Spegnete le tv... si va a nanna. Disse papà gufo ai piccoli gufetti, rimasti tristemente delusi del lavoro compiuto nei novanta minuti pomeridiani di Inter-Lecce, finito con un risultato insperato. Fatiche da rivedere per i piccoli gufetti bianco(rosso)neri, rei di aver rinunciato alle compere pre-natalizie per gufare la capolista, colpevole di aver permesso a tanta gente rimasta vanamente sul trespolo in attesa del passo falso di tirare fuori la testolina e lasciarsi andare a sfottò rimasti sulla punta della lingua fin quasi a togliere il respiro. Un libera tutti, il ko incassato col Bologna in Coppa Italia, che ha finalmente ridonato ossigeno ai tifosi d'altra fede che in questi primi mesi della stagione 2023/24 hanno di rado trovato momenti per poter tirare la testolina fuori dall'acqua. Eccezion fatta con Sassuolo e Bologna in campionato, Real Sociedad e i quarantacinque minuti di Lisbona in Champions, andamento e andazzo dei nerazzurri non hanno lasciato particolare spazio a sciaguattii vari, tipici d'inizio stagione scorsa e il primo barlume servito agli speranzosi lo ha regalato proprio l'inaspettato 1-2 di Coppa Italia che aveva di fatto spalancato la porta del tempio dei sacrifici anti-seconda stella, progetto spirituale questo naufragato sotto i colpi di un ispirato Yann Bisseck e di un indomo Nicolò Barella, con partecipazione speciale di Marko Arnautovic. Al successo in Coppa del Bologna ha fatto seguito l'1-2 della Juventus in casa del Frosinone di ieri a pranzo, un colpo dell'ultimo respiro che aveva inevitabilmente alzato l'asticella degli scongiuri e riempite le pance, via di gufata e chissà che la squadra di Inzaghi non incappi nei vecchi demoniaci errori. Ma l'unico demone quest'anno sembra davvero quello in panchina che alla vigilia del Natale il panettone lo mangia e pure lo serve.
Anche senza il più dei leader dei leader, Inzaghi dimostra che la sua Inter c'è. Che sa non solo galleggiare ma anche dimenarsi tra acque che l'assenza di Lautaro, ma anche di Dimarco, Dumfries e Cuadrado, rende tempestose in un periodo così affollato e delicato. Con l'argentino seduto in tribuna a soffrire e gioire a distanza, inquadrato a inizio partita al fianco del direttore sportivo Piero Ausilio, i compagni hanno dimostrato come dietro la parola Inter ci sia ben visibile il concetto di famiglia. Un concetto sottolineato anche dal protagonista di serata Nicolò Barella che dopo essersi sbloccato con il Napoli trova il secondo gol stagionale sotto gli occhi dei suoi tifosi nell'ultima partita dell'anno in casa, il 23 dicembre 2023. "C'è stato un periodo in cui mi sono fatto condizionare da alcune cose e quando succede non fai bene in campo. Ho ripulito la testa grazie ai miei compagni" ha detto il centrocampista a fine partita ai microfoni di Sky, parole che fanno da eco a quanto già precedentemente dichiarato a proposito del supporto ricevuto dalla squadra in un periodo familiare delicato, reso pubblico da lui e la moglie qualche giorno prima. Famiglia, appunto. Ed è proprio da tale che la squadra di Inzaghi ieri pomeriggio contro il Lecce si è presa e ha dato: un altro pezzetto di classifica nel primo caso, risposte, gioie e dispiaceri nel secondo. Risposte a sé stessa in primis, dando modo di apprezzare ancora una volta un altro tassello di maturità acquisita nel tempo: vincere con la prestazione fatta dopo il risultato di mercoledì e con le cattive nuove arrivate dall'infermeria non era scontato né qualcosa di cui gli interisti possono dirsi abituati. L'Inter delle passate stagioni avrebbe potuto non farci scrivere queste righe e l'Inter-Lecce di ieri pomeriggio è l'eccezione che conferma la regola. Una regola completamente diversa rispetto al passato, questa non è la stessa dello scorso anno, né del 2022. Referto che la squadra consegna altresì agli altri: "Dagli errori si impara" - cit. E questa Inter qui sembra imporre che inciampare è lecito, rotolare è cortesia...
Cortesia che i nerazzurri non sembrano voler servire e dagli strafalcioni col Bologna hanno giusto appreso qualche monito a proposito di buone maniere quanto di sopravvivenza. Motivo per il quale contro i salentini sapevano come non ci fosse né buona maniera né bon ton che tenessero e le cortesie, con buona pace degli slogan di gentilezza pre-natalizia, sono rimandate a data da destinarsi: imbandire una tavola di Natale da padroni di casa o da ospiti della classifica era la scelta da fare per l'attuale capolista che, da grande famiglia che si rispetti ha agito nel bene della sopravvivenza. L'unione fa la forza ed è proprio con unione che l'Inter ha dimostrato la sua forza, ancora una volta prendendosi gioie e mietendo dispiaceri, e a proposito di risposte a sé stesse e agli altri, in particolar modo per 'gli altri' di cui sopra il messaggio è abbastanza lapalissiano: spegnete le tv... si va a nanna. Buon Natale 2023, dal numero 23.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


