Cala il sipario anche sul ritiro 2014 dell’Inter. Con l’amichevole contro il Prato, un test contro la ‘succursale’ designata del club nerazzurro, dal quale sono partiti tantissimi ragazzi provenienti dalle giovanili, si sono chiusi questi 11 giorni di preparazione comunque molto importanti, se non altro per l’allenatore Walter Mazzarri che in Val Rendena ha potuto iniziare a provare alcuni dei concetti chiave sui quali si costruirà il lavoro di tutto il prossimo campionato. Tutto questo, va ovviamente ricordato, anche al netto delle problematiche che hanno contraddistinto questa prima parte di lavoro, prima fra tutte il dover lavorare su un gruppo, per così dire, mutilato.
Difficile nasconderlo: è presumibile che buona parte della squadra che è arrivata in Val Rendena non farà parte del blocco col quale si inizierà il campionato; tra assenze causa Mondiale, giocatori col futuro in bilico, e un gruppetto di ragazzi della Primavera, il tecnico di San Vincenzo ha dovuto un po’ arrabattarsi. Ciononostante, è riuscito sia a usufruire dei nuovi acquisti arrivati sino ad oggi, sia a cominciare a preparare, seppur in misura limitata, le varianti tattiche già annunciate alla fine dello scorso campionato. L’amichevole di ieri pomeriggio contro il Prato, al di là del risultato che in casi così è l’ultima cosa che va vista, ha rappresentato il momento per tirare un po’ le somme di quanto seminato durante questi primi giorni di lavoro.
Provando a entrare (senza troppe pretese) nella testa di Mazzarri, si può dire che per il momento ha centrato l’obiettivo di vedere un’Inter con più spirito combattivo: perché, al di là di eventuali imprecisioni nella costruzione di un gioco ancora tutto da rifinire, l’Inter scesa in campo contro i lanieri di Esposito, finché la benzina in corpo è stata sufficiente, non ha quasi mai mollato le redini dell’incontro, tenendo bassa la squadra biancoblu per la maggior parte del tempo, aggredendo e tentando giocate rapide per vie centrali come sulle corsie. Altro lato positivo, sottolineato anche da Piero Ausilio a fine partita, l’assenza di infortuni. Volendo guardare le cose che hanno convinto meno, forse la poca concretezza in fase realizzativa, sentinella dell’esigenza di puntellare anche il reparto offensivo.
Ma i gol, ovviamente devono arrivare in occasioni più importanti; intanto ottimi segnali arrivano dai singoli, da un Nemanja Vidic che non ha smarrito la propria proverbiale grinta e anzi ha trasmesso qualcosa anche al nuovo capitano Andrea Ranocchia, passando per un Yann M’Vila che anche se i mezzi atletici ancora non lo sostengono al meglio, ha già fatto intravedere delle qualità tecniche mica male. Mauro Icardi ci ha messo coraggio, ma ha avuto pochi palloni interessanti e un paio li ha sfruttati male, ma comunque non ha mai tirato la gamba indietro, mentre Jonathan, schierato nuovamente da interno di centrocampo, ha regalato anche ottimi spunti in inserimento. Dulcis in fundo, il risolutore che non ti aspetti: Ibrahima Mbaye, che dopo cinque secondi dal suo ingresso in campo trova la zuccata della vittoria. Non solo: il senegalese si segnala per alcune giocate interessanti e un paio di cross disegnati col compasso e mal sfruttati. Messaggi importanti per il 20enne, ancora in attesa di capire il suo futuro.
Ma in cattedra, più di tutti, è salito un altro giovane di questa Inter, ventenne come il marcatore dell’incontro e dal quale tutti si attendono l’annata da trascinatore, quella dell’esplosione definitiva: il Mateo Kovacic visto ieri in campo contro il Prato ha recitato alla perfezione la parte del leader. E con tutta la tara da fare all’occasione, la sua prestazione risalta maggiormente all’occhio considerato anche il fatto che lui, in Trentino, è arrivato solamente quattro giorni fa, dopo un Mondiale complessivamente deludente per lui e per la sua Croazia. Quattro giorni che tuttavia gli sono bastati per riprendere il discorso da dove lo aveva lasciato: prendendo subito la bacchetta e dirigendo da gran maestro qual è la manovra offensiva nerazzurra. Che fosse un Kovacic arrivato con lo spirito giusto si è capito in questi giorni, dall’allegria filmata dei palleggi con tuffo in piscina annesso ai numeri da giocoliere che si è concesso nei ‘tempi morti’ degli allenamenti di questi giorni. In 4 giorni, il croato ha mostrato di avere già lo spirito giusto per affrontare il nuovo campionato. L’ultima cura, semmai, è quella per cancellare il difetto atavico di non osare troppo la conclusione in porta: ma Mateo promette già bene, promette già una stagione da possibile leader e tanto divertimento per i tifosi.
Fra qualche giorno, si farà rotta per gli Stati Uniti, dove per la seconda volta l’Inter sarà protagonista della Guinness International Champions Cup, dove l’asticella delle difficoltà inevitabilmente si alza visto il nome delle avversarie; gare che comunque serviranno per cominciare a valutare, in senso assoluto ovviamente, l’impatto europeo visto il playoff di Europa League che si avvicina. Nel frattempo, terrà indubbiamente banco il mercato, con acquisti vicini (Medel), sognati (Jovetic, Lamela) e anche le cessioni, tutto per consegnare in tempo utile a Mazzarri il gruppo completo al via della stagione. Un gruppo che gli possa consentire di evitare che gli applausi e le ovazioni ricevute a Pinzolo si rivelino un semplice tormentone estivo pronto a essere accantonato alle prime piogge…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo