Diciamoci la verità: Erick Thohir sembra saperne una più del diavolo. A suon di dichiarazioni provenienti dalla sua terra natale, il nuovo proprietario dell’Inter sta togliendo gli ultimi, residui dubbi circa la sua effettiva competenza e conoscenza del mondo nerazzurro e del calcio italiano ed europeo in generale, facendo capire che non è uno sprovveduto o magari uno di quelli che, secondo felice definizione di tempi passati, potrebbe essere facilmente catalogato come ‘ricco scemo’. No, Thohir si presenta decisamente come un dritto, uno che sa il fatto suo e sa anche come farlo valere. In questa settimana Erick ha rilanciato le sue ambizioni, spiegando perché alla fine ha scelto l’Italia e l’Inter, club “dalla grande storia e dal nome e dal futuro importante” (con buona pace del pur degno di ogni stima West Ham), e vedendo nel nostro campionato orizzonti di gloria che forse nemmeno il più ottimista degli addetti ai lavori italiani immaginerebbe, vedendo lo stato di salute del nostro pallone. Semplice illusione? O magari voglia di portare una ventata di novità?
No, Thohir non è uno sprovveduto, e lo ha fatto capire anche quando ha parlato a proposito dell’organico della sua nuova creatura. Organico che va rinforzato soprattutto sulle corsie esterne, e questo è un ragionamento che non fa una grinza perché Jonathan e Yuto Nagatomo, pur avendo sin qui fatto un lavoro egregio, hanno comunque bisogno di gente che li protegga adeguatamente e al momento né Alvaro Pereira, ormai quasi ‘desaparecido’, né il piccolo Wallace sembrano fornire garanzie sufficienti. E non è nemmeno un ‘pirla’, tanto per usare una frase di mourinhana memoria: perché ha colto anche l’occasione per rilanciare sul nome di Nicola Ventola indicato come giocatore preferito dell’Inter, che qualche ironia di troppo aveva suscitato. Sostenendo le sue ragioni ed evidenziando il fatto che Ventola in nerazzurro ha avuto una carriera frenata dagli infortuni, e infine alzando la posta col nome di un altro talento mai sbocciato del tutto all’Inter come Obafemi Martins.
Insomma, l’allievo Erick Thohir si è applicato a dovere per presentarsi al meglio il giorno dell’esame: che con ogni probabilità avrà luogo il 15 novembre, giorno in cui si insedierà ufficialmente insieme ai suoi scudieri Handy Soetedjo e Rosan Roeslani in qualità di nuovo membro del Consiglio d’Amministrazione della società nerazzurra. E lì sono attese le sue prime parole ufficiali da nuovo patron dell’Inter; ma nel frattempo, Thohir ha deciso di brillare nel test d’ingresso, facendo capire sin da subito le sue intenzioni. Che non sono solo quelle legate alla crescita e alla riaffermazione a grandi livelli della squadra, ma anche e soprattutto quelle legate all’espansione del brand, un marchio pregno di valori da espandere in tutto il mondo.
Magari approfittando anche delle sue innate abilità di comunicatore: in questo senso va letta la consegna della maglia nerazzurra ad un campione della Nba degli ultimi anni come Allen Iverson, stella dei suoi Philadelphia 76ers negli anni ’90 e Duemila. In parecchi hanno storto il naso di fronte a quella maglia nerazzurra col numero 3, interpretata quasi come un sacrilegio verso Giacinto Facchetti; ma magari un giorno The Answer dirà di essere onorato di aver avuto lo stesso numero di un giocatore di calcio leggendario e dal suo punto di vista Thohir avrà fatto bingo.
Già, il basket, la grande, vera passione di Erick Thohir. Il suo business sportivo gira principalmente intorno alla palla a spicchi, visto che possiede due club in patria ed è presidente della Federbasket indonesiana nonché della federazione pallacanestro del Sud-Est asiatico. Col basket è iniziato il suo approdo anche nel mondo dello sport statunitense, anche se ora sta procedendo a vendere le sue quote dei Philadelphia 76ers, i quali comunque hanno iniziato alla grande la stagione Nba, battendo i campioni in carica dei Miami Heat, dopo aver trovato un fuoriclasse come Michael Carter-Williams, già candidato al ruolo di rookie (debuttante) dell’anno da Earvin Magic Johnson, non uno qualsiasi.
Mi capita spesso di fantasticare, da tifoso dell’Olimpia Milano e più in generale da appassionato di basket (ma chissà, potrei fare di più), cosa sarebbe successo se Thohir anziché l’Inter avesse comprato la squadra meneghina di pallacanestro. Per esempio, che giocatori della delle scarpette rosse storia avrebbe amato? Magari, se tanto mi dà tanto, non citerebbe i grandi fuoriclasse come Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Bob McAdoo, Dejan Bodiroga, Sale Djordjevic o David Moss, proprio perché ‘son tutti buoni’ a dire questi nomi; ma direbbe di amare i giovani talenti come, giusto per citare quelli attuali, Nicolò Melli e Alessandro Gentile, o piuttosto i lottatori, gente che per la maglia ha dato l’anima, magari nomi come Roberto Premier, i gemelli Boselli, Flavio Portaluppi, Alessandro De Pol (che personalmente ho davvero adorato), Diego Fajardo; e mi perdonino gli altri tifosi biancorossi se dimentico qualcuno (suggerite, se volete).
Poi, però, ritorno serio pensando che Thohir per le mani potrebbe davvero avere una grande occasione per rilanciare un concetto in Italia. L’idea è nata dalla penna di Oscar Eleni, storica firma del basket italiano: perché Erick Thohir non pensa davvero, a lungo termine, a fare dell’Inter una polisportiva? Anzi, a rifare, visto che in epoche remote il nome Inter figurava anche in altri campionati come rugby, hockey su ghiaccio e anche pallacanestro (con campionato vinto nel 1923)? Sarebbe un’esperienza che in Italia manca, che avvicinerebbe in un certo modo il club a nomi come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco.
Vero, esiste un precedente legato alla Polisportiva Mediolanum creata da Silvio Berlusconi, che conquistò anche qualche trofeo ma alla fine chiuse i battenti per restrizione del budget, interesse basso dei tifosi, ma anche per la mancanza di una struttura base, di una vera e propria anima sportiva sacrificata per il mero principio economico. A Thohir ambizioni, budget e competenze, da quanto si è capito, non mancano. Potrebbe anche portare il suo management di fiducia e soprattutto cominciare un progetto solido partendo dalle basi e dedicandosi anche qui all’attività giovanile, parallelamente espandendo anche su un’altra asse il marchio nerazzurro. Anche questo in nome del concetto di ‘think glocal’ del quale ha fatto una vera e propria filosofia. E allora, riecco la domanda: perché no?
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi
- 12:28 Dalla Turchia - L'Inter chiede 25 milioni per Calhanoglu: Galatasaray lontano, ma il centrocampista rifiuta le altre offerte
- 12:14 Corsera - Clausola Dumfries, ansia Inter ma nessuna chiamata dal City: ecco perché Guardiola lo cerca
- 12:00 TAREMI presto in ITALIA! CLAUSOLA DUMFRIES, l'INTER ha un sostituto ideale. Pazza IDEA VLAHOVIC?