JULIO CESAR 6,5 – Viene graziato da Ekdal in apertura di gara, poi regala una parata che vale un pezzo di scudetto risultando decisivo con la sua prodezza sul tiro di Maccarone. Nella ripresa regala un paio di brividi su altrettanti cross di Rosi.
MAICON 6 – Malesani deve aver visto cento volte la partita di Barcellona dell’Inter, se è vero che utilizza Ghezzal, solitamente un attaccante, in fase difensiva al solo scopo di coprire le sue accelerate. Patisce parecchio, venendo fuori alla distanza.
MATERAZZI 6 – Spreca qualche pallone che potrebbe diventare prezioso con altrettanti, scriteriati lanci lunghi. Ma nonostante ciò, controlla con discreta sicurezza (e qualche sportellata di esperienza) le sfuriate di Maccarone e Calaiò soprattutto.
SAMUEL 6,5 – Si danna come un forsennato nel cercare il gol, calamitando su di sé praticamente ogni calcio d’angolo, ma senza fortuna. In difesa fa il suo mestiere.
ZANETTI 7,5 – Massimo Moratti, per il suo compleanno, voleva dal capitano un regalo, vale a dire il gol scudetto. E’ stato accontentato in parte, visto che parte da una sua idea, una sua giocata fulminante, la palla che poi Diego Milito infilerà alle spalle di Curci per quello che sarà il gol scudetto. E a momenti, concede il bis andando a recuperare palla a metà campo ma perdendo l’attimo nel momento del passaggio al Principe. Ci trascina, insomma, a tagliare da vincitori l’ennesimo traguardo. E alla fine, scoppia in lacrime. Lacrime di gioia. Onore a te, capitano.
CAMBIASSO 7 – E’ dappertutto come sempre, fa passare poco e niente lì in mezzo, cerca anche di sfondare il muro invalicabile di Curci. Chiude una stagione spettacolare, peccato che dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, nel suo Paese, c’è chi non se ne è reso conto…
THIAGO MOTTA 6- – Ultima uscita stagionale (a Madrid non ci sarà!) non particolarmente brillante. Con Cambiasso l’intesa non è spesso delle migliori, le sue iniziative spesso portano pochi frutti. Quando Mou decide di sbilanciare la squadra in cerca del vantaggio, tocca a lui uscire. DAL 53’ PANDEV 6 – L’Inter ultraoffensiva parte da lui. Volenteroso, spigoloso, battibecca con Rosi sulla base di reminescenze da derby della Capitale, sbaglia però quando potrebbe aprire le porte del 2-0 ad Eto’o libero sulla sinistra ma si appoggia su Milito.
BALOTELLI 7 – La spina nel fianco principale della difesa senese, è l’elemento che riesce a creare le occasioni da gol più pericolose, regalando a Curci l’occasione di sfoderare una parata capolavoro e centrando anche una traversa incredibile. Dopo che Milito sblocca finalmente il risultato, Mou riequilibra il centrocampo togliendolo dal campo per Stankovic. Lui non fa una piega, anzi, saluta e dà il cinque a Mou. DAL 58’ STANKOVIC 6 – Vorrebbe tanto partecipare alla festa con la sua firma nel tabellino marcatori, ma una volta Curci e una volta la traversa gli negano questa gioia.
SNEIJDER 6 – Uscita non delle migliori, indubbiamente: l’olandese patisce molto la mancanza di spazi e la stretta marcatura su di lui da parte di Codrea. E anche nei calci piazzati non è particolarmente lucido. Però getta il cuore oltre l’ostacolo, prova a ringhiare in pressing sugli avversari, riceve anche parecchie botte. Esce per crampi. DAL 73’ CHIVU 6 – Deve vedersela con le residue energie messe in campo da Rosi.
ETO’O 6,5 – Basta un’accelerata delle sue, e subito si crea lo scompiglio nella difesa avversaria. Curci si supera su una sua sforbiciata inventata riciclando un pallone che sembrava destinato fuori, poi fa ammattire Del Grosso con una serie di giocate esaltanti. Gli manca solo il gol.
MILITO 8 – Un voto alla partita, e insieme alla stagione strepitosa del Principe: con la sua rete suggella un campionato a cinque stelle, suo e dell’intera Inter che spesso grazie ai suoi gol ha risolto partite che sembravano stregate, proprio come quella di oggi. Trovata la rete, fatto il bagno sotto la folla di tifosi nerazzurri, cerca anche di favorire il gol dei propri compagni che però non sanno cogliere l’attimo. Non c’è che dire: uno scudetto “principesco”.
ALLENATORE: MOURINHO 7 – Nessuna ansia, nemmeno nel momento in cui sembrava non esserci verso di sbloccare quella partita. Opta per lo schema super-offensivo e viene premiato dal gol di Milito. Alla fine, anche lui si lascia andare a un pianto liberatorio e all’abbraccio dei sostenitori nerazzurri. Senza esagerare, però: lunedì comincia l’operazione-“triplete”.
SIENA: Curci 7; Rosi 6,5, Terzi 6, Cribari 6 (45’ Brandao 5,5), Del Grosso 5,5; Codrea 6 (81’ Reginaldo sv); Ghezzal 6+, Vergassola 6, Ekdal 5,5, Jajalo 6,5; Maccarone 6 (54’ Calaiò 5,5). Allenatore: Malesani 6.
ARBITRO: MORGANTI 6,5 – Gestione di gara non particolarmente problematica (anche se talvolta lascia correre un po’ troppo). Giusti i cartellini. ASSISTENTI: NICOLETTI – MAGGIANI 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:56 Pagelle GdS - Zalewski super, segnali di vero Taremi, bravi Asllani e Zielinski
- 08:42 Moviola GdS - Ricci-Zalewski: ok La Penna. E il gol di Masina non è da annullare
- 08:28 GdS - Il Napoli frena e ora cambia tutto: stop agli esperimenti. Lautaro e gli altri infortunati...
- 08:14 GdS - L'Inter torna a correre senza ossessione. E ora Inzaghi ha un dilemma...
- 08:00 Non è finita finché non è finita. Intuizioni e personalità, a Torino l'Inter si prende applausi e ragioni
- 00:00 Acerbi e Vasquez, da morti a sognatori: non c’è più spazio sul carro
- 23:55 Lazio, Romagnoli carica: "A San Siro contro l'Inter si va per cercare di vincere"
- 23:41 Torino, Ricci: "Inter fortissima e matura. Futuro? Non lo so, qui ho responsabilità importanti"
- 23:30 Napoli, Raspadori prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Punto importante, è tutto nelle nostre mani"
- 23:29 Fabregas esalta Inzaghi: "Della sua Inter mi piace tutto. Conte è un campione e sa cosa fare"
- 23:16 Napoli, Conte: "Ci siamo giocati il bonus, resta l'amarezza. Per lo scudetto servono due vittorie, c'è poco da fare"
- 23:07 Genoa, Vieira: "Se sono contento di aver fatto un favore all'Inter? Il focus era fare punti col Napoli"
- 22:57 Torino, Vanoli in conferenza: "Non capisco il gol annullato a Masina. Il rigore? Ecco cosa ho pensato"
- 22:46 Mezzo passo falso del Napoli: solo 2-2 contro il Genoa, l'Inter accorcia a -1 a due turni dalla fine del campionato
- 22:43 Asllani a SM: "Da tre anni all'Inter, sono contento di essere qua. Secondo gol consecutivo? Non mi interessa più di tanto"
- 22:28 Barcellona, Flick: "Giocatori fantastici, abbiamo rimontato due gol al Real. E dopo i 120' con l'Inter"
- 22:14 Torino, Biraghi in conferenza: "Inter tra le top al mondo, hanno due squadre di titolari che giocherebbero ovunque in Italia"
- 22:00 Taremi esulta dopo la vittoria sul campo del Torino: "Forza Inter"
- 21:48 videoTorino-Inter 0-2, Tramontana: "L'Inter fa il suo dovere, non era scontato dopo le fatiche di Champions"
- 21:30 Torino-Inter, la moviola - Due episodi delicati per La Penna. Milinkovic-Savic frana su Taremi: il rigore è netto
- 21:16 Zielinski a Sky: "Quei punti persi pesano. Ora dobbiamo sperare in un passo falso del Napoli"
- 21:10 Zielinski a DAZN: "Oggi il vero Zielinski, spero di far vedere la mia miglior versione in questo finale"
- 21:06 Zielinski a ITV: "Stiamo bene, abbiamo obiettivi importanti. Dobbiamo crederci"
- 21:05 Torino, Vanoli a DAZN: "La posizione di Zalewski ci ha dato fastidio. Sfortunati sulla grandissima parata di Martinez"
- 21:04 Torino, Biraghi a Sky: "Su Adams è stato molto bravo Martinez. Difficile ribaltarla, l'Inter è organizzata"
- 21:01 Inzaghi in conferenza: "Sto cercando di portare tutti i giocatori alla massima condizione. Zalewski ha qualità"
- 20:58 Zielinski in conferenza: "Non pensiamo già al 31 maggio, abbiamo ancora un obiettivo"
- 20:56 Inzaghi a DAZN: "Finale di Champions, il nostro lavoro non è finito. I messaggi più belli li ho ricevuti da Pippo e da due allenatori"
- 20:53 Torino, Vanoli a Sky: "Non capisco il perché del gol annullato alla fine. Zalewski ci ha dato fastidio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Bravissimi i ragazzi, abbiamo giocato a calcio come sappiamo fare"
- 20:45 Asllani a DAZN: "All'Inter tanta voglia di vincere, non si può parlare in spogliatoio quando si perde o si pareggia"
- 20:43 Zalewski a DAZN: "Qui è molto facile dimostrare il proprio valore. A Monaco la finale più importante della mia vita"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Non abbiamo il budget delle big ma vogliamo essere più bravi. Nessun recupero per la Lazio"
- 20:32 Zalewski a Sky: "La mia volontà è quella di rimanere all'Inter, qui mi trovo benissimo"
- 20:30 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:30 Asllani a Sky: "La finale di Champions è una grandissima cosa, ma ora pensiamo alle ultime due partite"
- 20:22 Torino-Inter, le pagelle - Zalewski piacevole sorpresa, De Vrij conto in banca. Nella ripresa spunta Taremi
- 20:16 Torino-Inter, Triplice Fischio - Il maltempo non frena i nerazzurri: super Zalewski e Asllani firmano lo 0-2
- 20:10 L'Inter ha ancora voglia: 2-0 limpido dei nerazzurri che battono il Torino e mettono un po' di pressione al Napoli
- 19:55 Rivivi la diretta! SERIE A, il POST PARTITA di TORINO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo