Diciamoci la verità: Erick Thohir sembra saperne una più del diavolo. A suon di dichiarazioni provenienti dalla sua terra natale, il nuovo proprietario dell’Inter sta togliendo gli ultimi, residui dubbi circa la sua effettiva competenza e conoscenza del mondo nerazzurro e del calcio italiano ed europeo in generale, facendo capire che non è uno sprovveduto o magari uno di quelli che, secondo felice definizione di tempi passati, potrebbe essere facilmente catalogato come ‘ricco scemo’. No, Thohir si presenta decisamente come un dritto, uno che sa il fatto suo e sa anche come farlo valere. In questa settimana Erick ha rilanciato le sue ambizioni, spiegando perché alla fine ha scelto l’Italia e l’Inter, club “dalla grande storia e dal nome e dal futuro importante” (con buona pace del pur degno di ogni stima West Ham), e vedendo nel nostro campionato orizzonti di gloria che forse nemmeno il più ottimista degli addetti ai lavori italiani immaginerebbe, vedendo lo stato di salute del nostro pallone. Semplice illusione? O magari voglia di portare una ventata di novità?
No, Thohir non è uno sprovveduto, e lo ha fatto capire anche quando ha parlato a proposito dell’organico della sua nuova creatura. Organico che va rinforzato soprattutto sulle corsie esterne, e questo è un ragionamento che non fa una grinza perché Jonathan e Yuto Nagatomo, pur avendo sin qui fatto un lavoro egregio, hanno comunque bisogno di gente che li protegga adeguatamente e al momento né Alvaro Pereira, ormai quasi ‘desaparecido’, né il piccolo Wallace sembrano fornire garanzie sufficienti. E non è nemmeno un ‘pirla’, tanto per usare una frase di mourinhana memoria: perché ha colto anche l’occasione per rilanciare sul nome di Nicola Ventola indicato come giocatore preferito dell’Inter, che qualche ironia di troppo aveva suscitato. Sostenendo le sue ragioni ed evidenziando il fatto che Ventola in nerazzurro ha avuto una carriera frenata dagli infortuni, e infine alzando la posta col nome di un altro talento mai sbocciato del tutto all’Inter come Obafemi Martins.
Insomma, l’allievo Erick Thohir si è applicato a dovere per presentarsi al meglio il giorno dell’esame: che con ogni probabilità avrà luogo il 15 novembre, giorno in cui si insedierà ufficialmente insieme ai suoi scudieri Handy Soetedjo e Rosan Roeslani in qualità di nuovo membro del Consiglio d’Amministrazione della società nerazzurra. E lì sono attese le sue prime parole ufficiali da nuovo patron dell’Inter; ma nel frattempo, Thohir ha deciso di brillare nel test d’ingresso, facendo capire sin da subito le sue intenzioni. Che non sono solo quelle legate alla crescita e alla riaffermazione a grandi livelli della squadra, ma anche e soprattutto quelle legate all’espansione del brand, un marchio pregno di valori da espandere in tutto il mondo.
Magari approfittando anche delle sue innate abilità di comunicatore: in questo senso va letta la consegna della maglia nerazzurra ad un campione della Nba degli ultimi anni come Allen Iverson, stella dei suoi Philadelphia 76ers negli anni ’90 e Duemila. In parecchi hanno storto il naso di fronte a quella maglia nerazzurra col numero 3, interpretata quasi come un sacrilegio verso Giacinto Facchetti; ma magari un giorno The Answer dirà di essere onorato di aver avuto lo stesso numero di un giocatore di calcio leggendario e dal suo punto di vista Thohir avrà fatto bingo.
Già, il basket, la grande, vera passione di Erick Thohir. Il suo business sportivo gira principalmente intorno alla palla a spicchi, visto che possiede due club in patria ed è presidente della Federbasket indonesiana nonché della federazione pallacanestro del Sud-Est asiatico. Col basket è iniziato il suo approdo anche nel mondo dello sport statunitense, anche se ora sta procedendo a vendere le sue quote dei Philadelphia 76ers, i quali comunque hanno iniziato alla grande la stagione Nba, battendo i campioni in carica dei Miami Heat, dopo aver trovato un fuoriclasse come Michael Carter-Williams, già candidato al ruolo di rookie (debuttante) dell’anno da Earvin Magic Johnson, non uno qualsiasi.
Mi capita spesso di fantasticare, da tifoso dell’Olimpia Milano e più in generale da appassionato di basket (ma chissà, potrei fare di più), cosa sarebbe successo se Thohir anziché l’Inter avesse comprato la squadra meneghina di pallacanestro. Per esempio, che giocatori della delle scarpette rosse storia avrebbe amato? Magari, se tanto mi dà tanto, non citerebbe i grandi fuoriclasse come Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Bob McAdoo, Dejan Bodiroga, Sale Djordjevic o David Moss, proprio perché ‘son tutti buoni’ a dire questi nomi; ma direbbe di amare i giovani talenti come, giusto per citare quelli attuali, Nicolò Melli e Alessandro Gentile, o piuttosto i lottatori, gente che per la maglia ha dato l’anima, magari nomi come Roberto Premier, i gemelli Boselli, Flavio Portaluppi, Alessandro De Pol (che personalmente ho davvero adorato), Diego Fajardo; e mi perdonino gli altri tifosi biancorossi se dimentico qualcuno (suggerite, se volete).
Poi, però, ritorno serio pensando che Thohir per le mani potrebbe davvero avere una grande occasione per rilanciare un concetto in Italia. L’idea è nata dalla penna di Oscar Eleni, storica firma del basket italiano: perché Erick Thohir non pensa davvero, a lungo termine, a fare dell’Inter una polisportiva? Anzi, a rifare, visto che in epoche remote il nome Inter figurava anche in altri campionati come rugby, hockey su ghiaccio e anche pallacanestro (con campionato vinto nel 1923)? Sarebbe un’esperienza che in Italia manca, che avvicinerebbe in un certo modo il club a nomi come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco.
Vero, esiste un precedente legato alla Polisportiva Mediolanum creata da Silvio Berlusconi, che conquistò anche qualche trofeo ma alla fine chiuse i battenti per restrizione del budget, interesse basso dei tifosi, ma anche per la mancanza di una struttura base, di una vera e propria anima sportiva sacrificata per il mero principio economico. A Thohir ambizioni, budget e competenze, da quanto si è capito, non mancano. Potrebbe anche portare il suo management di fiducia e soprattutto cominciare un progetto solido partendo dalle basi e dedicandosi anche qui all’attività giovanile, parallelamente espandendo anche su un’altra asse il marchio nerazzurro. Anche questo in nome del concetto di ‘think glocal’ del quale ha fatto una vera e propria filosofia. E allora, riecco la domanda: perché no?
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco