Primo punto esclamativo dell'Inter in campionato, dopo le prime due deludenti partite. I nerazzurri, privi last minute di Mauro Icardi e con Lautaro Martinez non al meglio, sbancano il Dall'Ara di Bologna con un 3-0 più netto di quanto abbia in realtà raccontato la partita. Decisivo nel successo degli ospiti il primo gol di Radja Nainggolan che battezza come meglio non potrebbe il suo esordio con la maglia della Beneamata. Il gol, che arriva al 66', sblocca una situazione complessa per l'Inter, che pur mantenendo a lungo il pallino del gioco soffre l'assenza di profondità unita all'ottima organizzazione difensiva dei padroni di casa, a tratti murati a 5 dietro. La classica gara difficile da sbloccare però prende vita grazie all'inserimento del belga, che apre la scatola dei rossoblu e costringe Filippo Inzaghi a sbilanciarli con ben quattro giocatori offensivi. Una mossa tattica disperata che costa cara, perché i nerazzurri ne approfittano e mettono in ghiaccio la vittoria con Antonio Candreva, appena entrato, e l'ottimo Ivan Perisic. Un successo prezioso in condizioni non semplici per i ragazzi di Luciano Spalletti, che vanno così alla sosta dopo aver assaggiato la prima vittoria in campionato. Un campionato che, si spera, per l'Inter sia iniziato finalmente al Dall'Ara.
TABELLINO
BOLOGNA-INTER 0-3
Marcatori: 66' Nainggolan (I), 82' Candreva (I), 85' Perisic (I)
BOLOGNA: 28 Skorupski; 4 De Maio (72' 7 Orsolini), 23 Danilo, 18 Helander; 14 Mattiello, 16 Poli (75' 30 Okwonkwo), 5 Pulgar, 31 Dzemaili, 35 Dijks; 9 Santander, 91 Falcinelli (79' 22 Destro)
A disposizione: 29 Santurro, 99 Pirana, 3 Gonzalez, 8 Nagy, 11 Krejci, 15 Mbaye, 19 Valencia, 32 Svanberg, 33 Calabresi
Allenatore: Filippo Inzaghi
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio (86' 2 Vrsaljko), 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 77 Brozovic, 5 Gagliardini; 16 Politano, 14 Nainggolan (78' 8 Vecino), 44 Perisic; 11 Keita Balde (79' 87 Candreva)
A disposizione: 27 Padelli, 10 Lautaro, 13 Ranocchia, 15 Joao Mario, 20 B. Valero, 23 Miranda, 29 Dalbert
Allenatore: Luciano Spalletti
Ammoniti: Dzemaili (B), Gagliardini (I)
Recupero: 1' + 4'
Arbitro: Di Bello
Assistenti: Alassio, Lo Cicero
IV uomo: Abbattista
Addetti VAR: Irrati, Vivenzi
RIVIVI IL LIVE
94' - Senza emozioni nei minuti di recupero Bologna-Inter si chiude sullo 0-3!
90' - Assegnati 4 minuti di recupero.
89' - Ammonizione per Gagliardini che trattiene Mattiello.
85' - Problemi per D'Ambrosio, al suo posto entra Vrsaljko.
84' - GOOOOL! TERZO GOL DI PERISIC! Il croato sterza bene nel cuore dell'area e con il destro batte Skorupski!
82' - GOOOOL! RADDOPPIO DI CANDREVA! Bella palla in profondità di Perisic e zampata vincente dell'esterno!
79' - Altre sostituzioni: Candreva sostituisce Keita, Destro al posto di Falcinelli.
77' - Primo cambio nell'Inter: esce Nainggolan, entra Vecino.
76' - KEITA! Clamoroso errore del senegalese che servito nel cuore dell'area da Perisic manda alto da pochi metri!
75' - Altro cambio nel Bologna: Okwonkwo subentra a Poli.
74' - Clamorosa palla gol per Santander che di testa incrocia bene ma manda a lato di pochissimo con Handanovic battuto.
71' - Contromossa di Inzaghi: Orsolini al posto di De Maio.
66' - GOOOOOOL!!!! NAINGGOLAN LA SBLOCCA!!!! Palla in mezzo di Politano e il belga si inserisce, battendo di destro Skorupski sul palo lontano!
65' - Ancora un tentativo di Dzemaili da fuori area, ancora a lato.
64' - Dzemaili, ammonito pochi minuti fa per proteste, si gira e conclude da fuori area ma manda abbondantemente a lato.
58' - Spunto di Perisic a sinistra, cross però tra le braccia di Skorupski.
53' - Keita gira verso la porta e Skorupski tocca sull'esterno della rete, ma l'assistente non concede il corner.
52' - Dzemaili cerca il tiro da fuori ma calcia al lato, dopo una palla persa tra Asamoah e Gagliardini.
50' - Buono spunto di Keita che però si allunga il pallone e permette a De Maio di chiudere al limite dell'area.
19.04 - Inizia la ripresa, nessuna sostituzione durante l'intervallo.
Primo tempo propositivo per l'Inter, che però dopo un buon avvio non riesce a trovare molti spazi tra le maglie difensive del Bologna, ben organizzato e in grado di respingere con sicurezza la pressione nerazzurra. Anzi, la migliore delle occasioni capita proprio ai padroni di casa, con Helander che costringe al grande riflesso Handanovic. Il giropalla, anche lento, dei nerazzurri non riesce a stanare gli avversari (anche se Gagliardini e Politano sprecano buone occasioni dal limite dell'area), che puntano sull'attendismo e su rapide ripartenze.
46' - Di Bello fischia la fine del primo tempo.
46' - NAINGGOLAN! Sul rinvio di De Maio, il belga si coordina da fuori area ma calcia alto.
45' - Assegnato un solo minuto di recupero.
36' - Errore De Maio-Danilo e palla larga a sinistra per Keita, che cerca in area Gagliardini ma crossa troppo su Skorupski.
35' - Bravo Handanovic in uscita sui piedi di Falcinelli, innescato dopo una palla persa da Asamoah!
33' - De Maio sbraccia in area su Nainggolan, ma per Di Bello è tutto regolare.
27' - Santander arriva su un pallone crossato da sinistra ma non trova di testa la porta.
23' - KEITA! L'attaccante non riesce ad arrivare su un pallone dalle retrovie e a indirizzarlo in porta!
22' - POLITANO! Buona giocata dell'Inter che crea i presupposti per la conclusione mancina dell'esterno dal limite dell'area: pallone alto.
13' - Altra uscita insicura di Skorupski che invece di bloccare un pallone dalle retrovie calciato da De Vrij verso Perisic allontana con i pugni.
9' - HANDANOVIC! Grande respinta del portiere su colpo di testa di Helander, liberato da una sponda di De Maio!
6' - Diagonale senza troppe pretese di Nainggolan.
5' - GAGLIARDINI! Il centrocampista si inserisce dopo uno spunto di Keita ma calcia altissimo da dentro l'area di rigore!
2' - Uscita a vuoto di Skorupski ma Perisic non intuisce al volo l'errore e non riesce a intervenire di testa!
18.02 - Inizia la partita, primo pallone dell'Inter.
17.58 - Squadre in campo in questo momento.
VIDEO - IL "NINJA" FA IMPAZZIRE TRAMONTANA: BOLOGNA-INTER 0-3
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"


