precedente coi nerazzurri per l'arbitro tedesco
- 11:02 Montella: "La Juve non vince da 6 anni, i 15 punti dall'Inter sono tanti. Su Calhanoglu..."
- 10:48 Bodø/Glimt, Berg: "Inter tra le migliori, ma tutto può succedere. Temo Lautaro, Esposito è un talento. E occhio a Strand"
- 10:34 Musso, ds Ospitaletto contro Vecchi: "Arbitraggio scandaloso, Inter ha valori ma..."
- 10:25 videoL'arrivo del gruppo nerazzurro a Malpensa: inizia la missione Bodo/Glimt
- 10:20 Corsera - Bastoni-Kalulu, ecco cos'ha fatto Chivu col giocatore nerazzurro: il retroscena
- 10:06 TS - Juve sorpresa dalle parole di Marotta: ecco perché. Ma i rapporti tra i due club...
- 09:52 TS - Arbitri sempre più vicini al commissariamento: Gravina pronto alla riforma sul professionismo
- 09:38 TS - Chivu, quanti dubbi per Bodo-Inter: tutti i ballottaggi per il tecnico
- 09:24 Bodo/Glimt-Inter, Chivu perde i pezzi a centrocampo: rimangono a casa Calhanoglu e Frattesi. Le motivazioni
- 09:10 CdS - Verso la Champions: quante insidie per l'Inter in Norvegia!
- 08:56 CdS - Bastoni in conferenza e poi in campo: Chivu non ci rinuncia
- 08:42 GdS - Caos nel tunnel di San Siro: oggi le sanzioni del giudice. Comolli e Chiellini a rischio, da valutare Ferri e Spalletti
- 08:28 GdS - C'è il Bodø: Chivu va già oltre il caso Bastoni. La priorità ora è il campo
- 08:14 GdS - Bastoni in conferenza stampa pre Bodø: si volta pagina. E domani in Norvegia...
- 08:00 GdS - Chivu ricambia l'Inter: riecco Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan dall'inizio. E non solo...
- 02:30 L’opportunità dietro i bonus per i tifosi dell’Inter
- 00:00 Da Chiellini ai cronisti: ipocriti che non siete altro
- 23:50 U23, Vecchi: "Rammarico, meritavamo clamorosamente la vittoria. FVS? Sul 2-2 c'era un fallo su Alexiou"
- 23:40 Sabatini: "Senza il calciomercato sarei stato un uomo inutile. Ho arricchito i miei club, devo riconoscermi qualche merito"
- 23:25 Adani ripensa all'espulsione di Kalulu nel derby d'Italia: "Bastoni ha fatto quattro cose non sportive"
- 23:10 Lecce, seconda vittoria di fila prima dell'Inter. Sottil: "Ci siamo rilanciati, ma non abbiamo ancora fatto nulla"
- 22:55 Cassano: "Derby d'Italia, per l'Inter è stato decisivo Chivu. Bastoni? Ora la Juve fa la morale, ma non rompete..."
- 22:52 Ospitaletto-Inter U23, le pagelle: Kamaté segna un bel gol, Berenbruch in crescita
- 22:50 Il Lecce dà continuità: 2-0 a Cagliari nel posticipo di Serie A, scavalcata nuovamente la Fiorentina
- 22:36 Lautaro e i 25 gol in Champions con l'Inter: nel mirino il podio di Del Piero, Inzaghi e Shevchenko
- 22:35 L'Inter U23 va avanti due volte ma non basta: 2-2 in casa dell'Ospitaletto
- 22:22 Dalla Serie A alla Champions, Dimarco domina anche in Europa: l'incredibile dato sulla manovra nerazzurra
- 22:07 Bastoni escluso dalla Nazionale? Spalletti: "Gattuso libero di portare chi vuole. La simulazione offende il calcio"
- 21:53 Business milionario, la Serie A compra il 51% di Fantacalcio: via libera dall'assemblea dei club
- 21:38 La Russa: "Nuovo stadio regalo per Milano. San Siro? Così bello che lo terrei in piedi tutta la vita"
- 21:24 Ruolino positivo per l'Inter contro le norvegesi: un pari e tre vittorie in quattro precedenti
- 21:10 Inter-Juve da bordocampo. Lautaro dice a Kalulu: "Non è giallo, ma ormai ha fischiato". E la reazione di Bastoni...
- 20:55 Bookies - Scudetto a Milano, crolla la quota dell'Inter. Resiste solo il Milan
- 20:40 Marotta: "L'Inter è espressione del Made in Italy nel mondo. Rispetto per San Siro, ma stadio nuovo è necessario"
- 20:26 Accardi: "Commenti brutti contro Bastoni, così non va. La cattiveria della gente è infinita"
- 20:11 Scaroni: "Devo prendere lezioni di calcio da Marotta tutti i giorni. San Siro, Inter e Milan insieme perché..."
- 19:57 Juve, Mckennie: "Derby d'Italia, difficile quando succedono queste cose. Rinnovo? Ci pensa il mio agente"
- 19:43 Juve, Spalletti: "Da Chivu non me l'aspettavo. Io potrei parlare dei giocatori dell'Inter, ma non lo faccio"
- 19:29 Minacce di morte a La Penna dopo Inter-Juve, Massini (AIA): "Superato ogni limite di civiltà"
- 19:14 Milan, Scaroni: "VAR e regolamento da cambiare? Di tutte queste cose non parlo"
- 19:01 Juve, Spalletti: "Kalulu ha subito due torti colossali e si è preso del 'bischero' da Chivu, è inaccettabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! VELENI da VOLTASTOMACO, MAROTTA spegne l'INCENDIO ma l'INTER dà FASTIDIO a TUTTI. Ora il BODO
- 18:50 Sala: "Bastoni ha sbagliato. Ma Chiellini e Del Piero hanno fatto simulazioni incredibili e ora fanno i censori"
- 18:35 VAR per la doppia ammonizione, l'IFAB darà il via libera alla modifica del protocollo il 28 febbraio
- 18:21 Caressa: "Rocchi sbaglia, simulazioni colpa degli arbitri. Bastoni doveva chiedere scusa, su Chivu e l'Inter..."
- 18:08 Retroscena Inter-Juve, caos nel tunnel di San Siro. Spalletti a Marotta: "Avete fatto una maialata"
- 17:52 Ventura: "L'Inter non può perderlo questo Scudetto, perché non ci sono avversari"


