Sono le ore antecedenti il derby, e tutto tace: Milano diventa ombelico del mondo calcistico, anche se questa volta per una sfida in tono decisamente minore, che vale al massimo la certezza o la speranza di partecipare alla prossima Europa League, non certo il traguardo al quale entrambe le squadre erano abituate fino a nemmeno troppo tempo fa. Ma le prospettive stagionali non possono oscurare quello che è il fascino di una sfida che da sempre rappresenta un appuntamento cerchiato in rosso sul calendario di tutti gli appassionati di calcio. E allora, tenetevi pronti: è in arrivo una nuova hiiit paradeeee!!!!
10 – DA ORIENTE AD OCCIDENTE (Franco Battiato). Cantano: YUTO NAGATOMO E KEISUKE HONDA
Il derby apre una nuova frontiera: la sfida di questa sera sarà infatti la prima nella storia della stracittadina milanese che vedrà al suo interno un derby tutto con gli occhi a mandorla. Sarà infatti la prima volta che due giapponesi, con le divise opposte, si sfideranno al Meazza: l’habitué Yuto Nagatomo ritrova a Milano l’amico e il compagno di tante battaglie con la maglia dei Blue Samurai, Keisuke Honda, al suo primo derby. Una sfida nella sfida, un’intera nazione davanti agli schermi anche se saranno solo le prime luci dell’alba. Per una gara che vive da sempre anche di sfumature che l’hanno resa grande.
“Riduci le stelle in polvere, e non invecchierai, mi appare in sogno Venere, tu padre che ne sai?”
9 – SEMPLICE E INSPIEGABILE (Pacifico). Canta: ROLANDO
Il gioco del calcio visto dal difensore portoghese. Perché l’Inter non è riuscita ad avere continuità durante l’anno? Non tutto si può spiegare, in questo sport, a detta dell’ex Napoli. Capita di giocar bene e non riuscire a fare risultato e magari strappare i tre punti al termine di una partita giocata non in maniera idilliaca: fa molto Monsieur Lapalisse, ma è assodato.
“Tutto adesso sembra fermo e invece nasce, e invece cambia, invece è vivo…”
8 – CHANGE (Tears For Fears). Canta: DANILO D’AMBROSIO
L’Inter non è il Torino, e questo è assodato. Ma l’esterno arrivato a gennaio lo sa bene e non si cruccia se magari non è riuscito a rispettare le attese che ne avevano accompagnato l’arrivo in nerazzurro. Lui sa che l’ambiente è diverso, che ci vogliono spalle più larghe, insomma che bisogna cambiare atteggiamento. E per farlo ci vorrà il tempo che ci vorrà, intanto bisogna aspettare con fiducia: se Thohir ci tiene molto a ribadire l’importanza del suo arrivo, un motivo ci sarà.
“We walk and talk in time, I walk and talk in two, where does the end of me, become the start of you…”
7 – GRAZIE A DIO, GRAZIE A TE (Rino Gaetano). Canta: DIEGO MILITO
L’ultimo derby del Principe? Proprio così: quella di questa sera, qualora dovesse scendere in campo, potrebbe essere l’ultima recita di un campione, di un uomo che ha saputo scrivere pagine storiche dell’eterna sfida tra nerazzurri e rossoneri. Un giocatore per il quale, come ha affermato lo stesso Massimo Moratti, la gratitudine del popolo nerazzurro sarà eterna, per essere stato lui a mettere la firma coi suoi gol sul Triplete del 2010, ma che adesso all’eventuale addio preferisce non pensarci. Perché c’è un derby davanti, c’è ancora voglia di tornare a esultare per un gol sotto la Nord.
“Scusami cara ma sai sono tutti ignoranti, siamo soltanto noi due, e dovevamo essere in tanti, ma ho visto che ho anche un bel lento, lo metto sul piatto e poi tento…”.
6 – CARRY ON (Fun). Canta: ANDREA RANOCCHIA
Chi invece non vuole sentire parlare di ultimo derby di Milano è Andrea Ranocchia. Il rinnovo non arriva, Antonio Conte ammalia, stasera potrebbe partire dalla panchina a vantaggio di Hugo Campagnaro, le voci su una sua certa insofferenza montano. Lui smonta tutto con un sorriso, non pensa a lasciare l’Inter, quella che ormai è diventata la sua squadra, e ribadisce il desiderio di voler vincere con questa maglia, perché vincere con l’Inter ha sempre un sapore particolare. Prenda nota chi di dovere…
“Though I've never been through hell like that, I've closed enough windows, to know you can never look back…”
5 – LE CONTRADE DI MADRID (Giuni Russo). Canta: ERICK THOHIR
Non vedrà il derby dal vivo, anche perché in casa gioca il Milan. Ma la sua ultima tappa italiana, anzi europea, è stata particolarmente intensa. Il presidente dell’Inter, poi, sembra aver avuto quasi una folgorazione in questo suo recente viaggio, quando si è recato nella capitale spagnola per presentare la partita tra le leggende di Inter e Real Madrid di giugno. La visita alle strutture del club blanco, su tutte il centro sportivo di Valdebebas, sembra essere rimasta talmente impressa nella mente di Thohir al punto da citare costantemente la società di Florentino Perez come modello di riferimento per quella che dovrà essere l’Inter del futuro. E pazienza se in passato il Real per gli interisti è stato soprattutto Santillana…
“Strana voglia d'andar via verso le contrade di Madrid, ma quanto mi costa amarti come ti amo che fatica, raffinate libertà...”
4 – SURVIVAL (Muse). Canta: HERNANES
Cuore, carattere, volontà. E nulla più. Lui che ha vissuto per anni un derby a livello di atmosfera ancora più elettrizzante come quello di Roma, si avvicina alla prima stracittadina milanese con la forza e la convinzione dei mezzi personali e della squadra. Hernanes non nasconde la propria impazienza nel giocare questa grande sfida, e anche se il clima non sarà quello della capitale lui ci tiene comunque a ben impressionare. E a vincere, strizzando anche l’occhio a Scolari.
“And I’ll light the fuse, and I’ll never lose, and I choose to survive, whatever it takes…”
3 – PER ME E’ IMPORTANTE (Tiromancino). Canta: MASSIMO MORATTI
Sia presidente, presidente onorario, semplice tifoso: il derby per lui è sempre il derby. E allora, eccolo salire alla Pinetina per incitare la squadra verso la grande sfida contro i rossoneri, e far capire loro quanto conti vincere questa partita, non soltanto perché è il derby con tutti gli annessi e connessi, ma anche perché è essenziale vincere per mettere i sigilli alla partecipazione alla prossima Europa League. Perché per la festa da organizzare per gli eroi del Triplete c’è ancora tempo…
“Il mio pensiero vola verso te, per raggiungere le immagini, scolpite ormai nella coscienza, come indelebili emozioni che non posso più scordare…”
2 – NO SYMPATHY (Paolo Nutini). Canta: MAURO ICARDI
“Fischiatemi e insultatemi, mi gasate soltanto”. Sfacciato quanto basta Maurito, che fa capire che gli improperi dei tifosi avversari hanno per lui l’effetto di una scarica di adrenalina, lo portano a dare il meglio di sé. Incassata anche la fiducia di Erick Thohir, che lo ha definito importante per il futuro, Icardi usò lo spazio nel derby di andata per ripresentarsi in campo dopo settimane tormentate per problemi fisici e non solo. Chissà che questa sera non possa arrivare la consacrazione definitiva.
“Here's the moment comes, feel the taste return, your bitter lips are close to me…”
E ora, eccoci arrivati all’attesissima posizione numerooo unooo!!!
1 – ERAVAMO IN CENTOMILA (Adriano Celentano). Cantano: INTER E MILAN
Beh, in passato magari accadeva, che sugli spalti di San Siro, dove non c’erano posti numerati e per prendere posizione bisognava recarsi anche ore prima, di vedere centomila persone o giù di lì fianco a fianco sugli spalti. I tempi sono cambiati, magari stasera non ci sarà il tutto esaurito, però il fascino del derby rimane sempre immutato. E questa volta, a meno di terremoti, ci sarà anche lo scenografico contorno delle curve e delle loro coreografie, spettacolo nello spettacolo; sperando che quello in campo sia altrettanto degno.
“Noi eravamo in centomila, allo stadio quel dì, io dell’Inter lei del Milan, oh bella mora, da una porta all'altra, le sorrisi e lei disse si…”
BONUS TRACK – THE LAST GOOD DAY OF THE YEAR (Cousteau). Canta: JAVIER ZANETTI
Non si può mettere in classifica, un giorno così. Un giorno che sarà indubbiamente fatidico e doloroso per coloro che hanno nel cuore questi colori: il 10 maggio, sera di Inter-Lazio, Javier Zanetti, il capitano di mille e più battaglie e di tanti trionfi, farà con ogni probabilità la sua ultima partita a San Siro. Un momento atteso e che al tempo stesso non voluto, inevitabile e per tanti inaccettabile. Lui sta già preparando il suo futuro, Thohir gli ha aperto le porte della dirigenza; ma non vederlo più in campo farà effetto, senza dubbio.
“All the leaves are turning, autumn's fingers burnished, furnished here in hope and in faith in the meantime…”
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:46 Atalanta, Palladino duro: "Prestazione moscia. Responsabilità mia, chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:31 Atalanta, Zalewski: "Siamo entrati scarichi, forse abbiamo sottovalutato la partita. Col Chelsea sarà diverso"
- 23:16 Lautaro esulta e porta il conto sui social: "164". C'è sempre Boninsegna nel mirino
- 23:01 Salah shock a tre giorni dall'Inter: "Mi sento abbandonato dal club. Qualcuno non mi vuole al Liverpool"
- 22:47 Serie A, prima vittoria stagionale per il Verona: al Bentegodi l'Atalanta crolla 3-1
- 22:33 Il Como diventa la 30esima vittima in Serie A di Lautaro: è record in Europa dal suo arrivo all'Inter
- 22:18 Hernanes: "Il Como si è sopravvalutato, l'Inter ha sentito l'odore del sangue"
- 22:05 Como, Suwarso dopo il ko con l'Inter: "Notte amara, fa male. Ma il nostro spirito non si piega"
- 21:50 Il Liverpool butta via la vittoria sul campo del Leeds: il 3-3 beffardo arriva al 96'
- 21:35 Como, Fabregas a Rai Radio 1: "Preferisco stare zitto. Tra social e risultatismo, sembra che dica cazzate"
- 21:21 Inter-Como, la moviola - Di Bello fa confusione con i cartellini gialli. Tris di Dimarco: annullamento corretto
- 21:07 Akanji in conferenza: "Bella partita, con il Liverpool la spinta dei tifosi sarà un vantaggio per noi"
- 21:07 videoInter-Como 4-0, Tramontana: "Luis Henrique bravo in difesa e in attacco. Chivu è stato perfetto"
- 21:02 Como, Vojvoda in conferenza: "Inter fortissima, penso che questa sconfitta farà più bene che male"
- 20:59 Akanji a ITV: "Partita perfetta? No, si può sempre migliorare. Bello sfidare di nuovo il Liverpool"
- 20:55 Chivu in conferenza: "Non cerco reputazione, a me interessa l'Inter. Il gol che mi ha reso più felice? Il terzo"
- 20:49 Akanji a DAZN: "Chivu sta molto vicino ai giocatori. Io sempre presente in Serie A? In Inghilterra mi dicevano che ho una qualità"
- 20:45 Como, Fabregas in conferenza: "Con Lautaro e Thuram la vittoria è sempre più vicina. Preferisco perdere e..."
- 20:42 Chivu a ITV: "Mi è piaciuto il coraggio della squadra. Primo gol? Quando c'è pressione, dico sempre ai ragazzi di andare in verticale"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Partita vera, ma si poteva fare molto meglio. Sfida con Fabregas? Solo titoli per i giornali"
- 20:29 Como, Fabregas a DAZN: "Thuram e Lautaro mondiali, calcisticamente non ho visto una grandissima differenza tra noi e l'Inter"
- 20:20 Carlos Augusto a DAZN: "Mi trovo bene a destra, faccio del mio meglio per i compagni"
- 20:19 Lautaro Player of the Match a DAZN: "Abbiamo dimostrato la nostra forza. Le critiche? Ho imparato a gestirle"
- 20:10 Inter-Como, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:08 Inter-Como, le pagelle - Luis Henrique si accende, Zielinski in sicurezza. Lautaro liberato dal recinto
- 20:01 Chivu boccia Fabregas all'esame da big: l'Inter annichilisce il Como con un 4-0 che vale il primato solitario
- 19:58 Inter-Como, Triplice Fischio - Poker devastante: nerazzurri affamati e massima espressione dell'identità di Chivu
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-COMO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:05 Luis Henrique prima del secondo tempo: "Chivu e i compagni mi danno forza. Assist? Ho aiutato la squadra"
- 18:58 Inter-Como, è quasi sold out: oltre 75 mila spettatori con ampia presenza ospite
- 17:30 Como, Fabregas a DAZN: "Inter squadra top. Sarà importante pressare Calhanoglu, è il motore della squadra"
- 17:25 Chivu a DAZN: "Como fastidiosissimo, servirà equilibrio. Luis Henrique il più adatto a destra, merita fiducia"
- 17:19 Calhanoglu a DAZN: "Ci vorranno pazienza e lucidità. Nico Paz ha un grande futuro, ma io penso a me stesso"
- 17:14 Como, Butez a DAZN: "Ecco cosa ci chiede Fabregas. Sommer mi piace, per me come portiere è un esempio"
- 17:06 Sprofonda ancora la Fiorentina: va in vantaggio ma il Sassuolo fa 3-1 in rimonta
- 17:00 Calhanoglu a ITV: "Como pericoloso e con valori importanti, dovremo prestare la massima attenzione"
- 16:45 Meet and greet speciale per Bastoni. Il difensore protagonista di un faccia a faccia coi tifosi targato Panini
- 16:30 La Curva Nord si schiera a favore degli ultras del Bologna: "Mentalità e rispetto oltre ogni rivalità"
- 16:15 L'Arsenal perde all'ultimo minuto contro l'Aston Villa: decisivo Buendia, ai Gunners non basta la rete di Trossard
- 16:00 Buongiorno: "Ci sono tante squadre per lo scudetto. Sarà difficile, dobbiamo cercare di non mollare"
- 15:45 Tiago Pinto: "A Roma volevamo la Champions, ma col settore giovanile fatto lavoro straordinario"
- 15:30 Ivana Andres e l'Inter, la storia continua: la sua agenzia annuncia il rinnovo fino al 2027
- 15:15 Primavera - Bologna-Inter, gli Up&Down: Mosconi non basta. Mancuso e Iddrissou: che errori!
- 14:55 Gasperini loda Palestra: "Sta facendo cose forti anche se è 2005. A Cagliari sta trovando spazio con valore"
- 14:43 Primavera - L'Inter spreca e il Bologna ne approfitta: Lo Monaco risponde a Mosconi, finisce 1-1
- 14:41 Arzignano Valchiampo, il tecnico Di Donato: "Affrontare l'Inter U23 è sempre un rebus"
- 14:26 Tebas: "Il calcio gratis che vuole la Superlega non è sostenibile. Solo Reichart dice che funzionerebbe"
- 14:11 Fonseca: "Mio figlio Matias fece due panchine all'Inter con Conte. Diceva che era un martello"
- 13:58 Gianni Vio: "Quando mi chiamò Zenga pensai ad uno scherzo. Dopo tre gol su corner partì tutto"
- 13:43 Cagliari, Pisacane contento di Esposito: "Gran momento in zona gol, deve continuare così"
- 13:29 Milan, Ricci: "Allegri non ci permette di dire la parola Scudetto. Il focus adesso è uno solo"
- 13:14 Brasile, messaggio di Ancelotti a Carlos Augusto: "I convocati di marzo saranno più o meno quelli del Mondiale"
- 13:00 Mourinho: "Forse ho giocato cento o duecento derby, anche con l'Inter ne ho fatti parecchi"
- 12:45 Caressa: "Nico Paz migliore giocare della Serie A. Tornare al Real Madrid? Non so se gli farebbe bene"
- 12:31 Inter Women, Van Dijk: "La forza di questo gruppo è l'energia e lo spirito di squadra"
- 12:17 Corsera - Inter-Como, sfida dei sentimenti per Nico Paz. Che ora punta al Mondiale con Lautaro
- 12:03 Giaccherini assicura: "Conte fa sempre il tifo per la squadra che allena: prima all’Inter come ora al Napoli"
- 11:49 CdS - L'Inter ci ha provato per Fabregas: l'incontro del 4 giugno con Ausilio è stato lo snodo decisivo
- 11:35 GdS - Chivu-Fabregas, sfida tra attacco e difesa: Mou riferimento dell'interista, lo spagnolo ha tre maestri
- 11:20 GdS - Chivu e la formazione anti-Como: tra Luis Henrique e Diouf può spuntarla... Carlos Augusto
- 11:06 Maye: "Nasco esterno alto, la velocità mio punto di forza. Che vittoria in Supercoppa Primavera"
- 10:52 TS - Lautaro sempre più leader per Chivu. Nonostante qualche sostituzione non gradita
- 10:38 CdS - Nico Paz sogno proibito dell'Inter: era stuzzicato dall'idea, ma non ha voluto forzare con il Como per un motivo
- 10:24 D'Ambrosio: "Adesso l'Inter è più matura, vederla giocare mi diverte. Chivu ha tre qualità importanti"
- 10:10 Zielinski: "Ho sempre lavorato molto sulla tecnica, fin da bambino. Vorrei l'intelligenza di Mkhitaryan"
- 09:55 CdS - Tre in corsa per la fascia destra: Carlos Augusto un po' affaticato, c'è un indizio a favore di Luis Henrique
- 09:40 GdS - Lautaro a segno contro 29 squadre di Serie A: il Como gli manca, adesso il Toro punta a quota 30
- 09:26 Materazzi: "Ci è capitato il girone più facile, però ora al Mondiale bisogna andarci altrimenti è fallimento"
- 09:12 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic dopo la squalifica, dubbio Douvikas-Morata


