Parte male il derby-day per l'Inter, sconfitta in casa per 1-3 dal Milan Under 20. Dopo un primo tempo giocato con fatica, i nerazzurri tentano di accorciare le distanze nel finale prima della rete del 3-1 da rigore capitalizzato da Bonomi, gol che taglia le gambe alla squadra di casa. I ragazzi di Zanchetta crescono nel secondo tempo ma non riescono mai a far male ai cugini. La formazione di Federico Guidi ha gioco facile a tenere a bada le iniziative di un'Inter che appare priva delle giuste idee e preserva il risultato che consegna il primo derby del giorno al Milan, oltre ai tre punti in classifica. Per la squadra di Zanchetta, un passo indietro pesante dopo l'impresa di Manchester.
IL TABELLINO
MARCATORI: 17' Dutu (M), 29' Ibrahimovic (M), 44' Mosconi (I), 45+2' Bonomi (M)
Inter (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo (46' 18 Della Mora), 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta (70' 3 Cocchi); 8 Zarate, 14 Bovo (60' 4 Zanchetta), 7 Berenbruch (46' 29 Topalovic); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (60' 9 Lavelli), 18 Mosconi.
A disposizione: 21 Zamarian, 6 Maye, 16 Venturini, 24 Re Cecconi, 27 Pinotti, 28 Romano.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Milan (4-3-3): 12 Longoni (55' 1 Colzani); 2 Bakuone, 13 Dutu, 6 Paloschi, 98 Magni (63' 29 Perera); 8 Sala, 74 Stalmach, 34 Comotto; 30 Bonomi (83' 15 Parmiggiani), 20 Turco (83' 71 Siman), 11 Ibrahimovic (63' 99 Scotti).
A disposizione: 3 Nissen, 4 Mancioppi, 5 Perin, 7 Perrucci, 25 Ossola, 33 Colombo.
Allenatore: Federico Guidi
AMMONITI: Comotto (M), Bakuone (M), Alexiou (I), Dutu (M)
Arbitro: De Angeli Assistenti: Morea, Tesi.
LIVE Inter-Milan 1-3
Dutu 17', Ibrahimovic 29', Mosconi 44', Bonomi 48' pt.
96’ - È l’Inter a procedere in avanti negli scampoli finali di match, ma non c’è più tempo: De Angeli fischia tre volte finisce il derby Under 20 al Konami Center, il Milan batte l’Inter per 1-3.
92' - Nerazzurri che provano a rendersi pericolosi con Topalovic, che non riesce a girarsi e ad impattare il pallone.
90' - Cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro.
89' - Minuti finali con i nerazzurri che tentano l'all-in alla ricerca del secondo gol dell'orgoglio, ma la dea bendata non sembra assistere i ragazzi di Zanchetta.
87' - Ammonizione anche ai danni del Milan: giallo per Dutu.
86' - Inter che alza i giri del motore e alza ritmo e baricentro.
85' - È proprio il neo-entrato Siman ad incaricarsi della punizione.
84' - Finisce la gara di Turco, al suo posto entra Siman. Entra anche Parmiggiani al posto di Bonomi.
83' - Milan che recupera un pallone a centrocampo e riparte con Scotti fermato fallosamente da Alexiou che rimedia un giallo.
79' - Calligaris salva l'Inter, mandando in corner un velenoso pallone di Turco .
75' - Nerazzurri che riordinano le idee e suonano qualche squillo in zona offensiva con la fantasia di De Pieri, guadagnando un corner che non solletica neanche gli avversari.
74' - Pressione del Milan che mette in difficoltà l'Inter, costretta ad arretrare e a ricominciare da Calligaris.
71’ - Cambia ancora Zanchetta: ancora una modifica alla linea difensiva. Entra Cocchi, esce Motta.
63' - Cambia anche Guidi: esce un ottimo Magni rilevato da Pereira, dentro anche Scotti per Ibra junior.
63' - Che occasione per l’Inter divorata da Lavelli. Il 9 di Zanchetta, appena entrato, spizza di testa sul cross di trivela di De Pieri ma non inquadra la porta a tu per tu con Colzani.
61' - Intervento irregolare di Bakoune su Motta, è punizione Inter e giallo per il difensore rossnero
60' - Ancora due cambi per i nerazzurri: fuori Spinaccé, dentro Lavelli. Fuori Bovo, al suo posto entra Zanchetta.
57' - Lo sfortunato Longoni lascia il campo, è il momento di Colzani.
56' - Lo staff del Milan chiede il cambio, inforca i guanti il dodicesimo Colzani.
55' - GIropalla dell'Inter che però non trova sbocchi interessanti, Milan che controlla senza troppa difficoltà.
55' - Longoni, portiere del Milan, è a terra: problemi alla coscia per lui.
48' - Topalovic prova il colpo di testa sul calcio d'angolo, para facile Longoni.
47' - Prova a sfondare De Pieri, tiro ribattuto e controllato da Della Mora chiuso in corner da Ibrahimovic
46' - È l'Inter a battere il primo pallone di questo secondo tempo.
46' - Squadre che rientrano in campo, con l'Inter che riparte con due cambi: entrano Della Mora e Topalovic, rispettivamente al posto di Aidoo e Berenbruch.
______
Primo tempo che non premia i padroni di casa, arrivati evidentemente scarichi dalla prova di Manchester e in evidente affanno rispetto agli avversari del Milan, quasi sempre più in confidenza con trame di gioco e palla. Buon avvio per la squadra di Zanchetta che però inizia a subire pressione e grinta dei rossoneri che vanno due volte in vantaggio prima della mezz’ora con Dutu e Ibrahimovic. Paradossalmente è il gol dello 0-2 a svegliare i nerazzurri che ritrovano orgoglio e forza e accorciano le distanze al 44esimo con Mosconi. Ma ancora un’ingenuità di Aidoo premia la squadra di Guidi e spedisce Bonomi dagli undici metri che non sbaglia: Calligaris intuisce il suo tiro dal dischetto, ma non blocca e il pallone finisce in rete alle sue spalle, gol che scrive il punto di questa prima frazione di gioco: squadre negli spogliatoi sull’1-3.
48' - Bonomi firma il 3-1 Milan! Calligaris ci arriva ma la palla gli sfila sotto il braccio e finisce beffarda in porta.
47' pt - Calcio di rigore per il Milan: un Magni imprendibile viene atterrato da Aidoo decisamente non in giornata, De Angeli non ha dubbi.
44' - GOL DELL'INTER CON MOSCONI!! Proprio nel finale i nerazzurri concretizzano una grande ripartenza on quattro contro due. De Pieri serve Mosconi che a tu per tu con Longoni lo infila sul suo palo con una conclusione perfida.
42' - Fase finale del primo tempo, nerazzurri che ora accennano ad una reazione.
39' - Berenbruch rientra e guadagna una punizione interessante per fallo di mano di Bonomi.
36' - Sfortunato Berenbruch, rimasto conivolto in uno scontro durissimo a metà campo in cui rimane a terra insieme a un giocatore del Milan. Il centrocampista nerazzurro soffre per un dolore al ginocchio e deve uscire accompagnato a spalla.
33' - Primo giallo del match ai danni di Christian Comotto per fallo su Berenbruch.
29' - Raddoppio del Milan con Ibrahimovic che approfitta della dormita di Aidoo e dalla sinistra spara un siluro imprendibile per Calligaris.
23' - È ancora il Milan a rendersi pericoloso, con Turco che svetta di testa su un cross dalla sinistra, ma il tiro è di facile presa per Calligaris.
17' - Gol sbagliato, gol subito e sul corner dei rossoneri, gli ospiti passano in vantaggio, nel momento migliore dell'Inter, con Matteo Dutu. Il 13 di Guidi svetta di testa su corner e punisce la marcatura troppo soft di Motta bucando Calligaris
16' - Gol annullato a Motta! Sul corner di Berenbruch, Zarate calcia trovando una respinta, l'esterno si avventa sul pallone e lo ribadisce in porta ma l'arbitro ferma tutto per offside.
15' - Clamorosa parata di Longoni che chiude la porta a Spinaccè che in spaccata prova la conclusione a rete sul cross di Motta. L'estremo del Milan mette la mano e devia in corner.
14' - Ancora De Pieri prova a rendersi pericoloso sul calcio d'angolo battuto da Berenbruch. Colpo di testa che però è troppo debole e non impensierisce il portiere rossonero Longoni.
11' - Tiro di controbalzo di De Pieri sulla ripartenza nerazzurra, conclusione che non inquadra la porta.
10' - I nerazzurri intanto tornano in possesso del pallone e si spingono in avanti alla ricerca di Spinaccé che non riesce a girarsi, consegnando il pallone agli avversari.
9’ - Corner per il Milan con la chiusura di Alexiou che mura il tentativo di incursione del duo Bonomi-Magni. Ma dalla bandierina Paloschi salta bene per tempistica ma colpisce male mandando a lato.
5' - Prova a costruire in avanti il Milan da destra con Turco, ma Motta sventa il pericolo.
3' - Fase di studio per entrambe le squadre, con l'Inter che tenta di proporsi in avanti, ma si alza la bandierina. Gioco che riparte da Longoni.
1' - Fischio d'inizio, è il Milan a battere il primo pallone di queto Derby U20.
11.00 - Osservato il minuto di silenzio per ricordare Totò Schillaci.
10.59 - Le squadre entrano in campo.
Dopo la bella e convincente vittoria ottenuta in casa del Manchester City di pari età in Youth League, l'Inter di Andrea Zanchetta torna in campionato e lo fa ospitando i cugini del Milan. Dopo due successi e due pari inanellati finora, la squadra di casa affronterà i cugini rossoneri, terzi in classifica con 9 punti, due in più dell'Inter, conquistati in tre vittorie e un ko incassato con il Genoa. Tra poco squadre in campo per il match valido per la 5ª giornata di campionato, in programma alle 11.00 al KONAMI Youth Development Centre. Di seguito le formazioni ufficiali.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Inter (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta; 8 Zarate, 14 Bovo, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 18 Mosconi.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 4 Zanchetta, 6 Maye, 9 Lavelli, 16 Venturini, 19 Della Mora, 24 Re Cecconi, 27 Pinotti, 28 Romano, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Milan (4-3-3): 12 Longoni; 2 Bakuone, 13 Dutu, 6 Paloschi, 98 Magni; 8 Sala, 74 Stalmach, 34 Comotto; 30 Bonomi, 20 Turco, 11 Ibrahimovic.
A disposizione: 1 Colzani, 3 Nissen, 4 Mancioppi, 5 Perin, 7 Perrucci, 15 Parmiggiani, 25 Ossola, 29 Perera, 33 Colombo, 71 Siman, 99 Scotti. Allenatore: Federico Guidi
Arbitro: De Angeli
Assistenti: Morea, Tesi.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di TIkus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus