Con voti più o meno alti, operazioni più o meno convincenti, il mercato di gennaio dell’Inter ormai è in archivio. Arrivano 4 giocatori nuovi, con in testa Hernanes, e starà a Mazzarri dimostrare di poter centrare l’Europa con la rosa puntellata sotto sua indicazione. Doveva essere il mercato delle cessioni, dell’attenzione all’autofinanziamento, ma alla fine Thohir ha voluto fare un regalo di benvenuto ai tifosi, senza incassare quasi nulla dalle uscite (per lo più prestiti).
E’ stato soprattutto il mercato delle trattative saltate, ipotesi che sembravano concretizzarsi, ma senza arrivare alle firme, in entrata e uscita.
CESSIONI - Pereira era un cedibile per fare cassa. Messaggi da Russia, Germania e Turchia, ma alla fine solo un prestito oneroso al San Paolo. Il club paulista ha approfittato dei tentennamenti e si è mostrato decisissimo sul Palito. Dalla Bundes ammiccamenti, ma nessun fax con offerte, al massimo prestiti semestrali. La Turchia poteva essere una pista calda, ma col passare del tempo i nerazzurri si sono stancati di aspettare. Lo stesso vale per Ranocchia. Il Borussia ha interpretato a modo suo la parola “saldo" e non avrebbe mai offerto una cifra congrua. Il Galatasaray ha trovato l’accordo coi nerazzurri per un prestito oneroso, ma non con il giocatore (con sparate poco professionali nel post affare saltato). Guarin poteva essere juventino, ma non alle condizioni poste dalla Juve nello scambio con Vucinic. Da qui lo stop, con comunicati annessi. Se n’è parlato abbastanza...
GIOVANI - Sul piede di partenza erano dati Wallace, Olsen e, per qualche ora, Mbaye. Il brasiliano ex Chelsea poteva effettivamente tornare a Londra. Alla fine i nerazzurri si sono convinti a portare a termine il prestito annuale. Lui vorrebbe giocare di più, ma con un D’Ambrosio il rischio panchina/tribuna fino al termine della stagione è concreto. Olsen resta deciso nel voler rimanere ad Appiano. Il giocatore ha detto no al Torino nell’ambito dell’affare D’Ambrosio. Il Panathinaikos si è mosso concretamente, e sembrava una meta gradita, ma è arrivato un altro rifiuto. Stessa risposta a tutte le squadre di B che lo hanno cercato, e si tratta delle prime della classe. Il giocatore ha disputato un ottimo precampionato, ma Mazzarri non gli ha concesso altre chance. Vuole restare e imparare dai big. Per trovare minuti ha però chiesto di giocare nel derby Primavera, accontentato solo una settimana dopo con il Chievo (prestazione opaca). Da qui a fine anno non è detto che non si presenti nuovamente agli ordini di Cerrone. Infine Mbaye, a un passo dalla Lazio nell’affare Hernanes. Poi la frenata, l’entourage non era convinto del passaggio in biancoceleste, ma anche in casa Inter non c’era pieno accordo nel privarsene. Un tentativo l’ultimo giorno lo ha fatto la Juve, estimatrice da anni, in una trattativa per un attaccante. Altro no dall’Inter, che ora pensa al rinnovo di contratto per il senegalese (scade tra 2 anni), con adeguamento.
FUTURO - Il futuro in casa Inter parla di rinnovi, congelati e non, e di affari già in corso. I giocatori in scadenza sono tutti rimandati a giugno, quando Thohir farà il punto della situazione con ognuno (facile che lascino tutti o quasi). Si discute invece con Alvarez e Palacio. Ricky e l’Inter potrebbero prolungare a breve, si tratta, la fumata bianca non è lontana. Discorso simile per il Trenza, con cui discorsi sono in fase iniziale. L’ex partente Guarin potrebbe poi prolungare di un anno, ma anche Ranocchia riceverà presto una proposta di rinnovo. Starà a lui decidere, ma i nerazzurri non vorrebbero perderlo a poco a fine stagione (alla finestra i bianconeri su tutti). In entrata Vidic è molto più che un'idea, si sta cercando di convincere il giocatore, corteggiato anche da altre big. Prenderebbe il posto dei partenti Samuel e Chivu, con Rolando ancora in forse (dipenderà dalle richieste del Porto). L’affare non è concluso, ma molto ben indirizzato. Presto per fare nomi, ma l’attacco andrà puntellato. Si guarda in casa Real, con Morata osservato speciale. Resta in piedi l’idea Vrsaljko, un giovane che piace da tempo ed è seguito senza sosta.
Un mercato si è chiuso, ma in casa Inter si pensa già a giugno. Presto per trattative, ma profili chiari. A fine stagione le decisioni chiave, per far partire il progetto e la “rivoluzione Thohir”.
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu