Siamo dunque arrivati al tanto agognato epilogo. La sesta sezione della Corte d'appello di Napoli ha reso noto le motivazioni con cui furono condannati per associazione a delinquere, tra gli altri, Luciano Moggi (all'epoca dei fatti, direttore generale della Juventus), Innocenzo Mazzini (ex vicepresidente della Federazione) e Pierluigi Pairetto (ex designatore arbitrale). Questo, senza dimenticare Giraudo, il processo da rifare a Bergamo e tutta una serie di arbitri più o meno implicati (chi tanto, chi poco).
Ecco, dopo otto anni, questo è il quadro di quel calcio italiano che viene fuori dalla lettura di suddette motivazioni:
''Appare indubbio che sia emerso un sistema ben collaudato operante già dagli anni 1999/2000";
"Appurata frode sportiva in Udinese-Brescia 2-1, arbitro Dattilo di Locri. Tre ammonizioni di diffidati par far loro saltare la partita contro la Juventus";
"Individuata condotta atta a diffidare giocatori volutamente per favorire gli avversari della partita successiva";
"E' emerso un sistema ben collaudato nella stagione 1999/2000 fra soggetti che ponevano condotte atte a falsare la potenzialità di alcune squadre''.
''Moggi indica un codice di ricarica di una sim straniera a Paolo Bergamo con la raccomandazione di usare solo quell'utenza".
"Confermato anche il potere di Moggi sui mass-media per creare giudizi favorevoli per gli arbitri vicini al sodalizio''.
''Appare piena la prova della fraudolenta formazione delle griglie del sorteggio arbitrale''.
''Moggi ha potuto operare per un lasso di tempo cospicuo nella scelta degli arbitri in serie A e in parte in serie B. Addirittura il 22/4/2004 manda Rizzoli per la partita fra Palermo e Juventus dopo le lamentele di Zamparini con lui''.
''In data 10/1/2005 Moggi riferisce di avere usato una scheda coperta e aver ottenuto accordi coi designatori per l'assegnazione degli arbitri".
"Carraro lascia trasparire che il risultato è stato ottenuto grazie all'arbitro, e non al Campo. Le sue dichiarazioni in cui si diceva di non favorire la Juve non sono probanti".
"Moggi chiede esplicitamente di ammonire giocatori diffidati del Bologna per far saltare loro la Juve (Fiorentina-Bologna del 5/12/2004, arbitro De Santis)".
"Moggi riferisce a Baldas che De Santis ha fatto il delitto perfetto".
1999, avete letto bene. Perché è chiaro che, dal momento in cui esiste una associazione per delinquere, questa non può verosimilmente nascere e morire nell'arco di un paio d'anni. Danni inenarrabili al calcio italiano. Colpiti, per primi, i suoi tifosi. Tutti quelli che, senza paraocchi, si sentono defraudati di una realtà per anni coperta da porcherie. Abbiamo vissuto una realtà parallela. Ci hanno rubato, forse, i migliori sogni. E penso soprattutto a chi, come me, in quegli anni era adolescente. Tutto finto. Era tutta una farsa.
Ma attenzione. Moggi non è l'unico colpevole, come non lo potevano essere Hitler, Stalin o Mussolini. Alla base, c'è sempre un humus su cui far crescere le condizioni adeguate per agire e proliferare. Lo stesso Moggi, di fatto, ha ammesso il suo operato dinanzi ai giudici (salvo poi cambiare versione parlando ai media, spesso compiacenti): la sua linea difensiva è sempre stata quella del ''lo facevano tutti''. E invece no. Si faceva difendere affermando che non v'è traccia di partite truccate, ma l'accusa è sempre stata un'altra: l'associazione per delinquere, appunto. Ovvero, la possibilità di gestire e comandare su un sistema corrotto, in modo da manipolare senza affanno ogni settore del calcio italiano. Dal sistema arbitrale a quello dei media. Le telefonate, che quindi potremmo anche ritenere superflue, ci sono comunque state e sono lì a provare non tanto il dolo, acclarato per altre strade, ma la supponenza e il sentimento di onnipotenza che ormai era ben cementato in tutti questi tristi protagonisti. Beffati, come la storia insegna, dalla loro stessa presunzione.
Insomma, il marcio che c'era – a occhio – era ben superiore a quello venuto a galla. E il timore è che parecchi legami di questo sistema siano ancora in piedi e continuino a recare danno. Quindi, sì: Moggi non è affatto l'unico colpevole della pagina più nera di tutto lo sport italiano. E non è affatto detto che quell'impalcatura sia stata del tutto sradicata. Vomitare di tutto solo sull'ex Dg juventino è sbagliato e pericoloso. Anche oggi, ci sono troppi poteri di dubbia serietà. E l'informazione, spesso, è disinformazione. Troppe testate che scrivono sotto dettatura e condizionano l'opinione pubblica. Ci si continua a muovere su un filo che può spezzarsi in qualunque momento. E il dramma arbitrale è tornato più forte che mai, con errori marchiani e spesso inspiegabili. Ma guai a sottolinearlo, perché poi ci si offende. E guai a cercare vie alternative. Farsi qualche domanda è lecito e doveroso.
''Abbassiamo i toni'', ripetono. Proprio come ci dicevano prima che scoppiasse Calciopoli. Atmosfere cupe, ma è un fatto che l'Inter – per il secondo anno consecutivo – si trova a dover fare i conti con un bilancio arbitrale che fa arrossire Nicchi, Braschi e compagnia. Ma non è solo l'Inter a trovarsi in questa situazione: basti pensare alla Fiorentina dell'anno scorso. Dunque, attenzione. E come disse qualcuno: ''Abbassare i toni? E' stato così che voi italiani avete costruito una storia che a me, come persona che guadagna la sua vita nel calcio, ha fatto una vergogna terribile. Quando ho saputo di Calciopoli, mi sono vergognato nel dare da mangiare alla mia famiglia con i soldi del calcio''.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona