Intesa, cinismo, precisione. L’Inter tritura letteralmente il Napoli 3-1 e aggancia temporaneamente la vetta della classifica. Certo, la Juve deve ancora giocare, ma la squadra nerazzurra questa sera ha mandato un messaggio chiaro a tutte: trovando anche la giusta amalgama tra i vari campioni che compongono la rosa, questa squadra fa davvero paura e dà l’impressione di poter decidere di far sua la partita quando più lo ritiene opportuno. Certo, ci ha rimesso del suo anche la difesa partenopea, letteralmente in bambola nei primi cinque minuti e distratta anche in altre occasioni, ma di sicuro l’Inter ha divertito e convinto. Ancora straordinario Milito, di nuovo in gol, dirompente Maicon, spietato Eto’o, attento Lucio, ispirato Stankovic. Tutte le emozioni nel primo tempo. Da registrare solo le posizioni sulle palle inattive, unica situazione in cui il Napoli ha messo in difficoltà l’Inter e ha trovato anche il gol della bandiera.
La cronaca. L’Inter passa subito in vantaggio dopo appena due minuti: l’azione è confusa: calcio d’angolo battuto da Sneijder, Samuel va a staccare verso la porta, respinge De Sanctis, due volte ci prova Milito contrato dalla difesa, svirgola Cambiasso ma appostato sulla linea di porta c’è Eto’o che deve solo spingere dentro per l’1-0 nerazzurro. Il Napoli è stordito, non riesce a scrollarsi e due minuti dopo l’Inter trova subito il raddoppio: grande azione individuale di Maicon che in dribbling va via a due difensori, vede lo scatto di Milito che sul filo del fuorigioco supera la linea difensiva del Napoli e lo serve nel corridoio, l’argentino a tu per tu con De Sanctis, non può sbagliare il tiro a giro che sigla il 2-0. E siamo appena al 4’ di gioco. All’8’ però il Napoli avrebbe quasi l’occasione di riaprire i giochi con Hamsik che da solo al centro dell’area riceve un invitante cross dalla sinistra ma non riesce a imprimere forza al pallone e spreca una buona azione. 10’, ancora angolo per il Napoli, palla fuori per Bogliacino che dal limite impegna Julio Cesar a terra. Gli ospiti dopo cinque minuti terribili cominciano a prendere coraggio, all’11’ Maggio vede Quagliarella sul secondo palo e lo serve, colpo di testa di poco alto. L’Inter gioca con grande determinazione e fa un gran possesso palla, la difesa del Napoli è in netta difficoltà ogni volta che viene attaccata in velocità. Al 15’ Maicon sfiora il gran gol dal limite andando a impattare un pallone servito dalla sinistra da Sneijder, la palla fa la barba alla traversa. Il Napoli è pericoloso soprattutto su calcio piazzato: al 16’ dal corner Quagliarella stacca molto bene, Julio Cesar con un riflesso mette in angolo. Al 20’ è Milito che vede il taglio dentro di Eto’o, la sfera giunge a destinazione ma stavolta De Sanctis chiude bene lo specchio. Ma per il Napoli le cose non migliorano, anzi al 32’ arriva addirittura il 3-0 per l’Inter: calcio d’angolo di Sneijder e stacco poderoso di Lucio che infila sul palo più lontano. Nerazzurri che giocano sul velluto mostrando sprazzi di bel gioco, per il Napoli è notte fonda.
Una notte illuminata però al 37’ da un lampo a ciel sereno, quello di Lavezzi che, ancora da azione partita da calcio d’angolo, riceve palla da Contini e a giro di sinistro mette dentro l’1-3 cercando di riaprire il match. Il Napoli riprende coraggio nel finale e al 39’ prima Lavezzi tenta una sforbiciata imprecisa, poi Zuniga tenta il gran gol con un bolide che Julio Cesar respinge con i pugni. Al 41’ grande azione tutta in verticale per l’Inter, Stankovic parte dalla sua area e scambia con Eto’o, giunge al limite e fa partire un diagonale che sfiora il palo alla destra di De Sanctis. Dopo un minuto di recupero termina un bel primo tempo, dominato per larghi tratti dall’Inter che chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione.
Nella ripresa Baresi, che sostituisce in panchina lo squalificato Mourinho, richiama Sneijder, non al meglio, e inserisce al suo posto Muntari. Al 10’ reciproche scorrettezze tra Stankovic e Contini, l’arbitro mostra il giallo a entrambi. Calano i ritmi, l’Inter non ha necessità e interesse nell’accelerare, il Napoli non riesce a cambiare marcia alla sua partita e la gara si trascina in un risultato favorevole agli uomini di Mourinho. Cambio anche per il Napoli, fuori Santacroce, infortunato, dentro Aronica. Al 21’ Quagliarella tenta il tiro impossibile da 40 metri sbagliando completamente la mira tra i fischi di San Siro. Donadoni prova a dare una scossa, fuori Maggio e dentro Denis per una squadra più offensiva. Al 23’ l’Inter sfiora il poker, è Stankovic a riprendere una corta respinta della difesa e a provare il diagonale, bravo De Sanctis in angolo. Col passare dei minuti il Napoli comincia a non credere più nel recupero, anche Donadoni si rassegna e per l’Inter diventa facile controllare. A due minuti dalla fine Baresi concede la standing ovation a Lucio, in campo Cordoba. Stesso trattamento per Eto’o, dentro Mancini. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia, ma è accaduto davvero poco in questa ripresa. L’Inter porta dunque a casa altri tre punti fondamentali. E ora tutti davanti alla tv a tifare Grifoni.
IL TABELLINO
MARCATORI: Eto'o al 2', Milito al 5', Lucio al 32', Lavezzi al 37' p.t.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio (44' st Cordoba), Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Stankovic; Sneijder (1' st Muntari); Milito, Eto'o (45' st Mancini). (1 Toldo, 39 Santon, 14 Vieira, 30 Mancini, 45 Balotelli). All. Beppe Baresi.
NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Santacroce (15' st Aronica ), Cannavaro, Contini, Maggio (23' st Denis), Gargano, Bogliacino (40' st Pazienza), Hamsik, Zuniga; Quagliarella, Lavezzi. (1 Iezzo, 2 Grava, 21 Cigarini, 9 Hoffer). All.: Donadoni.
ARBITRO: Trefoloni di Siena.
NOTE: Ammoniti: Bogliacino per gioco falloso, Contini, Stankovic e Maicon per comportamento non regolamentare. Angoli: 8-5 per il Napoli. Recupero: 1' e 4'.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:35 Sky - Parma-Inter, Chivu recupera solo Bonny (andrà in panchina). Out Diouf, Darmian punta il big match col Napoli
- 14:20 Bento, ci prova il Genoa: c'è l'offerta per l'ex obiettivo di mercato dell'Inter. Che piace anche al West Ham
- 14:06 Karl sogna il Real Madrid, Matthäus: "Anch'io ci sarei andato, ma ero sotto contratto con l'Inter"
- 13:53 Parma, bilancio favorevole con l'Inter al Tardini. Ma la vittoria dei ducali manca dal 2014
- 13:39 Santos, riecco Gabigol: "Neymar mio idolo e amico, vogliamo aiutarlo per la Coppa del Mondo"
- 13:25 Parma, Cuesta: "Inter, con Chivu vedo un'evoluzione. Se firmo per il pari? Conoscete la risposta"
- 13:11 Inter, Lautaro Player of the Month di dicembre: il Toro incoronato anche dai tifosi
- 12:57 I bookies votano ThuLa: contro il Parma saranno ancora Thuram e Lautaro i marcatori
- 12:42 Sky o DAZN? Ecco dove vedere Parma-Inter in tv
- 12:28 Inter e Milan su Gila, l'agente dribbla: "Ha un anno e mezzo di contratto. Il suo futuro è la prossima partita"
- 12:14 Bologna, Castro: "Confrontarsi con difensori di questo livello è uno stimolo importante"
- 11:59 Martorelli: "Inter, Cancelo l'unico che poteva sostituire Dumfries. No a una seconda scelta, ora Palestra a giugno"
- 11:44 TS - Torino, Asllani sul mercato: cooperazione con l'Inter per trovargli una sistemazione fino a giugno
- 11:30 Ambrosini: "Scudetto? Dico Inter per un aspetto e Napoli per un altro. Gennaio già importante perché..."
- 11:16 TS - Inter, sfuma Cancelo: (per ora) i nerazzurri non prendono in considerazione altre piste di mercato
- 11:02 TS - Muharemovic piace all'Inter: prezzo 30 milioni di euro. E la Juve osserva con attenzione
- 10:48 Pazzini: "Roma-Samp del 2010? Ho quasi provato a non giocarla. All'Inter esperienza clamorosa: capii che..."
- 10:34 TS - Inter-Mlacic, la trattativa con l’Hajduk Spalato sembra ben indirizzata: il piano nerazzurro
- 10:20 CdS - Inter, l'investimento a destra sarà Palestra in estate. Luis Henrique? Il nodo non è più il rendimento
- 10:07 TS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter ha detto no a Gabriel Sara. E la Juve non molla
- 09:52 CdS - Parma-Inter, Diouf migliora ma potrebbe non farcela: il punto verso il Tardini
- 09:38 CdS - Lautaro al Tardini per avvicinare un altro record: Julio Cruz nel mirino
- 09:24 GdS - Parma-Inter, tre cambi già decisi dal 1'. Occasione per "Pepo"? Sì, ma non al Tardini
- 09:10 Boninsegna: "Che coppia avrei fatto con Lautaro. Gol con l'Inter? Spero mi superi in fretta, ma c'è una differenza"
- 08:56 Altobelli: "Lautaro può arrivare a Meazza. E non è ancora nel suo momento migliore: ecco dove può crescere"
- 08:42 GdS - Lautaro senza più limiti: mai così indispensabile. Problema al dito? Ecco cosa risulta
- 08:28 GdS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter vuole garanzie sui 35 milioni: il punto
- 08:14 GdS - No Cancelo, no innesti: l'Inter resta con Darmian e Diouf a destra. A meno che...
- 08:00 Sky - Giovane via a gennaio per un'offerta attorno ai 15 mln di euro. Tre club italiani sul brasiliano
- 00:00 Dal Napoli al Napoli: l'Inter è cambiata e ha fame. Ora nella calza della Befana il colpo di grazia
- 23:51 Perinetti: "Chivu si è integrato benissimo all'Inter. Loro e il Napoli le più accreditate per lo Scudetto"
- 23:36 Moretto: "Dodô possibile idea di mercato per l'Inter. Per ora nessun contatto, la Fiorentina..."
- 23:23 Aldo Serena: "Lautaro, la svolta dopo l'addio di Lukaku. Ha subito anche critiche feroci, ma non ha mai reagito"
- 23:20 Sky - Inter, sfumato Cancelo: non c'è ancora un nome alternativo. Frattesi-Galatasaray, trattativa in corso: il punto
- 23:09 Ventola: "Frattesi deve andare via. Zielinski? Inzaghi aveva un difetto, Chivu è un manager meritocratico"
- 22:54 Cassano elogia Zielinski: "Qualità eccelsa, è un De Bruyne meno forte". Poi rinnova il consiglio a Frattesi
- 22:39 Adani: "Zielinski è tornato ai massimi livelli. Frattesi ha dato tanto all'Inter, ma oggi quanto spazio meriterebbe?"
- 22:25 Novara, Dossena: "L'Inter U23 ha gente che presto giocherà in Serie A. Il bicchiere è mezzo pieno"
- 22:10 MD - Cancelo-Barcellona, principio d'accordo con l'Al-Hilal: i catalani pagheranno 5 mln di euro di stipendio
- 21:56 Borussia Dortmund-Inter, mercoledì 7 gennaio parte la fase di vendita dei biglietti: tutte le informazioni
- 21:42 Inter-Bologna, dominio nerazzurro a San Siro: 2.83 di Expected Goals e 9 grandi occasioni
- 21:28 fcinMlacic, l'Inter ha concorrenza. Tre club pronti a farsi avanti. E l'Hajduk Spalato mira all'asta
- 21:14 Lavelli e l'esordio in Serie A: "Emozioni infinite e tanta voglia di migliorarmi ancora". Arriva il commento di Thuram
- 21:00 Giudice sportivo, coro insultante a Guida: multata l'Inter. Terza sanzione per Bastoni, Barella e Calhanoglu
- 20:45 Inter Women, partito il ritiro di Malta. Domani sera sfida contro la squadra locale dell'Hibernians
- 20:30 Italiano, fatale la quarta: il tecnico al primo ko "bolognese" contro l'Inter
- 20:15 Zielinski e il marchio di fabbrica, 15esimo gol da fuori area in Serie A. Doppio record condiviso con Calhanoglu
- 20:00 Il Galatasaray insiste per Frattesi, nuovi contatti: la situazione. E in caso di addio l'Inter...
- 19:45 Bologna, Italiano recrimina: "Abbiamo fatto troppo poco sotto ogni punto di vista. E l'Inter ne ha approfittato"
- 19:29 Moratti: "Scudetto, corsa a tre fino alla fine. Chivu molto bravo, Conte è un fenomeno e Allegri ha esperienza"
- 19:20 Cancelo, niente Inter: Barcellona e Al-Hilal pronti a chiudere l'affare. Decisiva la volontà del giocatore
- 19:14 La bacheca di Lautaro straripa di premi. Tocca a Nina trovare spazio per la nuova statuetta di Player of the Match
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER SHOW, ora SUBITO il PARMA: le ULTIME. Addio CANCELO? MOSSA del BARCELLONA. E FRATTESI...
- 18:55 Chiesa bis, la Juventus ci prova con il prestito: sondaggio con l'entourage. La posizione del Liverpool
- 18:42 Moretto: "Mlacic-Inter, previsti nuovi contatti. Il club nerazzurro è quello che ci sta provando con più forza"
- 18:27 Cancelo, prima offerta del Barcellona. In caso di affare fatto, l'Inter bloccherebbe la cessione di De Vrij o Acerbi all'Al-Hilal
- 18:13 Lautaro sempre di più nella storia dell'Inter. In doppia cifra da 7 stagioni e a segno da 5 partite di fila: tutti numeri
- 18:00 Romano: "Cancelo si allontana dall’Inter: il Barcellona fa la prima offerta all’Al Hilal. Si attende l’accordo"
- 17:44 Serie A, 6,5 mln di spettatori tv per il 18esimo turno: Inter-Bologna la partita più vista
- 17:30 Qui Parma - Idea turnover ampio per Cuesta. Che valuta una novità tattica
- 17:15 Viviano: "Cancelo-Inter? Tra lui e Dumfries ci sono 2-3 categorie di differenza"
- 17:01 Sorrentino: "Un altro come Lautaro in Serie A non c'è. Zielinski? L'ho affrontato e vi dico che..."
- 16:48 Colombo ritrova l'Inter: nelle ultime due partite da lui dirette sono arrivate altrettante sconfitte
- 16:35 Angolo Tattico di Inter-Bologna - Nerazzurri con il doppio play, l’aggressività dei centrali rossoblù: le chiavi
- 16:20 Dalla Germania - Cancelo-Barcellona, improbabile. L'Inter intanto alza il pressing e vuole chiudere subito
- 16:06 Dalla paura alla gioia, da Chivu a Chivu: Matteo Lavelli si prende il suo sogno e la ribalta di San Siro
- 15:52 Capello: "Italia senza Mondiali? Il problema è che il sistema di allenamento qui è fallito"
- 15:39 Quote Scudetto, poche variazioni: l'Inter rimane a 1,80 e stacca Napoli e Milan. Rallenta la Juve
- 15:26 UFFICIALE - Lazio, Castellanos ceduto a titolo definitivo al West Ham: "Sfida importante per me"
- 15:12 Pagliuca: "L'Inter aveva il dente avvelenato, il risultato forse era scritto. Manca ancora cattiveria"


