A poche ore dal Derby d'Italia che potrebbe segnare il suo esordio nerazzurro, Manuel Akanji parla a DAZN per esprimere le prime sensazioni sul suo approdo all'Inter: "Oggi è stato il mio primo giorno. Ho incontrato tutti i miei compagni di squadra, o almeno quelli che sono qui. Ho incontrato personalmente il mister, avevo parlato con lui solo al telefono e sì, tutti sembrano davvero entusiasti, così come lo sono io. Non vedo l’ora di iniziare con la mia prima partita", esordisce lo svizzero.
Perché hai scelto l’Inter?
"Perché uno dei migliori club d’Europa. Niente di più semplice".
Seguivi il calcio italiano, prima?
"Sì, sin da bambino sempre seguito il calcio in generale. Ovviamente non potevo guardare tutte le partite degli altri paesi, ma ho visto la maggior parte delle partite più importanti".
È vero che la tua prima maglietta è stata di Bobo Vieri?
"Sì, sì, è vero! Credo fosse una casualità, ma mi ricordo che… devo scrivere a mia madre per farmi inviare una fotografia, così potrò mostrarvela. Sì, era una maglietta di Christian Vieri. Credo fosse addirittura prima che iniziassi a giocare a calcio. Non ricordo molto bene, ma ricordo di aver visto la foto con quella maglia di ieri addosso e anche mia madre me l’ha raccontato. Quindi devo davvero a trovarla, non so perché ce l’avessi".
Cosa pensi del calcio italiano?
"Si gioca un bel calcio, lo vediamo sempre anche con l’Inter. Sono arrivati in finale di Champions League due volte negli ultimi tre anni. Questo dice molto sul calcio italiano, significa che di alto livello. Non ho ancora giocato qui, quindi non posso dire troppo, ma finora, da fuori, sembra molto tattico, si gioca in maniera complessa penso che dovrò anche adattare un po’ il mio stile di gioco. Come ho detto, il gioco qui è molto più tattico che in Inghilterra. In Inghilterra conta molto la velocità, essere rapidi, duri e andare a forte nei contrasti. Quindi vediamo come andrà".
Cosa ti aspetti da questo nuovo capitolo della tua vita?
"Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida, di conoscere i miei compagni, giocare e vincere con loro, conoscere il nuovo staff tecnico e cercare di imparare sempre di più. Ho già trent’anni, ma penso che si possa sempre migliorare nel calcio, imparare nuove cose nel paese in cui giochi, anche dei tuoi compagni, dalla tua nuova squadra".
Come ti descriveresti come difensore?
"Penso di essere un difensore fisico, sono forte fisicamente, sono veloce, ma anche molto calmo con la palla. Penso di non prendere decisioni stupide. Sono molto calmo, direi. Il mio comportamento in campo non è eccessivamente aggressivo, non vado sempre a contrasto, ma ce l’ho di aiutare il possibile i miei compagni. Da dietro, come dovrebbe fare un difensore".
Chi era il tuo modello da seguire in passato?
"Da bambino era Raul, l’attaccante del Real Madrid. Ma come difensore centrale ho sempre ammirato Thiago Silva. L’ho seguito per tutta la sua carriera. Ha avuto una carriera straordinaria, ha giocato in tantissimi campionati ed è sempre stato al massimo livello. Quindi penso che sia stato uno dei miei difensori preferiti".
Guardi il calcio nel tempo libero?
"Lo guardo ancora, ma non tanto come quando ero giovane. Ho smesso un po’ di guardarlo, preferisco passare del tempo con i miei figli. E anche perché quando giochi a calcio tutto l’anno, a volte si stanco e quando torni a casa non vuoi guardare un’altra partita, quando giochi ogni tre giorni. Quindi lo guardo ancora, ma non come prima. Mi piace guardare sport, ma altri sport. Guardo molto il football americano, guardo il tennis, il basket, il padel, Formula 1, praticamente tutto. Ma in generale preferisco stare all’aperto a giocare con i miei figli".
