'Galeotta' è stata, di sicuro, la telecamera arbitrale ultramoderna. Con l'ultima diavoleria tecnologica - di imminente introduzione nostrana - idonea per liberare la fantasia del sottoscritto in attesa spasmodica di Juve-Inter, prima sfida teatro della novità. Un 'aggeggio' che verrà, però, da subito identificato con un termine ereditato da un'abbreviazione inglese: REF-CAM che sta, appunto, per "CAMERA (OF THE) REFEREE" (camera dell'arbitro). No, non si tratta affatto della ridenominazione post-Calciopoli del vecchio stanzino adibito a spogliatoio del direttore di gara. Bensì, semplicemente, di una micro-camera che farà parte del kit di orpelli tecnologici in dotazione agli arbitri a partire dal prossimo turno di Serie A. Ossia una delle Leghe professionistiche europee che è stata selezionata per la sperimentazione del suo utilizzo. Cosicché, dopo gli auricolari ed il microfono ecco spuntare anche la videocamera in miniatura. Chissà se il 'redivivo' Luciano da Siena avrà qualcosa da eccepire in merito a queste moderne dotazioni arbitrali. Ora, onde garantire la massima copertura ambientale, mancherebbe solo che il direttore di gara venisse munito anche di un paio di occhiali 3d anàglifi con cui poter sanzionare i calciatori - chessó, per i loro eventuali labiali blasfemi - direttamente sul campo di gioco...
Qui di seguito si fornisce allora volentieri - manco fosse l'appendice ADDENDA ET CORRIGENDA di un dizionario fra quelli più completi - una rivisitazione canzonatoria del significato di alcuni 'lemmi arbitrali' quasi tutti nostrani, ma dall'insospettabile matrice inglese (REF-...) passata finora pressoché inosservata:
● REF-ALGIN = farmaco il cui errato dosaggio potrebbe generare un potenziale effetto collaterale: la stitichezza. Viene tassativamente consigliato dal designatore agli arbitri inclini, su base statistica, a produrre spesso l'effetto contrario.
● REF-ERENDUM = raccolta virtuale di voti per mettere fine alla carriera degli arbitri incapaci (e ce ne sarebbe più d'uno!). Occasionalmente viene indetta anche per esporli al temporaneo pubblico ludibrio.
● REF-ERTO = documento medico che accerta le condizioni psico-fisiche di un arbitro al termine di una colluttazione con un tifoso non particolarmente soddisfatto della sua direzione di gara.
● REF-ILL = 'cartuccia' arbitrale di ricambio nell'eventualità di un infortunio al direttore di gara: dunque sinonimo di 4° uomo. Qualora non all'altezza, dicesi anche 'mezza cartuccia'.
● REF-LUSSO = la risalita del contenuto acido gastrico dallo stomaco nell'esofago che solo i tifosi dagli stomaci forti riescono ad evitare in occasione di insulse decisioni arbitrali avverse: appunto, un lusso!
● REF-OLO = leggero vento arbitrale, favorevole o contrario.
● REF-ORM = impronta lasciata dal calpestìo degli arbitri inglesi sui campi da gioco non solo della Premier League. Ma senza per questo dover chiedere il preventivo avallo a quelli dell'IFAB.
● REF-OSCO = 1. Arbitro di dubbia moralità. 2. Nella versione "dal (facile) cartellino rosso", è un indottrinamento autoctono impartito nelle sezioni AIA del Friuli-Venezia Giulia, in particolare in quelle i cui iscitti nutrono una passionaccia anche per la viticoltura. Prosit!
● REF-RAIN = pioggia di insulti e moccoli codificata (tipo lo slogan, peraltro demodé, di "arbitro cornuto") rivolta ad un direttore di gara con la fregola del protagonismo.
● REF-RATTARIO = dicesi di tifoso particolarmente resistente ai soprusi arbitrali più indicibili e reiterati.
● REF-RESH = dicevasi, in tempi di Calciopoli, della "ripassata/rinfrescata" che subiva l'arbitro - generalmente tra il primo ed il secondo tempo - qualora si fosse dimostrato restìo ad assecondare i desiderata di quei dirigenti societari collusi col malaffare.
● REF-RIGERIO = sensazione tifosa di ventilato benessere, successiva ad un precedente REF-OLO arbitrale favorevole.
● REF-RONTOLO = imprecazione sommessa, indistinta - tipica della Marca Trevigiana - indirizzata ad un arbitro tutt'altro che benevolo.
● REF-USO = Nonostante gli errori tipografici abbondino sui giornali cartacei ed online, il termine annovera almeno 2 accezioni arbitrali: 1. Direttore di gara che adombra un'inclinazione per le combine; 2. Arbitro dismesso o comunque escluso dai quadri tecnici della categoria per sopraggiunti limiti anagrafici.
Chiuso l'angolo del buon umore (o almeno così si spera) con questo breve glossario simil-arbitrale, a far davvero specie sono state certe dichiarazioni odierne rilasciate da Luigi De Siervo, AD della Lega Calcio di Serie A. A dargli retta, l'introduzione della REF-CAM a partire proprio dalle 18 di sabato con in campo Juve e Inter dovrebbe "(...) fornire finalmente ai tifosi la reale prospettiva della vista dell'arbitro delle differenti azioni di gioco", manifesto del "nostro obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e immersiva". Manca solo che si mettano a promuovere un sondaggio per stimare quanti membri dell'utenza pallonara risulterebbero davvero infoiati per la decantata novità. Mentre si può tranquillamente scommettere che sia ben altro ciò che a quest'ultima sta più a cuore da sempre. Tipo l'uniformità di giudizio arbitrale - schifando dunque il ricorrente ed intollerabile doppiopesismo regolamentare - ed una maggiore ed immediata trasparenza in tutte le decisioni assunte dai direttori di gara, supportati dal VAR. Con gli appassionati ed i tifosi nerazzurri che, da inizio 2025, ne hanno invece viste (e sentite) di ogni.
Poi resterebbe anche da capire come quei poveri cristi dei colleghi di tifo di Cagliari e Parma riusciranno a giustificare la 'colpa' di veder scendere in campo i loro beniamini ben 3 ore prima dell'atteso vernissage tecnologico, senza quindi poterne beneficiare nell'immediato. Ed allora, almeno per chi scrive, è proprio un attimo immaginare come i massimi esponenti delle cosiddette istituzioni calcistiche - alla faccia della loro professata condivisione - potrebbero provare a cavarsela: magari con una scrollatina di spalle e sbottando in un clamoroso "Che si fo**ano"?
Non occorre nemmeno precisare che quest'ultima volgare fantasia è solo una chiosa affatto ecumenica del post vagheggiata dallo scrivente, da sempre propenso al cinismo ed alla diffidenza su tutto, ma ben lieto di essere eventualmente smentito dai prossimi riscontri del campo e delle sale VAR.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


