Nel 2015 si compiono cinquant'anni dalla conquista della seconda Coppa Intercontinentale da parte dell'Inter, occasione per raccontare una storia molto particolare.
Nel 1964 e poi subito dopo nel '65 i nerazzurri alzarono la Coppa dei Campioni e a seguire l'Intercontinentale, e in entrambe le occasioni a essere superata nel duello per salire sul tetto del mondo fu l'Independiente. Nel primo caso, per 1-0 allo spareggio disputatosi sul neutro di Madrid dopo lo 0-1 in Argentina e il 2-0 in Italia. Nel secondo, in sole due partite: 3-0 a Milano e 0-0 ad Avellaneda.
Dopo il trionfo del Peñarol la stagione successiva, che coincise con lo scontro fra le prime due vincitrici del prestigioso trofeo, il Real Madrid e appunto gli uruguaiani, nel 1967 avrebbe quindi potuto scriversi un nuovo capitolo della storia che lega l'Inter al sobborgo meridionale di Buenos Aires. Non fossero stati battuti dal Celtic a Lisbona nella finale di Coppa dei Campioni, i nerazzurri se la sarebbero infatti vista col Racing - a cui finalmente andò il trofeo dopo tre tiratissime sfide con gli scozzesi.
Dal punto di vista dei tifosi delle due rivali di Avellaneda, quindi, s’immaginerebbe opposta la percezione dell'Inter. Tanta rabbia dovrebbe animare quelli del Rojo, altrettanto sollievo dovrebbe invece invadere quelli dell'Academia non fosse per il possibile pericolo scampato nel '67 almeno per quanto vissuto benché indirettamente nel '64 e '65. Il tutto però merita il dubitativo, almeno con rispetto a quelli biancocelesti, per ragioni legate alla storia. Ai tempi infatti erano in molti a seguire entrambe le squadre, per quanto tifosi in particolare di una, e questa convivenza civile andata perdendosi negli anni fino a raggiungere l'esasperazione dei giorni nostri è testimoniata anche da un episodio che si lega proprio all'Intercontinentale del '67. Considerando che i sostenitori del Rojo riservarono applausi ai giocatori del Racing primi campioni del mondo argentini al che questi scesero in campo esibendo la coppa appena vinta, si può infatti affermare che le due débâcle dell'Independiente contro l'Inter sono dispiaciute anche a molti 'cugini' - che paradossalmente nel '67 avrebbero preferito conquistare la coppa e contemporaneamente 'vendicare' l'onore di Avellaneda affrontando chi l'aveva 'offeso' per ben due volte.
Le curiosità però non finiscono qui, e molte riguardano autentici campioni legati a entrambi i club. Oggi come oggi il caso più conosciuto è quello di Diego Milito, prodotto del Racing, eroe con la maglia dell'Inter e da qualche mese figliol prodigo 'academico' per di più vincente, il cui fratello Gabriel (ex Barcellona, fra le altre) è fra l’altro un idolo dell'Independiente. Ma è impossibile trascurare anche quanto fatto in maglia nerazzurra, per restare solo ai casi più nobili, da Cambiasso e Zanetti ai tempi in cui con loro giocava proprio Milito: sono entrambi tifosi del Rojo, col primo che vi ha anche giocato. Andando indietro nel tempo, poi, non possono essere dimenticati nemmeno Simeone, Maschio e Angelillo, del Racing, e Rambert invece dell’Independiente benché quest’ultimo più per la cronaca che per quanto è riuscito a dare in Italia.
Tornando agli scontri diretti, un’altra occasione mancata per un ennesimo confronto Inter-Avellaneda risale appena al 1994. Campione l’Inter della UEFA e l’Independiente della Supercopa Sudamericana, una delle competizioni che sarebbero state sostituite dall’attuale Sudamericana, si fosse organizzata con la formula di questa stagione la Copa EuroAmericana che mette di fronte le vincitrici delle due seconde competizioni internazionali per importanza d’Europa e Sud America ci sarebbe stato un altro Inter-Independiente. Sempre il Riojo, poi, nel 2010 ‘sbagliò’ coppa: fermo restando che come l’Inter fu uno dei campioni continentali della stagione, avesse vinto la Libertadores invece che la Sudamericana negli Emirati Arabi avrebbe potuto provare a rifarsi delle disdette degli anni Sessanta.
Dopo tanti scontri effettivamente avvenuti e altrettanti invece sfiorati, allora, l’augurio è che al più presto questo legame possa essere rinsaldato innanzitutto sul campo. In attesa di scoprire chi la spuntasse, sarebbe comunque garanzia di gloria per tutti.
Andrea Ciprandi
http://andreaciprandi.wordpress.com/
http://pilloleargentine.wordpress.com/
http://racingclubitalia.wordpress.com/
Altre notizie - Qui Argentina
Altre notizie
- 00:00 Pio Gol
- 23:50 Mutti: "L'Inter ha il campionato in mano e questa volta non credo che lo perderà"
- 23:35 Padova, Andreoletti: "Un centrocampista che stappi la partita? Di Maggio ha quelle caratteristiche"
- 23:20 In Spagna - Cancelo-Barça, idillio già finito: appena 12 minuti nelle ultime 3 gare. E i tifosi mugugnano
- 23:07 Dall'Artico alla Puglia, il riscatto deve essere immediato. Lecce tappa fondamentale (che nasconde insidie)
- 22:52 Si realizza il sogno di Mikael: il tifoso interista di Malta abbraccia Baggio e Adriano grazie a Betsson.Sport
- 22:38 Il Verona dura 40 minuti, poi si sgretola e il Sassuolo dilaga: finisce 3-0 al Mapei Stadium
- 22:23 Consueto Meet&Greet coi tifosi dei club della Puglia: presenti Marotta, Mkhitaryan e Bonny
- 22:10 Lautaro e la 'Notte prima degli esami': l'ultima barzelletta sul suo infortunio 'sintetico'
- 21:55 fcinDal sostegno post-Juve alla dimostrazione di stima: l'Inter ha in agenda il rinnovo di Bastoni. I tempi
- 21:42 Di Canio: "Calcio italiano? La nostra percezione è che siamo fenomenali, poi in Europa..."
- 21:29 L'ex Lecce Viali: "L'Inter mi ha dato l'impressione di una corazzata. Trova sempre il modo per..."
- 21:14 Lecce-Inter, domani la sfida numero 40 in Serie A: i precedenti. Filotto nerazzurro al Via del Mare
- 21:00 Braglia avvisa l'Inter: "A Lecce non sarà semplice, la squadra di Di Francesco gioca bene e..."
- 20:45 Petagna: "A portare l'Italia ai Mondiali penserà Pio Esposito. Mi piace molto per cattiveria e movimenti"
- 20:31 Domani Inter U23 contro il Renate in uno scontro chiave per i playoff: dirigerà Galiffi di Alghero
- 20:16 Esposito on fire, Chivu orfano di Lautaro si affida a lui: 3 gol e un assist nelle ultime 6 di campionato
- 20:02 Filotto lontano da San Siro, nel mirino il record dell'Inter di Mancini
- 19:48 Schough: "Siamo in grado di vincere ogni partita. Siamo pronte ad una gara importante con la Roma"
- 19:33 Lecce-Inter, arbitra Manganiello: decimo gettone coi nerazzurri per l'arbitro di Pinerolo
- 19:19 Il giovane italiano su cui puntare? Baggio: "Può essere Pio Esposito". E Cannavaro non dimentica Camarda
- 19:05 Akanji: "Dal Man. City all'Inter a fine mercato, il trasloco più difficile. Non vedo l'ora arrivino i Mondiali"
- 18:50 Salvini già gufa? "Per il derby sono rassegnato ad una chiara ed evidente vittoria dell'Inter"
- 18:36 Bookies - Lecce-Inter, Chivu senza Lautaro: Esposito e Thuram i possibili marcatori
- 18:30 Rivivi la diretta! A LECCE come una FINALE, la VIGILIA: ZIELO e FRATTESI ok. THURAM riprenditi l'INTER
- 18:21 UFFICIALE - Niente grazia ricevuta: la Corte d'Appello della FIGC conferma la squalifica di un turno per Kalulu
- 18:07 Bookies - Lecce-Inter, nerazzurri favoriti. Previsti pochi gol secondo i pronostici
- 17:53 Lecce, Falcone sempre presente: 139 partite consecutive da titolare in Serie A
- 17:38 L'Inter primeggia in Serie A per numeri offensivi. Il Lecce ultimo per gol segnati, ma nelle ultime due...
- 17:24 Primavera - Frosinone-Inter, gli Up&Down: Farronato malissimo, El Mahboubi illumina
- 17:10 Il Lecce attende l'Inter per la 'tripletta'. Ecco da quanto manca
- 17:00 Primavera - Partita assurda a Ferentino: alla fine l'Inter esce sconfitta 5-4 contro il Frosinone
- 16:55 Sky - Verso Lecce-Inter, Bonny più di Esposito in coppia con Thuram. In difesa due dubbi
- 16:41 La Stampa - Celik-Roma, discorsi interrotti. La Juve ha bloccato il giocatore
- 16:26 Juve, Spalletti: "Grazia per Kalulu? Atto dovuto della società, tutti hanno riconosciuto le due ingiustizie"
- 16:12 Lecce, bilancio magro con l'Inter al Via del Mare. In casa, i salentini non segnano ai nerazzurri da 222' minuti
- 15:59 Qui Lecce - Stulic recuperato, assenti Camarda e Berisha: i convocati di Di Francesco per l'Inter
- 15:44 Sky - Juve, chiesta la grazia alla FIGC per Kalulu: i bianconeri puntano ad averlo per la gara col Como
- 15:30 Burdisso: "Mourinho grande stratega, Moratti significa famiglia. Ho lasciato l'Inter l'anno del Triplete, ecco perché"
- 15:16 Tensione in Inter-Juve e Milan-Como, la visione di Crepet: "Fa parte del gioco, come nei talk show"
- 15:01 Inchiesta Doppia Curva, arrestato Poerio: sarebbe stato l'incaricato dell'omicidio di Beretta
- 14:47 Inter, Chivu recupera pezzi a centrocampo: Zielinski e Frattesi in gruppo, partiranno per Lecce
- 14:33 Serie A, oggi via alla 26esima giornata: Lega Calcio in campo con 'Comunità Incontro ETS' contro le droghe
- 14:18 Lecce, Di Francesco: "Inter quasi imbattibile in campionato e infastidita dal ko in Champions, ma noi vogliamo continuità"
- 14:05 C'è ottimismo in Argentina: Lautaro Martinez può recuperare in 18 giorni e giocherà la Finalissima con la Spagna
- 13:50 Leao: "Il derby è una questione di vita o di morte e io voglio vivere. Mi voleva l'Inter, ma ho scelto il Milan"
- 13:35 SM - Infortunio di Lautaro, due opzioni: rientro per la UCL oppure contro la Roma
- 13:21 Vitali (ortopedico San Raffaele): "Lautaro, ecco il percorso clinico per il rientro"
- 13:07 Caressa: "Inammissibile che le italiane in Champions prendano tutti quei gol, dobbiamo recuperare le nostre 'radici' difensive"
- 12:52 fcinInter, Zielinski regolarmente in gruppo: il polacco è convocabile per la trasferta di Lecce
- 12:38 TEGOLA LAUTARO, i tempi di RECUPERO: SALTA il DERBY? Le ULTIME verso LECCE. Ora gli ALTRI LEADER...
- 12:24 Damiani: "Inter ko a Bodo una brutta sorpresa. Calcio italiano mediocre, dobbiamo farcene una ragione"
- 12:10 La Repubblica - Lautaro, recupero improbabile per il derby. Anche Juve e Atalanta ko, ma c'è una differenza
- 11:55 Sky - Si ferma Lautaro Martinez: possibile stop di un mese. C'è un obiettivo per il rientro
- 11:40 Lautaro, l'esito degli esami: risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 11:30 GdS - Dossier Milan sugli errori arbitrali: Aia avvisata, i rossoneri si sentono penalizzati
- 11:16 Napoli, McTominay: "Scudetto andato? Vedremo alla fine. Sulle simulazioni..."
- 11:02 CdS - L'Inter di Chivu stenta in Europa: ecco perché. Nell'era Inzaghi...
- 10:48 CdS - Zielinski dalla panchina, Diouf titolare: la probabile formazione
- 10:34 Mercato, l'Inter sta preparando il terreno per essere protagonista. Costo rosa può toccare i 200 mln
- 10:20 Corsera - Arbitri pro, settimana prossima si entra nel vivo: ecco il piano di Gravina
- 10:06 Condò: "Inter, il campionato gioca contro la Champions. Guardate la formazione di domani"
- 09:52 TS - Lecce-Inter, Thuram sicuro del posto. Chance per Diouf a metà campo? Le ultime
- 09:38 TS - Lautaro, rientro prima o dopo la sosta? Il giocatore ha un appuntamento con l'Argentina che non vuole saltare
- 09:24 TS - Inter senza ottavi di Champions? Rischia un -60 rispetto all'anno scorso. E sul mercato...
- 09:10 CdS - Lautaro in ansia: la sensazione è che serviranno 2-3 settimane
- 08:56 GdS - L'Inter fa i conti: quanto valgono gli ottavi di Champions? In vista del mercato estivo...
- 08:42 Champions, crollo italiano. Capello: "Tre chiavi per spiegare i ko. L'Inter? Mi ha sorpreso. E non ho capito Dimarco in panchina. Al ritorno..."
- 08:28 CdS - Post-Sommer: Vicario resta in pole. Per la difesa spunta il nome di Potulski
- 08:14 GdS - Lautaro stop: oggi gli esami, il derby è un miraggio. Tocca a Esposito


