Un esordio del genere sulal panchina della 'sua' Inter probabilmente Cristian Chivu non si sarebbe neanche permesso di sognarlo. In barba alla scaramanzia che voleva Hector Cuper ultimo tecnico straniero vincente alla prima in campionato, il romeno ha sfidato la cabala a muso duro e ha fatto subito scattare il feeling con il Meazza. Toro matato 5-0, senza diritto di reclamo, e grande esposizione di talento nel Monday Night della prima di Serie A. Nonostante qualche errore che ha aperto il fianco alla verve di Ngonge, i nerazzurri hanno tenuto sin dall'inizio il pallino del gioco, creando spesso i presupposti per colpire. In gran spolvero un Petar Sucic da leccarsi i baffi: grinta, tecnica, corsa e un duello personale con il portiere Israel vinto a fatica dall'estremo difensore granata. Che, suo malgrado, ha dovuto arrendersi in ben cinque occasionio, la prima sul colpo di testa di Bastoni, puntuale sul primo palo sul cross di Barella. Dopo aver sbloccato lo 0-0 i padroni di casa si sono scrollati di dosso l'ansia del risultato e hanno iniziato a martellare l'area granata, trovando il raddoppio con un diagonale vincente di Thuram (assist strepitoso di Sucic).
Ogni speranza di vita per il Torino si spegne a inizio ripresa, quando rimembrando trascorsi nerazzurri Biraghi serve un assist a Lautaro che anticipa Israel e deposita in rete. Gol meritatissimo per un Toro, quello interista, in serata di grazia. Il diluvio però tarda a finire e prima Thuram, stavolta di testa su cross pennellato di Bastoni e poi il neo entrato Bonny, al termine di un'azione da ping pong nell'area granata mettono la firma sul pokerissimo. Meazza in visibilio, gli olé del pubblico di casa si alternano ai cori di scherno dei tifosi ospiti contro la proprietà granata. Poco importa, ciò che contava era ripartire nel modo giusto e francamente, più di così, era difficile attendersi dall'Inter.
------------------------------
TABELLINO
Marcatori: 18' Bastoni (I), 36' Thuram (I), 52' Lautaro (I), 62' Thuram (I), 72' Bonny (I)
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 5 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni (11 Luis Henrique 86'); 2 Dumfries, 8 Sucic, 23 Barella, 22 Mkhitaryan (7 Zielinski 79'), 32 Dimarco (30 Carlos Augusto 67'); 9 Thuram (14 Bonny, 67'), 10 Lautaro (17 Diouf 79'). A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 16 Frattesi, 31 Bisseck, 36 Darmian, 42 Palacios. Allenatore: Cristian Chivu.
TORINO (4-3-3): 81 Israel; 20 Lazaro (16 Pedersen 80'), 23 Coco, 5 Masina, 34 Biraghi; 22 Casadei, 6 Ilkhan (61 Tameze 58'), 66 Gineitis; 26 Ngonge (14 Anjorin 80'), 18 Simeone (19 Adams 64'), 10 Vlasic (7 Aboukhlal 58'). A disposizione: 1 Paleari, 71 Popa, 8 Ilic, 13 Maripan, 21 Dembelé, 80 Bianay, 83 Perciun, 91 Zapata, 92 Njie. Allenatore: Marco Baroni.
Recupero: 1' - 0'.
Arbitro: La Penna.
Assistenti: Dei Giudici-Cavallina.
Quarto ufficiale: Crezzini.
VAR: Paterna.
Assistente VAR: Chiffi.
-------------------------------------------
RIVIVI IL LIVE
90' - Senza concedere recupero, La Penna fischia la fine della partita. L'Inter travolge il Torino 5-0 al termine della prima gara di questo campionato.
87' - CHE ADAMS! L'inglese tenta da fuori area, il pallone viaggia veloce ma termina alto!
86' - Ultimo cambio nerazzurro: Luis Henrique per Bastoni.
84' - Pavard devia in corner un sinistro di Anjorin indirizzato verso la porta di Sommer.
79' - Sostituzioni tra gli ospiti: escono Ngonge e Lazaro ed entrano Pedersen e Anjorin.
78' - Due cambi tra i nerazzurri: escono Mkhitaryan e Lautaro, dentro l'esordiente Diouf e Zielinski.
IL GOL DI BONNY: Brutta palla persa in uscita del Torino, l'Inter la recupera e dopo tre passaggi, con assist di Lautaro, pesca il francese in area. Girata forte e vincente!
72' - GOOOOOOOL DI ANGE-YOAN BOOOOOONNYYYYYYY!!!
66' - Barella calcia dal limite dell'area, il pallone non scende in tempo e finisce alto. Escono Dimarco per Carlos Augusto e Thuram (standing ovation per lui) per Bonny.
64' - Cambio nel Torino: fuori Simeone, dentro Adams.
IL GOL DI THURAM: Cross da sinistra di Bastoni e il francese è pronto di testa dall'altra parte dell'arcobaleno a mandarla di giustezza sull'angolo opposto!
62' - GOOOOOL!!! ANCORA MARCUUUUS THURAAAAAAM!!!
62' - SOMMER! Lo svizzero respinge con i pugni sul sinistro di Aboukhlal dopo una brutta palla persa da Pavard.
58' - SUCIC! Ancora una volta il croato ci prova sugli sviluppi di un angolo ma Israel è reattivo e respinge!
58' - Cambi nel Torino: entrano Tameze per Vlasic e Aboukhlal per Ilkhan.
57' - DUMFRIES! Iniziativa personale dell'olandese che al limite dell'area si porta il pallone sul sinistro e calcia, trovando una deviazione!
IL GOL DI LAUTARO: Retropassaggio corto di Biraghi, Lautaro capisce tutto e con una zampata anticipa Israel e deposita lentamente il pallone nella rete!
51' - GOOOOL DI LAUTAROOOOO MARTINEEEEEZ!!!!
50' - Torino pericoloso! Prima Ngonge prova a piazzare ma trova la respinta di Dimarco, poi è Simeone che non trova la porta su assist di Vlasic!
49' - THURAM! Subito iniziativa da sinistra, il francese si porta il pallone sul destro e cerca il secondo palo senza inquadrare lo specchio della porta!
------------
21.49 - RIPARTITI!
21.48 - Le due squadre entrano in campo per l'inizio della ripresa senza sostituzioni. intanto ecco il dato degli spettatori: 72.332.
----------------
HALFTIME REPORT: Inter in vantaggio per 2-0 all'intervallo della partita contro il Torino, grazie alle reti di Alessandro Bastoni di testa da corner e al raddoppio di Marcus Thuram, pescato in area con un assist avveniristico di uno straripante Petar Sucic, principale 'nemico' di Franco Israel. I granata non sono certo rimasti a guardare, creando i presupposti per infastidire Yann Sommer senza mai però colpire. Dall'altra parte però i padroni di casa hanno mantenuto il pallino, attaccando con costanza, cercando la profondità e affidandosi alla regia di Lautaro Martinez per scatenare le iniziative dei compagni. Soprattutto nel finale il portiere del Torino deve superarsi per negare la terza rete ai nerazzurri, totalmente intenzionati a chiudere subito il conto. Applausi scroscianti del pubblico del Meazza al duplice fischio finale.
47' - Duplice fischio di La Penna, le squadre vanno negli spogliatoi.
45'+1' - Errore di Dimarco che lancia lo sprint di Ngonge, il cui sinistro è troppo centrale e viene bloccato da Sommer!
45' - SUCIC! Ancora un destro da fuori area del croato sugli sviluppi di un corner, Israel deve respingere!
44' - ACERBI! Colpo di testa ben indirizzato del difensore, Israel si supera con un colpo di reni!
43' - SUCIC! Thuram lavora un pallone al limite dell'area, lo serve dietro al croato che spara in corsa: pallone forte ma centrale, Israel para in due tempi!
41' - Decisione inspiegabile di La Penna che inverte un fallo di Biraghi su Thuram al limite dell'area fischiando a favore dei granata.
IL GOL DI THURAM: Gran palla no look di Sucic che pesca il francese in area, diagonale di destro e pallone nell'angolino!
36' - GOOOOOL DI THURAAAAAAAAAM!!!!!!
31' - Dimarco chiude in corner un'altra iniziativa di Ngonge. Sul corner uscita non perfetta di Sommer, Pavard allontana.
28' - Applausi anche per Sucic, che con due interventi energici ma puliti rimedia a due errori a centrocampo della squadra.
27' - Ovazione del pubblico per Lautaro che in scivolata va a guadagnarsi una rimessa in zona offensiva!
23' - Bella palla a sinistra per Mkhitaryan che la mette subito in mezzo per Bastoni, ma Coco capisce tutto e spazza via!
IL GOL DI BASTONI: Corner da sinistra di Barella e anticipo sul primo palo del difensore che manda il pallone in buca d'angolo opposta!
18' - GOOOOL DI BASTONIIIII! Colpo di tesa vincente!
16' - SUCIC! Il croato calcia da fuori area dopo aver ricevuto da Thuram: pallone forte ma alto!
15' - Torino ancora pericolooso con una discesa di Ngonge che semina il panico nell'area nerazzurra. Pallone sul fondo.
14' - LAUTARO! L'argentino colpisce malissimo dal limite dell'area dopo una bella iniziativa di Sucic! Pallone sul fondo senza deviazioni.
6' - Appoggio impreciso di Dimarco per Bastoni e ripartenza insidiosa del Torino, che in un modo o nell'altro la difesa nerazzurra sbroglia.
5' - Retropassaggio un po' corto che costringe Israel e rinviare in avanti prima che arrivi Lautaro!
3' - Si leva al cielo, partendo dal secondo anello verde, il coro 'Giro l'Italia per te'.
1' - THURAM! Bel cross da sinistra di Dimarco e il francese prova a indirizzare verso la porta ma schiaccia debolmente e manda alto!
--------------
20.45 - PARTITI! Primo pallone per i nerazzurri.
20.44 - Ecco il momento della lettura delle formazioni, il colpo d'occhio del Meazza è significativo.
20.42 - Riecco i giocatori di Inter e Torino tornare sul rettangolo di gioco al seguito del direttore di gara La Penna, pronte per iniziare il loro campionato.
20.30 - Anche il Torino termina il proprio riscaldamento e torna negli spogliatoi.
20.28 - L'Inter lascia in campo per rientrare negli spogliatoi.
20.17 - Interviene al microfono di Mirko Mengozzi la calciatrice Irene Santi, che sponsorizza la nuova stagione dell'Inter Women e invita i tifosi ad andare allo stadio. Intanto prosegue il riempimento del Meazza.
20.08 - Adesso è il turno del Torino, accolto da qualche fischio, fare il proprio ingresso in campo per il riscaldamento.
20.03 - Sulle note di Fatboy Slim entrano in campo i giocatori dell'Inter. Nel frattempo lo stadio inizia a riempirsi un po' alla volta.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 Andrea Mancini: "Ho scoperto Leoni e segnalato Pio Esposito al Barça. Poi Pogba, David Silva..."
- 11:16 CdS - Sucic subito protagonista: ora per Chivu sarà dura rinunciare al croato
- 11:02 Champions, Capello: "La storia recente dell'Inter dimostra una cosa. C'è da trasformare la rabbia di Monaco: a Chivu non manca nulla per arrivare in fondo"
- 10:48 Sucic: Amo lo stile di vita bucolico, non uso i social. Nazionale? Ogni volta un'emozione e sull'esordio in UCL..."
- 10:34 Corsera - Tre variabili sul prezzo di San Siro. E il comitato Sì Meazza fa un esposto alla Corte dei Conti
- 10:20 Corsera - Stesse pedine, nuova Inter: il tratto d'identità dei cambiamenti di Chivu
- 10:06 TS - Sucic brilla già nel centrocampo nerazzurro. Retroscena a sorpresa: nel 2021 fu bocciato dalla Primavera del Torino
- 09:52 TS - La cura Chivu funziona: l'Inter ha già cancellato i fantasmi del finale di stagione
- 09:38 TS - Ausilio e Baccin nel mirino dell'Al-Hilal: a settembre previsto pressing insistente dei sauditi
- 09:24 TS - Opportunità last-minute: sullo sfondo Akcicek e Chiarodia. Capitolo Taremi: non ci sono sviluppi immediati
- 09:10 GdS - Champions, si riparte. Big europee lontane, ma c'è l'esempio dell'Inter
- 08:56 CdS - Testa, gambe e nuovi principi: la "rivoluzione silenziosa" di Chivu
- 08:42 Prosinecki: "Sucic è esattamente come si è mostrato in questo inizio: totale. Sarà un pilastro della nuova epoca. Lo volevano in tanti, ma lui..."
- 08:28 CdS - Palacios saluta: nuovo difensore per Chivu? Marotta-Carnevali: dialoghi per Taremi
- 08:14 GdS - Sucic subito da veterano, ampi margini per Diouf: il futuro è già qui
- 08:00 GdS - Palacios saluta l'Inter e torna in Sud America: accordo trovato con il Santos. E si libera uno slot...
- 01:07 Prima GdS - Inter, largo a Sucic. Il giovane croato ha conquistato i tifosi. Con lui e Diouf il futuro nerazzurro è ora
- 00:00 Non iniziate a parlare di Chivuismo
- 23:47 Archiviato il Torino, è già tempo di pensare a Inter-Udinese: dove vederla in TV
- 23:33 Qui Udinese - Runjaic prepara il match contro l'Inter: previsto un allenamento a porte aperte al Bluenergy Stadium
- 23:19 Grande prestazione contro il Torino, Sucic è il primo MOTM della stagione dell'Inter
- 23:05 Cagliari Primavera, Trepy: "Volevamo vincere questa finale, ma a volte basta un errore e può accadere di tutto"
- 23:01 Dall'Arabia - Al-Hilal, offerta ufficiale ad Ausilio e Baccin. Il ds apre dopo una telefonata con Inzaghi
- 22:51 Voce al tifoso - Lettera aperta all'Inter dopo l'accordo con Coca-Cola
- 22:37 Cagliari Primavera, Pisano: "C'è un po' di rammarico, ma sono contento perché siamo una squadra vera"
- 22:23 Sky - Su Taremi non c'è solo il PSV: forte interesse del Panathinaikos
- 22:09 La Russa: "Dispiaciuto per la Curva Nord. Ci vogliono equilibrio ma anche scelte coraggiose, non solo penalizzanti"
- 22:00 Supercoppa Inter-Cagliari, Carbone in conferenza: "Emozioni forti, i ragazzi meritano questo successo"
- 21:55 Inter Women sfida il Brann nelle qualificazioni alla Women's Champions League: le convocate di Piovani
- 21:52 Inter-Cagliari, Pisano in conferenza: "Ci abbiamo creduto, orgoglioso dei ragazzi"
- 21:50 Inter-Cagliari, Paul Mendy in conferenza: "Rammarico per il risultato"
- 21:46 Inter-Cagliari, Iddrissou in conferenza: "Sono felicissimo per questo risultato"
- 21:40 Inter, Thuram è diventato uno dei 4 giocatori con almeno due marcature multiple in Serie A contro il Torino
- 21:35 Bastoni, gol e assist nel vincente esordio dell'Inter in campionato: "Rieccoci"
- 21:21 Inter Primavera, Carbone: "Il club merita di fare questo tipo di partite, sono contento per i ragazzi". Poi ringrazia Zanchetta
- 21:13 Inter Primavera, Zarate: "L'obiettivo era vincere, sono felice di festeggiare. Carbone..."
- 21:08 Inter Primavera, Lavelli: "Gioia immensa e ottimo inizio. Questa Inter può arrivare in fondo"
- 20:55 Inter-Cagliari, gli Up&Down della Supercoppa: Zouin e Lavelli decisivi dalla panchina
- 20:42 Leoni al Liverpool, Buffon amaro: "C'è dispiacere. Siamo un campionato di passaggio. Ma non significa che..."
- 20:40 Lavelli riacciuffa il Cagliari nel finale, poi i rigori dicono nerazzurro: la Supercoppa è dell'Inter!
- 20:28 Viscidi: "Pio Esposito e Camarda? C'è una cosa che mi rende veramente felice"
- 20:13 Sky - Oristanio resta in Serie A: il Parma trova l'accordo con il Venezia, la formula
- 19:59 UFFICIALE - Udinese, nuovo innesto in attacco prima dell'Inter: dal Midtjylland arriva il polacco Buksa
- 19:45 Galante: "Inter, grande partenza. Thuram e Lautaro coppia affiatata, Sucic mi è piaciuto e un dato mi ha colpito"
- 19:30 UFFICIALE - Mulattieri saluta l'Italia e il Sassuolo: l'ex Inter è un nuovo attaccante del Deportivo La Coruña
- 19:15 GdS - Palacios-Santos, l'affare è ai dettagli. L'Inter affonda per un nuovo difensore?
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER STRAVINCE, MERCATO ancora APERTO: PALACIOS via, TAREMI ancora NO. Le ULTIME
- 18:45 Inter U23, Kamate: "Buon punto contro il Novara, ora testa alla prossima"
- 18:30 Inter Primavera, Cerpelletti: "Vogliamo onorare lo scudetto, faremo il possibile per vincere la coppa. Carbone..."
- 18:15 Tarantino: "Supercoppa Primavera grande occasione per noi. L'Inter prova sempre a raggiungere i traguardi"
- 17:55 Cagliari, Giulini: "Supercoppa Primavera contro l'Inter motivo di orgoglio". Poi racconta l'affare Esposito
- 17:41 I Led del Meazza rivelano alcuni dei nuovi partner commerciali dell'Inter
- 17:27 UFFICIALE - Nemanja Matic torna in Serie A: il serbo ha firmato per il Sassuolo
- 17:13 Amicizia oltre confine: Buchanan esulta come Thuram. Il Tikus lo omaggia sui social
- 16:59 De Siervo: "In bocca al lupo all’Inter per la nuova esperienza con l’Under 23". Poi annuncia una novità
- 16:45 videoA Novara il primo storico punto per l'Inter U23: le immagini della partita
- 16:31 Palacios al Santos: il diritto di riscatto è stato fissato a 10 mln di euro. Per l'Inter una percentuale sulla rivendita
- 16:17 Como, Suwarso: "Non è vero che abbiamo rifiutato 70 mln di euro per Nico Paz"
- 16:03 Sassuolo, Carnevali allontana Taremi: "Giocatore da grande club, non ci stiamo pensando"
- 15:48 Buffon: "Pio Esposito in Nazionale? Il fatto che sia convocabile ci inorgoglisce. Ma deciderà Gattuso"
- 15:40 fcinInter, Tomas Palacios si trasferisce in prestito al Santos: le cifre dell'affare
- 15:34 Giudice Sportivo - Due giornate di squalifica per Cambiaso: salterà il derby d'Italia contro l'Inter
- 15:30 In Brasile - Palacios al Santos, affare fatto: l'argentino lascia l'Inter in prestito con diritto di riscatto
- 15:18 UFFICIALE - Kangasniemi dall'Inter all'Inter Turku, Ahola: "E' uno dei più grandi difensori finlandesi"
- 15:04 Conte: "Sarà una Serie A equilibrata. Per l'Inter non è un ritorno, è lì da anni e fa sempre molto bene"
- 14:50 UFFICIALE - Continua l'avventura in nerazzurro di Cocchi e Bovo: annunciato il rinnovo dei due canterani
- 14:35 Brasile, due impegni a settembre: non c'è Carlos Augusto nella lista dei convocati di Ancelotti
- 14:21 Moretto: "Taremi, Inter in attesa di offerte ufficiali. Anche il Sassuolo si è informato"
- 14:07 Inter Women, domani l'esordio in Champions col Brann. Piovani: "Giocheremo col coltello fra i denti"
- 13:53 Asllani scrive ai tifosi dell'Inter: "La mia gratitudine va a chi mi ha sostenuto, porterò questi colori sempre con me"