In questo momento, mentre la squadra è concentrata sul prossimo impegno di campionato contro la Lazio, che potrebbe respingere una volta per tutte l'assalto del Milan allo scudetto, la società nerazzurra sta lavorando sulle operazioni di mercato più urgenti. In attesa che prenda il volo una volta per tutte la trattativa per Milito (Preziosi ieri ha detto che sarà lui a decidere il suo futuro), gli occhi dei dirigenti di via Durini sono puntati anche sulla mediana, che necessità di rinforzi. Alcuni dei potenziali obiettivi sono diventati complicati (Obi Mikel dovrebbe rinnovare con il Chelsea, Asamoah sta ricevendo le lusinghe della Juventus e Inler costa troppo), per questo motivo a breve dovrebbe arrivare una scrematura degli indiziati, con esclusione delle trattative troppo onerose.

Ad oggi, gli obiettivi reali su cui l'Inter lavora alacremente sono Thiago Motta e Gaetano D'Agostino, due papabili di ricevere le chiavi del prossimo centrocampo nerazzurro. Ma se Mourinho ha bisogno di un centrocampista che sappia ragionare, nelle ultime ore è diventata più concreta l'ipotesi che Xabi Alonso lasci il Liverpool. Rafa Benitez ha ionfatti dichiarato che prima di acquistare il Liverpool deve effettuare cessioni, anche dolorose. E il centrocampista spagnolo figura nella lista dei partenti. La Juventus, che lo ha inseguito anche l'estate scorsa, si sarebbe rifatta sotto, ma a questo punto, considerata la disponibilità dei Reds a trattare, anche l'Inter potrebbe fare un'offerta. Si parte da una richiesta di 16 milioni di euro, cifra legittima per un centrocampista classe 1981 dai piedi buoni, che ha dimostrato di sapersi adattare anche ad altri campionati. Non sarebbe una sorpresa, dunque, se Inter e Juventus incrociassero le spade ancora una volta in sede di mercato, anche se i bianconeri potrebbero essere più interessati a chiudere con il Werder Brema per Diego, lasciando in secondo piano altre iniziative.

Xabi Alonso sarebbe il centrale ideale per dare geometrie all'Inter di Mourinho, che manca di un regista davanti alla difesa. Zanetti e Cambiasso sono bravissimi in fase di copertura e di inserimento, ma far girare la squadra non è nelle loro corde. Caratteristiche adattabili al ruolo le possiede Stankovic, in grado di fare tutto, ma Mou preferirebbe lasciare il serbo in posizione più avanzata, senza costringerlo ad adattarsi a un ruolo non suo. Insomma, se Thiago Motta e D'Agostino diventassero operazioni complicate, i nerazzurri lanceranno l'assalto allo spegnolo del Liverpool.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 29 aprile 2009 alle 11:17
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print