“Fateci fare un provino anche a noi….magari uno buono lo trovate. Di sicuro è interista”. Primo tempo di Inter Bologna. I nerazzurri stanno giocando l’ultima, in ordine di apparizione, partita scialba, senza mordente. Alla fine sarà l’ennesima sconfitta con selva di fischi, benchè Stramaccioni e Moratti paiano vivere nell’iperuranio e continuino a parlare di terzo posto. La Curva Nord espone uno striscione che sintetizza in poche parole lo stato d’animo dei tifosi nerazzurri. Sconsolati, amareggiati, forse nauseati, davanti a una stagione senza capo né coda. Dopo la figuraccia londinese con gli Spurs ci sarebbe molto da farsi perdonare. Tra l’altro, proprio il giorno prima di 105 anni fa, il 9 marzo 1908, nasceva l’F.C. Internazionale Milano. Insomma, di ragioni per scendere in campo e mangiare l’erba, come si dice in questi casi, ce ne sarebbero a iosa. Il pubblico, purtroppo, di segnali premonitori dell’ennesima figuraccia ne ha già avuti e parecchi. E così malgrado la serata tutt’altro che fredda, il Meazza presenta parecchi vuoti. Non va meglio in Curva dove, come avviene già da un po’ di partite, ci si ‘compatta’ per coprire i buchi che anche nel cuore del tifo nerazzurro ormai sono evidenti.
L’inizio, come al solito, è caratterizzato dai soliti cori d’incoraggiamento che però piano piano diventano meno convinti. Troppa, d’altra parte, è la delusione per quanto si vede sul terreno di gioco. L’altra parte dello stadio già al 21' della prima frazione di gara, inizia a spazientirsi. Dal primo arancio iniziano a partire le prime bordate di fischi. La Nord reagisce. Alla fine del primo tempo, quando, la contestazione si fa più vibrante, gli ultras nerazzurri rispondono con il classico “Forza ragazzi” e l’altrettanto classico “E voi siete un pubblico di m…” rivolto a chi contesta.
Ma è più che altro una presa di posizione per dovere di parte. Sì, perché ormai anche in Curva e lo striscione di cui abbiamo scritto in apertura è la riprova, c’è la sensazione di aver superato il punto di non ritorno. Il gol di Gilardino con il fuorigioco sbagliato di Jesus e Zanetti è solo il degno copione di una gara che era giusto perdere. Il pareggio con gol allo scadere di Cambiasso di testa non avrebbe cambiato di granché le cose. Vedere scendere al Meazza, in occasione del proprio compleanno, una squadra così scarica fisicamente e mentalmente e in evidente stato confusionale è un peccato imperdonabile.
La Nord, in ogni caso, generosamente, non fa mancare il proprio apporto. Si sostengono i colori – perché ormai sono rimati solo quelli – fino alla fine. Si sospinge la squadra. Guarin chiede il sostegno del pubblico in occasione di un calcio d’angolo e puntualmente arriva. Peccato che il Guaro poco dopo calci un corner a mo' di ciofeca che è la metafora di un partita giocata senza attributi. Finisce 1 a 0 per il Bologna. L’Inter torna a perdere al Meazza, l’ultima volta era il 23 settembre con il Siena.
Bordate di fischi e il saluto del Capitano alla Nord – che sa di un tantino di retorico, consetitecelo - sono l’ultima immagine di un’altra serata davvero triste per i cuori nerazzurri. A questo punto la domanda sorge spontanea: giovedì sera al Meazza per con gli Spurs ci saranno più tifosi interisti o più ospiti?
Altre notizie - Dalla Curva
Altre notizie
- 17:57 Bologna, Sartori: "Rosso a Kalulu? Episodio farà discutere a lungo. C'è preoccupazione se pensiamo al mondo arbitrale"
- 17:43 L'esplosione di San Siro al gol di Zielinski fa impazzire Javier Zanetti: "Sempre insieme"
- 17:30 Corsera - Inter-Juventus, uno show che racchiude tutto. Scontri diretti: i nerazzurri si liberano del tabù
- 17:16 Gioia Bruges: vittoria nel derby con il Cercle e a fine partita Stankovic pianta la bandierina del club nel terreno di gioco
- 17:02 Il guizzo di Pellegrino rilancia il Parma e affonda il Verona: è 2-1 al Tardini. Pari a reti bianche tra Cremonese e Genoa
- 17:00 La Russa fiume in piena: "Inter nuova Juve? Loro rubavano meglio. E Bastoni si è comportato meglio di quelli che..."
- 16:48 Ferri contro tutti, animi bollenti negli spogliatoi: la ricostruzione dell'alta tensione nell'intervallo di Inter-Juve
- 16:34 La Repubblica - Da Pjanic-Rafinha e Kalulu-Bastoni: Spalletti di nuovo vittima dell'arbitro in un Inter-Juventus
- 16:19 Caso Kalulu, John Elkann telefona a Gravina: l'AD di Exor sollecita soluzioni per il calcio italiano
- 16:05 Pio Esposito torna a La Spezia: il bomber nerazzurro al Picco per incitare gli ex compagni
- 15:50 Angolo Tattico di Inter-Juventus - Calha mette ordine, Mckennie alle spalle di Akanji, Bisseck si sovrappone al quinto
- 15:37 Inter Women, Piovani: "L'obiettivo è arrivare tra le prime tre. Al campionato ci crediamo"
- 15:24 Juventus, Kalulu furioso: pubblica su Instagram il momento dell'espulsione. Mostrando perplessità
- 15:09 Stage Italia Under 19, il nerazzurro Mattia Marello fra i quattro classe 2008 convocati da Bollini
- 14:55 videoAnimi infuocati in primo anello rosso dopo il gol di Zielinski: dirigenti Juventus insultati dai tifosi
- 14:41 Vilhjálmsdóttir pesca il jolly al 93esimo, l'Inter Women sbanca Noceto: Parma battuto 3-2
- 14:26 L'Udinese s'illude, il Sassuolo s'accende all'improvviso e la ribalta in 2 minuti: blitz esterno dei neroverdi
- 14:12 Chi si rivede: Erick Thohir torna a respirare aria di Inter. Incontro con Marotta in sede
- 13:58 Esposito a RAI Sport: "Un gol in Inter-Juve un sogno, penso di dovere ancora realizzare del tutto"
- 13:43 Inter-Roma U20, Up&Down - Disastro Kukulis, peggiore dei nerazzurri. Non basta Zouin, unica nota positiva
- 13:29 Cosmi: "Non crocefiggiamo ipocritamente Bastoni: regolamento assurdo. Chivu non mi è piaciuto"
- 13:15 Esposito a SM: "Il gol alla Juve il massimo che potevo sognare. Il rosso di Kalulu? Non devo commentare io"
- 13:00 Clamoroso a Interello, flop storico per l'Inter U20 di Carbone: la Roma infligge ai nerazzurri un terrificante 6-2
- 12:56 GdS - Il Bodo/Glimt al lavoro in Spagna: allenamenti a Marbella in vista dell'Inter
- 12:41 L'Inter Women fa visita al Parma: Piovani si affida al 3-5-2, le formazioni ufficiali
- 12:28 TS - Calhanoglu e Barella squalificati in campionato e titolari in Champions. In attacco c'è aria di staffetta
- 12:14 Il Podcast di FcIN - Inter-Juventus 3-2, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nella prestazione meno convincente
- 12:00 CdS - Ora Bodo/Glimt e Lecce, tempi stretti: l'Inter tornerà giovedì in Italia, venerdì la partenza per il Salento
- 11:45 Sacchi: "L'Inter non conosce la parola 'depressione', bella accelerata in chiave scudetto. Esposito risorsa anche per la Nazionale"
- 11:30 Rivivi la diretta! SOTTO ATTACCO SENZA COERENZA: DIFENDIAMO L'INTER DAL RUMORE DEI NEMICI
- 11:21 Rocchi: "La Penna, decisione errata. Ieri l'ultima simulazione di una lunga serie, tutti cercano di fregarci"
- 11:07 GdS - Errore su Kalulu in Inter-Juventus: l'arbitro La Penna rischia un lungo stop
- 10:39 GdS - Esposito segna solo gol pesanti: l'Inter l'ha blindato fino al 2030, Chivu è quello che ci ha creduto più di tutti
- 10:25 Calvarese: "Oggi il VAR non può intervenire sul doppio giallo, ma il protocollo sarà implementato in estate"
- 10:10 CdS - Zielinski è il piccolo capolavoro di Chivu: gli ha teso subito la mano dopo le difficoltà con Inzaghi
- 09:56 Pagelle TS - Zielinski, Esposito e Dimarco sono da 7. Bastoni 'punito' con un 4
- 09:42 Pagelle CdS - Zielinski da 8, gol pesantissimo. A seguire Esposito e Dimarco
- 09:28 Moviola CdS - La Penna sbaglia nel secondo giallo a Kalulu. Tocchi di mano in area: nessuno è da rigore
- 09:14 GdS - Premio alla rinascita e oro-massiccio per l’Inter: il gol di Zielinski rischia di diventare una cartolina
- 09:00 GdS - Zielinski trasforma al miele il San Valentino dell'Inter e di Esposito. La Penna sfregia il derby d'Italia
- 08:45 Moviola GdS - La Penna, abbaglio clamoroso: Kalulu sfiora e Bastoni accentua, non è mai giallo
- 08:30 Pagelle GdS - Primo grande gol per Pio, Sommer para (quasi) tutto e Zielo decide. Bastoni il peggiore
- 08:15 Il San Valentino di Luciano, le effusioni tra Luis Henrique e Cambiaso e il Derby d'Italia riscritto con La Penna
- 00:20 videoInter-Juventus 3-2, Tramontana: "Chiellini ha ragione, ma quando è l'Inter è sfavorita dove sono?"
- 00:15 Chivu in conferenza: "Mi è tornata in mente Inter-Lazio 2-2. Mi aspettavo la vittoria col Napoli, oggi ci è andata bene"
- 00:08 Chivu a ITV: "Abbiamo patito gli ultimi due anni in partite come questa, spesso ci è girata male"
- 00:04 Chivu a DAZN: "Kalulu? Nel rigore contro il Liverpool me la sono presa con Bastoni. I giocatori devono evitare di..."
- 00:00 Inter, una squadra per cuori forti. Da amare
- 23:55 Inter-Juventus, la moviola - La Penna insufficiente: pesa il grave errore nella seconda ammonizione per Kalulu
- 23:50 Chivu a Sky: "La squadra non mi è piaciuta, mi tengo il carattere. Il rosso? Il tocco c'è, Kalulu deve sapere..."
- 23:46 Juve, Chiellini a DAZN: "La Penna inaccettabile, ennesimo errore che coinvolge tutti. Punto di non ritorno"
- 23:44 Juve, Comolli in conferenza: "Abbiamo perso tre punti, il calcio italiano molto di più". Chiellini: "Inaccettabile"
- 23:37 Juve, Comolli a DAZN: "Un'ingiustizia. Noi abbiamo perso 3 punti, il calcio italiano molto di più"
- 23:35 Bisseck in conferenza: "Il rosso a Kalulu? Non ho visto niente. Il 2-2? Non possiamo prendere gol così facilmente"
- 23:33 Pio Esposito a DAZN: "Il gol decisivo l'ha fatto Zielinski, non io. Questa vittoria è una gioia di gruppo"
- 23:31 Bisseck a ITV: "Oggi commessi tanti errori, ma grande vittoria. Chivu sta facendo un gran lavoro"
- 23:29 Zielinski Player of the Match a DAZN: "Gol molto importante, lo dedico a mia moglie. Siamo stati grandi"
- 23:28 Juventus, anche l'AD Comolli urla la sua rabbia a Sky Sport: "È successa una cosa imbarazzante"
- 23:26 Juve, Chiellini furioso a Sky: "Inaccettabile, oggi non si può parlare di calcio. Ora vediamo cosa succederà"
- 23:21 Bisseck a DAZN: "La Juve ha fatto una grande partita, siamo contenti per la vittoria"
- 23:19 videoFuria Juventus all'intervallo per il rosso a Kalulu. Comolli inviperito, Chiellini urla: "Non esiste"
- 23:13 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto tanto, la Juve ha giocato bene. Ma alla fine conta vincere"
- 23:11 Zielinski Player of the Match a Sky: "Abbiamo vinto contro una grande Juventus, dobbiamo godercela"
- 23:10 Pio Esposito raggiante a Sky: "Serate come queste le sogni sin da bambino. Traguardo? Lontanissimo"
- 22:49 Inter-Juve, le pagelle - Zielinski è il regista di un thriller. Bastoni 'spacca' la partita, Esposito fa un gol che vale tanto
- 22:49 Piotr il mago: Zielinski al 90esimo trova la rete del 3-2, l'Inter stende la Juventus e spezza l'incantesimo delle big
- 22:48 Inter-Juve, Fischio Finale - Sommer fa re-innamorare gli interisti, Pio li fa esplodere, Zielinski scrive il bigliettino di San Valentino
- 22:48 Inter-Juventus, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-JUVENTUS: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 22:15 Inter-Juventus, prevedibile tutto esaurito: 75.515 spettatori e secondo record in A


