Niente campionato a turbarci le nottate in questo fine settimana; quindi, al di là delle chiacchiere trite e ritrite sulla Nazionale, con le solite interviste piene di retorica a riempire pagine dei quotidiani, nessuno che si sforzi di non rispondere banalità - non si sa mai cosa gli può succedere, magari la gogna nella piazza principale del paese – è ovvio che il mercato torni ad impazzare. E, perché no, ad impazzire.
Così, dal momento che ad oggi gli asiatici veri, quelli con un’azienda solida alle spalle ed un considerevole conto in banca, li abbiamo a capo della nostra Società e non in altri lidi, ovvio che F.C. Internazionale si sia trasformata, improvvisamente, da povera nobile decaduta coi famosi libri in tribunale in uno dei porti più sicuri dove piazzare la propria mercanzia. A costo di sparare cifre iperboliche senza rendersi conto che si, questi signori vengono da Nanchino dunque sono nati a 8.874 (ottomilaottocentosettantaquattro) chilometri in linea d’aria dal capoluogo lombardo, ma parliamo di grandi industriali, dai tempi di Marco Polo fantastici venditori e con uno spiccato senso degli affari. Insomma, inutile pensare di affibbiare tizio o caio ad un numero imprecisato di milioni giusto perché qualcuno crede di essere furbo; questi, sereni, sono più furbi ancora.
Comunque, dicevamo, in periodi di vacche magrissime il mercato torna a farla da padrone. Perché sognare non costa nulla, perché chiunque desidera poter immaginare il meglio per i propri colori. Ed anche noi, vestiti del cielo e della notte, non siamo diversi dalle altre tifoserie. Con un vantaggio; nessuno, sottolineiamo nessuno, ha attualmente in Italia la potenza economica del gruppo Suning, il resto è soltanto chiacchiericcio da bar, pure risibile ed a tratti patetico.
Questa improvvisa opulenza può portare a bussare all’uscio una lunga serie di teatranti di marionette, pronti a piazzare il chiunque di turno pur di spillare qualche soldarello. Quando sei potente, è la storia del mondo che lo insegna, vieni circondato da ogni genere di umanità, assai variegata; ciascuno con la sua merce da proporre. Dal più grande tra i procuratori ai venditori di balsami del vecchio west. Ecco, Suning e la dirigenza nerazzurra devono essere in grado di discernere con cura ed attenzione chi prendere e per quale motivo. Comprare figurine, nel calcio, non è sinonio di vittoria; pensate al Real Madrid. Non quello attuale, beninteso; quello di qualche tempo fa, di prima dell’avvento di Mou, quando i blancos setacciavano a mani larghe il mercato acquistando qualunque presunto pseudo talento si presentasse in qualsiasi luogo emerso della terra. Milioni e milioni e milioni buttati via per essere estromessi, per anni, agli ottavi di Champions League.
Non vorrei che il benessere, diciamo opulenza, che regna ora in Società porti a fare scelte frettolose. Passo dopo passo, solo e soltanto così sarà possibile costruire una grande squadra; nessuna fretta, nessuna ansia da prestazione. Calma, serenità, mente sgombra e conoscenza calcistica debbono e dovranno essere il leitmotiv che accompagnerà la famiglia Zhang e lo staff tecnico nerazzurro nei prossimi mesi.
Proprio per questo è necessario fare chiarezza, possibilmente da subito. Scegliendo, adesso e non fra un mese o due o a quindici giorni da inizio campionato - abbiamo già dato, grazie - chi siederà in panchina nella prossima stagione; i sussurri ed i mormorii sembrano dare credito ad un nuovo nocchiero. Senza tralasciare la possibilità, mica troppo remota, di un Pioli bis; tutto, ovvio, sarà legato ai risultati ma non solo. Il terzo posto, ad oggi, sembra una chimera quasi impossibile da raggiungere; il pareggio in casa del Toro ha contribuito a rendere ancor più difficile la rincorsa interista. Pioli ha fatto non bene, di più fino ad ora. Certo, ha sbagliato qualcosa ma chiunque, e sottolineo chiunque, fa degli errori in panchina: è parte del gioco. E non trovo nemmeno troppo corretto rinfacciargli partite perse malamente, tipo quella con la Lazio in Coppa Italia, sconfitta più attribuibile ad una serie di congetture sfigate che ad una lezione di gioco avversaria. Il problema, casomai, è che quelle davanti non hanno perso un colpo, viaggiando a velocità stratosferiche; ad ogni nostra vittoria ne corrispondeva una degli avversari diretti, sicché abbiamo potuto rimontare solo sulle squadre che ci sono inferiori a livello di organico. Perché, dal mio punto di vista ovviamente, Napoli e Roma hanno qualcosa in più rispetto a noi. Acquistare deve essere sì il verbo da coniare per i nerazzurri nella prossima estate; ma comprare tanto per non porta benefici. Casomai la domanda è: chi acquistare?
Ogni giorno il taccuino di Ausilio si riempie di nomi nuovi; stessa cosa per i cervelli di noi tifosi interisti, bombardati da ogni dove con esclusive dell’ultimo secondo, storie di panchine bollenti, talenti esplosi improvvisamente non si capisce bene come mai. E così, a fianco di profili più che credibili per ciò che sarà, si accostano improbabili scenari. Rodriguez sì Rodriguez no, Verratti sì Verratti no, Berardi costa centomila miliardi (ce lo ha fatto sapere direttamente Squinzi), serve un centrale quindi si prende Manolas; però, un minuto, Manolas non è detto che se ne vada da Roma. Perciò dirottiamo immediatamente su Marquinos o, meglio ancora, su De Vrij, come se trattare con Lotito sia impresa facile. Poi, poi, poi…aspetta un po’ che mi sfugge…ah, scusate, Strootman. Però no, dai, Strootman rinnova; e quindi? Quindi c’è Nainggolan, testina. Per finire, davanti che facciamo? Aguero. No, Aguero non va bene. Griezmann è meglio. Aspe’, c’è libero Sanchez, che ha rotto con l’Arsenal…
Ecco, questo è quello che è successo soltanto settimana scorsa. Ne mancano più di una dozzina ad inizio luglio; foderatevi le orecchie e lasciamo che chi di dovere lavori tranquillamente. Guardate, peggio dell’ultimo quinquennio sarà impossibile fare (tocchiamo ferro e quant’altro). E, in fondo in fondo, sognare costa zero.
Buona domenica a Voi.
Amatela. Sempre!
Sezione: Editoriale
/ Data: Dom 26 marzo 2017 alle 00:00
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
Lunedì 22 dic
- 19:00 livePREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out
- 08:42 GdS - Calhanoglu in gruppo: il turco è pienamente recuperato e tornerà titolare a Bergamo. Questi giorni di lavoro senza partite...
- 08:28 CdS - Diouf si candida per Bergamo: test definitivo? Rispetto a Luis Henrique...
- 08:14 GdS - Zielinski in gruppo: nessun infortunio per il polacco. Darmian ancora in attesa
- 08:00 GdS - Marotta alla Pinetina dopo il ko: colloquio con Chivu e cura per il rilancio. Per la fascia destra...
- 00:00 2026 is coming. Imparare dai vecchi errori
Domenica 21 dic
- 23:45 Guarino pronta alla prima esperienza estera: l'ex Inter a un passo dalla panchina del West Ham
- 23:30 Palestra nel mirino dell'Inter, l'analisi di Orsi: "Pronto per una big, ha personalità"
- 23:15 Falli commessi: Mancini della Roma primo in Serie A, un difensore interista nella top ten
- 23:00 Conte carica il Napoli: "La Supercoppa ora vale di più, vogliamo costruire per vincere"
- 22:45 Lampo di Hien in pieno recupero: l'Atalanta passa con fatica a Genova e prova a risalire in classifica
- 22:30 Keita Baldé sostituito e scontento, il tecnico del Monza Bianco lo rimette in riga: "Qui si fa come dico io"
- 22:15 Politano carica il Napoli: "La gara col Milan ci ha dato consapevolezza, col Bologna un'altra gara difficile"
- 22:00 Stankovic sul possibile ritorno all'Inter: "Tutti conoscono la situazione, ma penso al presente"
- 21:45 Inter attesa da un gennaio di fuoco: otto impegni e molti indizi sulle ambizioni stagionali
- 21:30 Spertsyan al centro delle attenzioni interiste (e non solo): nel frattempo scatta una foto con Ibrahimovic
- 21:15 Qui U. Brescia - Domani c'è l'Inter U23, il pres. Pasini: "B diretta? Sarebbe un doppio miracolo"
- 21:00 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A decreta la fine del ritiro. Prosegue il silenzio stampa
- 20:45 Atalanta, Percassi ammette: "In Serie A dobbiamo fare qualcosa in più, senza rimpianti"
- 20:30 Arsenal in vetta, Arteta pensa anche alla Champions: "Dobbiamo goderci ogni partita"
- 20:16 fcinDe Vrij via a gennaio, ipotesi per ora complicata. Le ragioni del club nerazzurro
- 20:01 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A coincide con una goleada all’Udinese: prove di risveglio per la viola
- 19:47 Supercoppa capolavoro tecnologico della Serie A. De Siervo: "Portati in Arabia i nostri innovazione e stile"
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"


