L’Inter versione 2014/2015, l’”anno zero” per la gestione Erick Thohir, dovrà basarsi su una difesa solida, ripartendo dopo anni di incertezze per problemi anagrafici, di crescita di alcuni elementi (vedi Juan) e della mancata consacrazione di altri (Ranocchia su tutti). A giugno il reparto arretrato sarà quello maggiormente rivoluzionato, poche le certezze e addii di pilastri storici che dovranno essere rimpiazzati al meglio.
USCITE - A questa voce il primo nome è quello di Cristian Chivu. Il romeno si è sottoposto al terzo intervento al dito del piede in un anno, ora si trova a Miami e Thohir lo ha già salutato. Non è impossibile che il suo contratto venga risolto con qualche mese d’anticipo. L’addio è comunque certo. Lo stesso vale per Walter Samuel, che saluterà a giugno e lo sta facendo al meglio, ai suoi livelli, ma il fisico non regge più la “muraglia” storica dell’Inter vincente prima con Mancini e poi con Mou (per restare all’attualità, con la polemica tra i due). Non sarà probabilmente un addio al calcio giocato, ma la soluzione più probabile sembra un ritorno in patria. Un altro che potrebbe lasciare è Andrea Ranocchia. Il centrale rischia di perdere il treno Mondiale con le panchine che gli sta concedendo Mazzarri e per questo a gennaio sperava prima nel Borussia poi nel prestito al Gala. Tutto saltato e un rapporto più complicato da ricostruire rispetto a quello di Guarin. Dalla dirigenza non escludono il rinnovo del contratto in scadenza tra un anno, anche per non perdere il giocatore con una forte minusvalenza, ma l’entourage e Ranocchia vorranno garanzie tecniche per mettere nero su bianco un nuovo accordo. Prolungamento che sul tavolo dell’ex Genoa e Bari non c’è ancora, ma potrebbe arrivare a breve. Juve in primis, ma anche Milan e le altre big del nostro campionato alla finestra per un possibile affare. Indeciso è anche Marco Andreolli, che ha voluto fortemente l’Inter, ma sperava in qualche minuto in più. Mazzarri non gli sta dando chance e a gennaio Fiorentina e Fulham hanno fatto un tentativo, andato a vuoto (ma non erano le sole). Da qui a giugno si deciderà il suo futuro. La presenza dei nerazzurri nelle coppe potrebbe far si che il giocatore resti, ma il discorso verrà affrontato più avanti, prima c’è un campionato da finire al meglio e, spera Andreolli, qualche presenza per poter dimostrare il proprio valore.
CONFERME - Juan Jesus sta disputando una stagione da protagonista, mostrando una crescita rispetto a quelle passate, soprattutto in quanto a concentrazione. Lui sarà il futuro dell’Inter, anche se necessita ancora di una giuda al suo fianco (vedi Samuel) per rendere al meglio. Come il brasiliano dovrebbe restare in nerazzurro anche Hugo Campagnaro, al momento non più titolare fisso, ma sta pagando dei problemi al tendine, dopo un avvio di stagione da vero “Toro”, il suo soprannome storico. Rolando convince sempre più Inter e Mazzarri. Il tecnico ha avvallato il suo acquisto e il portoghese sta ripagando la fiducia concessa. Il riscatto con il Porto è fissato alla cifra di 4,5 milioni e la volontà del club è quella di acquisirlo definitivamente a giugno. Ora è caccia allo sconto, che i Dragoes non vorrebbero concedere, ma un accordo tra club amici si dovrebbe trovare, per la felicità di tutti.
NUOVI ARRIVI - Molto dipenderà dalle uscite. Il primo tassello sarà Nemanja Vidic, il successore di Samuel. Il capitano dei Red Devils è a tutti gli effetti il primo colpo messo a segno per giugno. Ausilio è volato in Inghilterra per sistemare i dettagli legati al contratto e ora manca solo l’annuncio, che potrebbe arrivare a breve. Se si tratta di rientri il più probabile è quello di Ibrahima Mbaye, giovane proveniente dalla Cantera che tanto piace a Thohir, ma prima il giocatore dovrà avere le garanzie giuste per potersi giocare un posto, altrimenti si cercherà di continuare a trovare minuti altrove per poter crescere ulteriormente. Senza dimenticare che, dopo Lazio e Juve, sul senegalese ci sono Roma, United e Liverpool in pressing e altri club sullo sfondo (possibilità rinnovo del contratto in scadenza 2016 da non escludere, per evitare sorprese). Il resto sono ipotesi e profili osservati in lungo e largo per l’Europa, di giovani prospetti. In cima alla lista delle preferenze c’è Fabian Schär, svizzero classe 1991 del Basilea. I rapporti su di lui sono ottimi anche se il giocatore ora è fermo per infortunio. La concorrenza da Germania e Premier è serrata, ma l’Inter potrebbe provarci, magari dopo una uscita onerosa, perché il cartellino costa e parecchio. A inseguire, il coetaneo turco Semih Kaya, sotto osservazione da tempo e, per ultimo, Karim Rekik, olandese classe 1994 del Manchester City in prestito al Psv, dove sta sfornando ottime prestazioni, apprezzate dagli scout nerazzurri. Il futuro in Premier per lui è un rebus e l'Interi potrebbe cogliere l’occasione, ma è ancora presto per la mossa decisa, qualche aggiornamento dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.
L’Inter di Thohir riparte dalla difesa, che a giugno verrà rivoluzionata. Rolando è a un passo dal riscatto, ma sarà un’estate di addii sofferti e partenze. Vidic è il primo tassello per la retroguardia del futuro, con l’esperienza giusta per guidare qualche giovane di talento già nel mirino. Per creare quel mix che tanto piace al tycoon...
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini