Missione compiuta. L'Inter si qualifica agli ottavi di finale di Europa League battendo, non senza patemi d'animo, il Celtic Glasgow. La gara di San Siro è stata sicuramente molto spettacolare e piena di emozioni, sebbene ci siano state meno reti dell'andata e in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere quelle che sono state le principali statistiche dell'incontro.
ZERO – Le sconfitte dell'Inter in questa edizione dell'Europa League. I nerazzurri stanno facendo percorso netto in questa edizione della competizione continentale e si candidano fortemente alla vittoria finale, almeno considerando questa statistica.
UNO – L'occasione avuta dagli scozzesi all'inizio della gara con Gary Mackay-Steven, ben neutralizzata dall'impeccabile Carrizo. Deila in conferenza stampa predicava cinismo e maggior fiducia nei propri mezzi offensivi, ma il Celtic non è riuscito a fare ciò, senza mai dare l'idea di essere vicino alla qualificazione come professato e auspicato dai media britannici e i giocatori stessi.
DUE – I minuti dalla fine della partita quando Fredy Guarin ha sganciato un missile terra-aria che si è insaccato alle spalle di (quasi) un insuperabile Craig Gordon. Il colombiano è stato perfetto nella serata di ieri: solamente due cambi di gioco sbagliati, per il resto ottimo sia in fase di copertura che in fase offensiva, sia da mezzala che da mediano nel 4-2-3-1 del secondo tempo. Guarin è rinato, ieri ne è arrivata un'ulteriore conferma.
TRE – I Gary Medel in campo. E' ovviamente una battuta, ma per intensità e mole di gioco il cileno è ovunque tanto da far pensare che ci fossero altri due numeri 18 sul campo di San Siro. Non solo interdizione, di livello altissimo, ma anche buona impostazione di gioco. E pensare che c'era chi dubitava di lui al suo arrivo a Milano...
QUATTRO – I tiri complessivi di Mauro Icardi, di cui due nello specchio della porta. Per la prima volta nella stagione Icardi tradisce la sua media di un gol ogni due conclusioni in porta, ma questo dato ha una giustificazione: il sacrificio in fase difensiva per la squadra. Mauro ha effettuato al meglio quello che Mancini gli chiede, di mettersi a disposizione della squadra in ogni fase e questo dispendio di energie lo rende un po' meno lucido sotto porta, ma siamo sicuri che il mister abbia apprezzato il lavoro svolto da Icardi.
CINQUE – Il numero di Virgil van Dijk, l'uomo che con la sua espulsione ha deciso la partita. John Guidetti ai cronisti ha detto che l'espulsione è stata una vergogna, ma la realtà è che il difensore centrale degli scozzesi ha commesso due falli ingenui in 10 minuti che hanno condizionato e ridotto al lumicino le già esigue chance dei biancoverdi di passare il turno.
SEI – I tiri in porta dell'Inter. Si può tranquillamente sostenere che il risultato finale sta stretto ai nerazzurri vista la mole di occasioni create. Ecco, come già successo a Cagliari, se si deve trovare un difetto è quello di essere poco cinici sotto porta.
SETTE – Le gare in Europa League in cui l'Inter ha lasciato la propria porta inviolata. In un periodo in cui la difesa nerazzurra viene tacciata di essere poco sicura, questa prestazione solida in fase difensiva aiuta a trovare sicurezze forse smarrite, anche in vista della gara contro la Fiorentina di domenica pomeriggio.
OTTO – I passaggi sbagliati da Davide Santon. La partita, così come il periodo del terzino italiano, è stata ai limiti della perfezione. Sempre propositivo in fase offensiva tanto servire l'assist per il gol di Guarin dopo una sgroppata palla al piede all'88° minuto che ha ricordato un numero 4 della storia recente, anzi recentissima dell'Inter.
NOVE – I cross effettuati da Xherdan Shaqiri. Da quando è arrivato a Milano questa è la prestazione più incolore e, nonostante tutto, i nerazzurri hanno ottenuto la vittoria contro un avversario agguerrito e combattivo. Lo svizzero potrà già rifarsi domenica contro la Fiorentina dimostrando che questa è stata una serata storta, causata dalla gabbia applicata su di lui dal tecnico degli scozzesi Deila.
DIECI – Le occasioni create dall'Inter oltre al gol. Numero impressionante questo che fa capire quanto la produzione offensiva dell'Inter, che comunque ha giocato con una formazione diversa rispetto a quella ideale di Mancini, non sia un problema.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi


