Quanto peso specifico può avere un gol? Non essendoci un metro di valutazione esatto, quello di Piotr Zielinski al 90' di Inter-Juventus, in modo scientifico, vale 3 punti in classifica. C'è poi l'aspetto più filosofico della vicenda, perché oltre a restituire 5 punti di vantaggio (virtuali) sul Milan, il sinistro del polacco sui titoli di coda del Derby d'Italia ha il merito di scacciare i fantasmi degli scontri diretti che da troppo tempo aleggiano, come una nuvola fantozziana, su Appiano Gentile e, dicendolo sottovoce, di candidarsi a potenziale gol-Scudetto qualora la fiaba di questo campionato avesse un lieto fine.
ODIO SPORTIVO NEL GIORNO DELL'AMORE - Proprio nel giorno dedicato agli innamorati, la beffarda scelta di piazzare Inter-Juventus a ora di cena, che ha esposto anche i maschietti più romantici all'imbarazzo di doversi barcamenare tra una portata e l'altra, aggiornando compulsivamente la propria app di risultati. I più coraggiosi hanno persino tenuto acceso SkyGo sul cellulare, gettando l'occhio tra un complimento e l'altro alla propria metà, indossando la propria faccia da poker per non tradire emozioni. C'è poi un irriverente paradosso anche nell'incastro del calendario: a San Valentino proprio il confronto tra le rivali storiche del calcio italiano: tifoserie di cui si può dire tutto tranne che si amano...
SCAMBIO DI EFFUSIONI - Forse in preda al raptus del sentimento, due dei protagonisti in campo decidono di ascambiarsi dei regali in totale disaccordo con i rispettivi compagni. Prima Andrea Cambiaso devia nella propria porta un cross timido di Luis Henrique, mandando avanti l'Inter. Poi neanche 10 minuti dopo Luis Henrique si addormenta su un cross da destra e permette a Cambiaso di pareggiare. Saranno pure esternazioni d'amore, ma dal punto di vista prettamente calcistico ci sarebbe qualche appunto da fare a entrambi. Per fortuna poi la partita ha regalato anche tanti spunti tecnici degni del confronto tra le due strisciate, mettendo in secondo piano l'avvio discutibile.
ADRIANO E BAGGIO - Prima della partita, come da programma, ecco il momento Betsson.sport per intrattenere il pubblico presente sugli spalti, non ancora tantissimo in tutta onestà. Protagonisti, oltre alle luci impattanti e a tutta la scenografia sul campo, due loeggende del calcio e della Serie A: Adriano Leite Ribeiro, l'Imperatore, e Roberto Baggio, il Divin Codino per chi ancora si ricorda questo dettaglio capelluto. Entrambi prersentati come simboli nerazzurri, anche se sul genio di Caldogno si potrebbe obiettare circa il passato, non certo fugace, in maglia bianconera (ma interista dichiarato). Scelta furbesca per non scontentare una porzione di pubblico? Nel dubbio, non v'è timore di smentita nel sostenere che i due, nel loro prime, avrebbero alzato notevolmente il livello della qualità sul rettangolo di gioco.
IL SAN VALENTINO DI SPALLETTI - A proposito del giorno dell'amore, per Luciano Spalletti da Certaldo qualche anno fa (2019) ce n'è stato uno particolarmente significativo ed elettrizzante come quello di ieri sera, all'epoca della guida nerazzurra. Non una partita di spessore, 'solo' una trasferta in Europa League a Vienna contro il Rapid vinta per 1-0 con un rigore firmato da Lautaro Martinez. E come nelle pellicole romantiche con risvolti dolorosi, il giorno prima si era consumata la rottura con Mauro Icardi, privato della fascia di capitano. Lasciarsi il giorno prima di San Valentino è un grande classico, se poi lo si festeggia con la nuova fiamma che fa subito centro siamo all'apoteosi del cliché. E 7 anni dopo, sempre lo stesso giorno, rieccolo Lucio, stavolta anche lui da ex, uscire dal campo con tanta delusione. A pochi giorni dal faccia a faccia proprio con Icardi, pensa te...
LA PENNA SCRIVE IL DERBY - Partiamo da un presupposto: se un arbitro non di primo piano viene designato per una partita storicamente ad alto contenuto emotivo e agonistico, la colpa non è dell'arbitro che ha i suoi limiti ma di chi lo espone a contesti a lui poco congeniali. Ed è così che Federico La Penna, romano di Roma, influisce sull'andamento di Inter-Juventus già nel primo tempo con diverse decisioni controverse e l'espulsione per doppio giallo di Kalulu, colpevole, nella seconda situazione, di sfiorare Alessandro Bastoni in un clima piuttosto rovente dopo la clamorosa palla gol del dentro-non dentro nell'area bianconera. Topica che lascia gli ospiti in dieci e si insinua in una pecca grave del regolamento, che impedisce al VAR di intervenire in caso di ammonizione. Ma è giusto ribadirlo: il problema nasce dall'alto.
MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO - Se è mancata qualcosa al Derby d'Italia di ieri sera al Meazza è stato il confronto plurimediaticamentesottolineato tra i due fratelli Marcus e Kephren Thuram. Inevitabilmente tra i trend topic nella presentazione della gara, tornando anche al tutt'ora discusso sorriso del maggiore dopo il gol del 4-3 nella gara d'andata, la riunione di famiglia è saltata il giorno prima per il problema fisico del minore (edema osseo che ne ha consigliato il riposo assoluto), che ha tolto romanticismo al match e dinamismo al centrocampo bianconero, che però ha retto bene fino a quando ha potuto, trovando anche la rete con Manuel Locatelli. Un peccato, comunque, per chi ama certe sfide nelle sfide.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:28 Moviola CdS - La Penna sbaglia nel secondo giallo a Kalulu. Tocchi di mano in area: nessuno è da rigore
- 09:14 GdS - Premio alla rinascita e oro-massiccio per l’Inter: il gol di Zielinski rischia di diventare una cartolina
- 09:00 GdS - Zielinski trasforma al miele il San Valentino dell'Inter e di Esposito. La Penna sfregia il derby d'Italia
- 08:45 Moviola GdS - La Penna, abbaglio clamoroso: Kalulu sfiora e Bastoni accentua, non è mai giallo
- 08:30 Pagelle GdS - Primo grande gol per Pio, Sommer para (quasi) tutto e Zielo decide. Bastoni il peggiore
- 08:15 Il San Valentino di Luciano, le effusioni tra Luis Henrique e Cambiaso e il Derby d'Italia riscritto con La Penna
- 00:20 videoInter-Juventus 3-2, Tramontana: "Chiellini ha ragione, ma quando è l'Inter è sfavorita dove sono?"
- 00:15 Chivu in conferenza: "Mi è tornata in mente Inter-Lazio 2-2. Mi aspettavo la vittoria col Napoli, oggi ci è andata bene"
- 00:08 Chivu a ITV: "Abbiamo patito gli ultimi due anni in partite come questa, spesso ci è girata male"
- 00:04 Chivu a DAZN: "Kalulu? Nel rigore contro il Liverpool me la sono presa con Bastoni. I giocatori devono evitare di..."
- 00:00 Inter, una squadra per cuori forti. Da amare
- 23:55 Inter-Juventus, la moviola - La Penna insufficiente: pesa il grave errore nella seconda ammonizione per Kalulu
- 23:50 Chivu a Sky: "La squadra non mi è piaciuta, mi tengo il carattere. Il rosso? Il tocco c'è, Kalulu deve sapere..."
- 23:46 Juve, Chiellini a DAZN: "La Penna inaccettabile, ennesimo errore che coinvolge tutti. Punto di non ritorno"
- 23:44 Juve, Comolli in conferenza: "Abbiamo perso tre punti, il calcio italiano molto di più". Chiellini: "Inaccettabile"
- 23:37 Juve, Comolli a DAZN: "Un'ingiustizia. Noi abbiamo perso 3 punti, il calcio italiano molto di più"
- 23:35 Bisseck in conferenza: "Il rosso a Kalulu? Non ho visto niente. Il 2-2? Non possiamo prendere gol così facilmente"
- 23:33 Pio Esposito a DAZN: "Il gol decisivo l'ha fatto Zielinski, non io. Questa vittoria è una gioia di gruppo"
- 23:31 Bisseck a ITV: "Oggi commessi tanti errori, ma grande vittoria. Chivu sta facendo un gran lavoro"
- 23:29 Zielinski Player of the Match a DAZN: "Gol molto importante, lo dedico a mia moglie. Siamo stati grandi"
- 23:28 Juventus, anche l'AD Comolli urla la sua rabbia a Sky Sport: "È successa una cosa imbarazzante"
- 23:26 Juve, Chiellini furioso a Sky: "Inaccettabile, oggi non si può parlare di calcio. Ora vediamo cosa succederà"
- 23:21 Bisseck a DAZN: "La Juve ha fatto una grande partita, siamo contenti per la vittoria"
- 23:19 videoFuria Juventus all'intervallo per il rosso a Kalulu. Comolli inviperito, Chiellini urla: "Non esiste"
- 23:13 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto tanto, la Juve ha giocato bene. Ma alla fine conta vincere"
- 23:11 Zielinski Player of the Match a Sky: "Abbiamo vinto contro una grande Juventus, dobbiamo godercela"
- 23:10 Pio Esposito raggiante a Sky: "Serate come queste le sogni sin da bambino. Traguardo? Lontanissimo"
- 22:49 Inter-Juve, le pagelle - Zielinski è il regista di un thriller. Bastoni 'spacca' la partita, Esposito fa un gol che vale tanto
- 22:49 Piotr il mago: Zielinski al 90esimo trova la rete del 3-2, l'Inter stende la Juventus e spezza l'incantesimo delle big
- 22:48 Inter-Juve, Fischio Finale - Sommer fa re-innamorare gli interisti, Pio li fa esplodere, Zielinski scrive il bigliettino di San Valentino
- 22:48 Inter-Juventus, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-JUVENTUS: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 22:15 Inter-Juventus, prevedibile tutto esaurito: 75.515 spettatori e secondo record in A
- 21:51 Zielinski al 45': "La Juve ha tanta qualità, noi dobbiamo fare di più e portarla a casa"
- 20:30 Juve, Chiellini a DAZN: "A Thuram va tolta profondità, a Lautaro la palla in area. Oggi per noi conta la prestazione"
- 20:28 Roberto Baggio riabbraccia i tifosi nerazzurri: per lui una maglia speciale dell'Inter da Marotta
- 20:23 Marotta a DAZN: "Dobbiamo confermare quanto fatto di buono. Spalletti? C'è stima"
- 20:20 Juve, Chiellini a Sky: "Inter squadra più forte del campionato da qualche anno. Ce la giocheremo con le nostre armi"
- 20:18 Marotta a Sky: "Chivu sarà protagonista nello scenario degli allenatori. Vincere servirebbe a..."
- 20:06 Juve, Kelly a DAZN: "Dobbiamo dare il 100% per uscire da San Siro con dei punti"
- 20:06 Thuram a DAZN: "Non c'è un duello tra me e Bremer, ma tra Inter e Juve. Vogliamo vincere"
- 19:52 Thuram a Sky: "In gare come queste in ballo c'è la storia. Mio padre fa il tifo per chi vuole"
- 19:51 Juventus, Kelly a Sky: "Abbiamo lavorato molto sulle modalità d'attacco dell'Inter"
- 19:49 Thuram a ITV: "Stasera servirà un'Inter seria e attenta ai dettagli"
- 19:38 Parma Femminile, Valenti: "Inter squadra più in forma del campionato, serviranno coraggio e leggerezza"
- 19:24 Sky - Le ultime di formazione: Chivu sceglie Sucic con Zielinski e Barella, panchina per Mkhitaryan
- 19:10 Polli: "Nell'Inter Women il coraggio non manca mai. Prenderei la velocità a Katie Bowen"
- 18:55 Sommer bocciato come commentatore della cerimonia di Milano-Cortina: "Una cattiva scelta"
- 18:41 Roma Primavera, Guidi: "Inter grandissima squadra, che sta brillando in Youth League"
- 18:26 Con la nuova Nations League arriva la 'maxi-pausa' di settembre e ottobre: 104 partite per le Nazionali
- 18:12 I tormenti di Conte continuano: si ferma McTominay, lo scozzese salterà Napoli-Roma
- 17:58 videoInter-Juventus, 'odi et amo': a San Valentino arriva la sfida tra due eterni opposti che si attraggono
- 17:43 Sky - Conferme per Zielinski titolare contro la Juve: Calhanoglu in panchina, questa l'idea di Chivu
- 17:29 Gasperini torna sui risultati con le big del girone d'andata, poi sull'Inter: "All'inizio viaggiava meno, ma adesso..."
- 17:14 Sassuolo, Grosso: "L'Inter? Bisogna mettersi alle spalle ciò che succede. Ho fiducia in Muric"
- 17:00 La Fiorentina riaccende la fiammella della speranza: colpo grosso al Sinigaglia, Como battuto 2-1
- 16:58 Massolin manda uno squillo all'Inter: sua la rete che apre le danze nella vittoria del Modena sulla Carrarese
- 16:46 L'ex Inter Mandorlini torna ad allenare: è ufficiale il suo approdo al Ravenna
- 16:31 Hernanes: "A me piace Chivu, ma non sono d'accordo con lui: Inter-Juve non è una gara normale. Va oltre la matematica"
- 16:16 Felipe Melo: "Il derby d'Italia di San Valentino lo vince la mia Inter. Chivu ha migliorato la squadra, Dimarco migliore d'Europa"
- 16:02 Racing, poco spazio sin qui per Carboni. Ma le casse dell'Academia attendono i suoi prossimi 20 minuti
- 15:33 Caressa: "L'Inter impressiona, Dimarco più di tutti. È uno dei migliori laterali in circolazione"
- 15:19 Boninsegna: "Juve maledizione per l'Inter? I nerazzurri restano i più forti. Però calma a parlare di scudetto"
- 15:04 Boniek: "Inter favorita, il derby d'Italia finisce 2-1". Poi scherza su Zielinski
- 14:50 Missione Milan a Liverpool per il nuovo stadio: il club rossonero studia la nuova casa dell'Everton
- 14:35 Delis Gjeci firma il suo primo contratto da professionista: "La strada è quella giusta, forza Inter"
- 14:21 Inter Women, Polli: "Interista sin da piccola, sogno il tricolore. Partivo con papà dalle Marche per andare a San Siro"
- 14:07 Tardelli: "Chivu punto di riferimento, Spalletti capace di qualsiasi cosa: Inter-Juve finisce 1-1"
- 13:55 SM - Chivu ritrova Calhanoglu ma dal 1' ci sarà Zielinski. Mkhitaryan preferito a Sucic. Attacco affidato alla ThuLa
- 13:39 Agenzie calciatori, la ROC Nations di Dimarco in top 10 per valore assistiti. GR Sports la prima italiana


