Parliamo ancora della brutta pagina di sabato sera, dei cori razzisti che hanno accompagnato in quel di Torino la prestazione di Mario Balotelli. Il Giudice Sportivo ieri ha deciso di punire la Juventus costringendola a disputare la prossima gara casalinga a porte chiuse; e sempre ieri, da più parti si sono alzate le voci di sdegno e di protesta, anche e soprattutto dagli ambienti istituzionali. Il presidente della Lega Calcio Matarrese invoca un intervento della Federazione e intanto rivolge un plauso a Moratti per le sue dichiarazioni ("Avrei ritirato la squadra"), chiedendo a gran voce dei segnali forti, portassero questi anche lo stop al campionato. Così come la Uefa, che per conto del suo portavoce William Gaillard auspica un impegno concreto da parte della FIGC per far fronte a questo problema. Nella ridda delle dichiarazioni che si sono susseguite a getto continuo, una in particolare ha calamitato la mia attenzione: quella del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ai microfoni di Radio Rai ha rivelato di aver avuto un colloquio con Balotelli, il quale per liquidare quanto successo sabato sera ha usato queste parole: "Che brutta Italia!"
GIà, che "brutta Italia"...quell'Italia per rappresentare la quale Mario Balotelli Barwuah, nato a Palermo da genitori ghanesi e cresciuto nella provincia bresciana dalla famiglia adottiva, ha dovuto aspettare 18 anni, barcamenandosi con tanta pazienza tra mille cavilli burocratici legati alla sua adozione prima di ottenere la tanto sospirata cittadinanza, e insieme la possibilità di vestire la maglia della Nazionale, quella cioé che è la massima aspirazione di ogni sportivo di qualsiasi Paese al mondo, rinunciando anche alla seconda opzione, quella di giocare per la maglia del Ghana, proprio perché sente l'Italia come il suo Paese; che però talvolta lo ripaga dedicandogli tra gli altri questo orrendo coro ad hoc: "Non ci sono negri italiani", che fu dedicato spesso a Carlton Myers come già ho ricordato, e adesso sembra essere stato cucito su misura per lui. Nota a margine: tra le motivazioni della sentenza del Giudice Sportivo, si legge testuale che "è stato preso atto della mancanza di qualsiasi manifestazione dissociativa da parte di altri sostenitori, ovvero di interventi dissuasivi da parte della società". Insomma, Tosel ha rilevato un generale, inquietante, "laissez faire"...
Che "brutta Italia"...che addirittura arriva quasi a voler dare una "giustificazione" a tanto livore addossando le colpe all'atteggiamento del giocatore, ai suoi modi di fare in campo definiti sempre eccessivi e provocatori verso gli avversari e spesso anche verso i direttori di gara. Avrebbe stuzzicato, giusto per fare un esempio, Tiago col suo giochetto di gambe nell'occasione dell'espulsione del portoghese: cose che se le fa Cristiano Ronaldo, scrosciano applausi, mentre se la fa Mario Balotelli sono giocate fatte apposta per irridere e provocare. Non si può negare che l'atteggiamento di Mario in campo sia da scolaro modello, e una lavata di capo in più di tanto in tanto non guasterebbe, è chiaro. Però torno a dire che, anche nelle sue forme più eccessive, il comportamento di Mario in campo non può essere l'unica causa scatenante di certe manifestazioni di odio. E poi, se è vero come è vero che i cori verso di lui sono partiti ben prima dell'inizio dell'incontro, quando Balotelli stava raggiungendo Torino sul pullman...la cosa potrebbe essere liquidata con una battuta, ma mi viene in verità difficile.
Che "brutta Italia"...che auspica, invoca, si augura una soluzione definitiva contro episodi del genere, ma che poi alla fine si ritrova sempre con le mani legate. Si chiede si smuovere mari e monti allo stato nascente delle cose, poi tutto torna nel calderone, per riemergere al prossimo caso esplosivo. Non è cambiato nulla, ad esempio, dopo che Marc Zoro del Messina (e l'episodio è qui appositamente citato) andò su tutte le furie per le frasi razziste rivoltegli da un manipolo di tifosi dell'Inter ; e nulla hanno insegnato gli episodi del passato, quando si assistette ad altre forme se vogliamo ben peggiori di xenofobia e discriminazione. Moratti, che ha parlato anche di "crescente assuefazione al razzismo", ha dichiarato apertamente che qualora fosse stato presente allo stadio sarebbe sceso in campo e avrebbe ritirato la squadra. Un segnale forte, certo, ma se fosse successo davvero? Siamo sicuri che dopo qualche giorno nessuno avrebbe dimenticato il perché di questa scelta, magari lanciando al presidente accuse del tipo: ha realizzato una pantomima solo per avere qualche vantaggio come una vittoria a tavolino?
Che "brutta Italia"...alla quale, però, caro Mario, una risposta tu la puoi dare. E non parlo di repliche verbali verso chiunque ti lanci accuse. No, la soluzione migliore la puoi dare nel modo a te più congeniale: in campo. Per prima cosa, facendoti più furbo, non prestando il fianco a chi cerca di sfruttare queste tue debolezze caratteriali per farti cadere in qualche trappola. E poi, rispondi col gioco, coi gol, con lo spettacolo, che alla fine è quello ciò che i tifosi vogliono da te. E alla fine, ti auguro la soddisfazione più grande: quella di fare un gol con la Nazionale maggiore, magari quello decisivo per farci vincere all'Italia un Mondiale, un Europeo o una Confederations Cup. A quel punto, vedrai quanti saranno che abbandoneranno, anche solo per un momento, questa "brutta Italia" che hai visto sabato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij
- 09:24 TS - Scarica, tradita dal terreno e bisognosa di ferie: l'Inter lascia il Mondiale
- 09:10 GdS - Lautaro attacca: "Resti chi lo vuole, gli altri vadano via". A Calhanoglu saranno fischiate le orecchie? Le parole di Marotta...
- 08:56 Pagelle GdS - Si salva Barella in mezzo al disastro. Thuram pessimo, Lautaro si rialza
- 08:42 Moviola GdS - Freytas su Darmian: fuori area, niente rigore. Ok annullare il gol del 2-0