Meno tre. Questa tortura sta per concludersi. E lo dico armato di sano e inspiegabile ottimismo. A Napoli l'esito era più che scontato, l'obiettivo era evitare la batosta. In effetti, è stato raggiunto per quanto senza la minima lode. Non ci fosse la certezza dello 0-3 a tavolino, personalmente neanche manderei in campo questi giocatori. Nulla contro di loro, ma è chiaro che il modo in cui l'Inter sta concludendo questa maledetta stagione è un'offesa al proprio blasone, alla propria storia. Però c'è ben poco da fare oltre che attendere impazienti la chiusura dei giochi. Stramaccioni ha sperimentato persino l'undici senza attaccanti, è la sua premiére da questo punto di vista. Per 45 minuti, sarò blasfemo, la squadra mi è persino piaciuta e senza quel rigore piuttosto sospetto (mi riferisco al 2-1) l'Inter avrebbe costretto con merito il Napoli a un intervallo in parità. Poi c'è sempre la solita faccia opposta della medaglia: una difesa che definire ballerina è un insulto a chi sul palco sa muoversi con leggerezza e maestria. Cartolina sintetica da Napoli: addio Europa, e forse è meglio così.
Juventus campione d'Italia, da ieri è ufficiale. Complimenti, al di là di qualche gentilezza arbitrale, il titolo è più che meritato. Non ha avuto avversari la squadra di Conte, anche per la pochezza delle altre possibili candidate al bottino finale. Resta il fatto che pur con tutti gli onori legittimi in casa bianconera si è nuovamente inciampati nella solita e prevedibile caduta di stile. Quel 31 sbandierato sugli spalti dello Stadium (inevitabile, lì è piena giungla ormai) ma soprattutto portato sul rettangolo di gioco da tutti i calciatori è l'ennesimo schiaffo alle istituzioni e alla storia ufficiale del calcio italiano, che di scudetti juventini ne conta sempre due in meno. In tempi in cui Moratti, per dubbi più che giustificati nei confronti dell'operato arbitrale, viene deferito, c'è chi continua a sbeffeggiare la giustizia sportiva anche quando non ce ne sarebbe bisogno. E la passa franca. La stessa società i cui tifosi pagano con un buffetto gli insulti razzisti e ai defunti reiterati nel tempo. D'altronde, se i tuoi dirigenti agiscono con tale non chalance, tu che paghi il biglietto perché dovresti porti domande? Banali, penso che neanche i giocatori credano più di tanto in questa crociata virtuale ma debbano solo adeguarsi al clima revisionistico e anarchico.
A proposito, ieri era anche il 5 maggio. Se n'è discusso a lungo, gran parte della tifoseria juventina ha goduto enormemente all'idea di scendere in piazza proprio in questa data, un doppio smacco al nemico di sempre. Già, perché 5 maggio significa disfatta nerazzurra, il ricordo di quel lontano 2002 in cui la Juventus superò in volata proprio l'Inter e conquistò il tricolore. Evento consegnato alla storia del calcio, la stessa che poi è stata rivalutata dalla giustizia sportiva, che però ha ignorato quanto accadeva prima del 2004 come se non fosse abbastanza evidente. Sappiamo tutti che valore ha quel 5 maggio 2002 a distanza di anni, se altri continuano a farsene scudo problemi loro. Giusto per la precisione, il collega Pedrazzini poche ore fa ha ricordato, su questo sito, come in passato un altro 5 maggio è stato degno di nota. Non la morte di Napoleone di manzoniana interpretazione, ma quello del calendario 1963: dopo aver superato la Juve a Torino (scudetto virtuale), i nerazzurri conquistarono lo scudetto pur perdendo a Roma. Chi riporta a galla la storia, priva di revisionismo giuridico, dovrebbe studiarla meglio.
Tornando ad argomenti seri, un pensierino al mercato dopo le ultime evoluzioni. Posto che Ruben Botta sarà un acquisto della campagna invernale 2014 (sacrosanto confermare l'accordo, decorso a parte il giocatore merita fiducia), perché la fortuna sarà anche cieca ma la sfiga vede benissimo, vorrei commentare le ultime indicazioni provenienti da Appiano Gentile. Si è parlato, con il benestare di Stramaccioni, di un'Inter alla ricerca, in Spagna, di top player o, per dirla meglio, di giocatori meritevoli di questa maglia. Occhio. Nessuna illusione, non significa che arriveranno fenomeni da Madrid o Barcellona. Non esistono le condizioni finanziarie, salvo suicidi strategici delle due big ispaniche, per puntare in alto. Chiedere non costa nulla, sognare anche meno. Ma non è così che si costruiscono le squadre competitive. Giusto che Ausilio tenti un approccio per valutare eventuali opportunità di mercato, ma guai a farsi strane idee. I campioni solo in rare occasioni accettano di mettersi in discussione, ma oggi l'Inter rappresenta più di una scommessa con sé stessi. Dopotutto, lo stesso diesse ha chiarito che chi arriva "deve avere fame e ambizione a prendere parte al nostro gruppo". La versione nerazzurra di 'Indovina chi?' è in pieno svolgimento.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa