"Gentile redazione,non mi sento un allenatore (anche se tutti noi tifosi vorremmo in fondo esserlo), ma vorrei comunque esprimere il mio pensiero circa i vantaggi che trarrebbe la Nostra Inter, con la rosa attuale,nel giocare con il 4-3-1-2.
Di seguito propongo la formazione(con difesa e centro partendo da sinistra): HANDANOVIC///JESUS(DODO')-VIDIC- RANOCCHIA-JONATHAN(D'AMBROSIO)///KOVACIC(ALVAREZ)-MEDEL-M'VILA///HERNANES(ALVAREZ)///PALACIO- ICARDI(OSVALDO.
Sarò breve sui punti che ritengo cardine. Nel ruolo di terzino sinistro,evidentemente, Jesus sarebbe interprete difensivo e Dodò offensivo. Nel rombo di centrocampo M'vila e Medel darebbero copertura mentre Kovacic verrebbe relativamente svincolato da oneri difensivi: a mio parere un giocatore "di classe" come lui deve essere libero di creare, di saltare l'uomo ed azionare il trio avanzato,di cercare le punte come lui sa fare, non essere vincolato a fare il "mezzo mediano". Hernanes anche lui libero di offendere e cercare il tiro dalla trequarti in poi: sfruttiamo la sua specialità e non arretriamolo.
Dove si vince il campionato? Non certo nel derby, non certo grazie ad una spumeggiante prestazione contro Torino o Fiorentina, squadre che lasciano spazi.Il campionato si vince contro le cosidette piccole. E' qui dove abbiamo faticato,è qui che vorrei vedere un'Inter più aggressiva,capace di sbloccare il risultato nella prima mezz'ora. I pareggi con queste squadre conditi da solidità difensiva (che fa sempre ben sperare..certo..ma i gol dove sono?),sono perfettamente inutili. Meglio rischiare una sconfitta una tantum ma vincere il più delle volte, lo dice la matematica. Per questo contro compagini di medio-bassa classifica servirebbero 5/6 uomini votati stabilmente all'attacco (le due punte, hernanes, kovacic, dodò e l'altro terzino), a costo di rischiare qualche contropiede tra l'altro arginabile con un Medel in palla che arretra efficacemente nel ruolo di centrale di difesa e m'Vila roccioso perno del centrocampo. Nei frangenti in cui c'è da coprirsi ecco Jesus a sinistra per Dodò, ecco Alvarez o Kuz in un centrocampo a cinque col trequartista dietro un'unica punta. Sono un estimatore di Ricky (grazie Lapo De Carlo) e lo ritengo comprimario perfetto di Hernanes/Kovacic nei rispettivi ruoli. Pur essendo giocatore tendenzialmente offensivo Mazzarri lo ha reso cattivo nel recupero del pallone e se ritrova la forma può essere una risorsa importante (cfr.prima parte scorsa stagione).
Gentilissima e qualificatissima redazione, nel ringraziarvi spero che darete spazio a queste mie riflessioni. Chissà che non siano da voi, almeno in parte, condivise. Grazie".
Mario
"Come scritto poco tempo fa purtroppo la dura constatazione e' che la nostra squadra e' imbottita come al solito di grandi atleti arcigni muscolosi ma priva di agilita' velocita' sia atletica che come giocate.
Abbiamo pochi..calciatori che saltano l'uomo..forse il solo Kovacic...nessuno che sappia cambiare marcia nessuno che faccia la giocata imprevedibile per scardinare difese chiuse e bene organizzate come ormai ci sono nel nostro campionato.
Calciatori come Cerci e Lavezzi purtroppo ci servono come il pane...me preferiamo i vari Babbiany Guarin Osvaldo ICardi...per cui aime' temo tristemente un altro anno di purgatorio...
Calciatori come Icardi Osvaldo se non hai esterni offensivi che gli scaricano una decina di cross giocabili a partita sono inutili...Speriamo sul buon Palacio e sulla promessa Kovacic perche' il resto e' davvero noia...
In difesa poi continuiamo con gli stangoni quando ne servono un paio...non abbiamo difensori veloci rapidi sullo stretto...veniamo infilati sempre e solo cosi...
Era dall'inizio del calciomercato che imploravo..acquisti in questa direzione difensori rapidi e punte esterne alla Cerci O Lavezzi...lasciando l'insostituibile Cambiasso...( non vorrete dire che M'Vila sia il rimpiazzo di Cambiasso...o anche Medel..NON SCHERZIAMO!!!!)lo avrei tenuto ancora per un paio di anni perche' ( Pirlo insegna ) in quella zona del campo c'e' bisogno di piedi buoni intelligenza tattica e di gioco...Ora siamo imbottiti di medi giocatori incontristi...per cui prepariamoci a meline insopportabili...senza creare gioco se non a sprazzi..con giocate di singoli...(Palacio Kovacic..e forse..Dodo).
Spero come al solito di sbagliarmi e di riscrivere la mia meraviglia e sorpresa...e comq sempre forza Inter!"
Maurizio
"Scrivo per la prima volta in quanto dopo aver letto che ora con l arrivo di Medel, uno tra Hernanes o Kovacic dovrá essere sacrificato...una domanda sorge spontanea:PERCHÉ? Perché Walter Mazzari non prova questa benedetta difesa a 4 cercando di dargli fiducia nel lungo periodo? Le scelte (a parte la difesa sulla quale non mi espongo anche perché mi sembra che non abbiamo nulla da invidiare a Milan ,Fiorentina o altre squadre),mi sembrano quasi scontate, centrocampo a tre con M''vila ad agire davanti la difesa e Hernanes e Medel a dare qualità e quantità alla mediana, due "TREQUARTISTI" (effettivamente uno) Kovacic ad agire come collante tra mediana e attacco, e Palacio o un'altra punta di movimento in acquisto a svariare e dare imprevedibilità alla manovra con libertà di spaziare da destra a sinistra sfruttando sponde o ad agire assieme a KOVACIC come uomo assist, ed infine una punta d aerea, come appunto Icardi o Osvaldo( in base alle caratteristiche richieste match dopo match), due giocatori che se serviti nel giusto modo potrebbero tranquillamente fare doppia cifra entrambi...! Così facendo non ci sarebbero "sacrificati" e la squadra avrebbe il giusto mix di quantità e qualità... Non sono un allenatore, ma un semplice tifoso a cui piace analizzare tutto nel calcio, e credo che questa ipotesi con i giocatori a nostra disposizione non sia assolutamente da scartare...ma c e da dare fiducia ad un organizzazione di gioco più propositiva, rispettando sempre i famosi equilibri che comunque verrebbero garantiti dalla coppia M''vila -Medel.
Grazie e arrivederci".
Mirko
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"


