Parte male il derby-day per l'Inter, sconfitta in casa per 1-3 dal Milan Under 20. Dopo un primo tempo giocato con fatica, i nerazzurri tentano di accorciare le distanze nel finale prima della rete del 3-1 da rigore capitalizzato da Bonomi, gol che taglia le gambe alla squadra di casa. I ragazzi di Zanchetta crescono nel secondo tempo ma non riescono mai a far male ai cugini. La formazione di Federico Guidi ha gioco facile a tenere a bada le iniziative di un'Inter che appare priva delle giuste idee e preserva il risultato che consegna il primo derby del giorno al Milan, oltre ai tre punti in classifica. Per la squadra di Zanchetta, un passo indietro pesante dopo l'impresa di Manchester.
IL TABELLINO
MARCATORI: 17' Dutu (M), 29' Ibrahimovic (M), 44' Mosconi (I), 45+2' Bonomi (M)
Inter (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo (46' 18 Della Mora), 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta (70' 3 Cocchi); 8 Zarate, 14 Bovo (60' 4 Zanchetta), 7 Berenbruch (46' 29 Topalovic); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (60' 9 Lavelli), 18 Mosconi.
A disposizione: 21 Zamarian, 6 Maye, 16 Venturini, 24 Re Cecconi, 27 Pinotti, 28 Romano.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Milan (4-3-3): 12 Longoni (55' 1 Colzani); 2 Bakuone, 13 Dutu, 6 Paloschi, 98 Magni (63' 29 Perera); 8 Sala, 74 Stalmach, 34 Comotto; 30 Bonomi (83' 15 Parmiggiani), 20 Turco (83' 71 Siman), 11 Ibrahimovic (63' 99 Scotti).
A disposizione: 3 Nissen, 4 Mancioppi, 5 Perin, 7 Perrucci, 25 Ossola, 33 Colombo.
Allenatore: Federico Guidi
AMMONITI: Comotto (M), Bakuone (M), Alexiou (I), Dutu (M)
Arbitro: De Angeli Assistenti: Morea, Tesi.
LIVE Inter-Milan 1-3
Dutu 17', Ibrahimovic 29', Mosconi 44', Bonomi 48' pt.
96’ - È l’Inter a procedere in avanti negli scampoli finali di match, ma non c’è più tempo: De Angeli fischia tre volte finisce il derby Under 20 al Konami Center, il Milan batte l’Inter per 1-3.
92' - Nerazzurri che provano a rendersi pericolosi con Topalovic, che non riesce a girarsi e ad impattare il pallone.
90' - Cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro.
89' - Minuti finali con i nerazzurri che tentano l'all-in alla ricerca del secondo gol dell'orgoglio, ma la dea bendata non sembra assistere i ragazzi di Zanchetta.
87' - Ammonizione anche ai danni del Milan: giallo per Dutu.
86' - Inter che alza i giri del motore e alza ritmo e baricentro.
85' - È proprio il neo-entrato Siman ad incaricarsi della punizione.
84' - Finisce la gara di Turco, al suo posto entra Siman. Entra anche Parmiggiani al posto di Bonomi.
83' - Milan che recupera un pallone a centrocampo e riparte con Scotti fermato fallosamente da Alexiou che rimedia un giallo.
79' - Calligaris salva l'Inter, mandando in corner un velenoso pallone di Turco .
75' - Nerazzurri che riordinano le idee e suonano qualche squillo in zona offensiva con la fantasia di De Pieri, guadagnando un corner che non solletica neanche gli avversari.
74' - Pressione del Milan che mette in difficoltà l'Inter, costretta ad arretrare e a ricominciare da Calligaris.
71’ - Cambia ancora Zanchetta: ancora una modifica alla linea difensiva. Entra Cocchi, esce Motta.
63' - Cambia anche Guidi: esce un ottimo Magni rilevato da Pereira, dentro anche Scotti per Ibra junior.
63' - Che occasione per l’Inter divorata da Lavelli. Il 9 di Zanchetta, appena entrato, spizza di testa sul cross di trivela di De Pieri ma non inquadra la porta a tu per tu con Colzani.
61' - Intervento irregolare di Bakoune su Motta, è punizione Inter e giallo per il difensore rossnero
60' - Ancora due cambi per i nerazzurri: fuori Spinaccé, dentro Lavelli. Fuori Bovo, al suo posto entra Zanchetta.
57' - Lo sfortunato Longoni lascia il campo, è il momento di Colzani.
56' - Lo staff del Milan chiede il cambio, inforca i guanti il dodicesimo Colzani.
55' - GIropalla dell'Inter che però non trova sbocchi interessanti, Milan che controlla senza troppa difficoltà.
55' - Longoni, portiere del Milan, è a terra: problemi alla coscia per lui.
48' - Topalovic prova il colpo di testa sul calcio d'angolo, para facile Longoni.
47' - Prova a sfondare De Pieri, tiro ribattuto e controllato da Della Mora chiuso in corner da Ibrahimovic
46' - È l'Inter a battere il primo pallone di questo secondo tempo.
46' - Squadre che rientrano in campo, con l'Inter che riparte con due cambi: entrano Della Mora e Topalovic, rispettivamente al posto di Aidoo e Berenbruch.
______
Primo tempo che non premia i padroni di casa, arrivati evidentemente scarichi dalla prova di Manchester e in evidente affanno rispetto agli avversari del Milan, quasi sempre più in confidenza con trame di gioco e palla. Buon avvio per la squadra di Zanchetta che però inizia a subire pressione e grinta dei rossoneri che vanno due volte in vantaggio prima della mezz’ora con Dutu e Ibrahimovic. Paradossalmente è il gol dello 0-2 a svegliare i nerazzurri che ritrovano orgoglio e forza e accorciano le distanze al 44esimo con Mosconi. Ma ancora un’ingenuità di Aidoo premia la squadra di Guidi e spedisce Bonomi dagli undici metri che non sbaglia: Calligaris intuisce il suo tiro dal dischetto, ma non blocca e il pallone finisce in rete alle sue spalle, gol che scrive il punto di questa prima frazione di gioco: squadre negli spogliatoi sull’1-3.
48' - Bonomi firma il 3-1 Milan! Calligaris ci arriva ma la palla gli sfila sotto il braccio e finisce beffarda in porta.
47' pt - Calcio di rigore per il Milan: un Magni imprendibile viene atterrato da Aidoo decisamente non in giornata, De Angeli non ha dubbi.
44' - GOL DELL'INTER CON MOSCONI!! Proprio nel finale i nerazzurri concretizzano una grande ripartenza on quattro contro due. De Pieri serve Mosconi che a tu per tu con Longoni lo infila sul suo palo con una conclusione perfida.
42' - Fase finale del primo tempo, nerazzurri che ora accennano ad una reazione.
39' - Berenbruch rientra e guadagna una punizione interessante per fallo di mano di Bonomi.
36' - Sfortunato Berenbruch, rimasto conivolto in uno scontro durissimo a metà campo in cui rimane a terra insieme a un giocatore del Milan. Il centrocampista nerazzurro soffre per un dolore al ginocchio e deve uscire accompagnato a spalla.
33' - Primo giallo del match ai danni di Christian Comotto per fallo su Berenbruch.
29' - Raddoppio del Milan con Ibrahimovic che approfitta della dormita di Aidoo e dalla sinistra spara un siluro imprendibile per Calligaris.
23' - È ancora il Milan a rendersi pericoloso, con Turco che svetta di testa su un cross dalla sinistra, ma il tiro è di facile presa per Calligaris.
17' - Gol sbagliato, gol subito e sul corner dei rossoneri, gli ospiti passano in vantaggio, nel momento migliore dell'Inter, con Matteo Dutu. Il 13 di Guidi svetta di testa su corner e punisce la marcatura troppo soft di Motta bucando Calligaris
16' - Gol annullato a Motta! Sul corner di Berenbruch, Zarate calcia trovando una respinta, l'esterno si avventa sul pallone e lo ribadisce in porta ma l'arbitro ferma tutto per offside.
15' - Clamorosa parata di Longoni che chiude la porta a Spinaccè che in spaccata prova la conclusione a rete sul cross di Motta. L'estremo del Milan mette la mano e devia in corner.
14' - Ancora De Pieri prova a rendersi pericoloso sul calcio d'angolo battuto da Berenbruch. Colpo di testa che però è troppo debole e non impensierisce il portiere rossonero Longoni.
11' - Tiro di controbalzo di De Pieri sulla ripartenza nerazzurra, conclusione che non inquadra la porta.
10' - I nerazzurri intanto tornano in possesso del pallone e si spingono in avanti alla ricerca di Spinaccé che non riesce a girarsi, consegnando il pallone agli avversari.
9’ - Corner per il Milan con la chiusura di Alexiou che mura il tentativo di incursione del duo Bonomi-Magni. Ma dalla bandierina Paloschi salta bene per tempistica ma colpisce male mandando a lato.
5' - Prova a costruire in avanti il Milan da destra con Turco, ma Motta sventa il pericolo.
3' - Fase di studio per entrambe le squadre, con l'Inter che tenta di proporsi in avanti, ma si alza la bandierina. Gioco che riparte da Longoni.
1' - Fischio d'inizio, è il Milan a battere il primo pallone di queto Derby U20.
11.00 - Osservato il minuto di silenzio per ricordare Totò Schillaci.
10.59 - Le squadre entrano in campo.
Dopo la bella e convincente vittoria ottenuta in casa del Manchester City di pari età in Youth League, l'Inter di Andrea Zanchetta torna in campionato e lo fa ospitando i cugini del Milan. Dopo due successi e due pari inanellati finora, la squadra di casa affronterà i cugini rossoneri, terzi in classifica con 9 punti, due in più dell'Inter, conquistati in tre vittorie e un ko incassato con il Genoa. Tra poco squadre in campo per il match valido per la 5ª giornata di campionato, in programma alle 11.00 al KONAMI Youth Development Centre. Di seguito le formazioni ufficiali.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Inter (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta; 8 Zarate, 14 Bovo, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 18 Mosconi.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 4 Zanchetta, 6 Maye, 9 Lavelli, 16 Venturini, 19 Della Mora, 24 Re Cecconi, 27 Pinotti, 28 Romano, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Milan (4-3-3): 12 Longoni; 2 Bakuone, 13 Dutu, 6 Paloschi, 98 Magni; 8 Sala, 74 Stalmach, 34 Comotto; 30 Bonomi, 20 Turco, 11 Ibrahimovic.
A disposizione: 1 Colzani, 3 Nissen, 4 Mancioppi, 5 Perin, 7 Perrucci, 15 Parmiggiani, 25 Ossola, 29 Perera, 33 Colombo, 71 Siman, 99 Scotti. Allenatore: Federico Guidi
Arbitro: De Angeli
Assistenti: Morea, Tesi.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto