San Siro: interno notte. Mica dentro l'omonimo palazzo milanese che ospita la famosa galleria d'arte! Solo che la rima pallonara (nel titolo del post) era davvero troppo calzante per non essere tentati di declinarla come sfottò stracittadino. È successo allora che i nerazzurri si siano ritrovati a calpestare delle zolle meneghine dando per scontato che nello stesso stadio, pardon, nell'identico teatro (sennò, quelli della Nord, chi li tiene più...), potessero ancora echeggiare certi osanna altrui. Tributi vocali che un popolo affine avrebbe voluto indirizzare ai propri beniamini. Ed invece quegli urli e quei canti sono rimasti strozzati in gola per via delle amnesie di un tecnico di Livorno tornato a Milano. No, non si è trattato del come back di Mazzarri: troppa grazia! Bensì proprio di mastro Allegri che deve aver, però, dimenticato certi suoi carteggi tattici sulla scrivania di Vinovo, ormai ammuffiti a causa della sua lunga inattività. Giusto quelli idonei a produrre le (quasi) proverbiali vittorie di 'corto muso'. Cosicché, dal suo 2o debutto sulla panchina rossonera ne è invece sortita una sconfitta di pari 'fisiognomica', inquadrabile come la vecchia crosta di un pittore senza arte né parte che ha stoltamente rinunciato a certi nuovi pennelli e colori (Athekame, De Winter, Ricci), dimenticati sulla tavolozza... Un dipinto mal riuscito, per giunta, contro una neopromossa guidata da un tecnico al quale verrebbe fin troppo facile attribuire uno slogan sfacciato, ma realistico: "Salve: sono il mago Nicola: molti colleghi retrocessi mi scambiano per una sòla". Non a caso, erano quasi 100 anni che la Cremonese non riusciva a battere il Milan a San Siro. Ad agevolarla nell'impresa, serviva giusto un cavallo di ritorno come uno scommettitore ippico, pardon, come il precitato allenatore labronico... Ed è stata poi una vera fortuna per gli sconfitti che l'alfabeto degli ex nerazzurri - schierati nelle file dei grigiorossi - si sia fermato alla (sóla) lettera 'B': Audero, Bianchetti, Bonazzoli... Chissà, da lassù, quanto ne starà ancora soffrendo - perché fortemente combattuto - il cremonese Ugo Tognazzi, noto tifoso 'bigamo' per sua stessa ammissione in vita.
Il sarcastico siluramento della '2a Max' - con licenza bellico-pallonara scrivendo - si interromperebbe qui, per quanto foriero di nuove spedizioni prossime venture... Non prima, però, di aver aggiunto almeno un ultimo granello di sale sulle ferite altrui. Quello impersonato, per esempio, da Arrigo Sacchi a cui potrebbe cominciare a star stretto il proprio ruolo mediatico: un umarell generico dei cantieri altrui. E se volesse magari ambire alla promozione di cerusico specializzato nell'identificare - per poi, forse, estirpare - i bubboni rossoneri? Per quanto non sia poi dato sapere se gli potrebbero servire davvero - a mero scopo lenitivo - le pomate e gli unguenti espressamente prodottigli da Big Pharma in un fantomatico stabilimento farmaceutico nelle vicinanze della sua Fusignano...
Come predetto, nel primo monday night del campionato è successo, però, anche dell'altro all'interno dello stesso perimetro erboso meneghino. Giusto a 48 ore di distanza dall'epilogo pittoresco - più che pittorico... - che ha macchiato il debutto dei dirimpettai, l'esordio dei nerazzurri si è invece rivelato una vera e propria goduria per gli occhi di tutto il resto della platea tifosa. Nonostante, appunto, certe iniziative auto-boicottanti messe in atto dalla Curva Nord che hanno di sicuro impedito il sold out paventato con troppa frettolosità dalla società nerazzurra. Grazie anche alla folta colonia transalpina, è stato infatti allestito un degno vernissage dell'Inter 2025-26, guidata ora in panchina da Cristian Chivu. Col tecnico romeno che si è saggiamente affidato, in partenza, a ben 10 degli 11 interpreti della stessa formazione mortificata dall'esito dell'ultima finale di Champions League. Salvo poi votarsi a qualche sperimentazione modulare - col passaggio dal 3-5-2 al doppio trequartista nel 3-4-2-1 - ma solo dopo aver straacquisito il risultato. Chiamatelo fesso!
Ora, senza abbandonarsi a facili voli pindarici dopo un sontuoso 5-0 casalingo al debutto, occorre comunque ribadire che contro il Torino ci si è goduti davvero un'Inter spumeggiante. E se a rimarcarlo è stato perfino l'incipit dell'odierno editoriale che Tuttosport ha dedicato ai granata, allora dev'essere proprio vero! Vi si legge infatti un chiaro endorsement al lavoro di Chivu, capace di conferire alla squadra un "gioco lineare, incisivo, efficace". Nonché - con l'abituale misura sabauda... - di "nerazzurri subito dominanti contro un Toro SURCLASSATO in ogni zona del prato, letteralmente FATTO A FETTE, presto DEMOLITO e poi persino DEVASTATO (...)". Sì, insomma: l'hanno toccata piano!
A questo punto, qualcosa o qualcuno potrebbe (rischiare di) guastare questa luna di miele nerazzurra, per quanto temporanea, visto che domenica 31, a San Siro, sono attesi i friulani di Runjaić (peraltro tutti 'foresti', tranne l'italiano Bertola: almeno a giudicare dalla formazione cosmopolita schierata contro gli scaligeri...)? Probabilmente no. Nemmeno il palesarsi di qualche battutista più ardito di altri che potrebbe riscontrare ironicamente la presenza di qualche 'virus antisemita' proprio fra i nerazzurri. 'Solo' perché capaci di imporre all'estremo difensore granata - un portiere uruguagio dal nome evocativo come ISRAEL... - di doversi arrendere in ben 5 occasioni. E a quelli dell'IDF (ed affini...) non gliela si fa oltre!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


