HANDANOVIC 7 - Inaugura il suo 15esimo derby consecutivo respingendo il mancino da fuori di Paquetà e concedendosi un rischioso dribbling in area su Piatek. Attento anche sulla rasoiata di Calhanoglu, vola ma non sfiora la palla nello stacco aereo di Bakayoko, poi è bravo ad anticipare il bomber polacco in scivolata in un momento delicato della gara. Salva il possibile autogol di D'Ambrosio, ma non può nulla sulla ribattuta di Musacchio. Decisivo nella parata di petto-spalla su Castillejo nel finale.
D'AMBROSIO 7,5 - Offre sempre un'alternativa a Politano, rendendosi particolarmente pericoloso quando arriva sul fondo. Perde un duello aereo con Paquetà, ma complessivamente porta avanti una prestazione attenta e diligente anche in fase difensiva. Sfiora l'autogol che poi si trasforma nel gol di Musacchio, poi è autore del clamoroso salvataggio in pieno recupero su Cutrone che vale un Oscar alla difesa.
DE VRIJ 7,5 - Dopo l'erroraccio in Europa League sfodera una prestazione da muro, degna del suo soprannome. Preciso anche nell'impostazione, provoca il boato di San Siro quando fa letteralmente volare Piatek con un anticipo a metà campo. Ottiene il definitivo perdono del pubblico nerazzurro - se mai ce ne fosse bisogno - con la prepotente torsione che vale il raddoppio.
SKRINIAR 6,5 - Ringhia e morde costantemente le caviglie di Piatek e soci, specie quando spalle alla porta. Urla, sbraccia e tiene sempre alta la concentrazione dei suoi, risolvendo un paio di situazioni scomode. Libero in area, svetta di testa e sfiora il 2-0 ma non ha la freddezza per inquadrare lo specchio.
ASAMOAH 6,5 - Nella prima parte di gara è poco propositivo e appare come l'uomo più in difficoltà della linea difensiva, ma controlla con esperienza - e con l'indispensabile aiuto di Perisic - l'asse Suso-Calabria. Cresce nel secondo tempo, intercettando tanti palloni scomodi, soprattutto nell'ultima parte di gara.
GAGLIARDINI 7 - Dopo 10' è costretto a giocare con una vistosa fasciatura per un taglio sulla nuca dopo un duro scontro di gioco con Bakayoko, ma non molla di un centimetro e fornisce il suo apporto nei recuperi in mezzo al campo con una prova di sostanza e quantità. Sette giorni dopo il gol alla Spal prova la replica con un insolito destro a giro smanacciato da Donnarumma. L'unica macchia è il duello aereo perso con Bakayoko sul gol del Milan.
BROZOVIC 6,5 - Rimedia un giallo dopo neanche un quarto d'ora per un intervento in ritardo su Calhanoglu. Orchestra il gioco con i tempi giusti, andando incontro ai centrali di difesa e smistando palloni da una parte all'altra del campo. Quando gioca con più di tre tocchi rischia qualcosa, come quando - nel primo tempo - perde un pallone velenoso in una zolla delicata. DAL 73' BORJA VALERO 6,5 - Prezioso per il possesso palla, contribuisce ad abbassare il ritmo della partita nel momento di maggiore pressing rossonero.
VECINO 7,5 - Parte subito con il piglio giusto, muovendosi bene tra le linee e disturbando i portatori di palla rossoneri. Dopo aver avviato l'azione innescando Perisic, la conclude anticipando Romagnoli e scaraventando con rabbia sotto la traversa la palla del vantaggio nerazzurro. Indossa le vesti del trequartista-incursore e sfiora più volte la doppietta con il solito inserimento a fari spenti. Dopo aver terminato la benzina, cala nella ripresa. DAL 92' RANOCCHIA SV
POLITANO 7,5 - L'elevata frequenza di passo palla al piede mette in costante crisi Rodriguez. Alterna l'allargarsi allo stringere il campo, arrivando anche alla conclusione o al sapiente scambio stretto con il compagno di fascia D'Ambrosio. Corre come un dannato, in avanti e indietro, coronando la prestazione con l'arcobaleno che parte dal suo mancino e termina sulla testa di De Vrij. Guadagna il prezioso calcio di rigore trasformato da Lautaro. DALL'83' CANDREVA SV
LAUTARO 7 - Torna al centro dell'attacco dopo la forzata assenza di giovedì e fa capire subito la sua importanza: intelligente, quanto preziosa, la sponda aerea che apparecchia la tavola a Vecino per il il gol del vantaggio. Duella con Romagnoli e Musacchio, svariando e accorciando il campo per dare ossigeno ai suoi. Le occasioni personali confezionate vengono spesso stoppate dai centrali rossoneri, ma dal dischetto non perdona e si regala il dolce sapore del primo gol in un derby.
PERISIC 6,5 - Compare magicamente nella fascia opposta da quella di competenza e sguscia via a Rodriguez, disegnando il cross che spacca la partita. Particolarmente ispirato, cambia fronte di gioco e mette in difficoltà Calabria, proponendo anche diversi traversoni in area di rigore e aiutando spesso Asamoah in fase di ripiegamento. Utilissimo anche nel respingere le traiettorie rossonere da calcio da fermo.
ALL. SPALLETTI 7,5 - La voglia che si legge nei suoi occhi a bordocampo prima del fischio d'inizio è la stessa che i suoi mettono in campo per tutta la prima frazione, domando e sorprendendo il Milan con il fulmineo gol dell'1-0. Premiata nel miglior modo possibile l'intuizione di schierare Vecino tra le linee: tatticamente è lui a stravincere la partita su Gattuso. Nel momento del bisogno ritrova ossigeno vitale.
MILAN: G. Donnarumma 6,5; Calabria 5,5, Musacchio 6,5, Romagnoli 6, Rodriguez 5 (dal 58' Cutrone 5,5); Kessié 5 (dal 69' Conti 5), Bakayoko 6,5, Paquetà 6 (dal 45' Castillejo 5); Suso 5,5, Piatek 5, Calhanoglu 6. All. Gattuso 5,5.
ARBITRO: GUIDA 6 - Conduce una gara dall'alto tasso emotivo con la giusta convinzione ed uniforme metro di giudizio. Giusti i gialli a Brozovic e Rodriguez, ma ne manca uno a Calhanoglu per un fallo di mano. Fischia - giustamente - il primo calcio di rigore in caduta della storia del calcio, poi convalida il gol di Musacchio. Bravo a tornare sui suoi passi quando corregge il rosso a Conti con l'ausilio del Var, poi caccia Spalletti per proteste.
ASSISTENTI: Passeri 6 - Carbone 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"
- 09:52 Svilar: "Esordio con Mourinho, poi De Rossi ha mantenuto la parola. Io il migliore in A? Non ci penso"
- 09:38 TS - Thuram, via al programma verso Napoli-Inter: le tappe. Domani i primi cinque rientri ad Appiano
- 09:24 La Florio, lo scout che portò gli Esposito a Brescia: "Fortissimi, ma Pio aveva qualcosa in più"
- 09:10 Zidane: "Per lo scudetto c'è anche la Juve. I fratelli Thuram? Del padre hanno solo il nome"
- 08:56 GdS - Gasperini-Chivu: dall'esonero milanese al big-match di sabato (a ruoli invertiti)
- 08:42 Ripert (prep. atl. Inzaghi): "È stato il mister a volere Dimarco. E le statistiche dell'anno scorso dicono che..."
- 08:28 GdS - L'Inter aveva in pugno Hojlund, poi la virata su Esposito: decisivo Chivu
- 08:14 GdS - Esposito fa impazzire l'Inter e non solo: in arrivo proposte indecenti, Marotta pronto a blindarlo
- 08:00 GdS - Oggi la ripresa, da domani Chivu riabbraccia i primi nazionali (con Bastoni)