Lo stadio di San Siro ha un valore fortemente simbolico e per questo bisogna salvaguardarne la destinazione d'uso pubblico "pur nel mantenimento del carattere simbolico dello stadio e dell’intero plesso per i valori dello sport e del calcio". È quanto si augurano e chiedono all'unanimità i comitati tecnico-scientifici dei beni culturali intenti nell'avviare l'inter per il "vincolo storico" in relazione al Meazza.

Dunque, si apre un nuovo capitolo nella storia che vede protagoniste Inter e Milan per la costruzione di un nuovo stadio milanese. "L’associazione Gruppo verde San Siro porta a casa una bocciatura e una promozione - riferisce il Corriere della Sera -. La bocciatura riguarda il rigetto da parte del Comitato del vincolo monumentale sul Meazza già rigettato dalla Sovrintendenza. La promozione riguarda invece la richiesta di mettere un vincolo storico relazionale sullo stadio, ossia quella tutela che riguarda «cose immobili e mobili, a chiunque appartenenti, che rivestono un interesse particolarmente importante a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell’arte, della scienza, della tecnica, dell’industria e della cultura in genere, ovvero quali testimonianze dell’identità e della storia delle istituzioni pubbliche, collettive o religiose». San Siro rientra tra queste". Ma mantenere il carattere simbolico significa che se il vincolo è sulla struttura bisogna mantenere un campo di calcio all’altezza del Meazza o può essere sostituito? La domanda che si pone il Corsera non ha una risposta scontata. Qualora dovesse essere avviato l’iter per il vincolo, qualsiasi progetto o autorizzazione dovrebbe passare il vaglio della Sovrintendenza.

"Attendiamo ora l’esito degli altri ricorsi presentati da altre associazioni, dalla Federazione Verdi di Milano e la risposta del Comune - dice la presidente Giuliana Filippazzi -. Da parte di Palazzo Marino c’è comunque preoccupazione perché mettere un secondo vincolo dopo aver bocciato quello monumentale significherebbe non realizzare il nuovo stadio".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 10 settembre 2020 alle 11:10 / Fonte: Corriere della Sera
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print