È la Juventus l'unico barlume di speranza in una stagione sciagurata per le italiane in Europa. La formazione bianconera, come sottolineato da Tuttosport, è l'unica formazione ancora in corsa nelle coppe ed è pertanto l'unica a poter ancora portare punti utili al ranking: "I quarti di finale raggiunti nella scorsa stagione di Champions hanno portato alla Juve 25.883 punti. In questa, detto che i bianconeri sono gli unici tra le italiane che possono aumentare il bottino, la squadra di Antonio Conte ha ne già messi assieme 21.700 - si legge -. oltanto la Lazio, nel 2012-13, ha saputo sfondare il muro dei 20mila punti (per la precisione 20.883). Relativamente buono il percorso del Milan (18.700 e 19.883 punti), mentre il recente contributo al ranking Uefa delle altre grandi, o presunte tali del nostro calcio, è assai risibile. Il Napoli, un anno fa, è abbondantemente sceso sotto quota 10 mila (8.883), ma il coefficiente che ha aumentato la forbice dalla Germania, e che consente al Portogallo di sperare in un sorpasso sull’Italia, è quello di Inter e Roma. I giallorossi, senza coppe da due stagioni, hanno messo assieme 5.583 punti in due annate".
E l'Inter? I nerazzurri, "ai 16.833 della scorsa stagione (out agli ottavi di Europa League nonostante la disperata rimonta sul Tottenham), ne ha aggiunti in questa la miseria di 2.700. Ecco perché il patron nerazzurro Erick Thohir non transige, e pretende che l’Inter si qualifichi per la prossima Europa League. Non partecipare alle coppe procura un danno enorme ai club: si perdono posizioni nel ranking e, in fase di sorteggio, si scivola nelle urne meno nobili. Ovvio il rischio, che poi è una certezza: ritrovarsi in gruppi estremamente competitivi. Non meno pesante il danno collaterale. Senza coppe, oltre al ranking del club, cala anche quello del campionato nazionale. Per anni si è temuto il sorpasso da parte della Bundesliga, puntualmente arrivato con la conseguenza ben nota. In Champions vanno quattro tedesche, e soltanto tre italiane".
Autore: Redazione FcInterNews.it
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 12:28 Champions League 2024-25, l'epico Inter-Barcellona 4-3 tra le dieci partite più belle scelte dalla UEFA
- 12:14 Finale di Champions League: fissata la data del Media Day nerazzurro ad Appiano Gentile
- 12:00 L'INTER ora ci CREDE, con la LAZIO riecco i TITOLARI. E l'INFERMERIA si SVUOTA. Su LAUTARO...
- 11:45 Adorante: "Icardi disumano, vi racconto gli allenamenti con lui. E con Borja Valero..."
- 11:30 Orsi: "Volata Scudetto? Inzaghi ricordi Eriksson alla Lazio: deve fare come lui"
- 11:16 CdS - Buchanan e Palacios tornano dal prestito: l'Inter cerca nuove sistemazioni
- 11:02 CdS - Luis Henrique si avvicina: l'Inter conta di chiudere prima del Mondiale per Club
- 10:48 TS - Conte-Juve? Impensabile distrarsi dallo scudetto, ma attorno al tecnico...
- 10:34 CdS - L'Inter ripensa a Zirkzee: c'è già un piano per riportarlo in Italia. L'idea è quella di affiancarlo alla Thu-La
- 10:20 TS - Scudetto e Champions League, dieci interisti in cerca di rivincite nel rush finale
- 10:06 Savoldi: "Castro? Qualità fantastiche e ampi margini di miglioramento"
- 09:52 TS - Sucic torna ad alti livelli dopo l'infortunio: può coprire tre ruoli
- 09:38 TS - Zanetti a cena con Nico Paz: cosa filtra dai protagonisti dell'incontro
- 09:24 Ancora Moratti: "L'Inter di oggi? Faccio tre nomi su tutti. E su Inzaghi ho cambiato idea"
- 09:10 Lichtsteiner: "Il no all'Inter? Amo la Juve, non avrei potuto giocare lì..."
- 08:56 GdS - Finalmente Taremi: da flop ad arma a sorpresa di Inzaghi
- 08:42 GdS - Scudetto il 22 maggio oppure spareggio se il Napoli non chiude i conti in anticipo. Va tutelata la finale Champions dell'Inter
- 08:28 GdS - Inter, cresce la fiducia sul ribaltone scudetto: contro la Lazio riecco diversi titolari
- 08:14 GdS - Napoli a 1 punto, gli infortunati accelerano: solo Lautaro certamente out
- 08:00 Moratti: "Champions speciale, Calciopoli da dimenticare. Marotta e Ausilio? Top come Inzaghi. Su Conte, Oriali e Zhang..."
- 07:45 Lupo: "Scudetto, tutto da decidere: questo è il bello del calcio italiano. Conte non si aspettava la battuta d'arresto col Genoa"
- 00:00 Ci avreste messo la firma
- 23:47 Galliani: "Finale di Coppa Italia nessun pronostico, vedete Inter-Barça". Per lo scudetto dà fiducia al Napoli
- 23:30 Zappi, pres. AIA: "Sta finendo un campionato bellissimo, serve che tutti siano responsabili"
- 23:16 Marcolin: "Scudetto? Ricordo Inzaghi nel 2000: ecco come scoprimmo di aver vinto"
- 23:02 Il mental coach Tirelli: "Col Genoa non ho visto un Napoli bloccato dalla tensione. Però a Parma..."
- 22:48 N. Amoruso: "Conte un condottiero: vi dico cosa dirà ai suoi calciatori"
- 22:34 Dal 29 maggio all'1° giugno Monaco ospiterà l'UEFA Champions Festival. Il 30 DJ set con Sebastian Ingrosso
- 22:30 Esposito non si ferma: arriva il 17° gol in Serie B, lo Spezia chiude terzo. La Samp di Akinsanmiro retrocede in C
- 22:20 Adesso a Conte - oltre i ragazzi - si sono ristretti pure i bonus...
- 22:15 Dugarry avvisa il PSG: "L'Inter è una 'cassaforte' e non farà regali. A loro piace giocare contro squadre più forti"
- 22:05 Tebas lancia un'altra bordata alla Super League: "Tre format in tre anni, progetto poco serio"
- 21:51 Udinese, Collavino sul mercato: "Abbiamo varie proposte. Diversi giocatori nel mirino delle grandi"
- 21:36 Lucarelli: "Con Chivu Parma più solido, per il Napoli impegno più difficile che per l'Inter"
- 21:22 UFFICIALE - Sfida professionale in Iran per Seedorf: è il nuovo consigliere sportivo dell'Esteghlal
- 21:09 Lotito e il sogno con la sua Lazio: "Ho vinto diverse coppe, non lo scudetto, ma non desisto"
- 20:54 Tardelli: "Il Napoli ha meno soluzioni dell'Inter, specie senza Lobotka. Ma se resta lucido vince"
- 20:41 Giudice Sportivo Primavera, entra in diffida il terzino dell'Inter Mike Aidoo
- 20:26 Barcellona, il ds Deco ritorna sul ko con l'Inter: "Siamo usciti dalla Champions per dettagli"
- 20:12 Udinese, Lovric prevede il futuro: "Dove andrà la Supercoppa Europea? In Italia, certo"
- 19:57 SI - PSG-Inter entra già nella storia: stabilito il record di richieste per i biglietti di una finale di Champions
- 19:43 Delio Rossi: "Inter squadra migliore d'Italia, non ci piove. Per la Lazio gara proibitiva a San Siro"
- 19:29 L'Inter ospita la Lazio per tenere vive le speranze scudetto: dove vedere il match in diretta tv
- 19:14 Bologna, Italiano: "Il Milan ha già vinto la Supercoppa ed è più forte di noi. Ecco cosa dovremo fare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB MUNCHEN. Calendario, INTER-LAZIO e PSG-INTER
- 18:51 Cragnotti: "Abbiamo ribaltato l'egemonia del nord grazie a grandi uomini come Simeone o Inzaghi"
- 18:36 Qui Lazio - Due assenti a Formello, ancora a parte Nuno Tavares. Baroni spera di averlo con l'Inter
- 18:22 Pancaro: "Inzaghi può farcela, ma è uno scudetto che può perdere solo il Napoli"
- 18:09 Pasqualin: "Inter, la finale Champions un macigno. Ma il calendario può essere peggiore per il Napoli"
- 17:54 Cauet: "Finale Champions, difficile per me fare il tifo per Inter o PSG". C'è anche un parere su David
- 17:40 Verso il Mondiale 2026, il Messico vuole fare le cose in grande: il CT Aguirre chiede amichevole con l'Inter
- 17:27 Conceiçao: "Milan in finale dopo aver battuto l'Inter? Sì, però non siamo stati costanti come volevamo"
- 17:13 PSG, alcuni spunti da Karanka: "Potenza e velocità non solo in attacco. Hakimi esemplare in una cosa"
- 16:58 Buchanan, avventura con il Villarreal agli sgoccioli: il Submarino Amarillo non eserciterà l'opzione di riscatto
- 16:44 Henry: "Voglio che il PSG vinca la Champions per premiare il lavoro della proprietà qatariota"
- 16:30 Qui Napoli - Lobotka, l'esito degli esami: trauma contusivo/distorsivo alla caviglia destra
- 16:16 Sky - Fabregas ha deciso: rimarrà alla guida del Como. No alla corte del Bayer Leverkusen
- 16:01 videoYann Sommer para tutto: in allenamento respinge anche le palline da tennis
- 15:47 Domani il Bologna si gioca la finale Coppa Italia, Mattarella: "Ricordo di aver assistito all'unico spareggio scudetto della storia"
- 15:32 Bastoni: "Orgoglioso di aver ridefinito il ruolo di difensore moderno. Col Barcellona abbiamo dimostrato che..."
- 15:18 Zaccagni a Sky: "Inter forse la più forte d'Europa. Ma a San Siro andremo con la testa giusta"
- 15:03 "Non posso andare dove andrà Conte": Oriali risponde al quotidiano La Verità. Che però 'attende'
- 14:49 Luis Henrique, l'Inter accelera per trovare l'accordo con il Marsiglia: previsto nuovo incontro a giorni
- 14:34 Condò: "Scudetto, l'Inter non perderà altri punti. In Europa faticano a misurare la forza dei nerazzurri"
- 14:20 Barcellona a un passo dalla Liga. E potrebbe imitare... l'Inter
- 14:07 Zanetti: "Inter, arriverà qualche giocatore importante. Mondiale per Club? Lo giocheremo con serietà"
- 13:53 Lazio, Zaccagni: "Vincere a San Siro contro l'Inter? Come diceva Eriksson, bisogna crederci sempre"
- 13:38 Zanetti: "Lautaro ha pianto dopo Inter-Barcellona, veniva da una settimana terribile. Mastantuono? Costoso per noi"
- 13:25 Simonelli: "Serie A campionato più incerto del mondo, ci attende un finale di stagione senza precedenti"
- 13:10 Vieri ripensa a Inter-Barcellona: "La semifinale più bella della storia della Champions, mai visto due partite così belle"