Ripartire non è mai facile, mettere da parte chi ti ha regalato gioie e trofei è impresa ardua. Eppure, adesso per l'Inter è arrivato il momento di accantonare una fetta di passato e guardare intensamente al futuro, sulla linea dell'ultimo anno, investendo sui giovani e rinunciando a chi ci ha dato tanto in nome del bilancio e del tasso tecnico e soprattutto atletico della squadra. Insomma, il progetto restyling è già partito in Corso Vittorio Emanuele, e il presidente Massimo Moratti ha intenzione di proseguirlo con tante mosse accurate che serviranno per dare vita a un'Inter competitiva oggi e domani, ma in grado di auto-finanziarsi senza più bisogno degli investimenti economici del presidente in prima persona per ripianare debiti, anche perché presto il giochino con il Financial Fair Play finirà.
DIRIGENZA - I primi passi del restyiling vedranno qualche volto nuovo nella dirigenza nerazzurra. Il dottor Moratti rimarrà sempre figura di riferimento, al suo fianco acquisirà sempre più potere il figlio Angelomario, rimarranno le varie figure dell'a.d. Ernesto Paolillo o del d.s. Piero Ausilio. Marco Branca ha avuto la conferma della fiducia da parte del presidente dopo lo svarione Forlan in lista Champions, ma dovrà guadagnarsi l'ok definitivo nei prossimi mesi; continua a bussare alla porta invece Gabriele Oriali, l'ex dirigente e giocatore ancora indimenticato tra i cuori nerazzurri e volenteroso di rientrare in società. Moratti ci sta pensando, ma trovargli un ruolo adeguato e vicino alla squadra come desidera Lele non è tra le priorità; tra qualche mese, magari, se ne tornerà a parlare. Come si parlerà anche di Marco Materazzi, sempre vicino al presidente e in contatto con quest'ultimo molto frequentemente: un posto in società ci sarà anche per lui, così come è stato per Luis Figo. Attenzione anche a un ruolo per Ivan Ramiro Cordoba qualora dovesse ritirarsi a fine anno: il colombiano non ha ancora deciso, a giugno se ne riparlerà.
MERCATO - Per ripartire però bisogna ovviamente contare su uomini nuovi, forze fresche, perché alla fine chi tira avanti la squadra è chi scende in campo. A gennaio arriveranno di sicuro rinforzi, con difesa e centrocampo ruoli in particolare da rinforzare. In mediana Juraj Kucka è una priorità, tanto che con il Genoa si sta già lavorando per chiudere l'affaire in tempi brevi, mentre non va escluso un altro rinforzo che può essere Kevin Strootman oppure un'occasione low cost, come un Fernando del Porto che ormai non trova più spazio. Dietro, fiducia ai giovani come Juan dell'Internacional, ma attenzione anche qui alle opportunità che offre il mercato, come fu per Lucio nel 2010. Insomma, il progetto dell'Inter vede talenti giovani e freschi in prima linea, senza però distogliere l'attenzione dalle possibilità improvvise che il calciomercato rilascia.
BILANCIO E RINGIOVANIMENTO - Il lavoro sul mercato ovviamente tende a coincidere con l'operazione attentamente varata dall'Inter per tenere un bilancio in regola. Tutto parte dagli stipendi, e quindi tematica strettamente legata ai rinnovi contrattuali: ingaggi come quelli di Muntari o Chivu non saranno più tollerati, i premi economici saranno riservati esclusivamente ai campionissimi, ma in generale - come dimostrato dall'operazione Eto'o - la società lavora a un abbassamento notevole del monte ingaggi così da poter investire più soldi in talenti giovani il cui cartellino può valere di più, ma il cui salario è nettamente inferiore a un campione già affermato. La strategia vede dunque il ringiovanimento alla base, con il bilancio sempre sotto osservazione in modo da avere sicurezze per il futuro e casse più fresche adesso, continuando ovviamente ad investire senza rimanere 'schiavi' di contratti inenarrabili come è stato per David Suazo o come è attualmente per Sulley Muntari. Un'ottica estremamente intelligente a cui affiancare introiti 'alternativi' derivanti da strategie di marketing e non solo che permettano alla società Inter di autogestirsi come prevede il 'modello inglese', puntando sui giovani talenti ma senza disdegnare i campioni affermati se disposti ad accettare cifre congrue al monte ingaggi: ad esempio, in estate il Manchester United non ha preso Wesley Sneijder esclusivamente perché chiedeva 8.5 milioni di ingaggio, una cifra che qui da noi sembra nemmeno troppo 'spaziale' e che invece Ferguson non ha concesso al pur adorato olandese perché volenteroso di non sforare. E' questa la linea da seguire.
IL PROGETTO STADIO - Ma come riuscire ad arrivare a nuovi introiti derivanti da marketing e altre attività, se non con uno stadio di proprietà? Se ne parla poco, eppure il nuovo stadio è un qualcosa che in Corso Vittorio Emanuele serpeggia da tempo. Il presidente Massimo Moratti in prima persona sa quanto sia importante avere introiti freschi derivanti da un nuovo impianto, senza però disdegnare ovviamente l'amore per San Siro. L'Inter sta concretamente pensando da qualche tempo a questa parte di adoperarsi per un nuovo stadio di proprietà che garantirebbe uno scatto impressionante anche sotto il punto di vista del marketing, ma per le autorizzazioni del comune, l'individuazione dell'area e i diversi problemi di concessioni serve ancora tempo. Quel che è certo è che in casa Inter si sta ragionando su questo progetto, e ad ammetterlo è stato proprio lo stesso Moratti: "Starei tutta la vita a San Siro, ma dal punto di vista commerciale l'Italia penalizza il calcio senza stadi di proprietà. In Italia, le entrate per un club dipendono molto dalle difficoltà create dalla mancanza di impianti adeguati. Nuovi stadi costano tantissimo, soprattutto in un momento di difficoltà economiche, quindi bisogna fare le adeguate valutazioni", ha detto il presidente. Un segnale limpido e chiaro. Il futuro è tracciato, ora bisogna realizzarlo tutti insieme, dal presidente ai tifosi passando per la squadra e la società. Siamo l'Inter, ripartiamo e non piangiamoci addosso.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."