Parliamo ancora della brutta pagina di sabato sera, dei cori razzisti che hanno accompagnato in quel di Torino la prestazione di Mario Balotelli. Il Giudice Sportivo ieri ha deciso di punire la Juventus costringendola a disputare la prossima gara casalinga a porte chiuse; e sempre ieri, da più parti si sono alzate le voci di sdegno e di protesta, anche e soprattutto dagli ambienti istituzionali. Il presidente della Lega Calcio Matarrese invoca un intervento della Federazione e intanto rivolge un plauso a Moratti per le sue dichiarazioni ("Avrei ritirato la squadra"), chiedendo a gran voce dei segnali forti, portassero questi anche lo stop al campionato. Così come la Uefa, che per conto del suo portavoce William Gaillard auspica un impegno concreto da parte della FIGC per far fronte a questo problema. Nella ridda delle dichiarazioni che si sono susseguite a getto continuo, una in particolare ha calamitato la mia attenzione: quella del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ai microfoni di Radio Rai ha rivelato di aver avuto un colloquio con Balotelli, il quale per liquidare quanto successo sabato sera ha usato queste parole: "Che brutta Italia!"
GIà, che "brutta Italia"...quell'Italia per rappresentare la quale Mario Balotelli Barwuah, nato a Palermo da genitori ghanesi e cresciuto nella provincia bresciana dalla famiglia adottiva, ha dovuto aspettare 18 anni, barcamenandosi con tanta pazienza tra mille cavilli burocratici legati alla sua adozione prima di ottenere la tanto sospirata cittadinanza, e insieme la possibilità di vestire la maglia della Nazionale, quella cioé che è la massima aspirazione di ogni sportivo di qualsiasi Paese al mondo, rinunciando anche alla seconda opzione, quella di giocare per la maglia del Ghana, proprio perché sente l'Italia come il suo Paese; che però talvolta lo ripaga dedicandogli tra gli altri questo orrendo coro ad hoc: "Non ci sono negri italiani", che fu dedicato spesso a Carlton Myers come già ho ricordato, e adesso sembra essere stato cucito su misura per lui. Nota a margine: tra le motivazioni della sentenza del Giudice Sportivo, si legge testuale che "è stato preso atto della mancanza di qualsiasi manifestazione dissociativa da parte di altri sostenitori, ovvero di interventi dissuasivi da parte della società". Insomma, Tosel ha rilevato un generale, inquietante, "laissez faire"...
Che "brutta Italia"...che addirittura arriva quasi a voler dare una "giustificazione" a tanto livore addossando le colpe all'atteggiamento del giocatore, ai suoi modi di fare in campo definiti sempre eccessivi e provocatori verso gli avversari e spesso anche verso i direttori di gara. Avrebbe stuzzicato, giusto per fare un esempio, Tiago col suo giochetto di gambe nell'occasione dell'espulsione del portoghese: cose che se le fa Cristiano Ronaldo, scrosciano applausi, mentre se la fa Mario Balotelli sono giocate fatte apposta per irridere e provocare. Non si può negare che l'atteggiamento di Mario in campo sia da scolaro modello, e una lavata di capo in più di tanto in tanto non guasterebbe, è chiaro. Però torno a dire che, anche nelle sue forme più eccessive, il comportamento di Mario in campo non può essere l'unica causa scatenante di certe manifestazioni di odio. E poi, se è vero come è vero che i cori verso di lui sono partiti ben prima dell'inizio dell'incontro, quando Balotelli stava raggiungendo Torino sul pullman...la cosa potrebbe essere liquidata con una battuta, ma mi viene in verità difficile.
Che "brutta Italia"...che auspica, invoca, si augura una soluzione definitiva contro episodi del genere, ma che poi alla fine si ritrova sempre con le mani legate. Si chiede si smuovere mari e monti allo stato nascente delle cose, poi tutto torna nel calderone, per riemergere al prossimo caso esplosivo. Non è cambiato nulla, ad esempio, dopo che Marc Zoro del Messina (e l'episodio è qui appositamente citato) andò su tutte le furie per le frasi razziste rivoltegli da un manipolo di tifosi dell'Inter ; e nulla hanno insegnato gli episodi del passato, quando si assistette ad altre forme se vogliamo ben peggiori di xenofobia e discriminazione. Moratti, che ha parlato anche di "crescente assuefazione al razzismo", ha dichiarato apertamente che qualora fosse stato presente allo stadio sarebbe sceso in campo e avrebbe ritirato la squadra. Un segnale forte, certo, ma se fosse successo davvero? Siamo sicuri che dopo qualche giorno nessuno avrebbe dimenticato il perché di questa scelta, magari lanciando al presidente accuse del tipo: ha realizzato una pantomima solo per avere qualche vantaggio come una vittoria a tavolino?
Che "brutta Italia"...alla quale, però, caro Mario, una risposta tu la puoi dare. E non parlo di repliche verbali verso chiunque ti lanci accuse. No, la soluzione migliore la puoi dare nel modo a te più congeniale: in campo. Per prima cosa, facendoti più furbo, non prestando il fianco a chi cerca di sfruttare queste tue debolezze caratteriali per farti cadere in qualche trappola. E poi, rispondi col gioco, coi gol, con lo spettacolo, che alla fine è quello ciò che i tifosi vogliono da te. E alla fine, ti auguro la soddisfazione più grande: quella di fare un gol con la Nazionale maggiore, magari quello decisivo per farci vincere all'Italia un Mondiale, un Europeo o una Confederations Cup. A quel punto, vedrai quanti saranno che abbandoneranno, anche solo per un momento, questa "brutta Italia" che hai visto sabato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Moretto: "Nuovi contatti tra Inter e Bruges per Stankovic, ipotesi percentuale sulla futura rivendita"
- 23:45 Condò: "Lautaro-Calhanoglu? Il dentifricio non puoi rimetterlo nel tubetto, il turco ormai è andato"
- 23:30 L’ex Besiktas Koç chiama Calhanoglu: "Se fosse un’opportunità per il Gala, non credo direbbero no"
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi