'Galeotta' è stata, di sicuro, la telecamera arbitrale ultramoderna. Con l'ultima diavoleria tecnologica - di imminente introduzione nostrana - idonea per liberare la fantasia del sottoscritto in attesa spasmodica di Juve-Inter, prima sfida teatro della novità. Un 'aggeggio' che verrà, però, da subito identificato con un termine ereditato da un'abbreviazione inglese: REF-CAM che sta, appunto, per "CAMERA (OF THE) REFEREE" (camera dell'arbitro). No, non si tratta affatto della ridenominazione post-Calciopoli del vecchio stanzino adibito a spogliatoio del direttore di gara. Bensì, semplicemente, di una micro-camera che farà parte del kit di orpelli tecnologici in dotazione agli arbitri a partire dal prossimo turno di Serie A. Ossia una delle Leghe professionistiche europee che è stata selezionata per la sperimentazione del suo utilizzo. Cosicché, dopo gli auricolari ed il microfono ecco spuntare anche la videocamera in miniatura. Chissà se il 'redivivo' Luciano da Siena avrà qualcosa da eccepire in merito a queste moderne dotazioni arbitrali. Ora, onde garantire la massima copertura ambientale, mancherebbe solo che il direttore di gara venisse munito anche di un paio di occhiali 3d anàglifi con cui poter sanzionare i calciatori - chessó, per i loro eventuali labiali blasfemi - direttamente sul campo di gioco...
Qui di seguito si fornisce allora volentieri - manco fosse l'appendice ADDENDA ET CORRIGENDA di un dizionario fra quelli più completi - una rivisitazione canzonatoria del significato di alcuni 'lemmi arbitrali' quasi tutti nostrani, ma dall'insospettabile matrice inglese (REF-...) passata finora pressoché inosservata:
● REF-ALGIN = farmaco il cui errato dosaggio potrebbe generare un potenziale effetto collaterale: la stitichezza. Viene tassativamente consigliato dal designatore agli arbitri inclini, su base statistica, a produrre spesso l'effetto contrario.
● REF-ERENDUM = raccolta virtuale di voti per mettere fine alla carriera degli arbitri incapaci (e ce ne sarebbe più d'uno!). Occasionalmente viene indetta anche per esporli al temporaneo pubblico ludibrio.
● REF-ERTO = documento medico che accerta le condizioni psico-fisiche di un arbitro al termine di una colluttazione con un tifoso non particolarmente soddisfatto della sua direzione di gara.
● REF-ILL = 'cartuccia' arbitrale di ricambio nell'eventualità di un infortunio al direttore di gara: dunque sinonimo di 4° uomo. Qualora non all'altezza, dicesi anche 'mezza cartuccia'.
● REF-LUSSO = la risalita del contenuto acido gastrico dallo stomaco nell'esofago che solo i tifosi dagli stomaci forti riescono ad evitare in occasione di insulse decisioni arbitrali avverse: appunto, un lusso!
● REF-OLO = leggero vento arbitrale, favorevole o contrario.
● REF-ORM = impronta lasciata dal calpestìo degli arbitri inglesi sui campi da gioco non solo della Premier League. Ma senza per questo dover chiedere il preventivo avallo a quelli dell'IFAB.
● REF-OSCO = 1. Arbitro di dubbia moralità. 2. Nella versione "dal (facile) cartellino rosso", è un indottrinamento autoctono impartito nelle sezioni AIA del Friuli-Venezia Giulia, in particolare in quelle i cui iscitti nutrono una passionaccia anche per la viticoltura. Prosit!
● REF-RAIN = pioggia di insulti e moccoli codificata (tipo lo slogan, peraltro demodé, di "arbitro cornuto") rivolta ad un direttore di gara con la fregola del protagonismo.
● REF-RATTARIO = dicesi di tifoso particolarmente resistente ai soprusi arbitrali più indicibili e reiterati.
● REF-RESH = dicevasi, in tempi di Calciopoli, della "ripassata/rinfrescata" che subiva l'arbitro - generalmente tra il primo ed il secondo tempo - qualora si fosse dimostrato restìo ad assecondare i desiderata di quei dirigenti societari collusi col malaffare.
● REF-RIGERIO = sensazione tifosa di ventilato benessere, successiva ad un precedente REF-OLO arbitrale favorevole.
● REF-RONTOLO = imprecazione sommessa, indistinta - tipica della Marca Trevigiana - indirizzata ad un arbitro tutt'altro che benevolo.
● REF-USO = Nonostante gli errori tipografici abbondino sui giornali cartacei ed online, il termine annovera almeno 2 accezioni arbitrali: 1. Direttore di gara che adombra un'inclinazione per le combine; 2. Arbitro dismesso o comunque escluso dai quadri tecnici della categoria per sopraggiunti limiti anagrafici.
Chiuso l'angolo del buon umore (o almeno così si spera) con questo breve glossario simil-arbitrale, a far davvero specie sono state certe dichiarazioni odierne rilasciate da Luigi De Siervo, AD della Lega Calcio di Serie A. A dargli retta, l'introduzione della REF-CAM a partire proprio dalle 18 di sabato con in campo Juve e Inter dovrebbe "(...) fornire finalmente ai tifosi la reale prospettiva della vista dell'arbitro delle differenti azioni di gioco", manifesto del "nostro obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e immersiva". Manca solo che si mettano a promuovere un sondaggio per stimare quanti membri dell'utenza pallonara risulterebbero davvero infoiati per la decantata novità. Mentre si può tranquillamente scommettere che sia ben altro ciò che a quest'ultima sta più a cuore da sempre. Tipo l'uniformità di giudizio arbitrale - schifando dunque il ricorrente ed intollerabile doppiopesismo regolamentare - ed una maggiore ed immediata trasparenza in tutte le decisioni assunte dai direttori di gara, supportati dal VAR. Con gli appassionati ed i tifosi nerazzurri che, da inizio 2025, ne hanno invece viste (e sentite) di ogni.
Poi resterebbe anche da capire come quei poveri cristi dei colleghi di tifo di Cagliari e Parma riusciranno a giustificare la 'colpa' di veder scendere in campo i loro beniamini ben 3 ore prima dell'atteso vernissage tecnologico, senza quindi poterne beneficiare nell'immediato. Ed allora, almeno per chi scrive, è proprio un attimo immaginare come i massimi esponenti delle cosiddette istituzioni calcistiche - alla faccia della loro professata condivisione - potrebbero provare a cavarsela: magari con una scrollatina di spalle e sbottando in un clamoroso "Che si fo**ano"?
Non occorre nemmeno precisare che quest'ultima volgare fantasia è solo una chiosa affatto ecumenica del post vagheggiata dallo scrivente, da sempre propenso al cinismo ed alla diffidenza su tutto, ma ben lieto di essere eventualmente smentito dai prossimi riscontri del campo e delle sale VAR.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 19:14 Lautaro duro con l'arbitro Roldan: "Non si è comportato bene, ci minacciava continuamente con la questione del Mondiale"
- 19:00 live-3 a JUVE-INTER, ora BASTA: a TORINO per VINCERE! La prima di AKANJI ad APPIANO, rebus CALHA
- 18:47 Champions, il computer di Opta sfiducia le italiane: Inter al 3% di chance vittoria, va peggio alle altre
- 18:34 Asllani match-winner contro la Lettonia: "E dire che pensavo di non giocare. Sto invecchiando anche io"
- 18:20 Nazionale Femminile, prosegue il 'tour' di Soncin nei ritiri: venerdì farà visita all'Inter
- 18:05 Infantino, visita nella sede dell'Inter: "Mi hanno accolto dicendomi 'benvenuto a casa'. E che emozione la Sala Trofei"
- 17:51 Zappi: "Un po' di ironia con il Public Announcement, ci abbiamo scherzato su. Il FVS non è VAR a chiamata"
- 17:37 De Laurentiis: "Smentisco nel modo più assoluto la mia candidatura per la Regione Campania"
- 17:23 Euro2032, mentre San Siro è a rischio Salerno si candida: "Il nuovo Arechi tra gli stadi ospitanti"
- 17:08 Comincia l'avventura meneghina di Akanji. L'Inter omaggia lo svizzero: "Primo allenamento in nerazzurro"
- 16:54 Novellino: "Inter avversaria del Napoli per la lotta Scudetto. Ma mi incuriosisce molto la Roma"
- 16:40 San Siro, il Partito Democratico fa pressione a Palazzo Marino: "Ridurre il contributo economico del Comune"
- 16:26 Tappa milanese per Infantino: il presidente della FIFA ha fatto visita nelle sedi di Inter, Milan e Lega Serie A
- 16:12 Lotta alla pirateria, altra novità in arrivo: DAZN e Sky potranno chiedere risarcimenti agli utenti
- 15:58 ADDENDA ET CORRIGENDA: il mini supplemento del vocabolario arbitrale per calciofili
- 15:44 Maicon: "Devo ringraziare l'Inter per sempre". Poi ricorda il 'patto delle ammonizioni' fatto con Mourinho
- 15:30 Skriniar: "Con il giusto ingaggio sarei rimasto all'Inter, non volevo andare via a zero. Il club mi aveva detto che..."
- 15:16 Scaloni: "Non so dire chi vincerà il Mondiale, ma ci sono ottime squadre che ci renderanno la vita difficile"
- 15:02 Denis: "Chi vince Serie A e Champions? Napoli e Manchester City"
- 14:48 Pradè: "Dzeko fa sentire completi. Ricevuta offerta irrinunciabile per Gosens, ma per noi è troppo importante"
- 14:34 Orsato: "FVS diverso dal Var. Un utilizzo in Serie A? Non sta a me dirlo ma..."
- 14:20 Betsson Sport approva la terza maglia dell'Inter: "Siamo orgogliosi, il design riflette ambizione ed energia pura"
- 14:05 Sanchez sull'esperienza all'Udinese: "Non ho trovato continuità per le preferenze dell'allenatore"
- 13:51 Calzona: "Napoli e Inter davanti a tutti, poi la Roma. La Juve? Da verificare"
- 13:38 Pavard sbarca a Marsiglia: "Volevo solo l'OM, l'unico club che avevo in mente. Spero di vivere grandi emozioni"
- 13:24 Tacchinardi: "Lautaro? A 20 anni non era forte come Yildiz. Juve-Inter delicata per i nerazzurri perché..."
- 13:10 Ulivieri: "Chivu bravissimo, vi racconto com'era al corso. Juve-Inter? Conta poco la classifica"
- 12:56 Koné 'dimentica' le voci sull'Inter: "Nell'ultimo mercato la Roma ha creduto in me, voglio dare il massimo"
- 12:42 Sky - Appiano torna a popolarsi. Chivu ritrova tutti i Nazionali tranne Lautaro: primo giorno nerazzurro per Akanji
- 12:28 Deschamps promuove Thuram: "Non era nel suo ruolo preferito, ma ha creato pericolo e ci ha procurato il rigore"
- 12:20 L'AIA ha deciso: Juventus-Inter affidata all'arbitro Colombo. In sala VAR la coppia Mazzoleni-Abisso
- 12:14 Qui Juventus - Tempi stretti per Conceiçao: a rischio anche il Dortmund
- 12:00 -3 a JUVE-INTER, sosta NAZIONALI superata: il RESOCONTO. UFFICIALE la TERZA MAGLIA 25/26 nerazzurra
- 11:45 Ludi (ds Como): "Nessun incontro tra Inter e Fabregas. Mai cercato un sostituto: ecco perché"
- 11:30 Lautaro, secondo giallo e squalifica con l'Argentina: ecco quando sconterà il turno di stop
- 11:16 CdS - Verso la Juve: Chivu riflette su Bonny, Esposito e Akanji
- 11:02 Shaqiri: "Mancini mi volle all'Inter, ma poi mi fece giocare poco. Era una squadra costruita male e senza campioni. Invece oggi i nerazzurri..."
- 10:48 Sucic: "Felice all'Inter, ho un grande obiettivo. Ascolto i consigli di Chivu. Ho parlato con Modric del derby"
- 10:34 TS - Dumfries decisivo anche in Olanda. Conserva un sogno, ma contro la Juve...
- 10:20 De Siervo: "No su San Siro sarebbe una catastrofe: così Milan e Inter verso una fase crepuscolare"
- 10:06 Jesse Marsch (ct Canada): "Buchanan avrebbe fatto bene a Milano, ecco perché non ha avuto fortuna"
- 09:52 TS - Juve la più affrontata da Lautaro: il bilancio del Toro e un precedente incoraggiante
- 09:38 Serena: "Juve favorita sabato, ecco perché. Inter-Udinese ha evidenziato una pecca"
- 09:24 Lautaro Martinez: "Chiudiamo in vetta con l'Argentina, ora le amichevoli. Otamendi? Da lui..."
- 09:23 UFFICIALE - Ecco la terza maglia 2025/26. "Un ponte tra passato e futuro. Un omaggio all'era Total 90"
- 09:10 Juve, David: "Colloqui con l'Inter, ma senza approfondire. Ora spero di segnare ai nerazzurri"
- 08:56 GdS - Difesa, con la Juve serve una sterzata. Akanji aiuta ma non basta
- 08:42 Filip Stankovic: "Il crac di Udine un punto d'inizio, non mi sento sprecato in Serie B. Il mio idolo era Julio Cesar, da mio padre ho ricevuto l'esempio"
- 08:28 GdS - Akanji subito titolare: basta rileggere cosa diceva Guardiola. Ma l'Inter non vuole perdere Bisseck
- 08:14 GdS - Chivu con il gruppo quasi al completo. Scarico per Thuram, domani Lautaro
- 08:00 InterNazionali - Argentina ko in Ecuador: Lautaro gioca oltre un'ora. Bolivia agli spareggi
- 00:28 InterNazionali - Argentina, con l'Ecuador Scaloni non rinuncia a Lautaro: il capitano nerazzurro parte dal primo minuto
- 00:00 Fidiamoci di Modric
- 23:45 Lunedì assemblea di Lega Serie A in videoconferenza: l'orario dell'appuntamento
- 23:30 Mercoledì 17 prima in Youth League per l'Inter U20 di Carbone contro l'Ajax: designato l'arbitro
- 23:15 Calcagno: "Giocando così tanto i calciatori rischiano infortuni e il nostro spettacolo perde qualcosa"
- 23:01 Materazzi e Ambrosini protagonisti del Meet&Greet organizzato da Iliad il 13 settembre: i dettagli
- 22:50 InterNazionali - La Francia ribalta l'Islanda: Thuram (in campo per 70') conquista il rigore che dà il via alla rimonta
- 22:47 Taldo, DS Pontedera: "In Serie C le piccole realtà possono convivere con le Under 23, basta avere idee"
- 22:33 Torna in campo l'U23 di Vecchi, sfida alla capolista Lecco: dirigerà l'incontro Castellone di Napoli
- 22:19 Roma, convegno dell'AIC 'Il calcio fa bene?': presentato uno studio condotto anche da Piero Volpi
- 22:05 Primavera 1, sabato in programma Inter-Parma: dirigerà l'incontro Gauzolino di Torino
- 21:51 Esordio della Refcam al derby d'Italia. Zappi: "Si capirà la complessità di arbitrare, spero sia produttivo"
- 21:38 Abodi: "L'Italia di Gattuso ha dimostrato carattere. Le qualità del ct ci aiuteranno a superare le difficoltà"
- 21:23 Skriniar: "Mai parlato col Milan, ma mai dire mai per la Serie A. Derby di Istanbul o di Milano? Vi dico che San Siro..."
- 21:10 fcinSu Zielinski c'era anche la Juventus, lo voleva Giuntoli. Ecco perché il polacco ha scelto l'Inter
- 20:55 Due vittorie su due per l'Italia Under 21: i ragazzi di Baldini battono la Macedonia e agganciano la Polonia
- 20:41 Bologna, il ds Sartori si tiene stretto Lucumí: "Speriamo resti con noi tanto tempo"
- 20:26 Fabregas e Pisacane ottengono il patentino UEFA Pro. Supera il Master di Coverciano anche Hamsik
- 20:12 Qui Juve - Tudor ritrova Yildiz e gli italiani. Differenziato per Conceicao: il portoghese resta in dubbio per l'Inter