HANDANOVIC 7 - Inaugura il suo 15esimo derby consecutivo respingendo il mancino da fuori di Paquetà e concedendosi un rischioso dribbling in area su Piatek. Attento anche sulla rasoiata di Calhanoglu, vola ma non sfiora la palla nello stacco aereo di Bakayoko, poi è bravo ad anticipare il bomber polacco in scivolata in un momento delicato della gara. Salva il possibile autogol di D'Ambrosio, ma non può nulla sulla ribattuta di Musacchio. Decisivo nella parata di petto-spalla su Castillejo nel finale.
D'AMBROSIO 7,5 - Offre sempre un'alternativa a Politano, rendendosi particolarmente pericoloso quando arriva sul fondo. Perde un duello aereo con Paquetà, ma complessivamente porta avanti una prestazione attenta e diligente anche in fase difensiva. Sfiora l'autogol che poi si trasforma nel gol di Musacchio, poi è autore del clamoroso salvataggio in pieno recupero su Cutrone che vale un Oscar alla difesa.
DE VRIJ 7,5 - Dopo l'erroraccio in Europa League sfodera una prestazione da muro, degna del suo soprannome. Preciso anche nell'impostazione, provoca il boato di San Siro quando fa letteralmente volare Piatek con un anticipo a metà campo. Ottiene il definitivo perdono del pubblico nerazzurro - se mai ce ne fosse bisogno - con la prepotente torsione che vale il raddoppio.
SKRINIAR 6,5 - Ringhia e morde costantemente le caviglie di Piatek e soci, specie quando spalle alla porta. Urla, sbraccia e tiene sempre alta la concentrazione dei suoi, risolvendo un paio di situazioni scomode. Libero in area, svetta di testa e sfiora il 2-0 ma non ha la freddezza per inquadrare lo specchio.
ASAMOAH 6,5 - Nella prima parte di gara è poco propositivo e appare come l'uomo più in difficoltà della linea difensiva, ma controlla con esperienza - e con l'indispensabile aiuto di Perisic - l'asse Suso-Calabria. Cresce nel secondo tempo, intercettando tanti palloni scomodi, soprattutto nell'ultima parte di gara.
GAGLIARDINI 7 - Dopo 10' è costretto a giocare con una vistosa fasciatura per un taglio sulla nuca dopo un duro scontro di gioco con Bakayoko, ma non molla di un centimetro e fornisce il suo apporto nei recuperi in mezzo al campo con una prova di sostanza e quantità. Sette giorni dopo il gol alla Spal prova la replica con un insolito destro a giro smanacciato da Donnarumma. L'unica macchia è il duello aereo perso con Bakayoko sul gol del Milan.
BROZOVIC 6,5 - Rimedia un giallo dopo neanche un quarto d'ora per un intervento in ritardo su Calhanoglu. Orchestra il gioco con i tempi giusti, andando incontro ai centrali di difesa e smistando palloni da una parte all'altra del campo. Quando gioca con più di tre tocchi rischia qualcosa, come quando - nel primo tempo - perde un pallone velenoso in una zolla delicata. DAL 73' BORJA VALERO 6,5 - Prezioso per il possesso palla, contribuisce ad abbassare il ritmo della partita nel momento di maggiore pressing rossonero.
VECINO 7,5 - Parte subito con il piglio giusto, muovendosi bene tra le linee e disturbando i portatori di palla rossoneri. Dopo aver avviato l'azione innescando Perisic, la conclude anticipando Romagnoli e scaraventando con rabbia sotto la traversa la palla del vantaggio nerazzurro. Indossa le vesti del trequartista-incursore e sfiora più volte la doppietta con il solito inserimento a fari spenti. Dopo aver terminato la benzina, cala nella ripresa. DAL 92' RANOCCHIA SV
POLITANO 7,5 - L'elevata frequenza di passo palla al piede mette in costante crisi Rodriguez. Alterna l'allargarsi allo stringere il campo, arrivando anche alla conclusione o al sapiente scambio stretto con il compagno di fascia D'Ambrosio. Corre come un dannato, in avanti e indietro, coronando la prestazione con l'arcobaleno che parte dal suo mancino e termina sulla testa di De Vrij. Guadagna il prezioso calcio di rigore trasformato da Lautaro. DALL'83' CANDREVA SV
LAUTARO 7 - Torna al centro dell'attacco dopo la forzata assenza di giovedì e fa capire subito la sua importanza: intelligente, quanto preziosa, la sponda aerea che apparecchia la tavola a Vecino per il il gol del vantaggio. Duella con Romagnoli e Musacchio, svariando e accorciando il campo per dare ossigeno ai suoi. Le occasioni personali confezionate vengono spesso stoppate dai centrali rossoneri, ma dal dischetto non perdona e si regala il dolce sapore del primo gol in un derby.
PERISIC 6,5 - Compare magicamente nella fascia opposta da quella di competenza e sguscia via a Rodriguez, disegnando il cross che spacca la partita. Particolarmente ispirato, cambia fronte di gioco e mette in difficoltà Calabria, proponendo anche diversi traversoni in area di rigore e aiutando spesso Asamoah in fase di ripiegamento. Utilissimo anche nel respingere le traiettorie rossonere da calcio da fermo.
ALL. SPALLETTI 7,5 - La voglia che si legge nei suoi occhi a bordocampo prima del fischio d'inizio è la stessa che i suoi mettono in campo per tutta la prima frazione, domando e sorprendendo il Milan con il fulmineo gol dell'1-0. Premiata nel miglior modo possibile l'intuizione di schierare Vecino tra le linee: tatticamente è lui a stravincere la partita su Gattuso. Nel momento del bisogno ritrova ossigeno vitale.
MILAN: G. Donnarumma 6,5; Calabria 5,5, Musacchio 6,5, Romagnoli 6, Rodriguez 5 (dal 58' Cutrone 5,5); Kessié 5 (dal 69' Conti 5), Bakayoko 6,5, Paquetà 6 (dal 45' Castillejo 5); Suso 5,5, Piatek 5, Calhanoglu 6. All. Gattuso 5,5.
ARBITRO: GUIDA 6 - Conduce una gara dall'alto tasso emotivo con la giusta convinzione ed uniforme metro di giudizio. Giusti i gialli a Brozovic e Rodriguez, ma ne manca uno a Calhanoglu per un fallo di mano. Fischia - giustamente - il primo calcio di rigore in caduta della storia del calcio, poi convalida il gol di Musacchio. Bravo a tornare sui suoi passi quando corregge il rosso a Conti con l'ausilio del Var, poi caccia Spalletti per proteste.
ASSISTENTI: Passeri 6 - Carbone 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:52 Pagelle TS - Inter-Lazio, anche due 7 tra i nerazzurri. Taremi torna bradipo. Chiffi da 4
- 09:38 TS - Inter, gettata al vento una clamorosa possibilità: meglio pensare alla Champions
- 09:24 Simonelli: "Spareggio difficile e non a San Siro. Ultima giornata in 3-4 blocchi. Prossimo calendario il 6 giugno"
- 09:10 Pagelle CdS - Bisseck: il rigore cancella tutto il resto. Mkhitaryan lento, Calhanoglu con classe
- 08:56 GdS - Rabbia Inzaghi: quasi un'ora chiuso negli spogliatoi. Scudetto perso? Peggio del 2022. Solo la Champions può curare la ferita
- 08:42 Pagelle GdS - Incubo Arnautovic, male Inzaghi, Dumfries è una furia
- 08:28 Moviola GdS - Rovella su Bisseck e poi il rigore del 2-2: restano i dubbi
- 08:14 GdS - Inzaghi getta un altro scudetto: difficile che il Cagliari non perda a Napoli
- 08:00 Inter e Napoli, laisse passer reciproco. Loop continuo da black humor, ma Chiffi rende l'umore total black
- 00:35 videoInter-Lazio 2-2, Tramontana: "Sono molto deluso. Pedro a 37 anni è 10 volte Taremi, Arna e Correa"
- 00:13 Inter in silenzio stampa dopo il pari di San Siro contro la Lazio: nessun tesserato davanti ai microfoni
- 00:10 Lazio, Vecino in conferenza: "Inter tra le migliori d'Europa, nel secondo tempo abbiamo cambiato tattica"
- 00:00 Il paradosso dell'Inter: merita la Champions e merita di perdere lo scudetto
- 23:55 Lazio, Baroni a DAZN: "Grande partita dei ragazzi, contro l'Inter si patiscono le palle inattive"
- 23:52 Lazio, Baroni in conferenza: "Inzaghi pazzesco. Espulsione? Ho visto tutta la panchina dell'Inter in piedi"
- 23:49 Sky - Ultima di campionato, domani consiglio di Lega: tra le ipotesi anche l'intera giornata di sabato
- 23:42 Inter-Lazio, la moviola - Chiffi insufficiente: sbaglia più di un fischio e non è mai in controllo. Il VAR lo aiuta
- 23:23 Lazio, Baroni a Sky: "L'Inter è la squadra più forte. Complimenti ai ragazzi, ma serviva più freddezza"
- 23:10 SERIE A - Cagliari e Verona, punti salvezza. La Juventus protegge il quarto posto
- 23:07 Inter-Lazio, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:05 Inter-Lazio, le pagelle - Dumfries spicca il volo, Thuram si fa controllare. Bisseck: prendere o lasciare
- 22:55 Inter-Lazio, Triplice Fischio - Una X sulla lotta scudetto: verdetto rinviato agli ultimi 90'
- 22:50 Pedro, il killer dei sogni nerazzurri: Inter ripresa due volte, la Lazio strappa un 2-2 che è quasi una sentenza
- 22:40 Rivivi la Live - Il POST PARTITA di INTER-LAZIO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:05 Inter-Lazio, la carica dei tifosi: oltre 71 mila spettatori presenti al Meazza per l'ultima in casa
- 20:16 Lazio, Rovella a Sky: "Come ci arriviamo fisicamente? Come una squadra che ha giocato tante partite"
- 20:11 Taremi a Sky: "Abbiamo ancora una possibilità per lo Scudetto. E io ho tre partite per dare il meglio"
- 20:09 Marotta a DAZN: "Seconda finale Champions in tre anni quasi un record, che va suggellato da una vittoria"
- 20:01 Marotta a Sky: "I giocatori adesso sanno gestire certe pressioni. Questa per noi è tutta energia positiva"
- 20:00 Lazio, Rovella a DAZN: "Siamo alle battute finali, dobbiamo puntare alla vittoria"
- 19:53 Taremi a DAZN: "Ho avuto dei problemi ma ora sono al 100% e voglio aiutare la squadra"
- 19:53 Taremi a ITV: "Siamo stati sfortunati, meritavamo più punti. Ma ci proveremo fino alla fine"
- 19:51 Lazio, Fabiani a Sky: "Ci giochiamo la stagione, ma incontriamo la squadra secondo me più forte d'Europa"
- 19:40 Perisic vince la Eredivisie col PSV: "Il nostro calcio il migliore dei Paesi Bassi. Io professionista perfetto? Al 99%"
- 19:25 PSG, Vitinha: "Sarà la prima finale di Champions per quasi tutti, ma prima c'è un'altra partita"
- 19:10 Spogliatoio pronto a San Siro per Inter-Lazio: nerazzurri con la classica divisa home per l'ultima in casa
- 18:55 De Pieri, prime ipotesi sul futuro: il Cesena mette gli occhi sul talentino dell'U20 nerazzurra
- 18:40 Il PSG pensa già alla festa Champions: sfilata sugli Champs Elysées. Idea che non piace alle autorità
- 18:25 La Lega Serie A pronta ad ogni evenienza: ordinate due copie del trofeo da assegnare ai Campioni d'Italia
- 18:10 Luis Henrique lontano dall'Olympique Marsiglia, il DS Benatia: "Ambiente particolare, ci vuole personalità"
- 17:56 Colonnese: "Inter è più forte del Napoli, ma ha lasciato tanti punti per strada"
- 17:40 Mauri: "Lazio? Questa sera in palio punti pesantissimi, emergerà l'orgoglio"
- 17:25 Lotta Scudetto, Viviani: "Inter era destinata a dominare il campionato, meno male che il Napoli è competitivo"
- 17:10 Bayern Monaco, Muller: "Eliminazione con l'Inter? Abbiamo concluso la stagione in modo positivo"
- 16:55 Perugia, Di Maggio: "Stagione di crescita importante con il primo gol tra i professionisti"
- 16:40 PSV, back to back in Eredivisie: Perisic campione d'Olanda dopo una rimonta pazzesca sull'Ajax di Farioli
- 16:25 Signori: "Questo Bologna è forte come il mio. Mazzone diceva: 'Incontriamo l'Inter? E stica...'"
- 16:10 Ancora Ronaldo: "Finale di Champions League? Sarà storica. Forza Inter, sempre"
- 15:55 Incredibile in Serie B: conclusa l'indagine su una società associata, disposto il rinvio dei playout
- 15:40 Età media più alta in Serie A: Inter-Lazio sfida da top 3. E la squadra di Inzaghi ha già realizzato un record
- 15:25 Maradona Jr.: "A Parma è partita-scudetto. Il Napoli dovrà portare i tre punti a prescindere"
- 15:10 Martorelli: "Napoli, scudetto alla portata. Inter brava a non mollare, grande merito a Inzaghi"
- 15:00 Ronaldo: "Moratti la miglior persona incontrata nel calcio. Champions, l'Inter ha grandi possibilità. Contro il Barcellona gara da infarto"
- 14:40 Qui Lazio - I convocati di Baroni per la gara contro l'Inter: Tavares recuperato, quattro assenti
- 14:25 Laporta: "Ricordo quando l'Inter voleva Messi, poi al Barça è diventato il miglior giocatore della storia"
- 14:10 La Lazio arriva a San Siro con tre vittorie esterne consecutive: l'ultimo poker con Sarri nel novembre 2022
- 13:55 Trevisani: "Scudetto, stasera nessun verdetto. L'Inter farà una gara seria e vincerà contro la Lazio"
- 13:40 PSG, Mayulu avvisa l'Inter: "Vogliamo vincerle tutte. Ci prepareremo al meglio per ciò che verrà"
- 13:25 PSG, Luis Enrique: "Non ci siamo mai nascosti, vogliamo vincere la Champions League"
- 13:11 M. Orlando mette in guardia il Napoli: "Se si dovessero perdere punti a Parma e l'Inter vincesse..."
- 12:57 Repubblica - La città freme: in attesa della trasferta di Parma e di Inter-Lazio, a Napoli è mix di scaramanzia e ansia
- 12:42 TS - Inter e Napoli, scudetto ad alta tensione: domani la decisione sull'ultima giornata e l'eventuale spareggio
- 12:28 Cagni racconta i fratelli Inzaghi: "Simone più tecnico e giocherellone di Pippo. E per una cosa mi fa incazzare"
- 12:13 Il Giornale - Nuovo San Siro, martedì possibile giornata chiave. Si accelera per la cessione a Inter e Milan?
- 11:59 Sky - Inter-Lazio, arrivano conferme sulla formazione: Mkhitaryan torna al suo posto, Thuram in coppia con Taremi
- 11:45 Corsera - Con la Lazio per sperare fino a Como. Titolarissimi in campo per "un gol alla Ace" al campionato
- 11:31 TS - Juve su Luis Henrique, indizio sul ritorno di Conte? L'Inter ha l'accordo col giocatore e resta in vantaggio
- 11:17 Stramaccioni: "Inzaghi new entry tra i top tecnici. Napoli con più pressione, ma Inter in campo un girone in più"
- 11:03 GdS - Lucio, le ustioni generate dall'esplosione di un camino. Illesa la moglie: "La guarigione sarà lunga"
- 10:49 Cruz: "Questa Inter vuole vincere, il gruppo è unito". Poi elogia Inzaghi e ricorda lo scudetto vinto a Parma