Dopo il passo falso interno contro la Lazio, l’Inter è attesa a Marassi dal Genoa, con un Icardi in più. L’ex capitano torna e lo fa dal 1’; Politano-Nainggolan-Perisic alle sue spalle. In mezzo al campo, Gagliardini trova spazio al fianco di Brozovic. Confermato il quartetto difensivo visto domenica sera (Skriniar ‘torna’ sul centro-sinistra, Miranda sul centro-destra) Sponda rossoblù, Prandelli sceglie il 4-4-2: Sturaro e Lerager gli esterni di centrocampo, Kouame-Sanabria in avanti.
PRIMO TEMPO - Il 4-4-2, molto ordinato, dei padroni di casa attende lo sviluppo del gioco nerazzurro, da subito fluido e verticale. Kouame si abbassa su Brozovic, Rolon esce su Gagliardini, mentre Radovanovic è incaricato di ‘seguire’ Nainggolan. La mobilità del triangolo di centrocampo ospite, con il croato ad abbassarsi in cabina di regia, e i compagni di reparto a garantire una costante opzione di passaggio nei suoi dintorni, manda fuori tempo le marcature avversarie. La vivacità di Perisic e - soprattutto - Politano permette di vincere numerosi 1vs1, e crea spazi per le sovrapposizioni di D’Ambrosio e Asamoah, poco seguiti rispettivamente da Sturaro e Lerager, in difficoltà sugli esterni. Da una discesa del ghanese, e conseguente cross rasoterra in mezzo, nasce l’1-0 in inserimento firmato Gagliardini. La costruzione di gioco rossoblù ricorre spesso al lancio lungo in direzione Kouame e Sanabria, annullati dal lavoro di Skriniar e Miranda, bravi negli anticipi e nel chiudere la profondità. E nei rari casi in cui il pallone transita dai piedi di Radovanovic (vertice basso, con Lerager ‘mezzala’ destra), è il pressing a riconsegnare palla alla squadra di Spalletti, e a non far - quasi mai - avvicinare i padroni di casa alla porta difesa da Handanovic. La prestazione della mediana Gaglia-Brozo (i due si scambiano a tratti la posizione di partenza) viene completata dall’inesauribile svariare tra le linee di Nainggolan (da destra a sinistra e fino alla zona Icardi), che fornisce e favorisce un’alternativa di gioco, le verticalizzazioni a sorprendere la difesa avversaria. La retroguardia genoana si fa trovare più volte impreparata e, al 40’, viene punita con il calcio di rigore (e conseguente espulsione di Romero) guadagnato e trasformato dall’attaccante argentino. Prandelli inserisce Biraschi al posto di Sanabria, passando al 4-4-1-1 con Kouame unica punta. E gli ospiti si preparano a una seconda frazione ancor più in discesa: difesa e centrocampo avanzano senza ostacoli oltre la linea di metà campo, mentre il terzetto alle spalle di Icardi toglie punti di riferimento e di uscita a centrocampisti e difensori rossoblù, percorrendo indifferentemente (o quasi) l’intera trequarti. Pochi tocchi e tanta precisione tecnica nell’enorme mole di possesso palla, unito a una grande mobilità, apre a numerosi sviluppi positivi della manovra nerazzurra, regalando più di un meritato doppio vantaggio all’intervallo.
SECONDO TEMPO - La fluida manovra nerazzurra, caratterizzata da pochissimi tocchi nel giro palla e da improvvise verticalizzazioni a premiare i continui movimenti di attaccanti (Icardi più Nainggolan) ed esterni, trova facilità d’esecuzione contro un avversario - il Genoa - rientrato dagli spogliatoi ancor più alle corde. Perisic e Politano alimentano il loro processo di accentramento, creando imprevedibilità e superiorità numerica tra le linee. In particolare il croato che, servito da Icardi nel corridoio centrale, trafigge agevolmente Radu per la terza volta. Preoccupata dal solo Kouame, la retroguardia ospite alza ulteriormente il proprio baricentro, accorciando i reparti e non concedendo respiro all’11 di Prandelli. Brozo e Gagliardini, sempre liberi di scambiarsi di posizione, gestiscono i tempi del possesso palla; Asamoah, facilitato dai costanti tagli di Perisic (e dal posizionamento stretto di Lerager) domina la corsia mancina, con qualità e quantità. Dall’altra parte, Sturaro e Pezzella subiscono la verve di un mobilissimo Politano, ben supportato da D’Ambrosio. Spalletti concede riposo a Brozovic (inserendo Joao Mario), mentre nei padroni di casa Bessa prende il posto del numero 27 rossoblù. Nonostante il tentativo di limitare l’evidente superiorità nerazzurra per vie centrali, stringendo in prima battuta gli esterni di centrocampo, i padroni di casa non trovano i tempi giusti per smorzare la qualitativa manovra dell’Inter. Oltre a lasciare - agli ospiti - la possibilità di appoggiarsi facilmente sulle corsie laterali. A un quarto d’ora dalla fine del match, Borja Valero prende il posto di Politano, con lo spostamento di Joao Mario sulla destra. Aumenta il palleggio, diminuisce ulteriormente il senso tattico della gara. Perisic e Nainggolan dominano tra le linee, mentre Icardi - a 10’ dal termine, lascia spazio a Keita Balde (sponda genoana, Mazzitelli entra per Radonavic). Gagliardini firma la doppietta personale e il 4-0 definitivo, deviando di testa il calcio d’angolo battuto da Perisic. E l’ultimo capitolo del match, privato dei minuti di recupero, procede senza intoppi. La Beneamata riparte immediatamente, vincendo nettamente. Trovando nel rientrante - almeno dal 1’ - Nainggolan l’emblema di alcune importanti conferme, e ritrovando Icardi. In attesa di altre prove. Di altri esami.
VIDEO - POKER AL GENOA, TRAMONTANA IN VISIBILIO PER UNA GRANDISSIMA INTER
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"


