Inter-Juve tiene banco su tutti i quotidiani sportivi in edicola questa mattina. Anche su Tuttosport, che oggi prosegue la marcia di avvicinamento alla grande sfida con una lunga intervista al centrocampista nerazzurro Fredy Guarin:
Guarin, tra lei e Vidal là in mezzo si preannunciano scintille. Dica la verità, in campo chi è il più 'cattivo' tra voi due?
"Mah, siete voi che dovete giudicarlo, io penso soltanto a giocare. Per me è più importante il bene della squadra piuttosto che i paragoni con i diretti avversari: Guarin deve fare il bene dell’Inter, il resto conta poco".
Tra Vidal e Pogba, chi sceglie?
"Vidal per l’esperienza, ma Pogba ha davanti a sé davvero un grande futuro. Stiamo parlando di giocatori con caratteristiche diverse, ma con una qualità impressionanti, come peraltro stanno dimostrando partita dopo partita anche in questo inizio di stagione".
Il 3 novembre di un anno fa, battendo la Juventus a Torino, pareva che l’Inter fosse davvero diventata l’anti-Juve. Poi vi siete persi. Come lo spiega?
"Tutti sappiamo cos’è successo l’anno scorso. Abbiamo avuto tanti infortuni e poi tutte quelle assenze si sono fatte sentire. E i risultati non sono andati bene".
Perché la Juventus dovrebbe temere questa Inter?
"Perché Mazzarri ci ha dato una mentalità nuova, perché stiamo lavorando bene e perché abbiamo fame e voglia di ricominciare a vincere".
Molto è merito di chi ha sostituito Stramaccioni in panchina.
"Tutti conoscono come lavora e quali risultati ha fatto Mazzarri in carriera. Sin da Pinzolo abbiamo svolto un gran lavoro e dimostrato con i fatti la voglia che questo gruppo ha di migliorarsi. Il nostro obiettivo è far vedere cose importanti ai tifosi: l’Inter deve tornare là dove merita. In questa squadra, ripeto, c’è tanta voglia di riscatto".
Qual è il segreto di Mazzarri?
"Beh, sta attento al minimo dettaglio con ogni giocatore, insiste molto sui particolari perché vuole migliorarci prima singolarmente e quindi come squadra".
Mazzarri vuole fare di lei l’Hamsik dell’Inter. Conferma?
"Sì, mi vuole in quel ruolo, ma non mi piace fare paragoni con i colleghi".
Spesso, dalla panchina, l’allenatore la sprona molto...
"Tantissimo. Dice che bisogna sempre rimanere concentrati e così mantiene alta la tensione. Credo che questo sia un bene per la squadra: chi è in campo, ma pure chi è in panchina, sa che i suoi input vanno presi in forma positiva. Mazzarri è l’allenatore che può farci tornare a vincere".
Domani tira aria di esame d’alta quota per questa nuova l’Inter. È d’accordo?
"Ogni gara, a suo modo, è un esame, ma è ovvio che questa è già una delle partite più importanti della stagione perché la Juventus è un nostro rivale diretto. Ma sono proprio queste le gare ideali per far vedere quanto abbiamo imparato di quello che dice Mazzarri e, più in generale, sono occasioni per far vedere ai nostri tifosi il carattere che possiede questa squadra".
La prima Juventus di Conte, anche grazie al fatto di non giocare le Coppe europee, ha vinto lo scudetto. Trova che ci siano analogie tra quella squadra e questa Inter?
"Un club come l’Inter dovrebbe giocare tutte le competizioni, pure in Europa. Ora abbiamo soltanto il campionato e dobbiamo dimostrare, giornata dopo giornata, la nostra voglia di ricominciare a vincere".
Che idea si è fatto delle tante polemiche tra Conte e Mazzarri?
"Ogni allenatore ha il suo carattere e pensa al bene della sua squadra. Questa è una gara particolare che tutti vogliono vincere, è normale che in certe sfide tanto importanti ci sia grande agonismo".
Un pregio dell’Inter?
"Cercare sempre di mettere in pratica sul campo quello che vuole Mazzarri".
Uno della Juventus?
"Il gioco, il collettivo. Si vede che hanno da tre anni lo stesso allenatore".
L’Inter è già da scudetto?
"Non bisogna dirlo, ma dimostrare in campo quello che vogliamo fare".
Per chi conta di più questa partita?
"Per entrambe: loro verranno a Milano per vincere, mentre noi giochiamo in casa e abbiamo tanta voglia di cominciare a fare vedere quello che vogliamo. L’Inter è preparata per vincere tutte le partite, anche quelle difficili come questa".
Avesse la bacchetta magica, chi toglierebbe alla Juventus?
"Buffon. Sarebbe decisamente tutto più facile quando si tira in porta...".
L’effetto San Siro può essere un fattore in più a vostro favore?
"Vedere l’entusiasmo dei tifosi ci tocca il cuore e regala tante motivazioni. Faremo il massimo per regalare a loro una grande partita".
Con chi scambierà maglia?
"Un amico mi ha chiesto quella di Pirlo".
Il suo contratto scadrà nel giugno 2016: avete già iniziato a parlare del futuro?
"Se la società mi dice che vuole rinnovare il contratto, lo faccio subito. È il mio sogno, voglio continuare a giocare a lungo nell’Inter".
Quest’estate si è molto parlato di lei come di un big sacrificabile per fare cassa. Come ha vissuto certe voci?
"Sono rimasto tranquillo perché sono io che decido dove vado. Io lavoro per essere sempre sicuro di giocare dove voglio".
In Nazionale, è riuscito a convincere Zuniga a scegliere l’Inter?
"Con Camilo parliamo tanto quando siamo insieme. È un amico e mi piacerebbe da interista vedere all’Inter un talento come lui. Poi è ovvio che la decisione finale su dove giocare in futuro dovrà prenderla lui".
A proposito, qual è il suo sogno da... interista?
"Far sì che questa squadra torni al top, come è stato nell’epoca di Mourinho. E per iniziare, bisogna vincere il campionato".
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:50 Cassano: "L'Inter non meritava a Verona, ma a -1 dalla vetta fa paura. Chivu? Non sbaglia un'analisi, è un top"
 - 23:47 Ventola: "Verona-Inter, ero dietro la panchina di Chivu: alla squadra diceva 'siamo superficiali, non siamo sul pezzo'"
 - 23:42 Adani: "Chivu mi piace sempre, anche quando non mi piace l'Inter. A Verona chi ha fatto meglio di Luis Henrique?"
 - 23:33 Lazio, Sarri: "Segnali di crescita. Zero gol presi con gli stessi 11? Non ci avevo fatto caso..."
 - 23:16 Lazio, Zaccagni già proiettato all'Inter: "Uniti nelle difficoltà, ora ci aspetta una grande partita"
 - 23:02 AlbinoLeffe-Inter U23, le pagelle - Topalovic determinante, Cocchi super, male Kaczmarski
 - 22:50 La Lazio batte il Cagliari e sale a quota 15: Isaksen e Zaccagni lanciano Sarri. E domenica c'è l'Inter
 - 22:35 Difesa e attacco, 9 gol fatti e zero subiti: che inizio per l'Inter in Champions League. Numeri da record
 - 22:20 Tanta sofferenza, poi ci pensa Topalovic: l'Inter U23 vince in casa dell'AlbinoLeffe 3-1 con doppietta dello sloveno
 - 22:19 Buffon e l'esonero di Spalletti: "Colpa anche del calendario, con la Norvegia avevamo gli interisti reduci da 5 sveglie in finale di UCL"
 - 22:05 Lazio, problema muscolare per Romagnoli: situazione da monitorare in vista della sfida con l'Inter
 - 21:51 Di Gennaro vota Chivu: "Per me è la sorpresa fin qui tra gli allenatori di Serie A. Vi spiego perché"
 - 21:36 'La Lombardia al centro della sfida Olimpica' venerdì a Palazzo della Regione: Marotta tra gli ospiti
 - 21:23 Juve, la precisazione di Spalletti: "Ho detto di lottare per lo scudetto, non di vincerlo"
 - 21:09 La vittoria di Verona non lascia dubbi ai bookies: Inter in crescita per lo scudetto
 - 20:55 Uguccioni (PD): "San Siro, viaggio tortuoso ma siamo arrivati all'obiettivo. Niente veti dai Verdi"
 - 20:42 Milan, Pavlovic: "Quest’anno per lo scudetto è una lotta serrata. Sarà difficile fino alla fine"
 - 20:27 Solo 11 minuti in campo per Di Maggio durante Padova-Südtirol, Andreoletti: "Spero nulla di preoccupante"
 - 20:26 Prima vittoria del Genoa in campionato, decide Ostigard nel recupero: Sassuolo ko 2-1. Fiorentina ultima
 - 20:13 Luca Reggiani, azzurrino del Borussia Dortmund: "Mi piaceva Bonucci, ora mi ispiro a Bastoni"
 - 19:57 Brasile, niente amichevoli per Carlos Augusto. Ancelotti: "In vista del Mondiale lista più o meno definitiva. E sui terzini mancini..."
 - 19:43 Zielinski torna a ruggire dopo oltre un anno. Col gol di Verona il polacco entra in un club ristretto
 - 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
 - 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
 - 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
 - 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
 - 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
 - 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
 - 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
 - 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
 - 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
 - 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
 - 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
 - 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
 - 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
 - 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
 - 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
 - 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
 - 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
 - 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
 - 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
 - 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
 - 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
 - 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
 - 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
 - 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
 - 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
 - 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
 - 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
 - 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
 - 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
 - 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
 - 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
 - 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
 - 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
 - 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
 - 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
 - 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
 - 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
 - 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
 - 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
 - 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
 - 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
 - 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
 - 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
 - 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
 - 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
 - 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
 - 08:56 Pagelle GdS - Addirittura dieci bocciati, il peggiore è Luis Henrique. Calhanoglu l'unico con i giri alti, ok Zielinski, Lautaro annebbiato
 
				

