E' ufficiale. Il campionato 2011-12 verra' illustrato ai posteri come l'anno in cui un giocatore si staglio' di parecchie incollature dal gruppone dell'amorfo tran-tran domenicale, dominando cronache e intrigando con le sue gesta appassionati, critici e retroscenisti. Pronunciamo il suo nome animati dalla speranza di essere all'altezza di tanta fama, noi tapini, vittime di un inesorabile ridimensionamento: Simone Pepe. Beh, non avevamo la pretesa certo di erogare una notizia sconvolgente, anzi ammettiamo di porre una certa sottolineatura su una non notizia, ma la parabola sportiva di questo promettente carneade ventottenne contiene e spiega il momento del calcio meglio di tante analisi scoccate in una prolusione di contenuti economici, di vizi storici e indagini sulla superiorita' strutturale dei giardini verdissimi dei vicini che sappiamo. Sprinta, segna gol decisivi con la cadenza di un bomber straordinario, lascia il segno della propria legittma esultanza partita dopo partita con birdies che sorvolano abbondantemente le tribune. Protagonista tra i protagonisti che sigillano in un meritato primato il riordino delle gerarchie tricolori nella repubblica del post- calciopololi. Bonucci, Barzagli, Lichsteiner, Vidal e chi ne ha piu' ne metta: insomma campioni.
Magari non come lui -ci mancherebbe-. Questo nuovo che avanza si lascia alle spalle perfino la sedicente armata dell'ex premier ed ancor di piu' noi, avvinti al malinconico almanaccare sul tempo che e' stato, anzi che fu. Sì, perche' le riflessioni sull'oggi rischiano di immalinconirci al punto che la parola chiave, ovvero il succitato ridimensionamento, con la quale tutto il nostro ambiente dimostra ormai una dimessa e rassegnata familiarita' tende a svaporare a favore di una ben piu' compromettente che suona cosi': frustazione. Almeno per chi scrive l'andamento della partita di Siena ha rappresentato una stazione dolorosissima della Via Crucis verso cui si e' incamminato questo campionato di Siimone e i suoi fratelli. Nemmeno il gol-trovato a pochi secondi dal termine ha saputo improntare un diverso calco alle valutazioni in quanto nemmeno l'emotiva soddisfazione per i due punti rastrellati alla disperata e' perdurata oltre il quarto d'ora accademico che separa il tifoso equilibrato dal rinsavimento. Purtroppo, come in ogni Calvario che si rispetti, non e' mancata neppure la spugnatura d'aceto e ci ha pensato ancora una volta, con ineguagliabile tempismo, il messaggero delle notizie ferali, il direttore generale Ernesto Paolillo, ad informarci nelle ore successive al match che l'organico va bene cosi'.
Bene prendiamo nota e atto che i destini futuri dipendono dalla crescita tecnica ed agonistica di Alvarez, da quella percentile di Coutinho -l'unico che ha colpi da potenziale titolare tra i presunti astri nascenti del firmamento nerazzurro- e dall'esplosione di Castaignos. Poco in un panorama nel quale i fuoriclasse residui, Maicon e Snejider, hanno unilateralmente ridisegnato il contratto che li lega alla societa' trasformandosi in lavoratori stagionali e in cui il gruppo dell'asado, fino ad un anno e mezzo fa asado sicuro, e' all'ultimissima spremitura di fantoio.
La lunga marcia dei ragazzi di Ranieri verso l'area senese fatta di fraseggi orizzontali privi di costrutto, di un'idea di gioco, ci ha mostrato ancora una volta un attacco troppo leggero ed evanescente (in campionato Pazzini e Milito non segnano da oltre 2 mesi) e dietro centrocampisti aqquartierati nella terra di mezzo tra le due tre quarti a dosare gli spunti e gli inserimenti nel timore di non avere la forza di rientrare sulla palla persa. Poco per una squadra che quello che puo' dare lo esaurisce in 45'. Poco, troppo poco, per chi deve sopportare la spocchia di chi ostenta la propria superiorita' se quella superiorita', lacerante ed indiscutibile, si fonda su Simone Pepe e golfisti consimili.
Fiato alle trombe! Dopo avere resistito a lungo coi denti alle settimanali nomination della politica Silvio Berlusconi proprio dalla politica e' stato riparacadutato dopo l'eliminazione dal reality di Palazzo Chigi nello spicchio di mondo che riesce ancora - seppur con molti sforzi - ad offrirne un'immagine tutto sommato intonsa. Non potendolo piu' fare alla" Zanzara" di Cruciani dove gli uomini copertina sono ormai ben altri, si e' rivolto a Vespa per rinverdire il proprio ruolo di patron rossonero. Con tanto di proclama annunciato tra le frasi complici -in tutti i sensi- ed i nei del padrone di casa: torno alla presidenza del Milan. Il tutto corredato, come era prevedibile conoscendo il soggetto, da un'orgia di retorica e di autocelebrazione. "sono il Santiago Bernardeu italiano, ho vinto il doppio dei suoi titoli ecc. ecc.. A parte l'enunciazione di dati falsi e fin qui... (il punto di riferimento che si e' scelto ha in effetti vinto piu' di lui) chi avra' il coraggio di spegare a Pato, fino a pochi giorni fa vice-presidente in pectore, che è destinato a scivolare nelle retrovie della nomenclatura rossonera? Povero, ora, bene che vada, dovra' limitarsi ed accontentarsi del pectore della fidanzata.
Cominciano a filtrare i nomi degli invitati al cosidetto"tavolo della pace". La novita' e' che ci sara' anche Aurelio De Laurentis, scelto probabilmente come esperto del genere in quanto e' chiaro che dopo pochi minuti verra' fuori un cinema della madonna. Non vi partecipera' invece il geom/dott Adriano Galliani impegnato in una Messa di suffragio in ricordo di Giovanni Paolo II per la cui morte non si dava pace quando l'evento attraverso' le giornate di campionato-che blocco' per l'incontenibile dispiacere - e dimostra di non darsi pace ancora oggi quando fuori dalla Lega Calcio mormora: ah, Karolitos, Karolitos... Assente giustificato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:59 Sneijder: "Scudetto? Facile, vince l'Inter. Ale Stankovic come Deki? Speriamo"
- 15:44 GdS - Romano sì, Palma quasi, dietrofront Tresoldi: le ultime sulla Nazionale
- 15:30 Umtiti: "Il Real Madrid non è coeso. Contro l'Inter è stato fortunato"
- 15:16 fcinDimarco in gruppo tra domani e sabato: oggi lavoro a parte a buon ritmo
- 15:03 UFFICIALE - Inter Women, Robustellini ha rinnovato fino al 2029
- 14:51 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 14:38 Super Diouf a Madrid, il dato sulla top speed di Real-Inter: appena un decimo più lento di Mbappé
- 14:25 videoIl NUOVO PIANO di OAKTREE per l'INTER: subito un club SATELLITE! FISSATO il BUDGET. Tutte le INFO
- 14:11 Pepo Martinez in panchina? Chivu era stato già chiaro un anno fa
- 13:48 Barcellona, Deco: "In giro ci sono pochi 9 puri, non facciamone un'ossessione"
- 13:35 Brasile, C. Augusto ancora escluso. Ancelotti: "Porta aperta a tutti"
- 13:21 Allegri: "Con lo spirito di sacrificio messo con l'Arsenal non avremmo preso 3 gol a Milano"
- 13:07 Analisi Math&Sport sui cento migliori giovani italiani: c'è anche Esposito
- 12:53 Canovi: "Champions, il calcio italiano dà un senso di impotenza mentale"
- 12:38 Trevisani: "Bisseck sbaglia, ma quella di Jones è una pallaccia"
- 12:25 Brocchi: "Inter, la stanchezza in Champions non inciderà"
- 12:12 Terza maglia stagione 2026/27: gli ultimi dettagli
- 12:00 videoINTER NEWS - DIMARCO c'è, MARTINEZ pure. Ma su PEPO bisogna fare chiarezza
- 11:55 Mondiale U20 Femminile, show di Annika Paz: poker al Benin
- 11:41 Stop Solet, si procede con cautela: out contro Inter e Cagliari
- 11:28 Bressan: "Stones, Spence e Jones sono una garanzia"
- 11:15 Corsera - Club satellite all'estero, Oaktree ha fissato un budget
- 11:02 TS - Inter di Inzaghi e di Chivu, in Europa il confronto è impari: i numeri
- 10:47 Dumfries: "Felice per i 3 punti, speciale affrontare l'Inter"
- 10:34 Suwarso: "Como senza Fabregas? Come l'Inter senza Herrera. Noi da Scudetto? Dico che..."
- 10:20 Altobelli: "Inter, in Europa qualcosa va rivisto. Pepo ottimo, ma la costruzione dal basso..."
- 10:06 CdS - Inter-Udinese, nessun ribaltone in porta. E c'è un dettaglio di Pepo Martinez che piace
- 09:52 TS - Non solo Inacio: altri due nomi italiani sui taccuini di Juventus e Inter
- 09:38 CdS - Oaktree, tempi stretti per il club satellite: i dettagli. Ecco perché la Spagna può essere favorita
- 09:24 TS - Inacio, rischio derby d'Italia: sondaggio estivo di Ausilio. Ma il Dortmund...
- 09:10 CdS - Quanto costa la rosa dell'Inter? Abisso con la Premier, ma anche con altre italiane
- 08:56 CdS - Inter, l'Europa non è l'Italia: i dati che evidenziano dove sta la differenza
- 08:42 GdS - Dimarco, novità da Appiano: le condizioni in vista di Inter-Udinese
- 08:28 GdS - Inter, tutti con Pepo Martinez: confermato per l'Udinese. Il precedente con Sommer
- 08:14 GdS - Stones si prende l'Inter: titolare contro l'Udinese. E c'è un altro cambio in difesa
- 08:00 GdS - Oaktree pensa a un club satellite "di sviluppo" all'estero: il piano degli americani
- 00:00 Le domande da fare a Chivu dopo Real Madrid-Inter
- 23:56 Real, Bellingham: "Vittoria importante, ma c'è tanto lavoro da fare"
- 23:42 Qui Udinese - Palma salta l'Inter, rientrerà dopo la sosta
- 23:28 Gagliardini si presenta al Cagliari: "Ho sempre grande ambizione su di me"
- 23:14 Barcellona, Olmo: "Eliminazione contro l'Inter? Ci vedevamo già in finale..."
- 23:07 UCL, i risultati delle 21: il Napoli cade, Liverpool ok con l'Atletico
- 23:00 De Siervo avvisa: "I talenti migliori stanno andando all'estero"
- 22:46 From UK - L'Inter studia un rinforzo a zero per la difesa: mirino su Bassey
- 22:32 Serie A Women's Cup, ufficiale l'orario della semifinale Juventus-Inter
- 22:18 Viscidi traccia la linea: "Bisogna tornare alla Primavera Under 19"
- 22:04 Serie A Women, confermato l'impiego del FVS per la stagione 2026-2027
- 21:49 Pairetto e l'Inter si rivedono dopo quasi 2 anni: sarà il 14esimo precedente
- 21:35 Orsi: "L'Inter punta alla Champions, la Roma allo Scudetto"
- 21:21 Manna: "Contro l'Inter abbiamo fatto una grande partita"
- 21:06 Brasile, i convocati in vista di Australia e India: la decisione su Carlos Augusto
- 20:53 UCL, i risultati delle 18.45: Stoccarda on fire, Feyenoord abbattuto al Camp Nou
- 20:38 Lega Serie A lancia lo studio sui migliori giovani italiani nati dopo il 2004
- 20:24 Napoli, Rrahmani dimentica l'Inter: "Non penso al passato"
- 20:10 Jones alza la testa dopo il Real: "Tanti aspetti positivi"
- 19:55 Diouf, crescita esponenziale all'Inter. E ora ci pensa anche Zidane?
- 19:42 Pizzi: "Grande Inter al Bernabeu. E Diouf è un punto di forza"
- 19:27 Inzaghi sulla graticola all'Al-Hilal. Al-Deayea: "Con lui non si vince nulla"
- 19:14 Roma, maglia senza sponsor contro il Fenerbahçe. Con una soluzione
- 18:59 Nesti: "Martinez, errore psicologico. Va valutato per il resto"
- 18:45 Roma-Inter, l'attesa è ai massimi: Olimpico già tutto esaurito
- 18:35 CIES - Costi per le rose, in Italia comanda la Juve. Inter soltanto quinta
- 18:25 Costacurta: "La partita di ieri ha insegnato molto a Inter e Real Madrid"
- 18:17 Condò: "L'Inter ha preso gli ultimi 4 gol per incidenti. Serve intervenire"
- 18:02 Fabregas: "Real-Inter poteva finire 7-5 o 4-6. I dettagli fanno la differenza"
- 17:48 L'ex Primavera Inter Vergani al Perugia. Gaucci: "Talento inespresso"
- 17:35 Inter, approccio offensivo democratico. Ma se non si converte...
- 17:20 Mourinho la vince badando al sodo. Chivu prosegue il percorso
- 17:07 È già pronto il calendario della Champions 2027-2028: tutte le date
- 16:53 Champions, nel 2027 il varo dell'Opening Game coi campioni in carica


