Negli ultimi giorni il Corriere dello Sport ha pubblicato per la prima volta i due rendering  del possibile nuovo stadio di Inter e Milan, ma in entrambi Ma in entrambi si vede pochissimo di quello che c’è intorno alla stadio. A partire dai grattacieli previsti nello studio di fattibilità. In quello di Populous è previsto un grattacielo «in stile Citylife» e un altro più piccolo, ma due torri sono previste anche nel rendering di Cmr che prevede però la conservazione, destinata a piccolo parco, del glorioso prato dell’attuale San Siro.

Come si legge sull'edizione online del Corriere della Sera, "secondo le indicazioni dello studio di fattibilità presentato a luglio in Comune l’altezza della torre che dovrà ospitare gli uffici del comparto Est dovrebbe essere di 143 metri, diventando così il sesto grattacielo cittadino per altezza. Sempre lo studio prevede altre due torri. Una di 97 metri e l’altra di 68. Torri che insieme al centro commerciale saranno i grandi contenitori di volumetrie che per le due società rappresentano l’ossigeno economico dell’intera operazione ma che per molti consiglieri, associazioni ambientaliste e comitati dei cittadini rappresentano invece intenzioni speculative". 

Mal di pancia che si sono già fatti sentire con una spaccatura all’interno del Consiglio comunale - si legge ancora sul Corsera - (che dovrà dare un atto di indirizzo sul pubblico interesse dell’opera). Sulla carta per il No ci sono i gruppi del centrodestra, da FI alla Lega, da FdI ai civici. Ma il fronte del No si è allargato anche a consistenti settori della maggioranza. Nel Pd sono segnalati almeno quattro contrari al progetto di demolizione del Meazza. Differenza di vedute anche all’interno della Lista Sala e due consiglieri su quattro potrebbero votare contro.

C’è grande nervosismo e manca ancora la data di presentazione dei due progetti alla città. Potrebbe essere il 27 ma non c’è ancora l’ufficialità. "A questo punto — attacca il capogruppo di FI, Fabrizio De Pasquale — chiediamo di poter vedere anche i progetti esclusi. Mi risulta che sarebbero più rispettosi dell’ambiente e più in linea con l’identità di San Siro".

Sezione: Rassegna / Data: Sab 21 settembre 2019 alle 10:45 / Fonte: Corriere.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print