Nell'era del fair play finanziario infinito per l'Inter, vorreste sapere che alla fine comprerà uno o più giocatori straordinari in grado di fare la differenza, rovesciando il tavolo apparecchiato da troppe settimane da un colore rosso e nero. Invece siamo in un limbo interminabile dal quale l'Inter non intende farci uscire, un atteggiamento quasi dissociato dalla realtà e dimostrato da una lunga serie di dichiarazioni, attraverso le quali si avverte quanto i problemi di questi anni e i relativi campionati disgraziati, siano vissuti senza esami di coscienza, quasi che le clamorose topiche in sede di calciomercato, i nove allenatori cambiati in sette anni, la sparizione dalla Champions League e i soldi buttati disinvoltamente siano stati eventi casuali senza responsabilità dirette.
La società insomma si comporta come se la Champions l'avesse vinta la scorsa stagione. Il mantra dell'Estate 2017 è fiducia, grandezza, promesse, coming soon. Mancano i fatti per ora. Perché non è colpa di nessuno se Zhang jr a maggio rilasciava interviste dal forte potere di persuasione, parlava di grandeur nerazzurra, ambizioni smodate e volontà di riportare l'Inter tra le grandi del mondo. Sabatini parlava di grandi acquisti e Spalletti, in ben due occasioni, di promesse fatte che si aspetta vengano mantenute. Poi è arrivato Ausilio e ha azzerato ogni cosa, parlando di acquisti dall'ingaggio non troppo alto, pochi ritocchi e l'impossibilità di arrivare a nomi come Nainggolan. A giudicare dal rinnovo del romanista non stava nemmeno bluffando.
Da quel momento è piombato un senso di smarrimento perché, mentre Sabatini ci diceva che il modello non è il Milan che compra di tutto, l'Inter sta dietro alle paturnie e ai mal di denti di Perisic e continua a non acquistare nessuno. Intanto viene il nervoso alle ginocchia a vedere, anche questa stagione, il simpatico Nagatomo nelle prime amichevoli, col distaccato Brozovic in campo e altri interpreti a giocare ovviamente allo stesso modo. Sono tante le cose che disturbano, in attesa di appallottolare questo articolo e mangiarselo dopo che saranno arrivati i magnifici acquisti che cambieranno la storia. Andiamo per ordine.
Calciomercato: fatto salvo che l'Inter è riuscita a raggiungere l'obiettivo di racimolare i 30 milioni concordati con l'Uefa entro il 30 giugno, senza cedere Ivan Perisic a prezzi stracciati e che ha intrapreso un interessante progetto di acquisizione dei giovani più interessanti, anche a prezzi importanti, resta sospeso invece il piano di rilancio immediato della squadra. Da circa due mesi i nomi avvicinati all'Inter sono più di 119, una cifra impressionante che mostra da una parte quanto si brancoli nel buio e dall'altra quanto le trattative silenziose di cui parla Sabatini siano tutt'altro che efficaci rispetto a quelle fracassone di altre squadre. Si fa fatica a prendere persino Dalbert, per una cifra di 20 milioni, l'Inter sembra interessata a tanti giocatori ma non c'è un solo nome tra quelli citati che sia davvero in procinto di arrivare. C'è ancora un mese e mezzo di tempo ma il campionato inizia il 20 agosto quest'anno e non si capisce come mai le rivali siano tutte più avanti nella compravendita (Roma a parte), senza contare che tra tutte l'Inter è l'unica che ha un gruppo di giocatori che non si è comportato professionalmente per almeno due mesi, dimostrando valori umani di cui era immaginabile la società si sbarazzasse in un buon numero. Si credeva.
Allenatore: non vorrei trovarmi come l'anno scorso ad essere senza allenatore perché se ne va a ridosso del campionato, in rottura con la società che non ha mantenuto le garanzie promesse. Realtà immaginata ma possibile con l'Inter.
Comunicazione: quale che sia il mercato dell'Inter al termine di agosto qualcuno dovrebbe mettere in ordine la comunicazione della società. Non è logico illudere i tifosi come ha fatto Zhang junior, rinforzare il concetto come ha fatto inizialmente Sabatini, salvo poi trovare l'incertezza di Spalletti e il ridimensionamento di Ausilio. Non ha senso avere dunque una parte della dirigenza che promette grandi colpi e un'Inter ad altissimo livello mentre un'altra racconta che dovrà farlo con un profilo basso, ingaggi medi, anche se di qualità. La dirigenza deve essere coesa anche in questo tipo di affermazioni e vedere un allenatore che non è sicuro al 100% di ciò che farà la società, così come un dirigente che dà una lettura normalizzatrice del mercato, fa impressione.
Fiducia I: i nuovi e i vecchi dirigenti chiedono inoltre ai tifosi di avere pazienza e soprattutto fiducia. Concetto interessante, considerando che il pubblico dell'Inter in questi anni è sempre andato in massa allo stadio, pur vivendo i peggiori anni della storia nerazzurra. La pazienza c'è tanto quanto la perplessità se ti aspetti un vero cambiamento e ti viene riproposto un maquillage.
In ultimo: ad amici e tifosi che sollevano orgogliosamente la bandiera della fiducia e dell'ottimismo guardo con stima. Tranne quando viene reclamizzata l'ormai inflazionata salita sul carro. È bello poter affermare alla fine che loro ci credevano e l'avevano detto ma qui qui si parla di ciò che si vede, non di ciò che si spera e quando si giudica una campagna acquisti è opportuno valutare in base a ciò che accade e non per mezzo di poteri divinatori. Amala (e speriamo che Suning la ami davvero).
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:05 Gol e assist, tra i difensori solo Grimaldo regge il passo di Dimarco in Europa: che numeri! E da quando è tornato all'Inter...
- 21:50 Sassuolo, Grosso esalta Muharemovic: "Ha picchi elevati, può diventare forte e lo farà"
- 21:36 Weekend speciale per i referenti regionali degli Inter Club: pranzo con Marotta e domani a San Siro
- 21:21 Sky - Inter-Napoli, da Sommer alla ThuLa: la probabile nerazzurra. Conte senza Neres e con un tridente insolito
- 21:06 Inter Campus al Forum Scientifico 'Security of Major Sporting Events' di Rabat
- 20:51 Lega Calcio Serie A, nuova assemblea convocata a Milano: data e ora dell'appuntamento
- 20:45 Pro Patria-Inter U23, le pagelle: La Gumina decide la gara, ottima prestazione di Cocchi
- 20:36 Marino consiglia il Milan: "Con gli acquisti giusti può avvicinarsi allo status dell'Inter"
- 20:30 Cinquegrano in conferenza: "Vorrei essere come Dumfries. L'esperienza in Prima Squadra vale tanto"
- 20:22 Italia U19, Bollini convoca 4 giocatori nerazzurri per la sfida di mercoledì prossimo con la Spagna
- 20:20 Vecchi in conferenza: "Fortunati ad avere La Gumina. Cocchi sta facendo passi da gigante"
- 20:08 Inter-Napoli, fischia Doveri: sarà il terzo precedente stagionale, il primo a San Siro
- 19:55 Koné e Soulé, la Roma liquida la pratica Sassuolo in 180 secondi: finisce 2-0. Gasp al secondo posto
- 19:40 Due volte La Gumina e l'Inter U23 torna a vincere: Pro Patria battuta 1-2, bella partita della squadra di Vecchi
- 19:39 Baggio: "Col VAR sarebbe andata meglio per me. Oggi Maradona farebbe cinque gol a partita"
- 19:25 Dal Canto: "Inter superiore al Napoli, Chivu ha la possibilità di ruotare bene la rosa"
- 19:11 Inter dominante fuori casa: è la squadra di Serie A che ha vinto più partite in trasferta. Meglio solo nel 2019/20
- 18:56 Dodò-Inter non si farà: la Fiorentina chiude a qualsiasi scenario. Retroscena Al Hilal su De Vrij e Acerbi
- 18:43 Dall'Argentina - V. Carboni al Racing Avellaneda in prestito secco, ma ci sono alcune clausole: i dettagli
- 18:29 Breda: "Inter-Napoli possibilità per iniziare l'anno nel migliore dei modi. Nerazzurri solidi, ma con margini importanti"
- 18:15 Bologna, Italiano: "Dopo la Supercoppa ci siamo imborghesiti. Ora dobbiamo andare forte di nuovo"
- 18:00 La Russa: "Scudetto, occhio al Milan anche perché ha c..o. Perché l'Inter non ha tenuto Politano?"
- 17:45 Colonia, Schenten: "Giocare contro l'Inter è speciale. Al RheinEnergieStadion sarà una festa"
- 17:31 Inter su Muharemovic, Carnevali frena: "Non se ne andrà a gennaio, lo terremo fino a fine stagione"
- 17:17 La sassata con il Como non si dimentica: Calhanoglu vince il premio eFootball Goal of the Month
- 17:04 Doppio pareggio tra Como-Bologna e Udinese-Pisa. Zaniolo salterà la sfida contro l'Inter per squalifica
- 16:49 Capello: "Inter la più attrezzata in Serie A, un dato lo testimonia. La differenza con le altre c'è ma Allegri..."
- 16:35 Argentina, Scaloni apre a Valentin Carboni: "È un bene che abbia deciso di tornare qui a giocare"
- 16:20 Carnevale: "Il mio Napoli deve stare attento a Lautaro. Conte si lamenta troppo? No, fa il suo"
- 16:06 Romano: "Akanji, la clausola di riscatto a favore dell'Inter c'è e sarà esercitata. Due i fattori collegati"
- 15:52 Qui Napoli - David Neres alza bandiera bianca: l'ex Benfica non sarà disponibile per l'Inter
- 15:39 Elogi e un 'mea culpa': il peggio sembra essere passato, ora Chivu si fida ciecamente di Luis Henrique
- 15:25 Milan, Allegri: "Inter-Napoli? Facciamo la corsa su noi stessi. Il VAR più di tanto non può fare"
- 15:10 La Russa: "Chivu è bravo e sta anche acquisendo esperienza. Più che dubbi, avevo delle curiosità..."
- 14:56 De Rossi: "Non mi è piaciuto l'atteggiamento dei giocatori del Milan, da quella maglia ti aspetti altri comportamenti"
- 14:42 Felice D'Amico: "Esperienza fantastica coi grandi dell'Inter. Però non meritavo di andare via"
- 14:28 Chivu: "Vogliamo andare a +7, come il Napoli vorrà tornare a -1. Stimo molto Conte, mi tengo stretto Luis Henrique"
- 14:27 Marianella: "Inter-Napoli? I nerazzurri ci arrivano meglio, ma la squadra di Conte è lì e se la giocherà"
- 14:13 Lotito critico verso la classe arbitrale: "Questo sistema non regge più, non è più credibile"
- 14:00 Niente Como-Bologna per Holm: lo svedese idea dell'Inter fuori per sindrome influenzale
- 13:45 Altobelli: "Lautaro è il più forte di tutti, sta vivendo un momento d'oro. E domani sarà 1 fisso"
- 13:30 La Stampa - Marotta pronto a sfoderare un nuovo colpo a zero: l'Inter corteggia Vlahovic
- 13:17 SM - Frattesi si è allenato regolarmente: sarà a disposizione per il Napoli come Diouf e Darmian
- 13:03 Parma, Cuesta: "Con l'Inter abbiamo fatto il massimo ma dovevamo essere più aggressivi"
- 12:48 Da Spillo a Sacchi: ignari oracoli al contrario
- 12:34 Balotelli: "Inter nel mio cuore, se vincesse lo scudetto sarei felice. Chivu è tanta roba, un onore averci giocato"
- 12:20 Genoa, Vitinha: "Inter, Milan e Napoli sono tutte grandi squadre, non so dire qual è la più forte"
- 12:06 Foschi e l'amicizia con Marotta: "Ci siamo conosciuti oltre 40 anni fa. Si vedeva che Beppe avrebbe fatto strada"
- 11:52 Braglia: "Chivu bravissimo nella gestione del gruppo. E su Inter-Napoli credo che..."
- 11:38 L'analisi di Mandorlini: "Napoli è da Scudetto, ma l'Inter è altrettanto forte e diversa dal passato"
- 11:24 GdS - Inter-Napoli, sfida sui bilanci: i nerazzurri ricavano 3 volte di più ma le spese sorridono a DeLa
- 11:10 Benitez: "Chivu arriva meglio di Conte, l'Inter ha ribadito la sua potenza. Ma domani non si deciderà nulla, al massimo..."
- 10:55 La Repubblica - Inter-Napoli è anche Lautaro contro Hojlund: per l'argentino numero mostruosi nelle ultime stagioni
- 10:40 TS - Inter, Molina supera Palestra: è in pole per l'estate. Da non escludere due operazioni 'tampone' a gennaio
- 10:26 TS - Lautaro ritrova Conte: il salentino è stato il secondo allenatore più importante nella carriera del Toro
- 10:12 Matri si sbilancia su Inter-Napoli: "Penso alle assenze di Conte e mi immagino un dominio nerazzurro"
- 09:58 TS - Frattesi resta in uscita dall'Inter. Attenzione all'Al-Hilal di Inzaghi: possibile offerta per De Vrij o Acerbi
- 09:44 TS - Inter, formazione praticamente fatta. Rebus difesa: l'opzione Acerbi non può essere esclusa e priori
- 09:30 CdS - Hojlund contro quattro. Chivu recupera tutti, Dumfries escluso, e ha solo il comodo dell’abbondanza
- 09:15 GdS - Barella re degli assist all'Inter di questa era: meglio di Stankovic e al pari di Recoba
- 09:00 CdS - Zielinski, dal quasi addio alla titolarità dopo aver scalzato Mkhitaryan e Sucic. E domani a San Siro...
- 08:45 CdS - Pepo Martinez out con Napoli e Lecce. Un solo dubbio per Chivu: ballottaggio Bisseck-Acerbi
- 08:30 Pandev: "Inter-Napoli già fondamentale. Inzaghi si basava soltanto sui suoi giocatori, Chivu è diverso"
- 08:15 GdS - Col Napoli occasione per spezzare i tabù: Chivu ha deciso già l'11 da schierare. Un solo dubbio ma...
- 08:00 Parma-Inter, Akanji al comando. Podio anche per Dimarco e Bisseck
- 00:00 Vedi Napoli e poi scappa
- 23:55 Giudice Sportivo Lega Pro, entra in diffida Fiordilino. Terza ammonizione per Vecchi
- 23:50 L'ag. di Caprile: "Fa piacere sapere dell'interesse dell'Inter. Ai tempi del Bari lo seguivano loro e il Benfica"
- 23:42 Sky - Dal nuovo terzino destro alle pretendenti per Frattesi: l'Inter rimane in attesa
- 23:31 Paolillo: "Stimo enormemente Conte e Chivu. Domenica bella sfida anche in panchina"


