Per chi se lo fosse dimenticato, stasera l’Inter a San Siro giocherà contro il Napoli una partita che potrebbe, in via del tutto teorica, portare i nerazzurri a tre punti dal terzo posto nell’attesa della trasferta della Roma in quel di Bergamo. Sono il primo a dire che i giochi sono chiusi e che i giallorossi sono strafavoriti per la conquista dell’ultimo posto utile per la prossima edizione della Champions League, ma sarebbe una buona cosa onorare il campionato e i tifosi vincendo contro una tale avversaria. Sarebbe importante anche per lasciare da parte tutte quelle voci che hanno messo in secondo piano la sfida di San Siro: il match contro il Napoli non è stato tralasciato scientemente dai tifosi, ma ha perso di interesse a causa delle continue ed insistenti voci in merito al futuro della società e della rosa.
Va bene che la stagione non è andata come sperato, ci sta di rimpiangere un po’ le occasioni sprecate, ma da qui a iniziare a parlare di ennesima rivoluzione, sia nella rosa che sulla panchina, parlare insistentemente di avvicendamenti societari (per quanto essi siano possibili) è sbagliato e può deconcentrare solamente chi all’interno di quell’ambiente ci vive. Svegliarsi ogni giorno con un nome nuovo per la rosa, con un diverso allenatore sulla panchina, con nuovi soci di minoranza e nuovi presidenti, per quanto un calciatore sia in grado di isolarsi da tutto ciò, non può fare bene e rischia di ripercuotersi sul rendimento in campo. Ricordate cosa accadde nel mese di gennaio quando l’Inter era continuamente al centro di una trattativa di mercato diversa ogni giorno? Il rendimento andò in picchiata e se adesso si parla di una squadra ormai fuori dalla lotta al terzo posto il motivo è anche, ma non solo, questo. Tutti i mezzi di informazione, noi compresi, durante il mercato provano ad anticipare le mosse dell’Inter, è sempre accaduto e sempre accadrà, ma il problema di questa stagione nasce dalla poca continuità all’interno della rosa a livello di formazione. Il ragionamento è semplice: nelle altre squadre si delineano sin da subito i 14/15 giocatori che trovano più minuti e i rimanenti si mettono quasi l’anima in pace confidando nel mercato di riparazione per trovare un’altra soluzione se quella attuale non fosse di loro gradimento; invece questa Inter targata Mancini ha schierato 30 formazioni diverse su 32 gare e dunque non essendo chiare le gerarchie, salvo rari casi, i giocatori si sono sempre sentiti sulla corda e non appena il loro nome veniva fatto come possibile uscita le energie mentali non sono state sufficienti per reggere, causando il crollo. Si prenda ad esempio Murillo: non appena in quel di gennaio il suo nome è stato fatto fra quello dei possibili partenti a giugno il rendimento è leggermente calato costando la gara di Bergamo e quella contro il Sassuolo in casa. Altro esempio è Brozovic che ha avuto una flessione nel momento in cui si è chiacchierato di un suo possibile trasferimento in Premier. Insomma avere una rosa nuova, molto giovane e sempre al limite delle proprie capacità mentali per essere sempre all 100% non è il massimo quando si inizia a togliere il focus dal campo e spostarlo su altri obiettivi.
Adesso si sta riproponendo la stessa situazione: con l’Inter fuori da qualsiasi gioco si parla già di rivoluzione; con l’Inter senza Champions League si parla già di un Thohir stufo; con l’Inter che non regala soddisfazioni si parla di nuovi ingressi in società. Tutto questo può essere vero, ma non deve intaccare la concentrazione della squadra né la visione delle cose da parte dei tifosi. Una gara come Inter-Napoli deve essere il primo pensiero per un tifoso in questo momento, al di là del fatto che la stagione sia finita o meno, invece nei bar e sui social network non si fa altro che cercare di anticipare i tempi e bypassare quest’ultima fase del campionato: perdere di vista le priorità è l’errore più grande che si possa commettere adesso. Non dico che si debba credere forzatamente al terzo posto, ma almeno si vada a San Siro a sostenere la squadra affinché faccia una bella prestazione e dimostri che l’inizio del campionato non è stato solo un caso, ma la base di quello che sarà, con o senza Champions. Per il mercato c’è ancora tempo e nel calcio non si può mai sapere.
A proposito di cose per cui c’è ancora molto tempo e di cui in questa settimana si è parlato troppo poco, non si può non fare un enorme ed immenso applauso ai ragazzi della Primavera di Stefano Vecchi. Vittoria allo Juventus Stadium e vittoria in rimonta a San Siro contro una squadra che solo un mese fa si prendeva le prime pagine dei giornali per la vittoria sul Palermo del miglior giocatore di movimento del torneo e del miglior portiere del torneo di Viareggio. Per gli addetti ai lavori che seguono la primavera nerazzurra la scorsa stagione fu sì quella del trionfo nel Viareggio, ma con quella rosa si poteva ottenere anche di più. Se quella squadra aveva lasciato un po’ l’amaro in bocca si pensava che questa stagione potesse trascorrere senza regalare un titolo e invece grazie all’ottimo lavoro tecnico di Vecchi questo titolo è arrivato: solamente tre ragazzi sono rimasti dai titolari della finale del Viareggio dello scorso anno e nonostante questo è stata ottenuta una vittoria che regala ancora più gioia ai dirigenti e ai tifosi nerazzurri che hanno seguito la gara mercoledì a San Siro, nonostante l’orario non fosse dei migliori. Poco spazio è stato dato a questi ragazzi, poco riconoscimento è stato loro attribuito, si è preferito parlare di situazioni extra-campo che sono ancora di là da venire. Non si commetta con la prima squadra lo stesso errore fatto con i ragazzi della primavera: si dia la giusta priorità alle cose e adesso la prima da affrontare e a cui pensare è il Napoli. Sognare è lecito, ma quello che è dovuto è andare passo dopo passo: non si sa mai cosa ci possa essere dietro l’angolo e se si passa troppo oltre si corre il rischio di non notarlo. Si pensi a vincere contro il Napoli, poi, magari, queste continue notizie sul futuro potrebbero cambiare radicalmente.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."


