E' ufficiale. Il campionato 2011-12 verra' illustrato ai posteri come l'anno in cui un giocatore si staglio' di parecchie incollature dal gruppone dell'amorfo tran-tran domenicale, dominando cronache e intrigando con le sue gesta appassionati, critici e retroscenisti. Pronunciamo il suo nome animati dalla speranza di essere all'altezza di tanta fama, noi tapini, vittime di un inesorabile ridimensionamento: Simone Pepe. Beh, non avevamo la pretesa certo di erogare una notizia sconvolgente, anzi ammettiamo di porre una certa sottolineatura su una non notizia, ma la parabola sportiva di questo promettente carneade ventottenne contiene e spiega il momento del calcio meglio di tante analisi scoccate in una prolusione di contenuti economici, di vizi storici e indagini sulla superiorita' strutturale dei giardini verdissimi dei vicini che sappiamo. Sprinta, segna gol decisivi con la cadenza di un bomber straordinario, lascia il segno della propria legittma esultanza partita dopo partita con birdies che sorvolano abbondantemente le tribune. Protagonista tra i protagonisti che sigillano in un meritato primato il riordino delle gerarchie tricolori nella repubblica del post- calciopololi. Bonucci, Barzagli, Lichsteiner, Vidal e chi ne ha piu' ne metta: insomma campioni.
Magari non come lui -ci mancherebbe-. Questo nuovo che avanza si lascia alle spalle perfino la sedicente armata dell'ex premier ed ancor di piu' noi, avvinti al malinconico almanaccare sul tempo che e' stato, anzi che fu. Sì, perche' le riflessioni sull'oggi rischiano di immalinconirci al punto che la parola chiave, ovvero il succitato ridimensionamento, con la quale tutto il nostro ambiente dimostra ormai una dimessa e rassegnata familiarita' tende a svaporare a favore di una ben piu' compromettente che suona cosi': frustazione. Almeno per chi scrive l'andamento della partita di Siena ha rappresentato una stazione dolorosissima della Via Crucis verso cui si e' incamminato questo campionato di Siimone e i suoi fratelli. Nemmeno il gol-trovato a pochi secondi dal termine ha saputo improntare un diverso calco alle valutazioni in quanto nemmeno l'emotiva soddisfazione per i due punti rastrellati alla disperata e' perdurata oltre il quarto d'ora accademico che separa il tifoso equilibrato dal rinsavimento. Purtroppo, come in ogni Calvario che si rispetti, non e' mancata neppure la spugnatura d'aceto e ci ha pensato ancora una volta, con ineguagliabile tempismo, il messaggero delle notizie ferali, il direttore generale Ernesto Paolillo, ad informarci nelle ore successive al match che l'organico va bene cosi'.
Bene prendiamo nota e atto che i destini futuri dipendono dalla crescita tecnica ed agonistica di Alvarez, da quella percentile di Coutinho -l'unico che ha colpi da potenziale titolare tra i presunti astri nascenti del firmamento nerazzurro- e dall'esplosione di Castaignos. Poco in un panorama nel quale i fuoriclasse residui, Maicon e Snejider, hanno unilateralmente ridisegnato il contratto che li lega alla societa' trasformandosi in lavoratori stagionali e in cui il gruppo dell'asado, fino ad un anno e mezzo fa asado sicuro, e' all'ultimissima spremitura di fantoio.
La lunga marcia dei ragazzi di Ranieri verso l'area senese fatta di fraseggi orizzontali privi di costrutto, di un'idea di gioco, ci ha mostrato ancora una volta un attacco troppo leggero ed evanescente (in campionato Pazzini e Milito non segnano da oltre 2 mesi) e dietro centrocampisti aqquartierati nella terra di mezzo tra le due tre quarti a dosare gli spunti e gli inserimenti nel timore di non avere la forza di rientrare sulla palla persa. Poco per una squadra che quello che puo' dare lo esaurisce in 45'. Poco, troppo poco, per chi deve sopportare la spocchia di chi ostenta la propria superiorita' se quella superiorita', lacerante ed indiscutibile, si fonda su Simone Pepe e golfisti consimili.
Fiato alle trombe! Dopo avere resistito a lungo coi denti alle settimanali nomination della politica Silvio Berlusconi proprio dalla politica e' stato riparacadutato dopo l'eliminazione dal reality di Palazzo Chigi nello spicchio di mondo che riesce ancora - seppur con molti sforzi - ad offrirne un'immagine tutto sommato intonsa. Non potendolo piu' fare alla" Zanzara" di Cruciani dove gli uomini copertina sono ormai ben altri, si e' rivolto a Vespa per rinverdire il proprio ruolo di patron rossonero. Con tanto di proclama annunciato tra le frasi complici -in tutti i sensi- ed i nei del padrone di casa: torno alla presidenza del Milan. Il tutto corredato, come era prevedibile conoscendo il soggetto, da un'orgia di retorica e di autocelebrazione. "sono il Santiago Bernardeu italiano, ho vinto il doppio dei suoi titoli ecc. ecc.. A parte l'enunciazione di dati falsi e fin qui... (il punto di riferimento che si e' scelto ha in effetti vinto piu' di lui) chi avra' il coraggio di spegare a Pato, fino a pochi giorni fa vice-presidente in pectore, che è destinato a scivolare nelle retrovie della nomenclatura rossonera? Povero, ora, bene che vada, dovra' limitarsi ed accontentarsi del pectore della fidanzata.
Cominciano a filtrare i nomi degli invitati al cosidetto"tavolo della pace". La novita' e' che ci sara' anche Aurelio De Laurentis, scelto probabilmente come esperto del genere in quanto e' chiaro che dopo pochi minuti verra' fuori un cinema della madonna. Non vi partecipera' invece il geom/dott Adriano Galliani impegnato in una Messa di suffragio in ricordo di Giovanni Paolo II per la cui morte non si dava pace quando l'evento attraverso' le giornate di campionato-che blocco' per l'incontenibile dispiacere - e dimostra di non darsi pace ancora oggi quando fuori dalla Lega Calcio mormora: ah, Karolitos, Karolitos... Assente giustificato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."