Se il Conte (Ter) di Palazzo Chigi si è infranto all'ultimo miglio delle trattative di Palazzo, mandando in frantumi il governo giallorosso, il Conte del The Corner a capo del governo neroazzurro è sempre più solido. A dare l'annuncio - o meglio l'indiscrezione - di quello che potrebbe essere e sarà il capitolo 'terzo' è la Gazzetta dello Sport nell'edizione di ieri, 6 marzo 2021, dove in prima pagina titolava: "ConTer resterò" (non a caso). Un gioco di parole tra Conte e Inter, con l'aggiunta di "resterò", che riprende le note di un grande interista quale Andrea Bocelli che nel 1995 cantava "Con te partirò". All'Inter però la partenza è ben che innescata, la marcia ingranata e la corsa più che avviata. Una corsa che a quanto pare non conduce soltanto al potenziale scudetto, rincorso già nella scorsa stagione e svanito ad un passo così (uno di numero, non di retorica), ma ad un Conte ter che fino a qualche mese fa sembrava impensabile quanto implausibile.
Una crisi di governo che si era aperta al termine di una gara che, sul campo (dell'Atalanta), aveva conferito al governo una fiducia per diritto con tanto di maggioranza raggiunta con i due voti del deputato Young e del senatore a vita D'Ambrosio, ma che Conte non sentiva come assoluta e al termine dell'altro match (quello di Colonia), finito non come auspicava, il premier nerazzurro è salito al Colle (non del Quirinale ma di Somma Lombardo). Le dimissioni (o presunte tali), però, sono state rigettate e dopo un ulteriore giro di consultazioni, si era trovata la quadra per un percorso con tanto di riforme condiviso in sede parlamentare che in conclusione aveva convinto il premier incaricato ad accettare ancora una volta l'incarico e sciogliere definitivamente la riserva.
Tra nomi già presenti nel precedente CdM e new entries, il governo Conte bis prende definitivamente forma il 5 ottobre 2020, quando al termine della sessione di mercato, ogni giuramento diveniva praticamente automatico. Il nuovo esecutivo, con non poche difficoltà, comincia la sua corsa alla nuova fase della legislatura, fatta di coalizioni ma non esattamente di larghe intese e a mancare era proprio quel 'largo' della rosa. Il solo Brozovic al Viminale non era sufficiente e la mancanza di un sottosegretario ha iniziato a pesare nel lungo periodo, specie perché alla Farnesina, dicastero affidato alla new entry Arturo Vidal, iniziava a dare segnali di crisi. Quel centrismo (o centrocampismo) pentastellato cominciava ad accusare colpi di una democrazia troppo démos ma poco krátos. E il krátos è mancato proprio all'estero, dove l'eccessiva impronta sovranista ha causato una debacle al fronte di un europeismo verso il quale non ci si era attrezzati sufficientemente.
L'Inter-exit imposto, al quale non sono bastati scampoli di diplomatica resistenza, ha aperto un' altra clamorosa crisi di governo che riesumava i fautori del #Conteout, hashtag condiviso solo esclusivamente sui social, perché né al The Corner, tantomeno nelle altre sedi della PA, il nome di Conte era mai stato messo in discussione. Ciononostante un cambio di marcia era necessario, specie per riassestare non solo la Farnesina dove la crisi era ormai dichiarata, ma anche il Viminale dove la politica interna ribolliva tra le varie frenate dovute all'eccessivo ostruzionismo che le regioni del nord muovevano. Ostruzionismo giunto all'apice in Friuli Venezia Giulia, tra le mura della Dacia Arena, dove il governo contiano ha dovuto arrendersi al muro eretto dai friulani che avevano arrestato un possibile rilancio proprio di quella politica interna tanto fondamentale.
Ma da quel no, al referendum friulano, la forza governativa di Appiano Gentile ha rafforzato la propria posizione, trovando la complicità in quei 'responsabili' passati dall'opposizione alla maggioranza, di nome Christian Eriksen e Alexis Sanchez. Che più che voltaggabbana sono stati veri e propri trasformisti che di fatto hanno responsabilizzato quella forza di governo che, dopo tante difficoltà, oggi pare aver trovato una stabilità che lascia pensare in grande e chiude una volte per tutte il discorso crisi di governo. In palazzo la maggioranza è totale, con tanto di riforme condivise in sede parlamentare e con tanto di benestare del Quirinale di Nanchino: si è pronti ad un nuovo establishment, volto alla ri-europeizzazione, nelle solide mani di un ConTer. Conte-Inter capitolo tre.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:57 Sassuolo, Grosso sfida Gilardino: "Al Pisa sta facendo bene, contro l'Inter ha avuto l'opportunità per fare il 3-3"
- 23:43 Nuovo San Siro, Inter e Milan vogliono accelerare: proposti al Comune di Milano i primi lavori tra quattro mesi
- 23:30 Inter-Liverpool, durante la chiacchierata per Dumfries l'all-in su Jones. Che ha gli stessi agenti di Akanji
- 23:17 Dominguez, all. Estudiantes: "Palacios andrà a rinforzare la rosa attuale". Lui si presenta ai tifosi
- 23:03 Stamsø-Møller incita il Bodo/Glimt: "Inter solida come una roccia, ma non ha gente al livello di Yildiz"
- 22:49 Tra Lazio e Genoa succede di tutto: un rigore di Cataldi al 100' fa respirare Sarri (3-2). Rammarico per il Grifone
- 22:34 Bookies - Inter favorita sulla Cremonese. Marcatori: la quota di Esposito leggermente più alta rispetto a Lautaro
- 22:20 Zanchetta: "Chivu, grande coraggio nel puntare su Esposito. Nell'Inter il salto in prima squadra è enorme"
- 22:05 Inter-Modena, intesa verbale per Massolin. Romano: "Queste le cifre. Il ragazzo in Emilia fino a giugno"
- 21:52 Sky - Ore calde per il mercato nerazzurro: contatti per Jones del Liverpool. C'è già l'ok del calciatore, la situazione
- 21:37 Pisa, Gilardino: "Dopo l'Inter ho dato una scossa. Akinsanmiro penalizzato dalla Coppa d'Africa"
- 21:23 Cremonese-Inter, domenica la sfida numero 18 in Serie A: i precedenti. Nerazzurri quasi perfetti con le neopromosse
- 21:10 Mlacic ancora al centro del mercato. Garcia: "È in trattativa per un trasferimento, col Gorica non giocherà"
- 20:55 Parma, Keita: "Fortunato ad avere Chivu nella mia vita. Penso che vincerà lo Scudetto con l'Inter"
- 20:41 L'Inter ritrova il Bodo/Glimt dopo la Coppa delle Coppe 1978/79: dominio nerazzurro nell'unico precedente
- 20:26 Dida: "Milan da scudetto? Inter favorita per tante ragioni. Allegri ha ragione"
- 20:20 Primavera - Inter-Cremonese, gli Up&Down: El Mahboubi ispiratissimo, Vukoje flebile
- 20:12 VI - Il PSV Eindhoven sicuro di tenersi Perisic. Solo un'opzione potrebbe fare cambiare idea
- 20:00 Primavera - Un po' di sofferenza di troppo, ma l'Inter batte la Cremonese: i nerazzurri vincono 2-1
- 19:58 UFFICIALE - Milan, RedBird rifinanzia il vendor loan. Cardinale: "Con San Siro avviato, guardiamo con fiducia al futuro"
- 19:43 Toni Kroos: "L'Inter ha meritato di vincere col BVB, almeno aveva le idee chiare. Gli ottavi? Dico..."
- 19:39 UFFICIALE - Kristjan Asllani è un nuovo giocatore del Besiktas. "Ti auguriamo grande successo con questa maglia"
- 19:29 Sky - Bloccata la trattativa per Perisic, resta uno spiraglio per Diaby. Luis Henrique verso la permanenza
- 19:15 UFFICIALE - Torino, risolto il prestito di Asllani con l'Inter. Per il giocatore albanese ora l'avventura in Turchia
- 19:00 Rivivi la diretta! MERCATO FOLLE! FRATTESI dice ADDIO? DIABY vuole SOLO l'INTER, PERISIC in STAND-BY
- 18:47 Coach of the Month della Serie A, Chivu cala il bis a gennaio: i complimenti social dell'Inter
- 18:34 CF - Champions League, i playoff in TV: ecco chi può trasmettere il doppio incrocio tra Bodo/Glimt e Inter
- 18:20 Parma, conferenza di presentazione per Franco Carboni: "Ringrazio per la fiducia, ora centriamo la salvezza"
- 18:06 Sakariassen, DS Bodo/Glimt: "Con l'Inter due partite divertentissime, non vediamo l'ora"
- 17:52 Di Marzio: "Il Liverpool ha chiesto informazioni su Dumfries dopo l'infortunio di Frimpong"
- 17:38 Romano: "Frattesi-Nottingham Forest, in caso di chiusura l'Inter tratterà per un nuovo centrocampista. Su Diaby..."
- 17:23 Borussia Dortmund-Inter, Dimarco al fotofinish su Bisseck. Spunta Luis Henrique
- 17:09 Settore giovanile, il programma del week-end: si parte stasera con Inter-Cremonese U20
- 16:54 Bove racconta: "Eriksen brava persona e giocatore incredibile. Abbiamo parlato tanto, grato per i consigli"
- 16:40 Bodo/Glimt, Thomassen: "Siamo ai playoff per un motivo. Inter? Ero a Monaco per la finale, è tra le top d'Europa"
- 16:33 Playoff Champions League, date e orari: Inter in Norvegia il 18 febbraio, Bodo/Glimt atteso a Milano il 24
- 16:26 Ranocchia: "L'Inter è l'unica italiana che se la gioca con tutte in Europa. Scudetto? Gap ampio, ma..."
- 16:12 Moretto: "Frattesi, il Nottingham Forest fa sul serio: parti vicine. L'Inter ha respinto l'offerta della Lazio, l'Atletico Madrid..."
- 15:58 Adani esalta Stankovic: "Un giocatore di alto livello, quantità e qualità. E' sfacciato, dirompente"
- 15:43 Infantino: "Mi sono innamorato del calcio quando mio padre mi portò a vedere l'Inter a San Siro"
- 15:28 Il Besiktas annuncia: "Kristjan Asllani si è sottoposto a visita medica"
- 15:20 PSV, Bosz: "Il futuro di Perisic? Presumo che rimarranno tutti, ma la decisione non è mia"
- 15:14 Diaby vuole solo l'Inter, accordo per i prossimi 4 anni e mezzo: in arrivo una nuova offerta dei nerazzurri. Il punto
- 14:59 Sky - Juventus al lavoro con il Bologna per Holm: idea di scambio con Joao Mario
- 14:45 GdS - Dimarco, non solo gol e assist: crescita esponenziale anche a livello fisico
- 14:31 Chivu: "Il Bodo/Glimt ha messo in difficoltà squadre importanti, tutte le partite di Champions nascondono insidie"
- 14:17 Benfica, Branco: "Real Madrid ai playoff? Anche con l'Inter sarebbe stata una sfida difficile"
- 14:02 Zanetti: "Champions, l'Inter vuole sempre ambire a grandi traguardi. Il Bodo/Glimt non è più una sorpresa"
- 13:48 CdS - Lautaro-Esposito in attacco, riecco Bastoni e Frattesi: la probabile formazione
- 13:34 Di Marzio: "L'Inter continua a lavorare per Diaby. Il giocatore spinge per arrivare in Italia"
- 13:20 Playoff Champions, quando si gioca Bodo/Glimt-Inter? La UEFA svelerà i calendari stasera
- 13:05 Cassano impressionato da Aleksandar Stankovic: "Tale padre, tale figlio. Dejan era così"
- 12:51 'Coach of the Month' della Serie A, Chivu cala il bis a gennaio. De Siervo: "L'Inter gioca un calcio moderno e dinamico"
- 12:37 Zanetti: "Niente sfida con Mou? Non sottovalutiamo il Bodo/Glimt. Mercato, siamo forti. Se capitano possibilità..."
- 12:28 Asllani a Istanbul per visite e firma: l'annuncio dai canali social del Besiktas
- 12:25 Playoff Champions League: l'Inter pesca il Bodo, Mourinho sfiderà il Real Madrid. Juve col Gala, Atalanta vs BVB
- 12:13 Mercato Inter, Marotta chiarisce la linea: "Non siamo in emergenza, se ci saranno delle opportunità le seguiremo"
- 12:00 BENFICA o BODO, LIVE REACTION playoff Champions. SPECIALE MERCATO: le ULTIMISSIME
- 11:45 Inter, Marotta in Commissione antimafia: "L'audizione è andata benissimo"
- 11:30 Il Milan va su Cissé, rischia di sfumare un possibile sostituto di Perisic
- 11:16 Saelemaekers lo ammette: "Se in area ti toccano, vai giù. Stai a terra più a lungo in attesa del VAR"
- 11:02 Frattesi, si fa avanti un'altra pretendente: l'Atletico Madrid pensa all'offerta. Resta in lizza il Nottingham Forest
- 10:48 SM - Frattesi, sondaggio da parte della Lazio. Biancocelesti disposti a investire una cifra importante
- 10:34 Corsera - Norton-Cuffy sondato dall'Inter, ma per l'estate: la strategia dei nerazzurri
- 10:20 TS - Frattesi in eterna attesa di un'occasione. Il Forest ci pensa, ma c'è un altro ostacolo
- 10:06 TS - Marotta in Commissione Antimafia: Inter quarto club in audizione
- 09:52 TS - Domenica c'è Psv-Feyenoord: altro appiglio per l'Inter nella trattativa Perisic
- 09:38 TS - Dumfries, rumors su una super offerta: ecco perché l'Inter è andata su Norton-Cuffy
- 09:24 TS - Playoff Champions, Chivu tifa Bodo? Le incognite del sorteggio di oggi


