Giorni caldi all'Inter. Giorni di passione per i tifosi che hanno riempito di affetto Radja Nainggolan, da ieri ufficialmente nuovo giocatore della Beneamata. Un vero colpo di mercato che il club nerazzurro ha piazzato in tempi brevi, mentre parallelamente continua il grande lavoro di Piero Ausilio e del suo vice Baccin per completare entro fine mese quelle plusvalenze necessarie al rispetto degli accordi con l'Uefa relativamente al Financial Fair Play. Il colpo Nainggolan fa passare poi sotto silenzio gli arrivi in nerazzurro a parametro zero di Stefan De Vrji, tra i migliori difensori d'Europa e Kwadwo Asamoah, spesso e volentieri titolare della Juventus con cui ha vinto sei scudetti consecutivi. E “solo” venti milioni sono stati spesi per Lautaro Martinez, ventunenne attaccante argentino già nel giro della Nazionale, e che molti osservatori eccellenti ritengono possa diventare un crack nel suo ruolo.
Il mercato inizierà ufficialmente il prossimo primo luglio, nel senso che da quel giorno potranno essere depositati i contratti in Lega, ma l'Inter si è mossa con un tempismo che esalta, perchè, invece, negli ultimi anni ogni trattativa, anche la meno eccitante, necessitava di tempi biblici. Ora, non sembra esserci più nulla di estemporaneo, di istintivo, soprattutto di sbagliato. Il mercato dell'Inter sta viaggiando secondo la logica del grande club che vuole restituire al pubblico più appassionato d'Italia una grande squadra in grado di lottare per vincere o quanto meno di competere fino alla fine in campionato, in Coppa Italia e perchè no, anche in Champions League, ricordando come l'ultima italiana ad alzare la Coppa dalle grandi orecchie, sia stata proprio l'Internazionale.
Il mercato terminerà il 17 agosto, il giorno prima dell'inizio del campionato e quindi c'è ancora tempo per operare sia in entrata che in uscita. Sappiamo che alcune cessioni saranno necessarie, perchè l'Uefa ha recentemente sentenziato che anche questa estate il club nerazzurro dovrà osservare un equilibrio tra i valori della titolarità dei calciatori acquisiti e ceduti. Tra i tifosi c'è dunque apprensione per le sorti dei giocatori più forti che l'Inter ha in rosa e che hanno contribuito, seppur fra troppe difficoltà, a riportare la società nell'Europa che conta dopo ben sei anni di assenza. Brozovic, Perisic, ma anche Skriniar e Maurito Icardi, il capitano, il bomber per antonomasia, rimarranno a Milano o l'entusiasmo di questi giorni rischia di essere vanificato da quanto potrebbe succedere nelle prossime settimane? Il mercato riserva sorprese e colpi di scena minuto per minuto, difficilmente ora un giocatore può essere considerato incedibile, anche da quei club come Real Madrid o PSG, solo per citarne un paio, che potrebbero permettersi di acquistare e basta.
Detto questo, sono convinto però che la dirigenza nerazzurra abbia già ben chiaro su come operare sul fronte cessioni proprio in virtù di quella capacità organizzativa mostrata ultimamente a conferma della svolta societaria. Piero Ausilio assicura che i nomi citati rimarranno per disputare la Champions League e questa sembra una motivazione non da poco per chi ha contribuito a conquistare il prezioso quarto posto. Ausilio ha poi aggiunto che il contratto di Icardi verrà ritoccato come meritano le performance messe in atto dal giocatore, ma che ora non è una priorità, visto il traguardo delle plusvalenze da raggiungere entro il 30 giugno e che la cosa verrà affrontata al momento opportuno. A prescindere dal discorso della clausola di 110 milioni che varrà, solo per l'estero, dal primo al 15 luglio. Insomma, la società si mette giustamente nelle condizioni di dettare l'agenda, pronta ad accontentare il capocannoniere del campionato, ma senza rincorrere le scadenze.
E Icardi che fa? Pubblica sul suo profilo Instagram il benvenuto a Radja Nainggolan, con tanto di pallini nerazzurri, felicitandosi del fatto che il “Ninja” non sarà più un avversario, bensì un nuovo compagno d'avventura con cui lottare insieme. Non è una pagina da libro cuore, ma la fotografia di un ambiente che finalmente fa gruppo, fa squadra, rendendo i giocatori orgogliosi di vestire questi colori. Naturalmente, per questo, dovremmo ringraziare ancora per molto tempo il signor Matias Vecino. Quel gol alla Lazio nell'esaltante notte dello scorso 20 maggio, ha cambiato il corso degli eventi e ha regalato a dirigenza e proprietà entusiasmo e autorevolezza per pensare in grande senza dover ricorrere a fantomatici piani B che, vista anche la lettera in questione, non possono certo interessare all'Inter.
Intanto la campagna abbonamenti vola e il Meazza si appresta a vivere una nuova stagione da protagonista assoluto per numero di presenze. Da “Inter is coming” a “Inter is here”. Il passo non è stato breve, ma deciso si. E sta portando i frutti sperati, anche se da Nyon hanno sempre il binocolo puntato in ossequio a questo Financial Fair Play che, personalmente, non ho ancora capito se sia un utile strumento di controllo o una colossale presa in giro per favorire i soliti noti. Chi vivrà, vedrà. Godiamoci questa bellissima estate. Sì, è vero, l'interista chiacchierone sogna sotto l'ombrellone, come recitava una canzoncina di scherno da parte delle tifoserie rivali. Quella canzoncina la cantarono a squarciagola, divertiti, i ragazzi della “Nord” nerazzurra, sui charter che li riportavano in Italia da Madrid, dove la Champions era diventata realtà. Sognare è bello. Soprattutto, sotto un ombrellone.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"
- 20:44 CF - Frattesi via a gennaio? Costo storico e annuo, valore a bilancio e plusvalenza: ecco le cifre in ballo
- 20:29 Zielinski come Eriksen, Calhanoglu come Brozovic, Barella come... Barella. Riecco l'idea del doppio play
- 20:13 Repubblica - Berenbruch, gli infortuni non allontanano le sirene di mercato. Sampdoria suggestionata dal 20enne
- 19:58 Infantino: "Ci sono posti nel mondo dove non c'è abbastanza calcio. Mondiale per Club un successo"
- 19:44 Arsenal, Arteta: "Stagione durissima, giochiamo ogni tre giorni ma stiamo resistendo"
- 19:30 CF - Conte punge, ma il Napoli è secondo per costo della rosa. Juve in vetta, chiudono Inter e Milan
- 19:14 Yuri Romanò: "Dell'Italia mi mancano amici, famiglia e... San Siro per andare a vedere l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! Tutto su ATALANTA-INTER, novità ACERBI, le parole di ZIELINSKI e l'evoluzione di LUIS HENRIQUE
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica


