Parliamo ancora della brutta pagina di sabato sera, dei cori razzisti che hanno accompagnato in quel di Torino la prestazione di Mario Balotelli. Il Giudice Sportivo ieri ha deciso di punire la Juventus costringendola a disputare la prossima gara casalinga a porte chiuse; e sempre ieri, da più parti si sono alzate le voci di sdegno e di protesta, anche e soprattutto dagli ambienti istituzionali. Il presidente della Lega Calcio Matarrese invoca un intervento della Federazione e intanto rivolge un plauso a Moratti per le sue dichiarazioni ("Avrei ritirato la squadra"), chiedendo a gran voce dei segnali forti, portassero questi anche lo stop al campionato. Così come la Uefa, che per conto del suo portavoce William Gaillard auspica un impegno concreto da parte della FIGC per far fronte a questo problema. Nella ridda delle dichiarazioni che si sono susseguite a getto continuo, una in particolare ha calamitato la mia attenzione: quella del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ai microfoni di Radio Rai ha rivelato di aver avuto un colloquio con Balotelli, il quale per liquidare quanto successo sabato sera ha usato queste parole: "Che brutta Italia!"
GIà, che "brutta Italia"...quell'Italia per rappresentare la quale Mario Balotelli Barwuah, nato a Palermo da genitori ghanesi e cresciuto nella provincia bresciana dalla famiglia adottiva, ha dovuto aspettare 18 anni, barcamenandosi con tanta pazienza tra mille cavilli burocratici legati alla sua adozione prima di ottenere la tanto sospirata cittadinanza, e insieme la possibilità di vestire la maglia della Nazionale, quella cioé che è la massima aspirazione di ogni sportivo di qualsiasi Paese al mondo, rinunciando anche alla seconda opzione, quella di giocare per la maglia del Ghana, proprio perché sente l'Italia come il suo Paese; che però talvolta lo ripaga dedicandogli tra gli altri questo orrendo coro ad hoc: "Non ci sono negri italiani", che fu dedicato spesso a Carlton Myers come già ho ricordato, e adesso sembra essere stato cucito su misura per lui. Nota a margine: tra le motivazioni della sentenza del Giudice Sportivo, si legge testuale che "è stato preso atto della mancanza di qualsiasi manifestazione dissociativa da parte di altri sostenitori, ovvero di interventi dissuasivi da parte della società". Insomma, Tosel ha rilevato un generale, inquietante, "laissez faire"...
Che "brutta Italia"...che addirittura arriva quasi a voler dare una "giustificazione" a tanto livore addossando le colpe all'atteggiamento del giocatore, ai suoi modi di fare in campo definiti sempre eccessivi e provocatori verso gli avversari e spesso anche verso i direttori di gara. Avrebbe stuzzicato, giusto per fare un esempio, Tiago col suo giochetto di gambe nell'occasione dell'espulsione del portoghese: cose che se le fa Cristiano Ronaldo, scrosciano applausi, mentre se la fa Mario Balotelli sono giocate fatte apposta per irridere e provocare. Non si può negare che l'atteggiamento di Mario in campo sia da scolaro modello, e una lavata di capo in più di tanto in tanto non guasterebbe, è chiaro. Però torno a dire che, anche nelle sue forme più eccessive, il comportamento di Mario in campo non può essere l'unica causa scatenante di certe manifestazioni di odio. E poi, se è vero come è vero che i cori verso di lui sono partiti ben prima dell'inizio dell'incontro, quando Balotelli stava raggiungendo Torino sul pullman...la cosa potrebbe essere liquidata con una battuta, ma mi viene in verità difficile.
Che "brutta Italia"...che auspica, invoca, si augura una soluzione definitiva contro episodi del genere, ma che poi alla fine si ritrova sempre con le mani legate. Si chiede si smuovere mari e monti allo stato nascente delle cose, poi tutto torna nel calderone, per riemergere al prossimo caso esplosivo. Non è cambiato nulla, ad esempio, dopo che Marc Zoro del Messina (e l'episodio è qui appositamente citato) andò su tutte le furie per le frasi razziste rivoltegli da un manipolo di tifosi dell'Inter ; e nulla hanno insegnato gli episodi del passato, quando si assistette ad altre forme se vogliamo ben peggiori di xenofobia e discriminazione. Moratti, che ha parlato anche di "crescente assuefazione al razzismo", ha dichiarato apertamente che qualora fosse stato presente allo stadio sarebbe sceso in campo e avrebbe ritirato la squadra. Un segnale forte, certo, ma se fosse successo davvero? Siamo sicuri che dopo qualche giorno nessuno avrebbe dimenticato il perché di questa scelta, magari lanciando al presidente accuse del tipo: ha realizzato una pantomima solo per avere qualche vantaggio come una vittoria a tavolino?
Che "brutta Italia"...alla quale, però, caro Mario, una risposta tu la puoi dare. E non parlo di repliche verbali verso chiunque ti lanci accuse. No, la soluzione migliore la puoi dare nel modo a te più congeniale: in campo. Per prima cosa, facendoti più furbo, non prestando il fianco a chi cerca di sfruttare queste tue debolezze caratteriali per farti cadere in qualche trappola. E poi, rispondi col gioco, coi gol, con lo spettacolo, che alla fine è quello ciò che i tifosi vogliono da te. E alla fine, ti auguro la soddisfazione più grande: quella di fare un gol con la Nazionale maggiore, magari quello decisivo per farci vincere all'Italia un Mondiale, un Europeo o una Confederations Cup. A quel punto, vedrai quanti saranno che abbandoneranno, anche solo per un momento, questa "brutta Italia" che hai visto sabato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO