Se il Conte (Ter) di Palazzo Chigi si è infranto all'ultimo miglio delle trattative di Palazzo, mandando in frantumi il governo giallorosso, il Conte del The Corner a capo del governo neroazzurro è sempre più solido. A dare l'annuncio - o meglio l'indiscrezione - di quello che potrebbe essere e sarà il capitolo 'terzo' è la Gazzetta dello Sport nell'edizione di ieri, 6 marzo 2021, dove in prima pagina titolava: "ConTer resterò" (non a caso). Un gioco di parole tra Conte e Inter, con l'aggiunta di "resterò", che riprende le note di un grande interista quale Andrea Bocelli che nel 1995 cantava "Con te partirò". All'Inter però la partenza è ben che innescata, la marcia ingranata e la corsa più che avviata. Una corsa che a quanto pare non conduce soltanto al potenziale scudetto, rincorso già nella scorsa stagione e svanito ad un passo così (uno di numero, non di retorica), ma ad un Conte ter che fino a qualche mese fa sembrava impensabile quanto implausibile.
Una crisi di governo che si era aperta al termine di una gara che, sul campo (dell'Atalanta), aveva conferito al governo una fiducia per diritto con tanto di maggioranza raggiunta con i due voti del deputato Young e del senatore a vita D'Ambrosio, ma che Conte non sentiva come assoluta e al termine dell'altro match (quello di Colonia), finito non come auspicava, il premier nerazzurro è salito al Colle (non del Quirinale ma di Somma Lombardo). Le dimissioni (o presunte tali), però, sono state rigettate e dopo un ulteriore giro di consultazioni, si era trovata la quadra per un percorso con tanto di riforme condiviso in sede parlamentare che in conclusione aveva convinto il premier incaricato ad accettare ancora una volta l'incarico e sciogliere definitivamente la riserva.
Tra nomi già presenti nel precedente CdM e new entries, il governo Conte bis prende definitivamente forma il 5 ottobre 2020, quando al termine della sessione di mercato, ogni giuramento diveniva praticamente automatico. Il nuovo esecutivo, con non poche difficoltà, comincia la sua corsa alla nuova fase della legislatura, fatta di coalizioni ma non esattamente di larghe intese e a mancare era proprio quel 'largo' della rosa. Il solo Brozovic al Viminale non era sufficiente e la mancanza di un sottosegretario ha iniziato a pesare nel lungo periodo, specie perché alla Farnesina, dicastero affidato alla new entry Arturo Vidal, iniziava a dare segnali di crisi. Quel centrismo (o centrocampismo) pentastellato cominciava ad accusare colpi di una democrazia troppo démos ma poco krátos. E il krátos è mancato proprio all'estero, dove l'eccessiva impronta sovranista ha causato una debacle al fronte di un europeismo verso il quale non ci si era attrezzati sufficientemente.
L'Inter-exit imposto, al quale non sono bastati scampoli di diplomatica resistenza, ha aperto un' altra clamorosa crisi di governo che riesumava i fautori del #Conteout, hashtag condiviso solo esclusivamente sui social, perché né al The Corner, tantomeno nelle altre sedi della PA, il nome di Conte era mai stato messo in discussione. Ciononostante un cambio di marcia era necessario, specie per riassestare non solo la Farnesina dove la crisi era ormai dichiarata, ma anche il Viminale dove la politica interna ribolliva tra le varie frenate dovute all'eccessivo ostruzionismo che le regioni del nord muovevano. Ostruzionismo giunto all'apice in Friuli Venezia Giulia, tra le mura della Dacia Arena, dove il governo contiano ha dovuto arrendersi al muro eretto dai friulani che avevano arrestato un possibile rilancio proprio di quella politica interna tanto fondamentale.
Ma da quel no, al referendum friulano, la forza governativa di Appiano Gentile ha rafforzato la propria posizione, trovando la complicità in quei 'responsabili' passati dall'opposizione alla maggioranza, di nome Christian Eriksen e Alexis Sanchez. Che più che voltaggabbana sono stati veri e propri trasformisti che di fatto hanno responsabilizzato quella forza di governo che, dopo tante difficoltà, oggi pare aver trovato una stabilità che lascia pensare in grande e chiude una volte per tutte il discorso crisi di governo. In palazzo la maggioranza è totale, con tanto di riforme condivise in sede parlamentare e con tanto di benestare del Quirinale di Nanchino: si è pronti ad un nuovo establishment, volto alla ri-europeizzazione, nelle solide mani di un ConTer. Conte-Inter capitolo tre.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:44 Barella: "Nazionale, Gattuso ci sta aiutando a ritrovare un po' di fiducia. Ai playoff faremo del nostro meglio"
- 23:30 Inter quasi perfetta contro le neopromosse. Nessun pareggio nelle prime 13: è la terza volta nella storia
- 23:16 Gran Galà del Calcio, ben cinque interisti nella top 11 della Serie A 24-25. Solo due del Napoli campione d'Italia
- 23:02 Bastoni: "Scudetto del Napoli meritato. Ora è una nuova stagione, vogliamo lottare per tutti gli obiettivi"
- 22:59 Gran Galà del Calcio, Lautaro dal palco: "Arrivare all'Inter mi ha cambiato la vita. L'obiettivo è portarla il più in alto possibile"
- 22:48 Vardy fa doppietta e la Cremonese torna a vincere dopo tre ko di fila: battuto con un tris il Bologna al Dall'Ara
- 22:46 Dumfries: "Come sto? Voglio rientrare il prima possibile, spero di recuperare in 2-3 settimane"
- 22:35 Ausilio: "Gennaio, non sentiamo la necessità di acquistare. Diouf? Oggi qualcuno si accorge che è un buon giocatore"
- 22:33 Udinese, Bertola: "Pio Esposito veramente forte, farà sempre meglio. Thuram? L'attaccante più completo, ha tutto"
- 22:18 Pio Esposito è l'Italian Golden Boy 2024/25, l'agente Giuffredi: "Si è calato con naturalezza nella realtà dell'Inter"
- 22:04 Orlando: "L'Inter resta la più forte anche con le sconfitte nel derby e a Madrid"
- 21:50 Gol contro il Cagliari e assist contro il Pisa: Pio Esposito è il giovane più decisivo in Serie A
- 21:36 Barella per Lautaro, sono 4 gli assist stagionali: solo Nico Paz ha fatto meglio
- 21:25 Pio Esposito a Sky: "Bene i premi, ma preferirei dimostrare qualcosa di più in campo. Inter, non era un momento difficile"
- 21:22 Napoli, Conte: "Scudetto, abbiamo fatto qualcosa di inaspettato. E quest'anno il nostro obiettivo è difenderlo"
- 21:08 Totti: "Mondiale, l'importante è arrivarci. Altrimenti sarebbe un dramma"
- 20:54 Lilian Thuram: "Non avrei mai pensato di vedere i miei figli a questo livello. E Marcus mi ha insegnato una cosa"
- 20:40 Candela: "Inter e Napoli sono le più forti del campionato sulla carta. Alla Roma servono rinforzi dal mercato"
- 20:30 Lautaro a Sky: "Avevamo bisogno di un allenatore come Chivu, capisce tutto. Con lui c'è un rapporto bellissimo"
- 20:26 Mondiale 2026, venerdì il sorteggio dei gironi. Sabato alle 18 la definizione del calendario
- 20:13 Napoli, De Laurentiis: "Siamo più forti dell'anno scorso, ma bisogna avere rispetto degli altri competitor"
- 20:08 videoLautaro: "Critiche? Fa parte del gioco, per me conta solo l'Inter. Io e Chivu ci abbracciamo ogni giorno"
- 19:57 Bove a un anno dal malore in Fiorentina-Inter: "Celebro quel giorno, mi ha permesso di crescere"
- 19:47 videoLa Russa: "Nessuno fa paura all'Inter. Milan-Lazio? Povero Lotito, sempre a lui capita. Gli arbitri..."
- 19:43 Golden Boy, Al-Khelaïfi premiato come 'Best President': "La scorsa stagione è stata la migliore di sempre per il PSG"
- 19:29 Fiorentina, rischio sanzione per Dzeko dopo il chiarimento sotto la Fiesole
- 19:14 Materazzi drastico: "Mondiali? L'Italia ha tutto per andarci. Se non ci andiamo, qualcuno dovrà ammettere che non è capace"
- 19:00 Rivivi la diretta! DICEMBRE tosto, l'INTER si gioca TANTO. Le ULTIME verso il VENEZIA. Per la PORTA rispunta VICARIO
- 18:50 In Croazia - L'Inter lavora con l'Hajduk Spalato per Mlacic: accordo vicino dopo l'incontro della scorsa settimana
- 18:47 Esposito: "Inter, all'inizio avevo un po' di ansia ma il gruppo mi ha fatto sentire a mio agio. La pressione non mi dà fastidio"
- 18:35 PSG, Doué ripensa alla finale di Champions: "Eccezionale, un ricordo che resterà nel cuore di tutti i tifosi parigini"
- 18:21 Graziani: "Chi lo critica ha bisogno del neurologo, ma due gol non bastano. Aspetto a dire che è tornato il vero Lautaro"
- 18:06 Milan, Bartesaghi: "Lo Scudetto è un nostro obiettivo. Però ne dobbiamo riparlare a marzo"
- 17:53 Dopo Vlahovic si ferma anche Berardi, c'è lesione: il comunicato del Sassuolo
- 17:38 Juventus, Spalletti conferma: "Vlahovic secondo me fermo due o tre mesi"
- 17:23 Elliot Anderson nuova ossessione Manchester City, ma il Forest fa muro. E allora ecco l'alternativa Ederson
- 17:09 Quote Coppa Italia, sarà sfida a tre: Inter, Juventus e Napoli partono appaiate tra le favorite
- 16:55 Inter-Venezia, biglietti ancora in vendita per la prima di Coppa Italia: prezzi e modalità di acquisto
- 16:40 Inter, per la porta torna in auge Vicario. Romano: "In caso di segnali positivi da Londra, assalto possibile"
- 16:27 Materazzi: "Dopo 7-8 derby persi, il Milan ha aspettato l'Inter con umiltà. Spero in un trofeo a fine anno"
- 16:12 Liverpool, piovono smentite sul possibile ritorno di Klopp. La dirigenza (per ora) conferma Slot
- 15:59 Mercoledì l'Inter U23 recupererà il match con la Dolomiti Bellunesi: dirige Colaninno di Nola
- 15:44 Sorrentino: "Bravo Chivu, le 5 sostituzioni cambiano le partite. Lautaro? Anche prima di Pisa..."
- 15:30 Bookies - Napoli e Milan davanti, ma l'Inter resta favorita per lo Scudetto. Crolla la Roma
- 15:15 fcinYoan Bonny migliora, ma oggi non si è allenato. Domani la scelta sulla sua disponibilità per il Venezia
- 15:02 Juventus, tegola Vlahovic: lesione di alto grado, necessari ulteriori consulti medici
- 14:48 L'Inter U23 va bene in classifica, meno come pubblico: nemmeno 400 presenti con la Pro Vercelli
- 14:34 Il Liverpool torna alla vittoria, Slot: "Questo club è sempre unito, specie nei momenti difficili"
- 14:19 Florenzi: "Lautaro? Vi racconto un aneddoto. La cosa più bella non sono i due gol"
- 14:05 La Serie A pensa alla svolta: valutazioni serie sull'introduzione del Football Video Support
- 13:52 Sergio Ramos non vuole mollare ed è tentato dall'Italia. Romano: "Due anni fa fu proposto all'Inter"
- 13:38 FIGC, disposto minuto di silenzio per le gare della settimana in memoria di Nicola Pietrangeli
- 13:23 Trevisani: "Per me Lautaro è da 20-25 gol a campionato, se ne fa 12 va piano. Ma ora Chivu..."
- 13:10 Il Podcast di FcIN - Pisa-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria scaccia crisi
- 12:56 Condò: "Inter, Lautaro rinfrancato dalla scelta di Chivu. Diouf ora è un candidato a sostituire... Frattesi"
- 12:42 Coppa Italia, mercoledì l'Inter entra in scena contro il Venezia: arbitrerà Di Marco, Nasca al VAR
- 12:28 CdS - L'Inter vince giocando "peggio": forse non è un caso. Decisivi i cambi
- 12:14 GdS - Esposito entra e decide con un'intuizione che appartiene solo alle punte più dotate
- 12:00 A PISA più "BRUTTI" ma VINCENTI, LAUTARO zittisce TUTTI! DIOUF non è più una SORPRESA! HENRIQUE...
- 11:45 GdS - Lautaro scatenato: povero Gilardino. E avrebbe potuto imitare Duplantis se...
- 11:30 Moviola CdS - Guida ok, ma resta un grosso dubbio in area Pisa: Meister non tocca mai il pallone
- 11:15 Materazzi: "Una squadra come l'Inter deve sempre alzare trofei. Akanji fortissimo, peccato per Pavard"
- 11:02 Marotta: "Campionato? Ecco la mia speranza. Tifosi al centro di tutto. Io fortunato perché..."
- 10:48 Bergomi: "Thuram-Lautaro è ancora la coppia migliore, ma sono cambiati i movimenti. Napoli? Più forte dell'anno scorso perché..."
- 10:34 Adani: "Giusti i riflettori su Lautaro, ma critiche eccessive. Aveva fatto bene Chivu a toglierlo, ma..."
- 10:20 Ranocchia: "Lautaro il più forte in A: vi spiego perché. Gol di Gimenez? Serve una zona mista perché..."
- 10:06 Buffon: "Esposito è un Toni cresciuto prima. Mi ha impressionato un aspetto"
- 09:52 Doué: "La finale di Champions tra i giorni più belli della mia vita. Al mio secondo gol ho capito che..."
- 09:38 Pagelle TS - Zielinski ed Esposito, due 7 dalla panchina. Sofferenza Bastoni


