L'ideologia tattica nel calcio e' da almeno quarant'anni un elemento giudicato come profondamente distintivo e significativo nello scorrere degli eventi collegati alla vita di una squadra in quanto legata al modo di vedere il calcio del proprio allenatore. E' un sottostante con il quale si tenta di dare spiegazioni in ordine ai risultati ottenuti, su cui si dibatte da sempre, ma, che, come detto, dalla piena affermazione del calcio olandese intorno al modello Ajax anni '70, ha proposto una lettura gravida di antagonismi e di pregiudizi intorno al cosidetto calcio nuovo ed offensivo da contrapporre al modello italiano difensivista o addiritturra catenacciaro. Le forme evolutive ed emancipate di esplicazione dei criteri tattici -zona totale, difesa in linea e fuorigioco,ecc.- hanno sottoposto i fautori del cosidetto pallone tradizionale, teorizzato in origine dalle nostre parti da Viani e Brera con un braccio operativo storicamente riconosciuto come Nereo Rocco, ad un fuoco di fila di attacchi attraverso i quali i media di tutto il mondo hanno tracciato il solco tra un calcio nuovo, divertente, intonato allo spettacolo e percio' vicino alle esigenze del pubblico e l'arcigna modalita' italiota sparagnina ed in perenne debito con la storia di questa popolarissima disciplina.
Helenio Herrera porto' all'inter tutti i sapori di quell'epoca, gli anni' 60, in cui il football delle nostre parti fu protagonista assoluto con quel sistema di gioco fatto di difesa a uomo e contropiede, addizionandolo di elementi propri e significativamente distintivivi, basati su carattere, preparazione atletica e tecnica, con i quali costrui' una leggenda e, probabilmente,addirittura qualcosa di piu'. Seppe cioe' sedimentare questi elementi facendoli diventare la specificita' assoluta ed imperitura di una societa', il dna capace di sopravvivere alle modificazioni storiche, all'ineluttabile processo di adesione alle logiche della difesa a zona, mista con Trapattoni e Simoni, fino ai nostri giorni. Abbiamo citato non a caso questi due allenatori rimasti nel cuore del tifoso nerazzurro proprio per ricordare che le Inter che si fanno ricordare sono proprio quelle inclinate verso il senso di appartenenza a quel dna, a quella magia che agisce da stimolo primario, che guida le pulsioni di tutti noi al di la' del feticcio di un'astratta qualita' e le emancipa da criteri estetici vissuti generalmente come aprioristici ed immanenti, a cui viene generalmente connessa la dimensione del calcisticamente corretto. E quando il cuore del tifoso reagisce con forza vuol dire che in quel momento la spia e' accesa, il sangue vivo scorre fluido ad irrorare l'ambiente, come adesso.
Adesso come allora il cuore del tifoso della Beneamata si fa beffe del Solone di turno, della bolla di squadra provinciale- o semplicemente pratica secondo la versione light in uso presso una quota di osservatori togati alle calcagna di Stramaccioni -. Si gode il dire di un allenatore di 36 anni che dimostra di non essere tributario del sentire comune del calcio manierato e bigotto e parla di superiorita' numerica in difesa come most. Che al termine di Inter-Napoli spiega di avere avuto bisogno di Cambiasso in funzione di libero (nessun tecnico da anni si era mai permesso nemmeno di nominare quella soluzione tattica pena pubblico ludibrio assicurato) oltre a due difensori centrali per fruire della capacita' di lettura della manovra avversaria da parte dell'argentino. Quanta identita' interista, quanta spregiudicata ed avveduta bauscioneria, quanta nostalgia immediata per il Trapattoni dei record che se la poteva ghignare di gusto da eretico, sopra le fiamme che la critica osannante il calcio di Arrigo Sacchi gli aveva prima acceso sotto i piedi per poi doversene mangiare i tizzoni ancora ardenti. Quanto spirito nostrano nella disinvoltura con cui Strama punta al cuore di noi tutti mettendo in fila quanti solo un anno fa guardavamo dal basso in alto. Ranocchia-Samuel-Juan Jesus come Bergomi-Mandorlini-Ferri, e via di linea Maginot. Ci mettiamo anche noi da queste innocenti righe il carico di sfrontata sguaiatezza iconoclasta. Siamo e sia chiaro quelli di sempre: difensivisti e trinariciuti. Peccato che, ma lo diciamo solo per pura attinenza alla cronaca, questa squadra sia andata in gol in 14 su 16 partite di campionato. Del resto anche il Trap, col suo calcio colpevolmente mondo di paroloni ad alambicchi strategici,di palloni nelle reti avversarie ne vedeva entrare parecchi.
Andate avanti cosi',dunque, bocche storte del dopo partita, apologhi- piu' o meno indipendenti- del calcio altrui sempre piu' bello, organico, in una parola, migliore, da portare in trionfo come un baldacchino durante la festa patronale. Noi, intrusi, guastafeste, saremo sempre li' beffardi ad aspettare come e' gia' accaduto nei tanti momenti felici, da 50 anni, che rinculiate frasi di comodo per attutire il colpo subito. La spia della vecchia e pazza Inter si e' riaccesa. Anche grazie a quel Fredy Guarin che, non vorremmo sbagliarci, ne' esagerare nel provocarvi, ma ricorda tanto un tizio che vi dava tanto fastidio e si chiamava Nicolino Berti...
P.S. Ci scusiamo per l'uso massivo del termine cuore ma non abbiamo potuto sinceramente farne a meno.
Autore: Giorgio Ravaioli / Twitter: @Gravaioli
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI


