L’Inter versione 2014/2015, l’”anno zero” per la gestione Erick Thohir, dovrà basarsi su una difesa solida, ripartendo dopo anni di incertezze per problemi anagrafici, di crescita di alcuni elementi (vedi Juan) e della mancata consacrazione di altri (Ranocchia su tutti). A giugno il reparto arretrato sarà quello maggiormente rivoluzionato, poche le certezze e addii di pilastri storici che dovranno essere rimpiazzati al meglio.
USCITE - A questa voce il primo nome è quello di Cristian Chivu. Il romeno si è sottoposto al terzo intervento al dito del piede in un anno, ora si trova a Miami e Thohir lo ha già salutato. Non è impossibile che il suo contratto venga risolto con qualche mese d’anticipo. L’addio è comunque certo. Lo stesso vale per Walter Samuel, che saluterà a giugno e lo sta facendo al meglio, ai suoi livelli, ma il fisico non regge più la “muraglia” storica dell’Inter vincente prima con Mancini e poi con Mou (per restare all’attualità, con la polemica tra i due). Non sarà probabilmente un addio al calcio giocato, ma la soluzione più probabile sembra un ritorno in patria. Un altro che potrebbe lasciare è Andrea Ranocchia. Il centrale rischia di perdere il treno Mondiale con le panchine che gli sta concedendo Mazzarri e per questo a gennaio sperava prima nel Borussia poi nel prestito al Gala. Tutto saltato e un rapporto più complicato da ricostruire rispetto a quello di Guarin. Dalla dirigenza non escludono il rinnovo del contratto in scadenza tra un anno, anche per non perdere il giocatore con una forte minusvalenza, ma l’entourage e Ranocchia vorranno garanzie tecniche per mettere nero su bianco un nuovo accordo. Prolungamento che sul tavolo dell’ex Genoa e Bari non c’è ancora, ma potrebbe arrivare a breve. Juve in primis, ma anche Milan e le altre big del nostro campionato alla finestra per un possibile affare. Indeciso è anche Marco Andreolli, che ha voluto fortemente l’Inter, ma sperava in qualche minuto in più. Mazzarri non gli sta dando chance e a gennaio Fiorentina e Fulham hanno fatto un tentativo, andato a vuoto (ma non erano le sole). Da qui a giugno si deciderà il suo futuro. La presenza dei nerazzurri nelle coppe potrebbe far si che il giocatore resti, ma il discorso verrà affrontato più avanti, prima c’è un campionato da finire al meglio e, spera Andreolli, qualche presenza per poter dimostrare il proprio valore.
CONFERME - Juan Jesus sta disputando una stagione da protagonista, mostrando una crescita rispetto a quelle passate, soprattutto in quanto a concentrazione. Lui sarà il futuro dell’Inter, anche se necessita ancora di una giuda al suo fianco (vedi Samuel) per rendere al meglio. Come il brasiliano dovrebbe restare in nerazzurro anche Hugo Campagnaro, al momento non più titolare fisso, ma sta pagando dei problemi al tendine, dopo un avvio di stagione da vero “Toro”, il suo soprannome storico. Rolando convince sempre più Inter e Mazzarri. Il tecnico ha avvallato il suo acquisto e il portoghese sta ripagando la fiducia concessa. Il riscatto con il Porto è fissato alla cifra di 4,5 milioni e la volontà del club è quella di acquisirlo definitivamente a giugno. Ora è caccia allo sconto, che i Dragoes non vorrebbero concedere, ma un accordo tra club amici si dovrebbe trovare, per la felicità di tutti.
NUOVI ARRIVI - Molto dipenderà dalle uscite. Il primo tassello sarà Nemanja Vidic, il successore di Samuel. Il capitano dei Red Devils è a tutti gli effetti il primo colpo messo a segno per giugno. Ausilio è volato in Inghilterra per sistemare i dettagli legati al contratto e ora manca solo l’annuncio, che potrebbe arrivare a breve. Se si tratta di rientri il più probabile è quello di Ibrahima Mbaye, giovane proveniente dalla Cantera che tanto piace a Thohir, ma prima il giocatore dovrà avere le garanzie giuste per potersi giocare un posto, altrimenti si cercherà di continuare a trovare minuti altrove per poter crescere ulteriormente. Senza dimenticare che, dopo Lazio e Juve, sul senegalese ci sono Roma, United e Liverpool in pressing e altri club sullo sfondo (possibilità rinnovo del contratto in scadenza 2016 da non escludere, per evitare sorprese). Il resto sono ipotesi e profili osservati in lungo e largo per l’Europa, di giovani prospetti. In cima alla lista delle preferenze c’è Fabian Schär, svizzero classe 1991 del Basilea. I rapporti su di lui sono ottimi anche se il giocatore ora è fermo per infortunio. La concorrenza da Germania e Premier è serrata, ma l’Inter potrebbe provarci, magari dopo una uscita onerosa, perché il cartellino costa e parecchio. A inseguire, il coetaneo turco Semih Kaya, sotto osservazione da tempo e, per ultimo, Karim Rekik, olandese classe 1994 del Manchester City in prestito al Psv, dove sta sfornando ottime prestazioni, apprezzate dagli scout nerazzurri. Il futuro in Premier per lui è un rebus e l'Interi potrebbe cogliere l’occasione, ma è ancora presto per la mossa decisa, qualche aggiornamento dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.
L’Inter di Thohir riparte dalla difesa, che a giugno verrà rivoluzionata. Rolando è a un passo dal riscatto, ma sarà un’estate di addii sofferti e partenze. Vidic è il primo tassello per la retroguardia del futuro, con l’esperienza giusta per guidare qualche giovane di talento già nel mirino. Per creare quel mix che tanto piace al tycoon...
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"