Niente campionato a turbarci le nottate in questo fine settimana; quindi, al di là delle chiacchiere trite e ritrite sulla Nazionale, con le solite interviste piene di retorica a riempire pagine dei quotidiani, nessuno che si sforzi di non rispondere banalità - non si sa mai cosa gli può succedere, magari la gogna nella piazza principale del paese – è ovvio che il mercato torni ad impazzare. E, perché no, ad impazzire.
Così, dal momento che ad oggi gli asiatici veri, quelli con un’azienda solida alle spalle ed un considerevole conto in banca, li abbiamo a capo della nostra Società e non in altri lidi, ovvio che F.C. Internazionale si sia trasformata, improvvisamente, da povera nobile decaduta coi famosi libri in tribunale in uno dei porti più sicuri dove piazzare la propria mercanzia. A costo di sparare cifre iperboliche senza rendersi conto che si, questi signori vengono da Nanchino dunque sono nati a 8.874 (ottomilaottocentosettantaquattro) chilometri in linea d’aria dal capoluogo lombardo, ma parliamo di grandi industriali, dai tempi di Marco Polo fantastici venditori e con uno spiccato senso degli affari. Insomma, inutile pensare di affibbiare tizio o caio ad un numero imprecisato di milioni giusto perché qualcuno crede di essere furbo; questi, sereni, sono più furbi ancora.
Comunque, dicevamo, in periodi di vacche magrissime il mercato torna a farla da padrone. Perché sognare non costa nulla, perché chiunque desidera poter immaginare il meglio per i propri colori. Ed anche noi, vestiti del cielo e della notte, non siamo diversi dalle altre tifoserie. Con un vantaggio; nessuno, sottolineiamo nessuno, ha attualmente in Italia la potenza economica del gruppo Suning, il resto è soltanto chiacchiericcio da bar, pure risibile ed a tratti patetico.
Questa improvvisa opulenza può portare a bussare all’uscio una lunga serie di teatranti di marionette, pronti a piazzare il chiunque di turno pur di spillare qualche soldarello. Quando sei potente, è la storia del mondo che lo insegna, vieni circondato da ogni genere di umanità, assai variegata; ciascuno con la sua merce da proporre. Dal più grande tra i procuratori ai venditori di balsami del vecchio west. Ecco, Suning e la dirigenza nerazzurra devono essere in grado di discernere con cura ed attenzione chi prendere e per quale motivo. Comprare figurine, nel calcio, non è sinonio di vittoria; pensate al Real Madrid. Non quello attuale, beninteso; quello di qualche tempo fa, di prima dell’avvento di Mou, quando i blancos setacciavano a mani larghe il mercato acquistando qualunque presunto pseudo talento si presentasse in qualsiasi luogo emerso della terra. Milioni e milioni e milioni buttati via per essere estromessi, per anni, agli ottavi di Champions League.
Non vorrei che il benessere, diciamo opulenza, che regna ora in Società porti a fare scelte frettolose. Passo dopo passo, solo e soltanto così sarà possibile costruire una grande squadra; nessuna fretta, nessuna ansia da prestazione. Calma, serenità, mente sgombra e conoscenza calcistica debbono e dovranno essere il leitmotiv che accompagnerà la famiglia Zhang e lo staff tecnico nerazzurro nei prossimi mesi.
Proprio per questo è necessario fare chiarezza, possibilmente da subito. Scegliendo, adesso e non fra un mese o due o a quindici giorni da inizio campionato - abbiamo già dato, grazie - chi siederà in panchina nella prossima stagione; i sussurri ed i mormorii sembrano dare credito ad un nuovo nocchiero. Senza tralasciare la possibilità, mica troppo remota, di un Pioli bis; tutto, ovvio, sarà legato ai risultati ma non solo. Il terzo posto, ad oggi, sembra una chimera quasi impossibile da raggiungere; il pareggio in casa del Toro ha contribuito a rendere ancor più difficile la rincorsa interista. Pioli ha fatto non bene, di più fino ad ora. Certo, ha sbagliato qualcosa ma chiunque, e sottolineo chiunque, fa degli errori in panchina: è parte del gioco. E non trovo nemmeno troppo corretto rinfacciargli partite perse malamente, tipo quella con la Lazio in Coppa Italia, sconfitta più attribuibile ad una serie di congetture sfigate che ad una lezione di gioco avversaria. Il problema, casomai, è che quelle davanti non hanno perso un colpo, viaggiando a velocità stratosferiche; ad ogni nostra vittoria ne corrispondeva una degli avversari diretti, sicché abbiamo potuto rimontare solo sulle squadre che ci sono inferiori a livello di organico. Perché, dal mio punto di vista ovviamente, Napoli e Roma hanno qualcosa in più rispetto a noi. Acquistare deve essere sì il verbo da coniare per i nerazzurri nella prossima estate; ma comprare tanto per non porta benefici. Casomai la domanda è: chi acquistare?
Ogni giorno il taccuino di Ausilio si riempie di nomi nuovi; stessa cosa per i cervelli di noi tifosi interisti, bombardati da ogni dove con esclusive dell’ultimo secondo, storie di panchine bollenti, talenti esplosi improvvisamente non si capisce bene come mai. E così, a fianco di profili più che credibili per ciò che sarà, si accostano improbabili scenari. Rodriguez sì Rodriguez no, Verratti sì Verratti no, Berardi costa centomila miliardi (ce lo ha fatto sapere direttamente Squinzi), serve un centrale quindi si prende Manolas; però, un minuto, Manolas non è detto che se ne vada da Roma. Perciò dirottiamo immediatamente su Marquinos o, meglio ancora, su De Vrij, come se trattare con Lotito sia impresa facile. Poi, poi, poi…aspetta un po’ che mi sfugge…ah, scusate, Strootman. Però no, dai, Strootman rinnova; e quindi? Quindi c’è Nainggolan, testina. Per finire, davanti che facciamo? Aguero. No, Aguero non va bene. Griezmann è meglio. Aspe’, c’è libero Sanchez, che ha rotto con l’Arsenal…
Ecco, questo è quello che è successo soltanto settimana scorsa. Ne mancano più di una dozzina ad inizio luglio; foderatevi le orecchie e lasciamo che chi di dovere lavori tranquillamente. Guardate, peggio dell’ultimo quinquennio sarà impossibile fare (tocchiamo ferro e quant’altro). E, in fondo in fondo, sognare costa zero.
Buona domenica a Voi.
Amatela. Sempre!
Sezione: Editoriale
/ Data: Dom 26 marzo 2017 alle 00:00
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
Domenica 06 lug
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
Sabato 05 lug
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
Venerdì 04 lug
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club