Mi limitero' ad alcune considerazioni:
e' vero che abbiamo cambiato tanto, ma alcuni protagonisti negativi delle ultime due stagioni sono ancora presnti: Cambiasso, Sneider, Samuel e aspettiamo Chivu e magari Stankovic.
2)Ci sono tanti volti nuovi, ma non sono ragazzi della Primavera;sono quasi tutti elementi appartenenti alle varie nazionali, per cui dovrebbero essere in grado di garantire un minimo di gioco, un miglioramento partita dopo partita, e invece sta accadendo l'esatto contrario;soprattutto quello che manca e' quell'ardore,quella rabbia, quella ferocia(vedi i nostri nemici-sportivi ovviamente- juventini)che dovrebbe avere chi indossa la maglia nerazzurra.
3)mi stupisco poi delle parole di Sneider,colui che si arrabbia per le sostituzioni,colui che manda a quel paese i compagni invece di inseguire gli avversari;secondo lui, e secondo tanti addetti ai lavori,il pubblico non dovrebbe fischiare, anzi..Secondo voi, piu' di rimetterci la faccia, soldi e giornate per venire allo stadio, abbonamenti vari, spernacchiamenti vari(soprattutto da parte juventina), non e' sufficiente?Troppo comodo dire; fai il tifoso, batti le mani, poi se vogliamo giochiamo altrimenti va bene lo stesso. I giocatori, non appena toccano quella maglia gloriosa,non appena vedono allo stadio striscioni di tifosi provenienti da tutta Italia, dovrebbero volare in campo;al contrario, sembrano tanti amiconi usciti dalla discoteca,oppure mummie risvegliatesi dal lungo sonno. Non e' bastata la vergogna dello scorso anno? Oppure non pensate che 17 anni anni senza scudetti, o 45 anni senza Champions non siano stati umiliazioni sufficienti per noi tifosi? Se pensiamo che solo il triplete basti per vivere di rendita, ritiriamoci;facciamo come gli Harlem, andiamo in giro per il mondo a dare spettacolo. E questo vale anche per la societa';se non si ha piu' la volonta' di vincere, grazie di tutto, ma si passi la mano a chi sappia imporre l'unica cosa che conta nel calcio professionistico:vincere.
Saluti.
Seb(un vero tifoso che ha vissuto anni belli ma tanti anni bui)
sebastianodeldonno@alice.it
Andiamo con ordine:
1) Faccio fatica a pensare che Cambiasso, Sneijder, Samuel siano stati i protagonisti negativi delle ultime due stagioni. In quel ruolo entrano di diritto altri calciatori, tipo: Forlan, Zarate, Pazzini, etc...;
2) Della mancanza di ferocia, come ho scritto nell’ultimo editoriale, la penso come te;
3) L’uscita di Sneijder è stata a dir poco infelice. Contrapporsi in quel modo ai tifosi nerazzurri dopo una piccola contestazione è apparso come minimo sgradevole e fuori luogo. 
BoA


Ciao grandissimo BoA,
Per me l’Inter senza Sneijder potrà essere più competitiva e vincente. Trovo che l’olandese sia strapagato e non rappresenti il vero leader sia in campo sia fuori. Ma pèrchè, ti chiedo, non abbiamo avuto il coraggio di completare le cessioni illustri con quella dell’olandese?
Fammi sapere cosa ne pensi, ciao, grandissimo!
Maurizio
mauricegrtf@gmail.com
Calma, calma! Questa estate la quasi totalità degli addetti ai lavori (e dei tifosi dell’Inter) era compatta nel sostenere che Wesley fosse uno dei pochissimi fuoriclasse rimasti nel campionato italiano. Sono convinto che durante la stagione possa rappresentare, se non falcidiato dagli infortuni, un autentico valore aggiunto, capace com’è di apportare un tasso qualitativo decisamente sopra la media. Ciò detto, è giusto ricordare che se Wes feste ancora la maglia nerazzurra è solo perché nessuna offerta, in linea con il valore del calciatore, è pervenuta in sede.
Per le prossime gare, dovremo fare a meno di lui e, allora, il sogno è che sia proprio il nostro Fantantonio, il genietto di Bari Vecchia, a realizzare il gol decisivo domenica 7 ottobre…
BoA


Ciao grande BoA,
dopo un avvio di stagione altalenante sia in coppa che in campionato puntuali come orologi svizzeri sono usciti i soliti gufi che non aspettavano altro che mettere in croce Stramaccioni.
A mio avviso l’unica vera colpa del giovane mister è stata quella di accettare (per ovvie e comprensibilissime ragioni) tutto quello che decidevano i nostri non sempre illuminati dirigenti in chiave mercato, trovandoci così per il terzo anno consecutivo con una squadra costruita male!!!
Dimostrazione lampante ne è la situazione del reparto offensivo, tantissime mezze punte/ali/seconde punte (Sneijder, Cassano, Alvarez, Palacio, Coutinho, Livaja) ed un solo centravanti si ruolo (il 33 enne Milito). Stesso discorso per il centrocampo dove abbiamo diversi incontristi e cursori, ma non un solo elemento in grado di far girare palla e dettare i tempi al gioco. Dunque come varietà di tipologie di giocatori forse l’unico reparto che può dirsi completo è  la difesa, poi certo sperare di sostituire Maicon con Jonathan o l’ormai logoro Samuel con Silvestre è impensabile ma se sono periodi di vacche magre dobbiamo farcene una ragione e accettarlo.
Ciò che non si può invece accettare, da parte una dirigenza e di un allenatore di serie A, è però l’errata costruzione della squadra, senza criteri di logicità considerato che quest’ultima a differenza della qualità non costa nulla. Anzi proprio nei momenti in cui ci si può permettere poca qualità si dovrebbe essere ancora più attenti alla logicità e funzionalità delle operazioni di mercato.
Comunque ormai la squadra è questa, almeno fino a gennaio, trovo quindi inutili le critiche pretestuose al mister che puntano su luoghi comuni quali l’età e l’esperienza (non mi pare infatti che i suoi vari predecessori negli ultimi due anni abbiano fatto faville), i miracoli li faceva solo un Signore più di duemila anni or sono e il problema principale negli ultimi anni non è stato certo quello degli allenatori.
Poi certo criticarlo o esprimere un parere per alcune sue scelte ci sta, dovrebbe anzi essere meno permaloso, però se la squadra ha dei difetti congeniti che potrà risolvere solo il mercato credo che nel frattempo il suo entusiasmo e il suo ottimo rapporto con i giocatori possano essere la nostra migliore risorsa per non cadere in una spirale negativa e sprecare un’altra stagione.
Forza Inter!
Filippo
jackal_mad@libero.it
Verissimo il discorso relativo al parco attaccanti e al centrocampo. Sulla difesa mi trovi un po’ meno d’accordo: va bene il periodo di crisi ma, non lo si può considerare certo un reparto completo. Sulle corsie esterne il livello non è da Inter e, come centrali o esplode definitivamente Juan Jesus o altrimenti sono da rivedere in toto le scelte di questa estate.
BoA

Ciao Andrea, alla luce della partita persa malamente contro il Siena volevo fare alcune riflessioni: ho letto molto attentamente il tuo editoriale e mi trovi concorde sul fatto che ci sono cose che non vanno e che vanno assolutamente riviste: al nostro centrocampo manca qualità e Cambiasso non può giocare ogni tre giorni (spero che il tecnico ne tenga conto, ma soprattutto mi spiace tantissimo per la mancata conferma di Poli che ci sarebbe servito tanto adesso...);  la nostra difesa è troppo esposta ai contropiedi avversari quando giochiamo a San Siro e nonostante mi stiano piacendo molto sia Ranocchia che Juan Jesus trovo che abbiano bisogno di assistenza dal centrocampo; manca un vice-Milito e il fatto che non sia arrivato nessuno nel mercato d'estate mi fa un po' riflettere...; manca un terzino destro visto che Jonathan non sta rendendo come ci si aspettava. Spero che in sede invernale arrivino questi giocatori in modo da essere davvero al completo: Jung, più Fernando che Paulinho e Floccari (anche se mi sarebbe piaciuto vedere da noi Pepito Rossi, che trovo davvero un bel centravanti): che ne pensi? Ringrazio poi Stramaccioni per aver difeso accoratamente la nostra Inter contro i soliti attacchi gratuiti e prevenuti di certa stampa. SEMPRE FORZA INTER!!!!!!!!
Con stima. Raffaella Mosconi
neroblu77@libero.it
Un’analisi del presente lucida e da sottoscrivere in pieno. Per quanto riguarda la campagna acquisti di gennaio penso che sarà inquadrata in un progetto più ampio. E comunque non penso che la società abbia voglia di intervenire in modo massiccio nel breve periodo…
BoA


ciao BOA, ti scrivo perchè ho il bisogno di sfogarmi dopo la prestazione con il siena.Ero allo stadio con i miei bimbi e mia moglie e, a parte il lato puramente economico, è stato un pomeriggio davvero deludente con un  INTER che non è riuscita a battere una squadra che lotta per la salvezza. Era la prima volta che portavo i miei figli e devo dire che un po' mi sono vergognato di questa prestazione da squadretta e mi chiedo se il PRESIDENTE e  l ' IRRITANTE  branca si siano resi conto di quello che hanno combinato nella sessione di mercato di quest'estate .Ma possibile che davvero non si siano accorti che abbiamo un centrocampo ridicolo che non    aiuta ne in fase di possesso ne in fase di difesa?ma come si fa a fare una squadra cosi e andare a dire che per lo scudetto ci siamo anche noi?come si può sperare di non fare una figura indegna contro la JUVE?ottima scelta lasciare ASAMOHA E ISLA alla già fortissima juve per prendere poi gargano.ma si può sapere come ragionano?capisco i problemi economici ma così come siamo adesso siamo al massimo da 6/7 posto se ci va bene.Mi dispiace ma noi tifosi non meritiamo quello che ho visto oggi ,quindi spero davvero che a gennaio il PRESIDENTE possa regalarci giocatori degni di vestire la nostra maglia che oggi è stata calpestata da una squadra che lotta per la salvezza.Non mi resta che salutarti e sperare che la dirigenza davvero si svegli . comunque tornerò al MEAZZA con i miei figli per fargli vedere la vera INTER perchè la verità è che senza non posso stare.AMALA                   
abba.rammo@alice.it
Sfogo pubblicato… AMALA!
BoA


Ciao, Boa sono Anselmo da Trentola Ducenta (CE)tifosissimo della beneamata Internazionale da sempre, passione che ho trasmesso anche a mio figlio forse anche in modo maggiore.
sono completamente daccordo con la tua analisi, ti ho sempre considerato non solo un tifoso ma soprattutto un esperto conoscitore di calcio con un ottima dose di imparzialità e autocritica verso la nostra amata e pazza Inter.Vorrei se mi permetti solo aggiungere che secondo me Strama dovrebbe avere il coraggio di mettere fuori Sneider almeno fino a quando non recuperi un accettabile condizione fisica(secondo il mio modesto parere, questo non succederà mai perchè sono convinto che abbia perso lo smalto e anche la voglia di mettersi al servizio della squadra.
un grande abbraccio, ti ammiro.
anselmograssia@libero.it
Grazie per le belle parole e, verrebbe da dire che… Il destino ha pensato bene di mettere alla prova la tua tesi! Per un buon numero di gare l’Inter dovrà fare a meno di Sneijder e allora vedremo se il tutto agevolerà il lavoro di Stramaccioni.
BoA


Finalmente qualcuno che non tratta i tifosi come poveri dementi. La ringrazio, spero che i suoi colleghi prima o poi facciano il loro lavoro "onestamente", mi passi il termine ma chi ha il potere di arrivare alle orecchie e occhi di tanti dovrebbe sfruttare meglio questa occasione.
sicangelo@libero.it
Grazie mille per il bellissimo complimento.
BoA


Caro Andrea,
proprio non ci siamo. Stramaccioni va sostenuto, e non vanno forniti argomenti ai suoi detrattori.
Vuoi sapere perché é mancato il furore agonistoco contro il Siena e contro la Roma ?
Semplice, se giochi col coltello tra i denti al giovedi, e non l'hai mai fatto prima, e la domenica la partita si mette storta a un quarto d'ora dalla fine sono c...zzi.
Ciao
Mauro
mauro.carpita@bluewin.ch 
Uno scritto che fa capire quanto sia difficile mettere tutti d’accordo. Nelle mail precedenti ho ricevuto i complimenti per avere espresso a chiare lettere il mio punto di vista senza ipocrisie o furbizie di alcun genere. In questa, dell’amico Mauro, invece, vengo accusato di prestare il fianco ai (tanti) detrattori dell’Inter. Penso che sia giusto cercare di salvaguardare la nostra Beneamata ma, almeno tra di noi, cari Amici, cerchiamo di dirci le cose in faccia…
BoA

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 29 settembre 2012 alle 00:03
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print