Un'Inter così non merita il silenzio. Meriterebbe i soliti settantamila in casa e i cinquemila al seguito. Meriterebbe il sostegno continuo della sua Curva e lo sventolio di bandiere. I tifosi dell'Inter meriterebbero di poter scendere virtualmente in campo insieme alla loro squadra che, dopo undici anni, sta cercando di riportare lo scudetto nella parte nobile di Milano. Sembra quasi blasfemo lamentarsi dell'impossibilità di poter andare allo stadio, visti i motivi che impongono il sacrificio. Troppe persone ci hanno lasciato e troppe ci stanno ancora lasciando per questa maledetta pandemia e il calcio, la passione per una squadra, non possono e non devono essere al centro delle attenzioni di chi deve trovare soluzioni per uscire dall'emergenza.
Ma di calcio parliamo e fortunatamente, pur tra mille difficoltà e incongruenze, il campionato va avanti e regala momenti di svago a chi ne ha più bisogno. Ci sono squadre che, rispetto ad altre, “sentono” maggiormente l'ambiente da stadio. E l'Inter è una di queste. Abituata da anni al Meazza pressochè pieno ad ogni partita in tempi di stadi semivuoti, la Beneamata ha faticato oltre misura a mantenere la massima concentrazione quando, a inizio pandemia, si è deciso di giocare a porte chiuse. Così come è indubbio che l'inevitabile provvedimento abbia limitato per un certo periodo le “performance” dell'allenatore.
Antonio Conte vive di adrenalina durante i novanta minuti della partita, cerca il contatto con il pubblico, basti ricordare come a Stamford Bridge si lanciava tra le braccia dei tifosi del Chelsea in occasione di gol decisivi e come ha subito esultato, agitando braccia e pugni rivolti agli spalti del Meazza, già dal suo primo giorno sulla panchina nerazzurra. All'estero una delle squadre che sta pagando a caro prezzo il “rumore del silenzio” è il Liverpool, squadra che vive in simbiosi con la sua gente, con la mitica “Kop” di Anfield. Quel Liverpool che, dopo aver perso 3-0 al Camp Nou, il 7 maggio 2019 riuscì a eliminare il Barcellona nella semifinale di ritorno di Champions League, pur imbottito di riserve. I reds riuscirono nell'impresa perchè quella notte la gente di Anfield rappresentò veramente il cosiddetto dodicesimo uomo in campo. Lo stesso Liverpool fu vittima dell'urlo dei novantamila di San Siro nella leggendaria rimonta effettuata nel 1965 dalla grande Inter di Helenio Herrera.
La tattica e la tecnica dei giocatori sono sicuramente ingredienti imprescindibili per vincere le partite, ma solo il popolo del calcio regala ai suoi attori quella benzina in più che permette di decollare. Augurandoci che prima possibile si possa tornare a vivere tali emozioni da stadio, soprattutto perché significherebbe aver segnato il gol decisivo al virus, per ora i tifosi nerazzurri si accontentano di palpitare e gioire davanti alla Tv. La squadra, in attesa di buone nuove dal fronte societario, vince e convince e dai più è considerata ormai lanciata verso la conquista del suo diciannovesimo scudetto.
“Non dobbiamo farci ammaliare dalle sirene” continua a dire Conte, che però ora sorride convinto dopo le partite. Il capobranco annusa l'odore del sangue, sportivamente parlando, e medita, a partire da domani contro il Parma, di poter dare un'ulteriore sterzata al campionato, anche se il Milan visto a Roma ha confermato di non essere solo spettatore non pagante della corsa al vertice. Senza dimenticare che, finché l'aritmetica non dica “game over”, anche la Juventus vincitrice degli ultimi nove scudetti, non potrà essere considerata battuta.
Ma intanto l'Inter, dopo essere arrivata seconda ad un punto dalla vincitrice nella scorsa stagione, si gode un primato meritato, confermato da ottime prestazioni e numeri da record. Romelu Lukaku è l'emblema della banda, il gigante belga trascina se stesso e i compagni, segna e fa segnare. Qualcuno si sforza ancora di non considerarlo un top per mancanza di gol pesanti in Europa. Fesseria, visto che Big Rom si è procurato e segnato il rigore del vantaggio iniziale nella sfortunata finale di Europa League contro il Siviglia e in questa stagione aveva realizzato un gol pesantissimo, oltre che bellissimo, in Champions League contro il Borussia Mönchengladbach in terra tedesca. Può migliorare, deve migliorare, ma Lukaku logora chi non ce l'ha.
“Salutate la capolista”, si sarebbe cantato dagli spalti del Meazza al fischio finale di Inter-Genoa. Mancano quattordici partite al termine del campionato. La strada è ancora lunga, ma sembra dritta. Mantenere a mente il testo del coro.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst e Bergwijn"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...