L'Inter al bivio. Dopo la lunga sfida a distanza con il Parma, finora sempre vinta dai nerazzurri, per il quinto posto in campionato, la squadra nerazzurra arriva allo scontro diretto con un +2 che potrebbe diventare un rassicurante +5 in caso di vittoria. Una sfida diretta per l'Europa che non si può assolutamente fallire, dopo l'altalenante serie di risultati dell'ultimo periodo. Europa, inutile dirlo, fondamentale per il futuro dell'Inter non solo per ragioni di prestigio e di "divertimento" dei tifosi: il mancato introito di quest'anno non è più sopportabile e solo un ritorno in Europa (si comincia dalla porta "secondaria" per puntare decisamente alla Champions già dal prossimo anno) può favorire il progetto di business e di crescita di Thohir. Il quale non ha perso occasione di ribadirlo: senza coppe europee non si cresce.
Un banco di prova importante anche per Mazzarri, non tanto per la partita in sé ma perché, in questo rush finale di campionato, dovrà dimostrare al nuovo proprietario dell'Inter che il suo predecessore ha fatto bene a puntare su di lui, e che l'Europa League è un obiettivo possibile. Di fatto, pubblicamente, Thohir non ha mai mostrato dubbi sulle capacità del tecnico toscano, anzi ha supportato (e con lui Fassone, Palacio, Hernanes,...) il lavoro di Mazzarri, non lasciando dubbi sul futuro tecnico dell'Inter. Probabilmente, se fosse toccato a lui decidere, non avrebbe scelto Mazzarri l'estate scorsa, Thohir ama gli allenatori che sappiano lavorare con i giovani e farli crescere, il tycoon sogna di poter avere già pronti e disponibili i vari Bardi, Mbaye, Duncan, Krhin, Longo, a cui aggiungere nuovi talenti della cantera. Questo vorrebbe dire da un lato avere già in casa i campioni del futuro, da poter "sfruttare" per almeno un decennio, dall'altro la possibilità di valorizzarli e magari venderli sul mercato a una cifra importante. Non inserirli da acerbi in operazioni più grosse come pedina di scambio e pentirsi un domani di averli persi a poco (e la storia recente è piena di casi simili).
Insomma non propriamente quello che è nella filosofia di Mazzarri, che però dal canto suo si è sempre dimostrato bravissimo nello sfruttare al massimo il materiale umano che ha avuto a disposizione realizzando dei veri e propri miracoli calcistici: vedi la spettacolare salvezza della Reggina iper penalizzata e il capolavoro Napoli, preso nelle parti bassi della classifica e portato fino al secondo posto, valorizzando calciatori come Cavani, Hamsik, Lavezzi, presi a poco e fruttati a De Laurentiis una plusvalenza importante. E l'avvio di campionato ha confermato che la scelta era giusta: l'Inter è partita subito forte, denotando una freschezza e una verve di gioco da far invidia, e recuperando due calciatori che sembravano finiti come Jonathan e Alvarez. Poi, l'involuzione. Sarà che gli avversari cominciano a conoscerti, sarà una preparazione che forse ha permesso di dare tutto nella prima parte di campionato per tirare il fiato in primavera, fatto sta Mazzarri non ha più entusiasmato come a inizio stagione, pur mantenendo vivissime le speranze europee, che di fatto sono l'obiettivo che gli era stato chiesto.
Altra caratteristica storica di Mazzarri, la tendenza a utilizzare bene o male una formazione tipo poco variabile, un gruppo di "titolari" che cambia poco, salvo necessità contingenti alle singole partite, e un gruppo di "riserve". Non saranno certo contenti i vari Mudingayi, che in tutta la stagione ha giocato 12 minuti, Andreolli (34), Wallace (45), Botta (124), lo stesso Kuzmanovic che ha trovato spazio solo per un determinato numero di partite, Taider e così via. Dando per scontato che molti di questi a fine stagione chiederanno di essere ceduti, e considerati i tanti argentini che andranno a scadenza, in estate si dovrà operare un mercato importante, coprendo parecchie caselle che saranno lasciate vuote. E anche i suddetti giovani che torneranno alla base vorranno determinate garanzie di trovare spazio in squadra: certo non giocare titolari, come ha ribadito anche l'agente di Mbaye, ma quantomeno accumulare minutaggio in coppa e in partite più alla portata e giocare se dimostraranno di essere in grado di dare il loro contributo alla causa.
Per chiudere il cerchio, Mazzarri è un tecnico che sa far giocare molto bene le sue formazioni e che personalmente mi piace molto, all'Inter sta rispettando bene o male le aspettative di classifica (anzi con un po' di fortuna in più avrebbe potuto fare anche molto meglio), ma ha come tutti gli allenatori un suo modo di gestire il gruppo e fare le sue scelte. Se Thohir vorrà ancora puntare su di lui per la prossima stagione, come sta dicendo, dovrà al più presto concordare insieme a lui le strategie di mercato da mettere in atto da qui a un mese, per evitare di dargli giocatori non congeniali al suo gioco o alla sua visione, valorizzare come si diceva eventuali giovani ed evitare frange di scontenti che minerebbero il valore di un eventuale investimento di mercato. Insomma il futuro dell'Inter va costruito adesso. Ecco perché da Parma bisogna tornare con l'Europa quasi in tasca.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone: "Bonny giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve solo sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"