BUENOS AIRES - La Colombia sportiva si carica d'orgoglio ancora una volta. L'arrivo all'Inter di Fredy Guarin, viene commentato come  un nuovo passo del "futbol de Colombia" verso le mete più alte del pianeta calcistico mondiale. Un orgoglio che si riflette anche nel vicino Perù, dove ad esempio stamane si legge su alcune pagine sportive di commenti degli "aficionados futboleros" che pensano sempre più che il "Calcio", come viene chiamato in Sudamerica il campionato italiano, guardi a questo mondo per trarre a se nuovi talenti.

E ne hanno ben donde, a guardar bene ciò che accade in giro. "Sarà el zaguero (il difensore) Ivan Ramiro Cordoba che da  13 anni gioca nell'Inter l'anfitrione di Guarìn" scrive il quotidiano El Tiempo, che rimarca le qualità di cursore e di tecnica del venticinquenne di Puerto Boyacà."Anche se restare al Porto non era certo un castigo, però Guarin era rimasto scosso per il mancato passaggio alla Juve. Per sua fortuna la rivincita è arrivata più rapida di quanto pensasse il centrrocampista, perchè la richiesta dell'Inter e la successiva firma sul contratto sino al giugno prossimo, lo hanno subito risollevato".

Il maggior quotidiano di Colombia, El Tiempo, ha contattato Guarìn il quale si è scusato, secondo quanto si legge, ma ha chiesto di non rilasciare dichiarazioni ufficiali sino alla presentazione. Al di là, ovviamente, dello scontato: "Sono felice, di essere qui". Ed anche i tifosi, nei commenti alle varie notizie, scrivono di essere contenti per questo trafserimento: "Speriamo che resti all'Inter anche dopo, e che il suo arrivo sia di grande esito. Anche se il Porto è una buona squadra, non c'è niente di meglio della serie A per entrare nel grande calcio". Da oggi, molti più appassionati colombiani seguirano l'Inter nelle sue performance, in fondo ci sarà uno di loro a credere in nuovi successi.

Sezione: QUI ARGENTINA / Data: Mer 01 febbraio 2012 alle 14:39
Autore: Pasquale Guaglianone
vedi letture
Print