Sono le ore antecedenti il derby, e tutto tace: Milano diventa ombelico del mondo calcistico, anche se questa volta per una sfida in tono decisamente minore, che vale al massimo la certezza o la speranza di partecipare alla prossima Europa League, non certo il traguardo al quale entrambe le squadre erano abituate fino a nemmeno troppo tempo fa. Ma le prospettive stagionali non possono oscurare quello che è il fascino di una sfida che da sempre rappresenta un appuntamento cerchiato in rosso sul calendario di tutti gli appassionati di calcio. E allora, tenetevi pronti: è in arrivo una nuova hiiit paradeeee!!!!
10 – DA ORIENTE AD OCCIDENTE (Franco Battiato). Cantano: YUTO NAGATOMO E KEISUKE HONDA
Il derby apre una nuova frontiera: la sfida di questa sera sarà infatti la prima nella storia della stracittadina milanese che vedrà al suo interno un derby tutto con gli occhi a mandorla. Sarà infatti la prima volta che due giapponesi, con le divise opposte, si sfideranno al Meazza: l’habitué Yuto Nagatomo ritrova a Milano l’amico e il compagno di tante battaglie con la maglia dei Blue Samurai, Keisuke Honda, al suo primo derby. Una sfida nella sfida, un’intera nazione davanti agli schermi anche se saranno solo le prime luci dell’alba. Per una gara che vive da sempre anche di sfumature che l’hanno resa grande.
“Riduci le stelle in polvere, e non invecchierai, mi appare in sogno Venere, tu padre che ne sai?”
9 – SEMPLICE E INSPIEGABILE (Pacifico). Canta: ROLANDO
Il gioco del calcio visto dal difensore portoghese. Perché l’Inter non è riuscita ad avere continuità durante l’anno? Non tutto si può spiegare, in questo sport, a detta dell’ex Napoli. Capita di giocar bene e non riuscire a fare risultato e magari strappare i tre punti al termine di una partita giocata non in maniera idilliaca: fa molto Monsieur Lapalisse, ma è assodato.
“Tutto adesso sembra fermo e invece nasce, e invece cambia, invece è vivo…”
8 – CHANGE (Tears For Fears). Canta: DANILO D’AMBROSIO
L’Inter non è il Torino, e questo è assodato. Ma l’esterno arrivato a gennaio lo sa bene e non si cruccia se magari non è riuscito a rispettare le attese che ne avevano accompagnato l’arrivo in nerazzurro. Lui sa che l’ambiente è diverso, che ci vogliono spalle più larghe, insomma che bisogna cambiare atteggiamento. E per farlo ci vorrà il tempo che ci vorrà, intanto bisogna aspettare con fiducia: se Thohir ci tiene molto a ribadire l’importanza del suo arrivo, un motivo ci sarà.
“We walk and talk in time, I walk and talk in two, where does the end of me, become the start of you…”
7 – GRAZIE A DIO, GRAZIE A TE (Rino Gaetano). Canta: DIEGO MILITO
L’ultimo derby del Principe? Proprio così: quella di questa sera, qualora dovesse scendere in campo, potrebbe essere l’ultima recita di un campione, di un uomo che ha saputo scrivere pagine storiche dell’eterna sfida tra nerazzurri e rossoneri. Un giocatore per il quale, come ha affermato lo stesso Massimo Moratti, la gratitudine del popolo nerazzurro sarà eterna, per essere stato lui a mettere la firma coi suoi gol sul Triplete del 2010, ma che adesso all’eventuale addio preferisce non pensarci. Perché c’è un derby davanti, c’è ancora voglia di tornare a esultare per un gol sotto la Nord.
“Scusami cara ma sai sono tutti ignoranti, siamo soltanto noi due, e dovevamo essere in tanti, ma ho visto che ho anche un bel lento, lo metto sul piatto e poi tento…”.
6 – CARRY ON (Fun). Canta: ANDREA RANOCCHIA
Chi invece non vuole sentire parlare di ultimo derby di Milano è Andrea Ranocchia. Il rinnovo non arriva, Antonio Conte ammalia, stasera potrebbe partire dalla panchina a vantaggio di Hugo Campagnaro, le voci su una sua certa insofferenza montano. Lui smonta tutto con un sorriso, non pensa a lasciare l’Inter, quella che ormai è diventata la sua squadra, e ribadisce il desiderio di voler vincere con questa maglia, perché vincere con l’Inter ha sempre un sapore particolare. Prenda nota chi di dovere…
“Though I've never been through hell like that, I've closed enough windows, to know you can never look back…”
5 – LE CONTRADE DI MADRID (Giuni Russo). Canta: ERICK THOHIR
Non vedrà il derby dal vivo, anche perché in casa gioca il Milan. Ma la sua ultima tappa italiana, anzi europea, è stata particolarmente intensa. Il presidente dell’Inter, poi, sembra aver avuto quasi una folgorazione in questo suo recente viaggio, quando si è recato nella capitale spagnola per presentare la partita tra le leggende di Inter e Real Madrid di giugno. La visita alle strutture del club blanco, su tutte il centro sportivo di Valdebebas, sembra essere rimasta talmente impressa nella mente di Thohir al punto da citare costantemente la società di Florentino Perez come modello di riferimento per quella che dovrà essere l’Inter del futuro. E pazienza se in passato il Real per gli interisti è stato soprattutto Santillana…
“Strana voglia d'andar via verso le contrade di Madrid, ma quanto mi costa amarti come ti amo che fatica, raffinate libertà...”
4 – SURVIVAL (Muse). Canta: HERNANES
Cuore, carattere, volontà. E nulla più. Lui che ha vissuto per anni un derby a livello di atmosfera ancora più elettrizzante come quello di Roma, si avvicina alla prima stracittadina milanese con la forza e la convinzione dei mezzi personali e della squadra. Hernanes non nasconde la propria impazienza nel giocare questa grande sfida, e anche se il clima non sarà quello della capitale lui ci tiene comunque a ben impressionare. E a vincere, strizzando anche l’occhio a Scolari.
“And I’ll light the fuse, and I’ll never lose, and I choose to survive, whatever it takes…”
3 – PER ME E’ IMPORTANTE (Tiromancino). Canta: MASSIMO MORATTI
Sia presidente, presidente onorario, semplice tifoso: il derby per lui è sempre il derby. E allora, eccolo salire alla Pinetina per incitare la squadra verso la grande sfida contro i rossoneri, e far capire loro quanto conti vincere questa partita, non soltanto perché è il derby con tutti gli annessi e connessi, ma anche perché è essenziale vincere per mettere i sigilli alla partecipazione alla prossima Europa League. Perché per la festa da organizzare per gli eroi del Triplete c’è ancora tempo…
“Il mio pensiero vola verso te, per raggiungere le immagini, scolpite ormai nella coscienza, come indelebili emozioni che non posso più scordare…”
2 – NO SYMPATHY (Paolo Nutini). Canta: MAURO ICARDI
“Fischiatemi e insultatemi, mi gasate soltanto”. Sfacciato quanto basta Maurito, che fa capire che gli improperi dei tifosi avversari hanno per lui l’effetto di una scarica di adrenalina, lo portano a dare il meglio di sé. Incassata anche la fiducia di Erick Thohir, che lo ha definito importante per il futuro, Icardi usò lo spazio nel derby di andata per ripresentarsi in campo dopo settimane tormentate per problemi fisici e non solo. Chissà che questa sera non possa arrivare la consacrazione definitiva.
“Here's the moment comes, feel the taste return, your bitter lips are close to me…”
E ora, eccoci arrivati all’attesissima posizione numerooo unooo!!!
1 – ERAVAMO IN CENTOMILA (Adriano Celentano). Cantano: INTER E MILAN
Beh, in passato magari accadeva, che sugli spalti di San Siro, dove non c’erano posti numerati e per prendere posizione bisognava recarsi anche ore prima, di vedere centomila persone o giù di lì fianco a fianco sugli spalti. I tempi sono cambiati, magari stasera non ci sarà il tutto esaurito, però il fascino del derby rimane sempre immutato. E questa volta, a meno di terremoti, ci sarà anche lo scenografico contorno delle curve e delle loro coreografie, spettacolo nello spettacolo; sperando che quello in campo sia altrettanto degno.
“Noi eravamo in centomila, allo stadio quel dì, io dell’Inter lei del Milan, oh bella mora, da una porta all'altra, le sorrisi e lei disse si…”
BONUS TRACK – THE LAST GOOD DAY OF THE YEAR (Cousteau). Canta: JAVIER ZANETTI
Non si può mettere in classifica, un giorno così. Un giorno che sarà indubbiamente fatidico e doloroso per coloro che hanno nel cuore questi colori: il 10 maggio, sera di Inter-Lazio, Javier Zanetti, il capitano di mille e più battaglie e di tanti trionfi, farà con ogni probabilità la sua ultima partita a San Siro. Un momento atteso e che al tempo stesso non voluto, inevitabile e per tanti inaccettabile. Lui sta già preparando il suo futuro, Thohir gli ha aperto le porte della dirigenza; ma non vederlo più in campo farà effetto, senza dubbio.
“All the leaves are turning, autumn's fingers burnished, furnished here in hope and in faith in the meantime…”
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 00:00 Rileggere le dichiarazioni rilasciate a dicembre da Marotta per dare un senso al mercato dell'Inter
- 23:44 Ungheria, l'interista Henrietta Csziszar è stata premiata come miglior calciatrice all'estero
- 23:30 Evacuo: "U23 fondamentali per tenere vivi i giovani. Su Prestia, Fiordilino e La Gumina dico che..."
- 23:16 Lotta Scudetto, Agostinelli: "L'Inter parte dietro, Napoli completo e con un grande allenatore"
- 23:02 Quote capocannoniere, Lautaro rimane sempre in testa. Irrompe subito la new entry Hojlund
- 22:48 Barcellona, Koundé ripensa all'infortunio subito contro l'Inter: "Nel momento clou della stagione, è stato frustrante"
- 22:34 Partite di Serie A all'estero, Ceferin: "Non siamo contenti, ma se le Federazioni sono d'accordo..."
- 22:20 Fiorentina, Catena: "Con l'Inter sarà difficile, ma siamo fiduciose e abbiamo voglia di giocare"
- 22:05 Luis Suarez cambia idea su Lautaro Martinez: "A me non piace. Preferisco maggiormente Julian Alvarez"
- 21:51 Liverpool, Arne Slot ha escluso Federico Chiesa dalla lista Champions League
- 21:37 Padova, venerdì il test con l'Inter ad Appiano: amichevole off limits per il Papu Gomez
- 21:24 CF - Serie A, la classifica dei costi rosa: Napoli primo davanti alla Juve. Inter fuori dal podio e scavalcato dal Milan
- 21:10 Alexiou dopo il rinnovo pluriennale con l'Inter: "Contento di continuare questo percorso"
- 20:55 Inter, un mercato sull'ottovolante: le risposte ad alcune domande emerse in quasi tre mesi di trattative
- 20:41 Polonia, Zielinski titolare contro i Paesi Bassi? Il ct Urban ha le idee chiare: "Ho già l'11 titolare in testa"
- 20:27 Mercato estivo, i dati ufficiali della FIFA: la Premier si conferma regina, spesi oltre 3 miliardi di dollari in trasferimenti
- 20:13 UFFICIALE - L'Ajax riaccoglie Kasper Dolberg: contratto fino al 2029 per l'attaccante danese
- 19:58 WhoScored.com - Bastoni e Thuram nella formazione ideale di agosto. Dentro anche Zalewski
- 19:43 Pavard cambia maglia e numero: il francese torna a vestire il 28 nella sua esperienza all'OM
- 19:28 Ambrosini è sicuro: "Lo spogliatoio dell'Inter è fatto di uomini, per me la squadra non ha ancora 'scollinato'"
- 19:14 Il 16 settembre esce il libro di Acerbi 'Io, guerriero'. La presentazione a Milano con il difensore dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! FCINTERNEWS incontra PERISIC. L'amore per l'INTER, SUCIC e tanto altro: l'INTERVISTA ESCLUSIVA
- 18:53 Salvini: "San Siro senza Curve non è San Siro. Spero che le società dimostrino maturità"
- 18:38 video'Class of ‘95 – Il beat di una nuova era': IMH presenta Manuel Akanji
- 18:24 Tyc Sports - Argentina-Venezuela, un solo dubbio per Scaloni: Lautaro in ballottaggio con Thiago Almada
- 18:10 Massimo Moratti, la moglie Milly rassicura: "E' uscito dalla terapia intensiva"
- 17:55 Da Marello a Zamarian, il quadro del mercato estivo del settore giovanile dell'Inter
- 17:40 L'Hellas Verona riflette su Gagliardini, Sogliano: "Valuteremo chi può essere un valore aggiunto"
- 17:27 Coppa Italia, Hellas Verona o Venezia agli ottavi di finale per l'Inter: quando si gioca
- 17:13 CIES - Liverpool il club più attivo sul mercato in Europa. L'Inter muove meno denaro di Como e Parma
- 16:58 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 4a alla 12esima giornata: derby alle 20.45, contro il Napoli alle 18
- 16:44 Udinese, Nani: "L'Inter lotterà per lo Scudetto. Con loro siamo stati fortunati ma abbiamo meritato"
- 16:30 Polonia, Lewandowski torna capitano con Zielinski 'degradato'. Il padre: "Piotr in una situazione imbarazzante"
- 16:15 Akanji: "Orgoglioso di giocare per la Svizzera. Sono nato qui e mi sento a casa qui"
- 16:00 esclusivaPerisic: "L'Inter è un pezzo del mio cuore. Bello segnare alla Juve! Sucic fortissimo, gioca ovunque"
- 15:47 Pavard, da un derby all'altro coi fratelli Hernandez. Theo a Lucas: "Benji è del Marsiglia, la fine di un'amicizia"
- 15:33 Huggel: "All'Inter tanti centrali, ma per Akanji è una buona occasione per mostrare quanto vale"
- 15:18 Zielinski e Zalewski a Katowice per tifare la Polonia del basket. Ponitka: "Contento si interessino a noi"
- 15:04 San Siro, mossa del Comune di Milano: 36 milioni per compartecipare alle spese del progetto
- 14:50 Donnarumma: "A Parigi quattro anni splendidi, l'ultimo è stato uno dei più belli della mia carriera"
- 14:35 UFFICIALE - Due rinnovi importanti per l'Inter: continua la storia nerazzurra di Alexiou e Zarate
- 14:21 Thuram triste per la partenza di Pavard: il difensore posta su Instagram e Tikus 'piange'
- 14:07 Trevisani: "L'Inter era davvero ingiocabile, ma per merito di Inzaghi. Mai stata la più forte"
- 13:54 Cherubini: "Dispiace aver perso Leoni, ma siamo orgogliosi. Rifiutata offerta del Newcastle migliore del Liverpool"
- 13:39 Ceferin: "Chi pensa che gli slogan pro-Gaza siano politici è un idiota. Ma non escluderemo Israele, diverso dalla Russia"
- 13:25 Massimo Moratti in miglioramento: l'ex presidente dell'Inter ha parlato anche coi familiari
- 13:18 Akanji: "L'Inter provò a prendermi tre anni fa. Volevo restare al top in Europa e con loro ci sono riuscito"
- 13:10 Koulibaly: "Inzaghi grande allenatore, ma sa che tifo Napoli e non l'ho consolato per lo scudetto perso"
- 12:57 Sabah - Calhanoglu voleva il Galatasaray. Ma la richiesta dell'Inter ha frenato i giallorossi
- 12:42 Locatelli: "Abbiamo voglia di pedalare, anche perché se no Gattuso s'arrabbia". Poi cita Barella e Bastoni
- 12:29 Svizzera, Akanji ha raggiunto il ritiro della Nazionale. Anche con l'aiuto... di Yakin
- 12:14 Il Messaggero - Rovella fa brillare gli occhi a Sarri. Che ringrazia l'Inter per l'offerta insufficiente avanzata a Lotito
- 12:00 MERCATO CHIUSO, ora PALLA al CAMPO! Quanto RISCHIA CHIVU e cosa può DARE all'INTER. Ma i GIOCATORI..
- 11:46 CF - Cala il costo della rosa dell'Inter: impatto sul bilancio sceso di cinque milioni. Lautaro leader degli ingaggi
- 11:32 UFFICIALE - L'Inter ci ha provato, l'Al-Hilal lo porta a casa: Akcicek nuovo giocatore di Inzaghi
- 11:17 Sala adesso punge Inter e Milan: "Per loro lo stadio è solo un'occasione di business. Rimpiango Moratti"
- 11:03 Serena: "Mercato Inter 9 per le idee, 6 per la concretezza. Akanji è più duttile di Pavard e su Lookman..."
- 10:49 Corsera - Leoni, Fabbian ed Esposito, un passo avanti per il futuro: forza giovane di una Nazionale ferita
- 10:34 Marino: "Tra Akanji, Openda e Rabiot, il francese è il migliore. De Bruyne colpo top sulla carta e sul mercato Inter..."
- 10:20 TS - Si riapre il dibattito su Calhanoglu: Chivu ha un rebus da risolvere. Pista Galatasaray difficile
- 10:06 GdS - Oggi la ripresa, venerdì test col Padova: occhi su Diouf
- 09:52 GdS - Akanji innesto ottimo, però guai a fargli calciare i rigori
- 09:38 Koulibaly: "Inzaghi? Allenatore top, per lui parlano le finali di Champions e lo scudetto con l'Inter"
- 09:24 CdS - Juve e Ajax: per Chivu è in arrivo un "crash test". Quanto ci vorrà per cancellare Inzaghi?
- 09:10 GdS - Lookman in lista Champions, ma permane il gelo: cosa può accadere?
- 08:56 CdS - L'Inter migliora l'attacco con due riserve. Rispetto all'anno scorso...
- 08:42 Sacchi: "Inter a metà del guado, a Chivu do un suggerimento. Mercato? Serve il gioco. Scudetto al Napoli, Juve tosta, Milan più solido"
- 08:28 GdS - L'Inter di Chivu: Calhanoglu resta centrale, Frattesi rischia ancora
- 08:14 GdS - Mercato Inter promosso: voto 7. C'è una speranza, però Lookman...
- 08:00 GdS - Akanji subito pronto e punta in alto. In un'estate di sogni infranti, va a finire che l'Inter...