Un'Inter così non merita il silenzio. Meriterebbe i soliti settantamila in casa e i cinquemila al seguito. Meriterebbe il sostegno continuo della sua Curva e lo sventolio di bandiere. I tifosi dell'Inter meriterebbero di poter scendere virtualmente in campo insieme alla loro squadra che, dopo undici anni, sta cercando di riportare lo scudetto nella parte nobile di Milano. Sembra quasi blasfemo lamentarsi dell'impossibilità di poter andare allo stadio, visti i motivi che impongono il sacrificio. Troppe persone ci hanno lasciato e troppe ci stanno ancora lasciando per questa maledetta pandemia e il calcio, la passione per una squadra, non possono e non devono essere al centro delle attenzioni di chi deve trovare soluzioni per uscire dall'emergenza.
Ma di calcio parliamo e fortunatamente, pur tra mille difficoltà e incongruenze, il campionato va avanti e regala momenti di svago a chi ne ha più bisogno. Ci sono squadre che, rispetto ad altre, “sentono” maggiormente l'ambiente da stadio. E l'Inter è una di queste. Abituata da anni al Meazza pressochè pieno ad ogni partita in tempi di stadi semivuoti, la Beneamata ha faticato oltre misura a mantenere la massima concentrazione quando, a inizio pandemia, si è deciso di giocare a porte chiuse. Così come è indubbio che l'inevitabile provvedimento abbia limitato per un certo periodo le “performance” dell'allenatore.
Antonio Conte vive di adrenalina durante i novanta minuti della partita, cerca il contatto con il pubblico, basti ricordare come a Stamford Bridge si lanciava tra le braccia dei tifosi del Chelsea in occasione di gol decisivi e come ha subito esultato, agitando braccia e pugni rivolti agli spalti del Meazza, già dal suo primo giorno sulla panchina nerazzurra. All'estero una delle squadre che sta pagando a caro prezzo il “rumore del silenzio” è il Liverpool, squadra che vive in simbiosi con la sua gente, con la mitica “Kop” di Anfield. Quel Liverpool che, dopo aver perso 3-0 al Camp Nou, il 7 maggio 2019 riuscì a eliminare il Barcellona nella semifinale di ritorno di Champions League, pur imbottito di riserve. I reds riuscirono nell'impresa perchè quella notte la gente di Anfield rappresentò veramente il cosiddetto dodicesimo uomo in campo. Lo stesso Liverpool fu vittima dell'urlo dei novantamila di San Siro nella leggendaria rimonta effettuata nel 1965 dalla grande Inter di Helenio Herrera.
La tattica e la tecnica dei giocatori sono sicuramente ingredienti imprescindibili per vincere le partite, ma solo il popolo del calcio regala ai suoi attori quella benzina in più che permette di decollare. Augurandoci che prima possibile si possa tornare a vivere tali emozioni da stadio, soprattutto perché significherebbe aver segnato il gol decisivo al virus, per ora i tifosi nerazzurri si accontentano di palpitare e gioire davanti alla Tv. La squadra, in attesa di buone nuove dal fronte societario, vince e convince e dai più è considerata ormai lanciata verso la conquista del suo diciannovesimo scudetto.
“Non dobbiamo farci ammaliare dalle sirene” continua a dire Conte, che però ora sorride convinto dopo le partite. Il capobranco annusa l'odore del sangue, sportivamente parlando, e medita, a partire da domani contro il Parma, di poter dare un'ulteriore sterzata al campionato, anche se il Milan visto a Roma ha confermato di non essere solo spettatore non pagante della corsa al vertice. Senza dimenticare che, finché l'aritmetica non dica “game over”, anche la Juventus vincitrice degli ultimi nove scudetti, non potrà essere considerata battuta.
Ma intanto l'Inter, dopo essere arrivata seconda ad un punto dalla vincitrice nella scorsa stagione, si gode un primato meritato, confermato da ottime prestazioni e numeri da record. Romelu Lukaku è l'emblema della banda, il gigante belga trascina se stesso e i compagni, segna e fa segnare. Qualcuno si sforza ancora di non considerarlo un top per mancanza di gol pesanti in Europa. Fesseria, visto che Big Rom si è procurato e segnato il rigore del vantaggio iniziale nella sfortunata finale di Europa League contro il Siviglia e in questa stagione aveva realizzato un gol pesantissimo, oltre che bellissimo, in Champions League contro il Borussia Mönchengladbach in terra tedesca. Può migliorare, deve migliorare, ma Lukaku logora chi non ce l'ha.
“Salutate la capolista”, si sarebbe cantato dagli spalti del Meazza al fischio finale di Inter-Genoa. Mancano quattordici partite al termine del campionato. La strada è ancora lunga, ma sembra dritta. Mantenere a mente il testo del coro.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini