Niente campionato a turbarci le nottate in questo fine settimana; quindi, al di là delle chiacchiere trite e ritrite sulla Nazionale, con le solite interviste piene di retorica a riempire pagine dei quotidiani, nessuno che si sforzi di non rispondere banalità - non si sa mai cosa gli può succedere, magari la gogna nella piazza principale del paese – è ovvio che il mercato torni ad impazzare. E, perché no, ad impazzire.
Così, dal momento che ad oggi gli asiatici veri, quelli con un’azienda solida alle spalle ed un considerevole conto in banca, li abbiamo a capo della nostra Società e non in altri lidi, ovvio che F.C. Internazionale si sia trasformata, improvvisamente, da povera nobile decaduta coi famosi libri in tribunale in uno dei porti più sicuri dove piazzare la propria mercanzia. A costo di sparare cifre iperboliche senza rendersi conto che si, questi signori vengono da Nanchino dunque sono nati a 8.874 (ottomilaottocentosettantaquattro) chilometri in linea d’aria dal capoluogo lombardo, ma parliamo di grandi industriali, dai tempi di Marco Polo fantastici venditori e con uno spiccato senso degli affari. Insomma, inutile pensare di affibbiare tizio o caio ad un numero imprecisato di milioni giusto perché qualcuno crede di essere furbo; questi, sereni, sono più furbi ancora.
Comunque, dicevamo, in periodi di vacche magrissime il mercato torna a farla da padrone. Perché sognare non costa nulla, perché chiunque desidera poter immaginare il meglio per i propri colori. Ed anche noi, vestiti del cielo e della notte, non siamo diversi dalle altre tifoserie. Con un vantaggio; nessuno, sottolineiamo nessuno, ha attualmente in Italia la potenza economica del gruppo Suning, il resto è soltanto chiacchiericcio da bar, pure risibile ed a tratti patetico.
Questa improvvisa opulenza può portare a bussare all’uscio una lunga serie di teatranti di marionette, pronti a piazzare il chiunque di turno pur di spillare qualche soldarello. Quando sei potente, è la storia del mondo che lo insegna, vieni circondato da ogni genere di umanità, assai variegata; ciascuno con la sua merce da proporre. Dal più grande tra i procuratori ai venditori di balsami del vecchio west. Ecco, Suning e la dirigenza nerazzurra devono essere in grado di discernere con cura ed attenzione chi prendere e per quale motivo. Comprare figurine, nel calcio, non è sinonio di vittoria; pensate al Real Madrid. Non quello attuale, beninteso; quello di qualche tempo fa, di prima dell’avvento di Mou, quando i blancos setacciavano a mani larghe il mercato acquistando qualunque presunto pseudo talento si presentasse in qualsiasi luogo emerso della terra. Milioni e milioni e milioni buttati via per essere estromessi, per anni, agli ottavi di Champions League.
Non vorrei che il benessere, diciamo opulenza, che regna ora in Società porti a fare scelte frettolose. Passo dopo passo, solo e soltanto così sarà possibile costruire una grande squadra; nessuna fretta, nessuna ansia da prestazione. Calma, serenità, mente sgombra e conoscenza calcistica debbono e dovranno essere il leitmotiv che accompagnerà la famiglia Zhang e lo staff tecnico nerazzurro nei prossimi mesi.
Proprio per questo è necessario fare chiarezza, possibilmente da subito. Scegliendo, adesso e non fra un mese o due o a quindici giorni da inizio campionato - abbiamo già dato, grazie - chi siederà in panchina nella prossima stagione; i sussurri ed i mormorii sembrano dare credito ad un nuovo nocchiero. Senza tralasciare la possibilità, mica troppo remota, di un Pioli bis; tutto, ovvio, sarà legato ai risultati ma non solo. Il terzo posto, ad oggi, sembra una chimera quasi impossibile da raggiungere; il pareggio in casa del Toro ha contribuito a rendere ancor più difficile la rincorsa interista. Pioli ha fatto non bene, di più fino ad ora. Certo, ha sbagliato qualcosa ma chiunque, e sottolineo chiunque, fa degli errori in panchina: è parte del gioco. E non trovo nemmeno troppo corretto rinfacciargli partite perse malamente, tipo quella con la Lazio in Coppa Italia, sconfitta più attribuibile ad una serie di congetture sfigate che ad una lezione di gioco avversaria. Il problema, casomai, è che quelle davanti non hanno perso un colpo, viaggiando a velocità stratosferiche; ad ogni nostra vittoria ne corrispondeva una degli avversari diretti, sicché abbiamo potuto rimontare solo sulle squadre che ci sono inferiori a livello di organico. Perché, dal mio punto di vista ovviamente, Napoli e Roma hanno qualcosa in più rispetto a noi. Acquistare deve essere sì il verbo da coniare per i nerazzurri nella prossima estate; ma comprare tanto per non porta benefici. Casomai la domanda è: chi acquistare?
Ogni giorno il taccuino di Ausilio si riempie di nomi nuovi; stessa cosa per i cervelli di noi tifosi interisti, bombardati da ogni dove con esclusive dell’ultimo secondo, storie di panchine bollenti, talenti esplosi improvvisamente non si capisce bene come mai. E così, a fianco di profili più che credibili per ciò che sarà, si accostano improbabili scenari. Rodriguez sì Rodriguez no, Verratti sì Verratti no, Berardi costa centomila miliardi (ce lo ha fatto sapere direttamente Squinzi), serve un centrale quindi si prende Manolas; però, un minuto, Manolas non è detto che se ne vada da Roma. Perciò dirottiamo immediatamente su Marquinos o, meglio ancora, su De Vrij, come se trattare con Lotito sia impresa facile. Poi, poi, poi…aspetta un po’ che mi sfugge…ah, scusate, Strootman. Però no, dai, Strootman rinnova; e quindi? Quindi c’è Nainggolan, testina. Per finire, davanti che facciamo? Aguero. No, Aguero non va bene. Griezmann è meglio. Aspe’, c’è libero Sanchez, che ha rotto con l’Arsenal…
Ecco, questo è quello che è successo soltanto settimana scorsa. Ne mancano più di una dozzina ad inizio luglio; foderatevi le orecchie e lasciamo che chi di dovere lavori tranquillamente. Guardate, peggio dell’ultimo quinquennio sarà impossibile fare (tocchiamo ferro e quant’altro). E, in fondo in fondo, sognare costa zero.
Buona domenica a Voi.
Amatela. Sempre!
Sezione: Editoriale
/ Data: Dom 26 marzo 2017 alle 00:00
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
Venerdì 13 dic
Giovedì 12 dic
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
Mercoledì 11 dic