ONANA 6 - I suoi primi interventi in Serie A li prende in prestito da un altro sport, l'hockey, quando para con i piedi le conclusioni non impossibili di Frattesi e Laurienté. Usa molto meno bene il destro una volta che deve dare il via all'azione dal basso: la maggior parte dei rilanci finisce nel vuoto. Al terzo tiro nello specchio non può opporsi con nessuna parte del corpo al blitz vincente di Frattesi. Niente clean sheet, ma forse, e scusate se è poco, ha ribaltato le gerarchie.
D'AMBROSIO 6 - Torna titolare e capitano un mese dopo la serata no contro il Bayern e ringrazia che di fronte non si trova Sané, Mané e compagnia bella. Non che Laurienté gli faccia passare un pomeriggio tranquillo, anzi lo obbliga a sfoderare uno sgambetto per fermarne il contropiede dopo un anticipo mancato. Il cartellino invita Inzaghi a richiamarlo in automatico in panchina. DAL 58' SKRINIAR 5,5 - Non fa in tempo ad ambientarsi che si vede stampare in faccia l'arcobaleno accecante di Rogerio trasformato nell'1-1 da Frattesi. Poco pronto ad accorciare nella circostanza, stranamente non annusa il pericolo.
ACERBI 6 - Sollecitato soprattutto a livello di costruzione, il primo, vero intervento difensivo lo compie attorno alla mezzora annullando in estirada uno dei tanti inserimenti in area di Frattesi. Limita i danni nel duello con Pinamonti, l'ex molto poco ispirato.
BASTONI 6,5 - Al 10' sposta le lancette dell'orologio a qualche mese fa, riacquistando come d'incanto la sicurezza nella conduzione di palla grazie alla quale, dopo svariati metri di cavalcata, produce addirittura una potenziale palla gol per il Toro. Le giocate tecniche oggi gli riescono, la reazione esagerata per il cambio prematuro d Udine sembrano un lontano ricordo. Non riesce a prendere le precauzioni giuste sull'irruzione in area di Frattesi, ma l'errore è antecedente.
DUMFRIES 6,5 - Ha più cavalli nel motore rispetto a Rogerio, ma sgasa facendogli vedere la targa solo in un'occasione, peraltro prendendolo in controtempo. Sarebbe bastata, se solo Lautaro avesse avuto più mira. Dopo aver preso una scelta sbagliata che innesca la ripartenza quasi letale degli avversari, si fa perdonare con la torre di testa con la quale stende il tappeto rosso a Dzeko per l'1-0. E' il più continuo dopo il bosniaco.
BARELLA 6 - Ci mette la faccia letteralmente per negare l'1-0 scritto di Laurienté. Va ko, ma tutta l'Inter lo ringrazia sentitamente perché da lì la gara prende un'altra piega. DALL'83 GAGLIARDINI SV.
ASLLANI 5,5 - Gioca a nascondino per più di un quarto d'ora, poi ricompare per spendere un fallo tattico su Ceide che lo aveva bruciato in velocità. Giallo pesante che denuncia le sue lacune difensive e che lo obbliga a guardare la ripresa da spettatore. DAL 46' MKHITARYAN 6,5 - Gli basta un cross per guadagnarsi la pagnotta: Dzeko ringrazia e fa 101 in Serie A.
CALHANOGLU 6,5 – Il primo inserimento profondo che lo spinge fino ai bordi dell'area sassolese fa pensare che Inzaghi lo abbia esonerato dai compiti di regia. L'ordine dalla panchna, però, arriva perentorio: serve aiutare Asllani nella prima uscita del pallone. Ricorre anche al pezzo migliore del suo repertorio per tornare determinante dopo la notte magica col Barcellona, trovando da corner la testa di Dumfries per il primo vantaggio.
DIMARCO 6 - Nel primo tempo prende campo col passare dei minuti, tanto che i compagni a un certo punto prediligono la soluzione a sinistra dopo aver cavalcato quella della corsia opposta nei primi scorci di gara. Diventa nota a margine nella ripresa, fino a sedersi in panchina. DAL 68' DARMIAN 6 - E' nella posizione giusta per duettare con Mkhitaryan prima del 2-1 di Dzeko.
DZEKO 7,5 - Costringe Ferrari all'ammonizione quando crede alla possiblità di un suo errore in fase di impostazione, che puntualmente arriva. D'astuzia e di intelligenza, apre il campo con sponde e cambi di gioco illuminanti. Il centesimo gol in Serie A arriva grazie al suo senso della posizione in area, unita a una coordinazione che gli permette di beffare Consigli con un tocco dolcissimo. Non contento, visto che il Sassuolo nel mentre pareggia, insacca di testa il 101esimo che vale tre punti in classifica.
LAUTARO MARTINEZ 6 - Un po' macchinoso nel raccogliere l'assist prezioso di Bastoni fuori area prima di caricare il colpo, che gli rimane in canna per lo splendido intervento in scivolata di Ferrari. Spara, invece, indisturbato sui cartelloni pubblicitari un'offerta impossibile da rifiutare di Dumfries dalla destra. Non è il suo momento: il digiuno di gol si allunga sì per la sua mira difettosa, ma anche per il riflesso prodigioso di Consigli.
ALL. INZAGHI 6 - La dodicesima formazione differente in altrettante uscite sembra decisa a furor di popolo con Onana e Asllani schierati titolari: se la prima scelta è epocale ma non allunga la serie a due clean sheet consecutivi, la seconda viene corretta già all'intervallo. E' proprio Mkhitaryan, il sostituto dell'albanese, ad annullare con l'assist decisivo per Dzeko la sbavatura di Skriniar, buttato nella mischia al posto di D'Ambrosio per la solita regola dell'ammonizione.
SASSUOLO: Consigli 7; Toljan 5,5, Erlic 5,5 (dall'82' Ayhan sv), Ferrari 5,5 (dall'89' Tressoldi sv), Rogerio 6; Frattesi 7 (dall'82' Alvarez sv), Maxime Lopez 6,5, Thorstvedt 6 (dal 71' Harroui 5,5), Laurienté 6,5, Pinamonti, 5,5, Ceide 6 (dal 71' Antiste 5,5). All. Dionisi 6.
ARBITRO: SOZZA 6,5 - Interrompe un'azione interessante del Sassuolo applicando alla lettera il regolamento dopo la pallonata in pieno volto presa da Barella: è la prima delle tante decisioni prese con lucidità, favorito anche da un posizionamento impeccabile, sempre vicino all'azione.
ASSISTENTI: Valeriani 6 Dei Giudici 6
VAR: Guida 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo