Giovani, bel calcio e risultati. Tre parole che si conciliano nel nome di Mircea Lucescu, allenatore dello Shakhtar Donetsk, maestro dei due assi brasiliani seguiti dall'Inter: Fernandinho e Willian. Il tecnico rumeno, alla guida dell'Inter targata 98-99, ha parlato a tutto campo e in esclusiva, ai microfoni di FcInterNews.
Mister, parlare di Fernandinho e Willian in ottica Inter è fantacalcio?
Non voglio più toccare questo tasto. Si sta sviluppando l'impressione che io voglia venderli, quando in realtà sono due giocatori al centro del mio progetto con lo Shakhtar. Abbiamo tre partite di campionato e una qualificazione agli ottavi tutta da conquistare, non è il momento per parlarne.
Lei è un modello per Stramaccioni. Che idea si è fatto del lavoro svolto fin qui dall'allenatore nerazzurro?
Sta facendo un lavoro eccezionale. E' incredibile, considerando la sua giovane età, il modo con cui ha preso questa squadra in mano. Non è facile gestire un gruppo con tutti quei giocatori. Sono sicuro che il presidente gli stia dando una grande mano: lo aiuta, lo incoraggia, gli dà tutta la fiducia necessaria per fare bene e questo è molto importante. La squadra gioca un buon calcio, si sta trasformando e lui sta mettendo in campo giocatori bravi e giovani.
Ha citato 'la fiducia del presidente'. Crede che questa sia mancata durante la sua gestione a Milano?
Beh, le situazioni sono diverse. Stramaccioni è un allenatore giovane che ha voluto lui, per cui si è preso tutte le responsabilità del caso. Lui lo supporta e gli dà fiducia. Io avevo già una certa esperienza nel calcio italiano. Moratti è stato sempre vicino agli allenatori, ma quello era un altro momento. Era molto innamorato dei suoi attaccanti, c'erano ben quattro numeri 10. Adesso anche lui ha imparato a gestire le situazioni con equilibrio e a poco a poco è diventato un grandissimo presidente.
A quest'Inter sembra mancare un regista, un Pirlo. Ecco, Pirlo: in molti si chiedono come ci si sia fatti sfuggire un giocatore ancora così decisivo...
Io gli ho sempre dato la possibilità di giocare, aveva 19 anni. Con lui ho rischiato tutte le volte che l'ho messo in campo. Giocava in un'altra posizone in campo, poi poco a poco ha fatto il regista. Con me ha sempre giocato, sia come interno destro, sia come esterno sinistro di centrocampo. Io l'ho sempre fatto giocare. So bene come far giocare un giovane. Sicuramente il problema, adesso come prima, è che i giovani non possono avere continuità. Andrea poteva avere sia momenti eccezionali, sia momenti in cui spariva dal campo. Lui come tutti i giocatori brasiliani che citavi prima ha iniziato giocando un tempo, trenta minuti, cinquanta, una partita. Per loro non è facile adattarsi. Pirlo, in particolare, è un giocatore che stimo tantissimo. A sedici anni ha debuttato con me, immaginavo questa sua esplosione.
Ma perché l'Inter lo ha venduto?
E' partito perché non trovava spazio: l'Inter deve giocare sempre per vincere, deve giocare con giocatori già formati e collaudati. I giovani difficilmente esplodono in quella squadra. Come al Milan, è dai tempi di Maldini che non nasce un grande giovane. Ripeto, io facevo giocare tutti questi ragazzi tra i 16 e i 18 anni, però alla fine contano i risultati.
Lei ha sempre dato spazio a giocatori di fantasia. Come mai Sneijder non riesce a trovare una collocazione tattica in questa Inter?
Stramaccioni deve trovare spazio per un giocatore del genere. Solo lui sa come impiegarlo, ma sono sicuro che Sneijder è uno di quei campioni che non può restare fuori. Il calcio è anche divertimento, spettacolo, portare gente allo stadio. Serve qualità, serve Sneijder, in poche parole.
Se lo immagina in un campionato dell'Est? Si è parlato tanto di Anzhi, ma magari il suo Shakhtar...
Questi giocatori non vengono a giocare qui. Casi eclatanti come Eto'o non possono essere un valido termine di paragone. Questi campionati sono fatti per far crescere i giovani. Se Sneijder dovesse partire, lo farebbe per andare in occidente.
Le piacerebbe un giorno tornare ad allenare in Italia?
Nel calcio italiano si conoscono sempre le squadre che lottano per lo scudetto e quelle che retrocedono. Non esistono sorprese. O prendi una delle prime tre squadre e provi a dare battaglia, o hai ben poco a cui ambire.
Oltre l'Inter, solo il suo Shakhtar ha messo così in difficoltà la Juventus. Questa squadra potrà mai fermarsi?
Non hanno mai passato un momento negativo da quando è arrivato Conte. Nella partita contro l'Inter, sono stati traditi dalla voglia di strafare e hanno fatto alcuni errori. La Juventus ha sempre giocando ad alto livello ed è una squadra quadrata. Il calcio è il calcio, basta un episodio, basta perdere uno-due giocatori importanti. Se si perde entusiasmo, diventa difficile ricostruirlo.
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è previsto solo previa citazione FcInterNews. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 10:18 CdS - Roma-Inter, le scelte di Gasperini: Balerdi verso la panchina. Soulé con Dybala e Malen
- 10:11 Addio a Sandro Mazzola: disposto un minuto di silenzio in tutti i match del weekend
- 10:04 Il cordoglio del Milan: "Mazzola rivale leale, ci stringiamo attorno alla famiglia dell'Inter"
- 09:50 Mancini: "Roma-Inter da 50 e 50. Nerazzurri nel cuore. Chivu può avere un futuro importante"
- 09:35 Darmian: "Dall'Inter un'offerta, ma voglio ancora giocare. I miei ex compagni dicono grandi cose su Jones"
- 09:22 GdS - Roma-Inter, una sfida da 1,4 miliardi: il confronto tra le due rose
- 09:08 CdS - Roma-Inter, due dubbi per Chivu: Jones avanti su Sucic. La probabile
- 08:55 GdS - Roma-Inter, gli occhi del mondo sull'Olimpico: attesi Malagò e Mancini sugli spalti
- 08:41 Nainggolan: "Inter più forte, ma tifo Roma. Ecco perché me ne andai. Spalletti e Conte..."
- 08:27 GdS - Roma-Inter, la probabile nerazzurra: Diouf favorito su Luis Henrique. Le ultime
- 08:14 Morte Mazzola, il messaggio di Zanetti: "Per sempre una leggenda. Ti devo tanto"
- 08:00 Preview Roma-Inter - Chivu perde pezzi ma rilancia la Thu-La
- 00:46 Addio a Sandro Mazzola: si è spenta la leggenda della Grande Inter
- 00:00 Attesi al varco
- 23:46 Braglia: "Roma più equilibrata. Non è Pepo Martinez il problema"
- 23:32 Totti rivela: "Candela voleva andare l'Inter, la società si oppose e io..."
- 23:19 Bonanni: "Chivu ha le armi giuste per rispondere alla Roma"
- 23:05 Mancini ricomincia dall'Italia: "Le convocazioni di oggi sono il primo passo"
- 22:55 Monza-Sassuolo 2-1, Varela regala la prima vittoria ai brianzoli
- 22:50 Orlando: "La Roma ha ridotto di molto il distacco dall'Inter"
- 22:36 Orsi: "All'Olimpico la favorita è l'Inter. Chivu e Gasperini hanno dato identità"
- 22:22 Jaselli Meazza: "Nel nuovo San Siro riferimenti per mio nonno e Baresi"
- 22:07 Candela: "L'Inter ha qualcosa in più ma la Roma se la giocherà"
- 21:53 Foggia, Berra: "Siamo una squadra viva, speriamo di fare presto risultati"
- 21:39 Serena: "Io per il Meazza avrei fatto come per il Bernabéu"
- 21:24 Zidane e la 'pazza idea' 2.0: "Voglio vedere Diouf terzino sinistro"
- 21:10 L'ag. di Martinez a FcIN: "Tutti i portieri sbagliano. Si goda la Nazionale"
- 20:56 Cinquegrano rinnova col Sassuolo: "Devo tanto al direttore Palmieri"
- 20:41 Settore giovanile Inter, il programma del week-end: spicca il derby dell'U18
- 20:27 Roma, Balerdi: "La gara con l'Inter può darci il clic decisivo per la stagione"
- 20:12 Archiviazione per le 'bussate', l'AIA: "I nostri associati sempre corretti"
- 19:58 Italia U20, tre nerazzurri convocati da Nunziata per il Nucia Tournament
- 19:45 Serie C, gli orari dalla 9a alla 20a giornata: gli impegni dell'Inter U23
- 19:35 Stramaccioni: "Roma-Inter, le chiavi tattiche. Gasp soffre i nerazzurri..."
- 19:26 Missione Roma per l'Inter di Chivu: aggregati al gruppo anche due U23
- 19:20 Roma-Inter spettacolo di livello mondiale: oltre 400 i giornalisti accreditati
- 19:10 Sky - Verso Roma-Inter, per Chivu ballottaggio anche a sinistra
- 19:00 Rivivi la diretta! SPETTACOLO ASSICURATO! La VIGILIA di ROMA-INTER, GASP vs CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:53 Italia, i primi convocati del Mancini 2.0: quattro i nerazzurri nell'elenco
- 18:38 Francia, fuori Thuram. Zidane: "Ecco perché ho convocato Lepaul"
- 18:25 L'Under 21 si gioca gli Europei: nessun canterano Inter nei 25 di Baldini
- 18:10 Andy Diouf, obiettivo centrato: è convocato da Zidane. "Scelta forte"
- 18:08 Udinese, Runjaic: "Non credo che il Cagliari ci presserà come l’Inter"
- 17:54 Bookies - Inter leggermente favorita a Roma, Lautaro sfida Malen
- 17:39 Quanto frutta San Siro? Nei ricavi da Matchday Inter nettamente avanti
- 17:29 Traguardo raggiunto per Kolarov e Handanovic: sono tecnici UEFA Pro
- 17:16 Foggia, Auteri: "Con l'Inter U23 vogliamo imporre il gioco"
- 17:02 Domenica c'è Inter U23-Foggia: 'Stadio Breda' verso il tutto esaurito
- 16:46 Sky - Inter, via alla missione romana. Chivu con due dubbi a centrocampo
- 16:33 Aldair: "Inter squadra da battere. Spero la Roma inverta il trend nei big match"
- 16:18 Roma-Inter è anche la partita di Luis Henrique. Che potrebbe essere titolare
- 16:03 Fabregas: "Guarderò Roma-Inter, ma non sono nostri avversari. Sono le squadre più forti in Italia"
- 15:50 Champions League, primi incassi per i club: Inter al top tra le italiane. Le cifre
- 15:35 San Siro compie 100 anni, Bergomi: "Stadio unico che trasmette emozioni"
- 15:21 Roma-Inter, dove vedere la supersfida dell'Olimpico in TV
- 15:14 Niente Turchia per Calhanoglu: l'interista salta gli impegni in Nations League
- 15:08 Da "NUOVA CALCIOPOLI" ad ARCHIVIOPOLI, doppio GAME OVER: è KO TOTALE! Ma in ITALIA vale tutto
- 14:54 Inter-Udinese, Barella al comando. Bene anche Carlos Augusto
- 14:41 L'Inter Under 23 in chiaro: domenica la gara col Foggia in diretta su Rai2
- 14:27 Arbitropoli, game over anche sulle "bussate" alla sala Var: chiesta l'archiviazione
- 14:13 Verdone: "Quando l'Inter attacca è una furia. I nerazzurri spaventano"
- 14:05 Gasperini: "Inter la mia cryptonite? Può darsi, è la squadra di riferimento"
- 14:00 Eccesso di trasporto per l'Inter contro l'Udinese? Stramaccioni fa chiarezza
- 13:46 Domenica Inter U23-Foggia: a dirigere sarà Mazzer di Conegliano
- 13:37 SM - Luis Henrique favorito su Diouf. Alle 17.30 partenza da Malpensa
- 13:31 Niente Icardi per la Lazio, Gattuso spiega la sua decisione
- 13:17 Estudiantes in semifinale di Copa Libertadores, Palacios MVP: "Assist grazie al 44 di piede"
- 13:03 Spagna, De La Fuente: "Grande fiducia in Pepo, è un portiere affidabile"
- 12:50 Un aggettivo per Ronaldo? I giocatori dell'Inter concordano. Soprattutto Bisseck
- 12:38 Nainggolan: "Queste partite per la Roma sono sempre state un limite"