Su Sommer:
"Yann mi ha scritto subito, il giorno in cui è uscita la notizia. Anche Lautaro e Dumfries mi hanno scritto prima che arrivassi. Mi hanno chiesto se avevo bisogno che erano disponibili ad aiutarmi. L’ho apprezzato molto. Ho avuto anche un amico che ha giocato qui per un altro club: Ricardo Rodriguez, ha vissuto a Milano anche lui e mi ha mandato consigli sui ristoranti, mi ha aiutato a trovare un appartamento. Ovviamente ho anche molto supporto da parte del club".
Ti piace l’Italia?
"Sì".
Qual è la tua città preferita?
"Non sono mai stato a Milano, ma mi piace molto scoprire quello che c’è intorno. La mia famiglia non è lontana da qui, quindi penso che possa diventare una delle mie città preferite. Ma quando ero più giovane, passavo molto tempo in Sardegna per le vacanze, con la mia famiglia. Quindi mi piacerebbe tornarci".
Dove andavi in Sardegna?
"Era un bambino, era con la mia famiglia, quindi ero solo felice di essere in vacanza. Ricordo il mare bellissimo. Era incredibile, la sabbia e tutto".
Qual è il tuo obiettivo con la squadra?
"È un po’ difficile parlarne perché gli ho appena conosciuti oggi, quindi non so davvero quali siano le aspettative, ma ovviamente vincere il campionato, sempre. Quando giochi per un club come l’Inter, vuoi vincere il campionato ogni anno. E anche la Champions League. Sono stati così vicini a vincerla, ma non ci sono riusciti, quindi spero di poterla aiutare quest’anno raggiungere quell’obiettivo. Vedremo fin dove si potrà arrivare e vedremo come andrà. Sarà una stagione lunga e ci saranno tante partite difficili. Quindi sì, non vedo l’ora".
Ti piace San Siro come stadio?
"Sì. Tra tutti gli Stati di Europa, penso sia sicuramente tra i primi cinque. È uno dei migliori. L’atmosfera era davvero bella quando ha giocato qui, quindi non vedo l’ora di giocarci di nuovo davanti i nostri tifosi".
Hai intenzione di imparare l’italiano?
"Sì, assolutamente".
Quindi conosci qualche parola?
"Sì. Voglio dire, conosco alcune parole. Ma per me è più difficile parlare che capire. Penso di capire abbastanza cose, ma a volte non so come rispondere. Per esempio, so dire 'buongiorno', cose abbastanza semplici".
Di quanti mesi hai bisogno prima di poter fare un’intervista in italiano?
"Mi hai già messo pressione (ride, ndr). Non lo so, forse sei mesi. Non lo so, forse di più, cercherò di farlo il prima possibile".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:47 Gagliardini resta in Serie A, accordo trovato: l'ex Inter riparte da Verona
- 23:39 Atalanta, riecco Lookman: atteso a Zingonia per un confronto con Juric. Convocato contro il Lecce?
- 23:32 Bookies - Mourinho, futuro in Italia? In lavagna anche il ritorno all'Inter e il 'derby nerazzurro' con l'Atalanta
- 23:18 Bertoni: "Il centrocampo del Napoli è il più forte insieme a quello dell'Inter". Poi parla dell'arrivo di Dzeko a Firenze
- 23:04 Onana sposa il Trabzonspor e ritrova Skriniar come avversario: "Pronto per questo genere di sfide"
- 22:50 Calori: "Inter principale antagonista del Napoli. Ma occhio alla Juve: è tosta"
- 22:36 Champions League, i club potranno sostituire nella prima fase un giocatore nelle liste UEFA per infortunio grave
- 22:22 Chivu vs Tudor, 5 precedenti tra campo e panchina: il bilancio sorride al romeno
- 22:08 Marianella: "Akanji straordinario, farà la differenza. In estate andranno sostituiti adeguatamente 4-5 giocatori"
- 21:52 Akanji: "L'Inter è un top club d'Europa, voglio vincere. Tre compagni mi hanno scritto subito, la maglia di Vieiri..."
- 21:38 Donnarumma sposa il City ma non dimentica il PSG: "Sollevare la Champions è stata un'emozione unica"
- 21:24 GdS - Verso Juve-Inter, a centrocampo si rivede Mkhitaryan dal 1'. Esordio per Akanji
- 21:10 Colombo per Juventus-Inter: con lui solo vittorie per i nerazzurri, fino a quella sera a Bologna...
- 20:56 Coppa Intercontinentale 2025, confermato il format dell'anno scorso: si parte con Pyramids FC-Auckland City
- 20:42 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 20:28 Di Livio: "L'Inter ha già perso una gara, perdendone un'altra partirebbero le polemiche". Poi dice la sua sullo Scudetto
- 20:14 Juventus, Tudor: "L'Inter è una grande squadra, ha giocatori maturi. Questa partita vale più di tre punti"
- 20:00 Esposito: "C'è stata una trattativa con il Parma, su di me anche club esteri. Ecco perché ho scelto il Cagliari"
- 19:45 Mutu: "Juve offensivamente più completa dell'Inter. Confido in Chivu, ma servirà un percorso"
- 19:30 Cauet: "Di Gregorio tra i più forti al mondo. Rimpianto Inter? Dico che..."
- 19:15 Akanji, voglia di Inter: "Concentrato e pronto. Non vedo l'ora di rappresentare questi colori per la prima volta"
- 19:00 Rivivi la diretta! MENO DUE a JUVE-INTER, riecco LAUTARO! AKANJI in, SUCIC out? Chivu riflette. E dal MERCATO...
- 18:49 Prati ammette: "Esposito mi ha impressionato, vedo tutti i giorni il suo grande talento"
- 18:35 Luis Henrique alla scoperta dell'Italia: weekend di relax sulla Costiera Amalfitana
- 18:21 Ipotesi Milan-Como a Perth, la UEFA: "Ci sono molte questioni da risolvere. Non è stata presa alcuna decisione"
- 18:07 Glionna dopo il 4-1 sull'Hibernian: "Vittoria importante, ma la qualificazione è ancora aperta"
- 17:53 UFFICIALE - Niente San Siro, la UEFA annuncia: la finale di Champions League 2026/27 sarà al Metropolitano di Madrid
- 17:39 Ghoulam: "L'Inter meritava di vincere qualcosa lo scorso anno, ora con Chivu è un'incognita"
- 17:25 Juve, Cambiaso prima del derby d'Italia: "Siamo pronti e carichi. Tudor? Ci fa correre parecchio"
- 17:10 Nainggolan: "Derby d'Italia, vince l'Inter. Inzaghi? Uno scudetto in quattro anni con quella squadra è troppo poco"
- 16:56 CF - Serie A e questione stadi: la Lega propone il nome di Lorenzo Vitali come figura di supporto
- 16:42 Serena: "Inter e Juve, nuovo corso senza spese folli. Hanno fatto un mercato abbastanza simile, senza squilli"
- 16:28 Qui Juventus - Allenamento a parte per Conceicao e Miretti. Domani alle 15 la conferenza di Tudor
- 16:14 Player of the Month di agosto, il premio va a Yildiz: superati Thuram e Nico Paz
- 16:00 Juve, Openda scalpita: "Pronto per il derby d'Italia. Mi aspetto una partita intensa"
- 15:45 Sky - Verso Juve-Inter, possibile chance per Akanji. A centrocampo in quattro per tre maglie
- 15:30 Milan, Gabbia e i derby: "L'anno scorso siamo stati più bravi noi. Ma per l'Inter parlano i risultati"
- 15:16 MVP di agosto in casa Inter, svelati i quattro giocatori candidati: aperte le votazioni
- 15:06 Juve, niente derby d'Italia per Zhegrova: "Ho parlato con Tudor, non prenderò parte alla partita con l'Inter"
- 14:48 Chivu in conferenza alla vigilia del Derby d'Italia: appuntamento anticipato alle 13:30
- 14:34 Inter Women a valanga sull'Hibernian, Piovani: "Grande prestazione, il gol preso unico neo"
- 14:20 CF - Champions League in chiaro, scelto il match di mercoledì sera su TV8
- 14:06 OM, De Zerbi su Pavard: "E' arrivato con grande entusiasmo, mi aspetto che sia il giocatore che conosciamo"
- 13:54 Pavard: "Vinto lo scudetto nel miglior club d'Italia. De Zerbi vulcanico? Non avete mai visto Inzaghi. L'OM e Rabiot..."
- 13:38 Chelsea, la FA ha presentato 74 capi d’accusa per violazioni commesse durante l’era Abramovich: la posizione del club
- 13:24 La Repubblica - San Siro, pressioni del Milan su Forza Italia? Nel frattempo spunta un nuovo piano B
- 13:18 Sky - Verso Juve-Inter, Lautaro è rientrato alla Pinetina: oggi seduta a parte, da domani lavorerà con il gruppo
- 13:10 Di Canio: "Scudetto? Napoli in pole, ecco perché. L'Inter deve ritrovare fame. Ma sul mercato..."
- 12:56 Costacurta: "Champions? L'Inter punterà allo Scudetto, tra le italiane ai quarti vedo solo il Napoli"
- 12:42 TS - Juve-Inter, Sucic al posto di Mkhitaryan? Non per forza: potrebbe star fuori un altro centrocampista
- 12:28 Sala: "La delibera sulla vendita di San Siro a Inter e Milan approderà in giunta settimana prossima"
- 12:14 Ordóñez resta sul vago: "Futuro dopo il Mondiale? Non lo so. Ora è il momento di lavorare per il Bruges"
- 12:00 -2 a JUVE-INTER, due DUBBI di FORMAZIONE per CHIVU. Un TOP e una SCOMMESSA per la DIFESA del FUTURO
- 11:45 Velasco: "All'Inter c'era confusione. Non ho mai capito cosa volesse Moratti da me"
- 11:30 fcinInter alla ricerca degli eredi di Acerbi e De Vrij: sondato il mercato tedesco, tre nomi sul taccuino
- 11:16 GdS - La Thu-La non si tocca, ma Esposito e Bonny soffiano forte
- 11:02 Boninsegna: "La Juve è favorita per due motivi. Ma per lo scudetto vedo il Napoli davanti all'Inter"
- 10:48 GdS - Roma, anche Koné tra i sacrificabili: per il FFP servono 90 milioni dalle cessioni
- 10:34 CdS - C'era una volta il Thuram decisivo nei big match. Lo scorso anno...
- 10:20 Capello: "Scudetto? Juve già avanti rispetto alle prime griglie. Chivu deve fare come me al Milan"
- 10:06 Zenga: "Juve-Inter? Ne ricordo due su tutti. Vi racconto come nacque l'Uomo Ragno. E a Chivu consiglio di..."
- 09:52 Qui Juventus - Conceiçao e Miretti a parte: la prudenza resta massima
- 09:38 TS - Lookman dal mirino Inter a quello Juve? Il colpo può arrivare già a gennaio perché...
- 09:24 TS - Vlahovic, pronta la 'marottata' a giugno? Solo se l'Inter si priverà di un big in attacco
- 09:10 GdS - Lookman, fine della telenovela? Juric potrebbe convocarlo per la prossima
- 08:56 GdS - Nazionali: nerazzurri impiegati il doppio rispetto ai bianconeri, ma c'è il ko di Conceiçao
- 08:42 Felipe Melo: "L'Inter resta la più forte, Chivu sta provando a tracciare una nuova linea. De Boer stava sulle palle a tutti, Tudor non mi fa impazzire"
- 08:28 TS - Upamecano a zero, l'Inter tenta il colpo per raccogliere l'eredità di Acerbi
- 08:14 GdS - Verso la Juve: due dubbi per Chivu. Akanji dal 1'? E a centrocampo...
- 08:00 GdS - La Roma deve vendere per il FFP: Koné per l'Inter non è mai passato di moda. Marotta e Ausilio...