Se ci si deve basare su tutte le fonti di informazione che hanno messo uniformemente sul tavolo il progetto della squadra di questa stagione, le premesse innervosiscono e parecchi tifosi sono già molto perplessi.
L’origine del male parte da Tonali, in mano all’Inter fino a pochi giorni fa, con un destino già scritto e una firma da apporre sul contratto che lo avrebbe legato a lungo, dopo l’accordo maturato con l’agente Bozzo.
Dopo il summit della scorsa settimana invece tutto è cambiato, le strategie sono mutate e la chiusura dell’affare è prima slittata, poi è rimasta inerte, il Milan ne ha approfittato, ha formulato un'offerta ufficiale al giocatore e al Brescia e lui ha accettato.
Va detto chiaramente che non si può giocare troppo con le speranze dei tifosi. L’interesse era di dominio pubblico e nella presentazione di Inter-Brescia c’era persino un esplicito riferimento a Tonali.
Nei giorni seguenti è poi arrivata la comunicazione di Pptv, con l’immagine di Messi sul Duomo di Milano. L’affare non si è chiuso ma sembra altrettanto palese che l’argentino non verrà all’Inter. Non si capisce la ragione di tanta disinvoltura.
Si va ad interpretazioni ma il mercato di Marotta e Ausilio sembrava puntare più su Kumbulla e Tonali, mentre il tecnico vuole giocatori diversi. Dopo aver fatto un grande acquisto come Hakimi, su cui si spera che Conte sia più che d’accordo, si è deciso di andare decisamente su Kolarov e puntellare la fascia sinistra con un altro giocatore di esperienza, oltre ad Ashley Young.
È difficile poter definire una campagna acquisti ancora in fase embrionale ma quest’anno avverrà tutto più rapidamente, le cessioni e gli arrivi si realizzeranno in meno di un mese e avremo una dimensione esatta della nuova Inter in poco tempo.
Salutato Borja Valero, che si è rivelato prezioso anche questa stagione, restituito Biraghi alla Fiorentina e avvisato Vecino dell’esclusione dal progetto, ora si punta allo sfoltimento più eccellente, partendo da Brozovic che anche in questa occasione ha dimostrato di avere un atteggiamento ambiguo verso la maglia. In risposta ad un tifoso (si fa per dire) che lo insultava sulla sua bacheca dandogli del mezzo giocatore, invitandolo ad andarsene, lui ha risposto: “speriamo”. Una risposta che, al netto delle qualità del giocatore, è ingiustificabile e rende meno amaro l’eventuale addio.
È possibile anche la cessione di Godin, nonostante l’ottimo finale di stagione e Skriniar, uno dei migliori difensori della serie A, messo in panchina per via di un modulo in cui non si trova a suo agio e un allenatore che spesso gli ha preferito Bastoni.
Le opzioni a cui l’Inter si è rivolta sono quelle di Kantè, Ndombélé, Vidal e giocatori di cui si parla da qualche giorno come Fares, Cornelius, Darmian e Pinamonti.
Se questi sono gli obbiettivi la perplessità è inevitabile. Ndombèlé, dopo l’esplosione nel Lione, è stato acquistato per 65 milioni dal Tottenham di Pochettino, in cui ha giocato male e si è infortunato, quando si è ritrovato con Mourinho è riuscito a litigarci.
Il centrocampista ha solo 23 anni, è fisico e tecnico e ha le attitudini per potersi affermare nel nostro Campionato ma è una scommessa.
Darmian è il nuovo Lavezzi, nel senso che da anni viene affiancato all’Inter e poi resta dov’è. È un buon terzino di 30 anni, ha mestiere e può completare la rosa.
Cornelius o Pinamonti come quarta punta sono peggio di un Giroud, un Dzeko o un Llorente ma meglio dell’attuale Esposito, il quale ha bisogno di giocare con continuità e crescere. Se poi Salcedo dovesse sbalordire Conte in ritiro, qualcosa potrebbe cambiare ma è difficile.
Fares, se non va alla Lazio, è un esterno sinistro che ha fatto una buona stagione se si pensa che giocava in una Spal allo sbando. Ha mezzi fisici importanti, una tecnica discreta e andrebbe a completare il reparto.
Perisic, Nainggolan, Dalbert e Joao Mario potrebbero dare altra liquidità ma la considerazione finale su come si sta muovendo l’Inter è legittimamente in sospensione.
Il club ha già speso più di 80 milioni per Hakimi e il riscatto di Sanchez e Sensi ma perdere Tonali in questo modo non ha grandi giustificazioni, così come lasciar partire Skriniar a causa di un modulo che resterà quello del 3 5 2 anche questa stagione. Eriksen, a questo proposito, è in attesa di collocazione dentro o fuori dall’Inter.
Resta lo scetticismo per alcune mosse ma la società ha deciso di accontentare le indicazioni di Conte. Non è importante solo la qualità del singolo giocatore ma l’impianto di gioco e la fiducia del tecnico verso un gruppo di giocatori.
È una squadra che sulla carta dunque potrebbe non entusiasmarci ma paradossalmente regalare le soddisfazioni mancate in tutti questi anni.
Amala.
VIDEO - INIZIAZIONE IN AZZURRO: BASTONI SCEGLIE I LUNAPOP E CANTA A SQUARCIAGOLA
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio


