HANDANOVIC 6 - Archiviata la grande prestazione con il Napoli, passa tutto il primo tempo solo ad osservare qualche pallone che transita in area. Nei secondi 45' la musica non cambia: qualche uscita alta o a terra e normale amministrazione, con la rete di Gyasi vanificata dall'assistente di Fabbri. Negli ultimi secondi cestina il clean sheet.
SKRINIAR 6,5 - Per confermare i progressi nel terzetto difensivo a questo giro è chiamato a controllare rapidità di Gyasi. Assolve al compito giocando d'anticipo e dimostrandosi lucido anche quando c'è da giocare il pallone. Buoni segnali.
DE VRIJ 6,5 - Con le buone o con le cattive, limita le giocate della sorpresa Nzola. Accusa un po' la stanchezza, come testimoniano alcune imprecisioni tecniche che non sono da lui, ma nelle letture difensive è sempre impeccabile. Cresce nella ripresa.
BASTONI 6 - Dalle sue parti agisce Acampora, ma riesce ad arginarlo accorciando o sfruttando l'aiuto di Young nei ripiegamenti. Segue le indicazioni di Conte senza strafare. Ha delle colpe nella disattenzione finale che porta alla rete di Piccoli.
HAKIMI 6,5 - Ritrova spazio dal 1' sulla corsia di destra, dove Bastoni è aggressivo e lo maltratta fin dai primi minuti. Trova pochi spazi per accendersi e a tratti litiga con il pallone, senza riuscire a rendersi pericoloso per tutta la prima frazione. Nella ripresa ha subito campo da sfruttare e non perdona: sprint bruciante e destro secco che sblocca una partita complicata. Si fa apprezzare anche per un importante e delicato recupero su Bastoni. DAL 78' D'AMBROSIO SV
GAGLIARDINI 5 - Prova ad alzare il pressing mettendo i centimetri a disposizione della squadra, ma nel breve sbaglia tanto ed è molto impreciso. Prende una botta e si rialza, non rinuncia allo scontro fisico ma non contribuisce ad aumentare la qualità. È il più in difficoltà del centrocampo e lascia il campo dopo un tempo. DAL 45' SENSI 6,5 - È la prima carta che si gioca Conte per cambiare la partita. Entra con personalità nel vivo del gioco e riesce in qualche modo a spronare la squadra, incidendo a suo modo sulla partita conquistandosi il calcio di rigore del 2-0 poi realizzato da Lukaku.
BROZOVIC 6 - È costretto a giocare gran parte della partita da ammonito dopo un tackle da dietro su Acampora. Nonostante il continuo disturbo di Ricci, è comunque il faro del centrocampo dell'Inter: i palloni transitano tutti dai suoi piedi, anche se perde qualche possesso che rischia di diventare sanguinoso. DAL 65' VIDAL 6 - Porta energia in mediana e pochi minuti dopo la sua entrata in scena la partita si mette subito in discesa con la rete del raddopio. Mette preziosi minuti nelle gambe al rientro dall'infortunio.
BARELLA 6 - Mora cerca di disinnescare i suoi inserimenti, lui risponde dedicandosi principalmente alla fase di interdizione alternata da tentativi di verticalizzazione. Il sacrifico è il solito, la pericolosità no. Indossa le vesti del play dopo l'uscita dal campo di Brozovic.
YOUNG 6,5 - È uno dei più intraprendenti. Lo slalom speciale con destro a giro sul secondo palo (smanacciato da Provedel) fa tornare alla mente il 'vecchio Young', apprezzato soprattutto la scorsa stagione. Gioca la palla con intelligenza e aiuta Bastoni e Gagliardini quando c'è bisogno, abbassando il raggio d'azione. DAL 78' DARMIAN SV
LAUTARO 6,5 - La prima palla da gol nasce da un suo intelligente movimento tra le linee che aziona Lukaku, poi prova a graffiare direttamente il match con un'imprecisa torsione aerea. Si muove tanto mettendosi al servizio dei compagni, ma fa fatica a trovare sbocchi fino ad inizio secondo tempo, quando ha il merito di innescare la sgroppata vincente di Hakimi. Conte lo premia richiamando in panchina Lukaku e concedendogli i 90'.
LUKAKU 6 - Nel pomeriggio di San Siro ha due obiettivi: trascinare l'Inter e rispondere ai gol di Cristiano Ronaldo. Per riuscire nella missione deve lottare con un Terzi in giornata che lo controlla bene e lo rende più pigro del solito nelle giocate: mette comunque il timbro sul match con il secondo - glaciale - calcio di rigore di fila, che contribuisce alla sufficienza. DAL 78' PERISIC SV.
ALL. CONTE 6 - Si affida al blocco che gli dà più certezze, confermando il terzetto di difesa, i tre mediani e la LuLa. L'organizzazione dello Spezia gli complica la vita per tutto il primo tempo: all'intervallo la mossa (che paga) per cambiare la partita e diminuire la previdibilità si chiama Sensi, la risposta ai problemi Hakimi e Lukaku. Ingrana la sesta (vittoria consecutiva) e continua la corsa verso la vetta.
SPEZIA: Provedel 6; Vignali 5, Ismajli 6, Terzi 6,5, S. Bastoni 5,5; Deiola 5 (dal 72' Maggiore 5), Ricci 6, Mora 5,5 (dal 72' Agudelo 5,5); Acampora 6 (dal 89' Mastinu sv), Nzola 5,5, (dal 79' Piccoli 6,5), Gyasi 6 (dal 79' Farias sv). All. Italiano 6.
ARBITRO: FABBRI 5,5 - Fa intuire il metro di giudizio dopo il fallo di Brozovic su Acampora, punito con un cartellino giallo forse troppo severo, così come quello rifilato a Nzola per la manata su Barella. Giusta invece quella per la stecca di Terzi su Lukaku. Sanziona Conte per una protesta giusta e lascia correre colpevolmente il tocco di mano netto di Nzola in area: il Var lo richiama al monitor e lui assegna giustamente il calcio di rigore per l'Inter. Coretto l'annullamento della rete di Gyasi.
ASSISTENTI: Villa 6,5 - Scatragli 6.
VAR: Valeri 6,5.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
