San Siro: interno notte. Mica dentro l'omonimo palazzo milanese che ospita la famosa galleria d'arte! Solo che la rima pallonara (nel titolo del post) era davvero troppo calzante per non essere tentati di declinarla come sfottò stracittadino. È successo allora che i nerazzurri si siano ritrovati a calpestare delle zolle meneghine dando per scontato che nello stesso stadio, pardon, nell'identico teatro (sennò, quelli della Nord, chi li tiene più...), potessero ancora echeggiare certi osanna altrui. Tributi vocali che un popolo affine avrebbe voluto indirizzare ai propri beniamini. Ed invece quegli urli e quei canti sono rimasti strozzati in gola per via delle amnesie di un tecnico di Livorno tornato a Milano. No, non si è trattato del come back di Mazzarri: troppa grazia! Bensì proprio di mastro Allegri che deve aver, però, dimenticato certi suoi carteggi tattici sulla scrivania di Vinovo, ormai ammuffiti a causa della sua lunga inattività. Giusto quelli idonei a produrre le (quasi) proverbiali vittorie di 'corto muso'. Cosicché, dal suo 2o debutto sulla panchina rossonera ne è invece sortita una sconfitta di pari 'fisiognomica', inquadrabile come la vecchia crosta di un pittore senza arte né parte che ha stoltamente rinunciato a certi nuovi pennelli e colori (Athekame, De Winter, Ricci), dimenticati sulla tavolozza... Un dipinto mal riuscito, per giunta, contro una neopromossa guidata da un tecnico al quale verrebbe fin troppo facile attribuire uno slogan sfacciato, ma realistico: "Salve: sono il mago Nicola: molti colleghi retrocessi mi scambiano per una sòla". Non a caso, erano quasi 100 anni che la Cremonese non riusciva a battere il Milan a San Siro. Ad agevolarla nell'impresa, serviva giusto un cavallo di ritorno come uno scommettitore ippico, pardon, come il precitato allenatore labronico... Ed è stata poi una vera fortuna per gli sconfitti che l'alfabeto degli ex nerazzurri - schierati nelle file dei grigiorossi - si sia fermato alla (sóla) lettera 'B': Audero, Bianchetti, Bonazzoli... Chissà, da lassù, quanto ne starà ancora soffrendo - perché fortemente combattuto - il cremonese Ugo Tognazzi, noto tifoso 'bigamo' per sua stessa ammissione in vita.
Il sarcastico siluramento della '2a Max' - con licenza bellico-pallonara scrivendo - si interromperebbe qui, per quanto foriero di nuove spedizioni prossime venture... Non prima, però, di aver aggiunto almeno un ultimo granello di sale sulle ferite altrui. Quello impersonato, per esempio, da Arrigo Sacchi a cui potrebbe cominciare a star stretto il proprio ruolo mediatico: un umarell generico dei cantieri altrui. E se volesse magari ambire alla promozione di cerusico specializzato nell'identificare - per poi, forse, estirpare - i bubboni rossoneri? Per quanto non sia poi dato sapere se gli potrebbero servire davvero - a mero scopo lenitivo - le pomate e gli unguenti espressamente prodottigli da Big Pharma in un fantomatico stabilimento farmaceutico nelle vicinanze della sua Fusignano...
Come predetto, nel primo monday night del campionato è successo, però, anche dell'altro all'interno dello stesso perimetro erboso meneghino. Giusto a 48 ore di distanza dall'epilogo pittoresco - più che pittorico... - che ha macchiato il debutto dei dirimpettai, l'esordio dei nerazzurri si è invece rivelato una vera e propria goduria per gli occhi di tutto il resto della platea tifosa. Nonostante, appunto, certe iniziative auto-boicottanti messe in atto dalla Curva Nord che hanno di sicuro impedito il sold out paventato con troppa frettolosità dalla società nerazzurra. Grazie anche alla folta colonia transalpina, è stato infatti allestito un degno vernissage dell'Inter 2025-26, guidata ora in panchina da Cristian Chivu. Col tecnico romeno che si è saggiamente affidato, in partenza, a ben 10 degli 11 interpreti della stessa formazione mortificata dall'esito dell'ultima finale di Champions League. Salvo poi votarsi a qualche sperimentazione modulare - col passaggio dal 3-5-2 al doppio trequartista nel 3-4-2-1 - ma solo dopo aver straacquisito il risultato. Chiamatelo fesso!
Ora, senza abbandonarsi a facili voli pindarici dopo un sontuoso 5-0 casalingo al debutto, occorre comunque ribadire che contro il Torino ci si è goduti davvero un'Inter spumeggiante. E se a rimarcarlo è stato perfino l'incipit dell'odierno editoriale che Tuttosport ha dedicato ai granata, allora dev'essere proprio vero! Vi si legge infatti un chiaro endorsement al lavoro di Chivu, capace di conferire alla squadra un "gioco lineare, incisivo, efficace". Nonché - con l'abituale misura sabauda... - di "nerazzurri subito dominanti contro un Toro SURCLASSATO in ogni zona del prato, letteralmente FATTO A FETTE, presto DEMOLITO e poi persino DEVASTATO (...)". Sì, insomma: l'hanno toccata piano!
A questo punto, qualcosa o qualcuno potrebbe (rischiare di) guastare questa luna di miele nerazzurra, per quanto temporanea, visto che domenica 31, a San Siro, sono attesi i friulani di Runjaić (peraltro tutti 'foresti', tranne l'italiano Bertola: almeno a giudicare dalla formazione cosmopolita schierata contro gli scaligeri...)? Probabilmente no. Nemmeno il palesarsi di qualche battutista più ardito di altri che potrebbe riscontrare ironicamente la presenza di qualche 'virus antisemita' proprio fra i nerazzurri. 'Solo' perché capaci di imporre all'estremo difensore granata - un portiere uruguagio dal nome evocativo come ISRAEL... - di doversi arrendere in ben 5 occasioni. E a quelli dell'IDF (ed affini...) non gliela si fa oltre!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...