Diciamoci la verità: Erick Thohir sembra saperne una più del diavolo. A suon di dichiarazioni provenienti dalla sua terra natale, il nuovo proprietario dell’Inter sta togliendo gli ultimi, residui dubbi circa la sua effettiva competenza e conoscenza del mondo nerazzurro e del calcio italiano ed europeo in generale, facendo capire che non è uno sprovveduto o magari uno di quelli che, secondo felice definizione di tempi passati, potrebbe essere facilmente catalogato come ‘ricco scemo’. No, Thohir si presenta decisamente come un dritto, uno che sa il fatto suo e sa anche come farlo valere. In questa settimana Erick ha rilanciato le sue ambizioni, spiegando perché alla fine ha scelto l’Italia e l’Inter, club “dalla grande storia e dal nome e dal futuro importante” (con buona pace del pur degno di ogni stima West Ham), e vedendo nel nostro campionato orizzonti di gloria che forse nemmeno il più ottimista degli addetti ai lavori italiani immaginerebbe, vedendo lo stato di salute del nostro pallone. Semplice illusione? O magari voglia di portare una ventata di novità?
No, Thohir non è uno sprovveduto, e lo ha fatto capire anche quando ha parlato a proposito dell’organico della sua nuova creatura. Organico che va rinforzato soprattutto sulle corsie esterne, e questo è un ragionamento che non fa una grinza perché Jonathan e Yuto Nagatomo, pur avendo sin qui fatto un lavoro egregio, hanno comunque bisogno di gente che li protegga adeguatamente e al momento né Alvaro Pereira, ormai quasi ‘desaparecido’, né il piccolo Wallace sembrano fornire garanzie sufficienti. E non è nemmeno un ‘pirla’, tanto per usare una frase di mourinhana memoria: perché ha colto anche l’occasione per rilanciare sul nome di Nicola Ventola indicato come giocatore preferito dell’Inter, che qualche ironia di troppo aveva suscitato. Sostenendo le sue ragioni ed evidenziando il fatto che Ventola in nerazzurro ha avuto una carriera frenata dagli infortuni, e infine alzando la posta col nome di un altro talento mai sbocciato del tutto all’Inter come Obafemi Martins.
Insomma, l’allievo Erick Thohir si è applicato a dovere per presentarsi al meglio il giorno dell’esame: che con ogni probabilità avrà luogo il 15 novembre, giorno in cui si insedierà ufficialmente insieme ai suoi scudieri Handy Soetedjo e Rosan Roeslani in qualità di nuovo membro del Consiglio d’Amministrazione della società nerazzurra. E lì sono attese le sue prime parole ufficiali da nuovo patron dell’Inter; ma nel frattempo, Thohir ha deciso di brillare nel test d’ingresso, facendo capire sin da subito le sue intenzioni. Che non sono solo quelle legate alla crescita e alla riaffermazione a grandi livelli della squadra, ma anche e soprattutto quelle legate all’espansione del brand, un marchio pregno di valori da espandere in tutto il mondo.
Magari approfittando anche delle sue innate abilità di comunicatore: in questo senso va letta la consegna della maglia nerazzurra ad un campione della Nba degli ultimi anni come Allen Iverson, stella dei suoi Philadelphia 76ers negli anni ’90 e Duemila. In parecchi hanno storto il naso di fronte a quella maglia nerazzurra col numero 3, interpretata quasi come un sacrilegio verso Giacinto Facchetti; ma magari un giorno The Answer dirà di essere onorato di aver avuto lo stesso numero di un giocatore di calcio leggendario e dal suo punto di vista Thohir avrà fatto bingo.
Già, il basket, la grande, vera passione di Erick Thohir. Il suo business sportivo gira principalmente intorno alla palla a spicchi, visto che possiede due club in patria ed è presidente della Federbasket indonesiana nonché della federazione pallacanestro del Sud-Est asiatico. Col basket è iniziato il suo approdo anche nel mondo dello sport statunitense, anche se ora sta procedendo a vendere le sue quote dei Philadelphia 76ers, i quali comunque hanno iniziato alla grande la stagione Nba, battendo i campioni in carica dei Miami Heat, dopo aver trovato un fuoriclasse come Michael Carter-Williams, già candidato al ruolo di rookie (debuttante) dell’anno da Earvin Magic Johnson, non uno qualsiasi.
Mi capita spesso di fantasticare, da tifoso dell’Olimpia Milano e più in generale da appassionato di basket (ma chissà, potrei fare di più), cosa sarebbe successo se Thohir anziché l’Inter avesse comprato la squadra meneghina di pallacanestro. Per esempio, che giocatori della delle scarpette rosse storia avrebbe amato? Magari, se tanto mi dà tanto, non citerebbe i grandi fuoriclasse come Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Bob McAdoo, Dejan Bodiroga, Sale Djordjevic o David Moss, proprio perché ‘son tutti buoni’ a dire questi nomi; ma direbbe di amare i giovani talenti come, giusto per citare quelli attuali, Nicolò Melli e Alessandro Gentile, o piuttosto i lottatori, gente che per la maglia ha dato l’anima, magari nomi come Roberto Premier, i gemelli Boselli, Flavio Portaluppi, Alessandro De Pol (che personalmente ho davvero adorato), Diego Fajardo; e mi perdonino gli altri tifosi biancorossi se dimentico qualcuno (suggerite, se volete).
Poi, però, ritorno serio pensando che Thohir per le mani potrebbe davvero avere una grande occasione per rilanciare un concetto in Italia. L’idea è nata dalla penna di Oscar Eleni, storica firma del basket italiano: perché Erick Thohir non pensa davvero, a lungo termine, a fare dell’Inter una polisportiva? Anzi, a rifare, visto che in epoche remote il nome Inter figurava anche in altri campionati come rugby, hockey su ghiaccio e anche pallacanestro (con campionato vinto nel 1923)? Sarebbe un’esperienza che in Italia manca, che avvicinerebbe in un certo modo il club a nomi come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco.
Vero, esiste un precedente legato alla Polisportiva Mediolanum creata da Silvio Berlusconi, che conquistò anche qualche trofeo ma alla fine chiuse i battenti per restrizione del budget, interesse basso dei tifosi, ma anche per la mancanza di una struttura base, di una vera e propria anima sportiva sacrificata per il mero principio economico. A Thohir ambizioni, budget e competenze, da quanto si è capito, non mancano. Potrebbe anche portare il suo management di fiducia e soprattutto cominciare un progetto solido partendo dalle basi e dedicandosi anche qui all’attività giovanile, parallelamente espandendo anche su un’altra asse il marchio nerazzurro. Anche questo in nome del concetto di ‘think glocal’ del quale ha fatto una vera e propria filosofia. E allora, riecco la domanda: perché no?
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:50 SM - L'Inter attende Taremi in ritiro il 26 luglio, l'ex Porto resta in vendita
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"