ONANA 6 - I suoi primi interventi in Serie A li prende in prestito da un altro sport, l'hockey, quando para con i piedi le conclusioni non impossibili di Frattesi e Laurienté. Usa molto meno bene il destro una volta che deve dare il via all'azione dal basso: la maggior parte dei rilanci finisce nel vuoto. Al terzo tiro nello specchio non può opporsi con nessuna parte del corpo al blitz vincente di Frattesi. Niente clean sheet, ma forse, e scusate se è poco, ha ribaltato le gerarchie.
D'AMBROSIO 6 - Torna titolare e capitano un mese dopo la serata no contro il Bayern e ringrazia che di fronte non si trova Sané, Mané e compagnia bella. Non che Laurienté gli faccia passare un pomeriggio tranquillo, anzi lo obbliga a sfoderare uno sgambetto per fermarne il contropiede dopo un anticipo mancato. Il cartellino invita Inzaghi a richiamarlo in automatico in panchina. DAL 58' SKRINIAR 5,5 - Non fa in tempo ad ambientarsi che si vede stampare in faccia l'arcobaleno accecante di Rogerio trasformato nell'1-1 da Frattesi. Poco pronto ad accorciare nella circostanza, stranamente non annusa il pericolo.
ACERBI 6 - Sollecitato soprattutto a livello di costruzione, il primo, vero intervento difensivo lo compie attorno alla mezzora annullando in estirada uno dei tanti inserimenti in area di Frattesi. Limita i danni nel duello con Pinamonti, l'ex molto poco ispirato.
BASTONI 6,5 - Al 10' sposta le lancette dell'orologio a qualche mese fa, riacquistando come d'incanto la sicurezza nella conduzione di palla grazie alla quale, dopo svariati metri di cavalcata, produce addirittura una potenziale palla gol per il Toro. Le giocate tecniche oggi gli riescono, la reazione esagerata per il cambio prematuro d Udine sembrano un lontano ricordo. Non riesce a prendere le precauzioni giuste sull'irruzione in area di Frattesi, ma l'errore è antecedente.
DUMFRIES 6,5 - Ha più cavalli nel motore rispetto a Rogerio, ma sgasa facendogli vedere la targa solo in un'occasione, peraltro prendendolo in controtempo. Sarebbe bastata, se solo Lautaro avesse avuto più mira. Dopo aver preso una scelta sbagliata che innesca la ripartenza quasi letale degli avversari, si fa perdonare con la torre di testa con la quale stende il tappeto rosso a Dzeko per l'1-0. E' il più continuo dopo il bosniaco.
BARELLA 6 - Ci mette la faccia letteralmente per negare l'1-0 scritto di Laurienté. Va ko, ma tutta l'Inter lo ringrazia sentitamente perché da lì la gara prende un'altra piega. DALL'83 GAGLIARDINI SV.
ASLLANI 5,5 - Gioca a nascondino per più di un quarto d'ora, poi ricompare per spendere un fallo tattico su Ceide che lo aveva bruciato in velocità. Giallo pesante che denuncia le sue lacune difensive e che lo obbliga a guardare la ripresa da spettatore. DAL 46' MKHITARYAN 6,5 - Gli basta un cross per guadagnarsi la pagnotta: Dzeko ringrazia e fa 101 in Serie A.
CALHANOGLU 6,5 – Il primo inserimento profondo che lo spinge fino ai bordi dell'area sassolese fa pensare che Inzaghi lo abbia esonerato dai compiti di regia. L'ordine dalla panchna, però, arriva perentorio: serve aiutare Asllani nella prima uscita del pallone. Ricorre anche al pezzo migliore del suo repertorio per tornare determinante dopo la notte magica col Barcellona, trovando da corner la testa di Dumfries per il primo vantaggio.
DIMARCO 6 - Nel primo tempo prende campo col passare dei minuti, tanto che i compagni a un certo punto prediligono la soluzione a sinistra dopo aver cavalcato quella della corsia opposta nei primi scorci di gara. Diventa nota a margine nella ripresa, fino a sedersi in panchina. DAL 68' DARMIAN 6 - E' nella posizione giusta per duettare con Mkhitaryan prima del 2-1 di Dzeko.
DZEKO 7,5 - Costringe Ferrari all'ammonizione quando crede alla possiblità di un suo errore in fase di impostazione, che puntualmente arriva. D'astuzia e di intelligenza, apre il campo con sponde e cambi di gioco illuminanti. Il centesimo gol in Serie A arriva grazie al suo senso della posizione in area, unita a una coordinazione che gli permette di beffare Consigli con un tocco dolcissimo. Non contento, visto che il Sassuolo nel mentre pareggia, insacca di testa il 101esimo che vale tre punti in classifica.
LAUTARO MARTINEZ 6 - Un po' macchinoso nel raccogliere l'assist prezioso di Bastoni fuori area prima di caricare il colpo, che gli rimane in canna per lo splendido intervento in scivolata di Ferrari. Spara, invece, indisturbato sui cartelloni pubblicitari un'offerta impossibile da rifiutare di Dumfries dalla destra. Non è il suo momento: il digiuno di gol si allunga sì per la sua mira difettosa, ma anche per il riflesso prodigioso di Consigli.
ALL. INZAGHI 6 - La dodicesima formazione differente in altrettante uscite sembra decisa a furor di popolo con Onana e Asllani schierati titolari: se la prima scelta è epocale ma non allunga la serie a due clean sheet consecutivi, la seconda viene corretta già all'intervallo. E' proprio Mkhitaryan, il sostituto dell'albanese, ad annullare con l'assist decisivo per Dzeko la sbavatura di Skriniar, buttato nella mischia al posto di D'Ambrosio per la solita regola dell'ammonizione.
SASSUOLO: Consigli 7; Toljan 5,5, Erlic 5,5 (dall'82' Ayhan sv), Ferrari 5,5 (dall'89' Tressoldi sv), Rogerio 6; Frattesi 7 (dall'82' Alvarez sv), Maxime Lopez 6,5, Thorstvedt 6 (dal 71' Harroui 5,5), Laurienté 6,5, Pinamonti, 5,5, Ceide 6 (dal 71' Antiste 5,5). All. Dionisi 6.
ARBITRO: SOZZA 6,5 - Interrompe un'azione interessante del Sassuolo applicando alla lettera il regolamento dopo la pallonata in pieno volto presa da Barella: è la prima delle tante decisioni prese con lucidità, favorito anche da un posizionamento impeccabile, sempre vicino all'azione.
ASSISTENTI: Valeriani 6 Dei Giudici 6
VAR: Guida 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi